all mountain tigullio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Domenica 31 maggio - ore 8:30 campo sportivo di Leivi

11169476_862306727173765_725055820704656726_o.jpg


10985261_862248580512913_6769768607624121377_n.jpg
 

uber

Biker popularis
13/5/13
66
0
0
Visita sito
Un saluto a tutti.
Ieri mentre salivo in bdc da Calvari a Romaggi (valfontanabuona), ogni tanto sulla strada vedevo delle frecce bianche che attraversavano la carreggiata e indicavano l'attacco di sentieri che si perdevano nel bosco. Su in cima, in corrispondenza del tornante prima del paese c'era l'attacco di un sentiero (bello largo, con tanto di targa "salita a Romaggi") che, penso io, è l'inizio del percorso che si snoda fino al fondo valle.
Vale al pena di salire fino su (tutto asfalto) con la mtb per farsi la discesa? Ho chiesto un po' tra le mie conoscenze ma nessuno sa niente...
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Un saluto a tutti.
Ieri mentre salivo in bdc da Calvari a Romaggi (valfontanabuona), ogni tanto sulla strada vedevo delle frecce bianche che attraversavano la carreggiata e indicavano l'attacco di sentieri che si perdevano nel bosco. Su in cima, in corrispondenza del tornante prima del paese c'era l'attacco di un sentiero (bello largo, con tanto di targa "salita a Romaggi") che, penso io, è l'inizio del percorso che si snoda fino al fondo valle.
Vale al pena di salire fino su (tutto asfalto) con la mtb per farsi la discesa? Ho chiesto un po' tra le mie conoscenze ma nessuno sa niente...

Ciao
Mi sembra di capire tu sia salito da Certenoli...
Da quel versante, sotto Romaggi, c'erano diverse tracce che scendevano a fondovalle conosciute come Fossato e Barbarasco.... sono anni che non le faccio, anche perchè ultimamente non erano nemmeno più molto ciclabili e perchè non vale la pena fare una fatica esagerata per salire a Romaggi e scendere di lì (IMHO). Non so se hanno pulito qualcosa di nuovo o ripristinato quelle esistenti.
Piuttosto potresti salire da Vignale fino a via Lanà, da li seguire la sterrata che ti porta al tornante sopra Romaggi. Ancora un paio di km di asfalto e sei al passo Pozza del lupo (Romaggi) dove puoi scendere a S.Martino del Vento dal crinale del monte Pissaqua.... ultimo tratto dei 7 passi

:il-saggi:
 

uber

Biker popularis
13/5/13
66
0
0
Visita sito
Ciao
Mi sembra di capire tu sia salito da Certenoli...
Da quel versante, sotto Romaggi, c'erano diverse tracce che scendevano a fondovalle conosciute come Fossato e Barbarasco.... sono anni che non le faccio, anche perchè ultimamente non erano nemmeno più molto ciclabili e perchè non vale la pena fare una fatica esagerata per salire a Romaggi e scendere di lì (IMHO). Non so se hanno pulito qualcosa di nuovo o ripristinato quelle esistenti.
Piuttosto potresti salire da Vignale fino a via Lanà, da li seguire la sterrata che ti porta al tornante sopra Romaggi. Ancora un paio di km di asfalto e sei al passo Pozza del lupo (Romaggi) dove puoi scendere a S.Martino del Vento dal crinale del monte Pissaqua.... ultimo tratto dei 7 passi

:il-saggi:
Si, sono salito passando per Certenoli. Le tracce che si vedevano partire dalla strada e quella su in cima poco prima del paese erano belle pulite (anche l'erba tagliata di recente), per quello mi era venuto in mente il fatto che potessero essere parte di un tracciato utilizzato in qualche gara o raduno, o che fosse stato pulito da qualche gruppo...
Proverò senz'altro la traccia che mi hai suggerito, sia in salita che in discesa.
Grazie!
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Ciao
Mi sembra di capire tu sia salito da Certenoli...
Da quel versante, sotto Romaggi, c'erano diverse tracce che scendevano a fondovalle conosciute come Fossato e Barbarasco.... sono anni che non le faccio, anche perchè ultimamente non erano nemmeno più molto ciclabili e perchè non vale la pena fare una fatica esagerata per salire a Romaggi e scendere di lì (IMHO). Non so se hanno pulito qualcosa di nuovo o ripristinato quelle esistenti.
Piuttosto potresti salire da Vignale fino a via Lanà, da li seguire la sterrata che ti porta al tornante sopra Romaggi. Ancora un paio di km di asfalto e sei al passo Pozza del lupo (Romaggi) dove puoi scendere a S.Martino del Vento dal crinale del monte Pissaqua.... ultimo tratto dei 7 passi

:il-saggi:
Ciao Tut,
per quanto mi ricordo quella discesa era bella tosta e ripida...l'avevo fatta come tratto conclusivo scendendo dal Ramaceto...
PS
sabato scorso sono andato con tre amici a Montallegro:
- il sentiero di Pian dei Merli e fattibile (a parte la menata del tratto intermedio in cui spesso si deve spingere);
- sul sentiero che scende a Chiavari ho riscontrato con piacere che il tratto verso Maxena (quello più difficile) è stato completamene bypassato da un sentiero terroso e molto guidata: gran lavoro per chi l'ha sistemato, complimenti...
Alla prossima Tut!
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Ciao Tut,
per quanto mi ricordo quella discesa era bella tosta e ripida...l'avevo fatta come tratto conclusivo scendendo dal Ramaceto...

È vero! Non è facile fare il ginepraio tutto in sella.... ;-)

PS
sabato scorso sono andato con tre amici a Montallegro:
- il sentiero di Pian dei Merli e fattibile (a parte la menata del tratto intermedio in cui spesso si deve spingere);
- sul sentiero che scende a Chiavari ho riscontrato con piacere che il tratto verso Maxena (quello più difficile) è stato completamene bypassato da un sentiero terroso e molto guidata: gran lavoro per chi l'ha sistemato, complimenti...
Alla prossima Tut!

Pian dei Merli so che lo hanno messo un po a posto..
Il sentiero che scende dall'Anchetta è stato un po addolcito ma secondo me ha perso molto del suo fascino...

Ciao Marco...
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
È vero! Non è facile fare il ginepraio tutto in sella.... ;-)



Pian dei Merli so che lo hanno messo un po a posto..
Il sentiero che scende dall'Anchetta è stato un po addolcito ma secondo me ha perso molto del suo fascino...

Ciao Marco...

Non posso che darti ragione Tullio, prima era impegnativo anche con una DH, ora si può fare tranquillamente anche con una xc.
C'è da dire che, volendo, mi pare si possa ancora percorrere la vecchia traccia, da parte di chi si sente in forma....
Ciao Tullio, a presto!
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.061
149
0
49
Milano
Visita sito
Ho provato anch'io il sentiero che scende dall'Anchetta: in effetti l'hanno semplificato parecchio! Moooolto meglio il percorso originale, non c'è paragone. É anche vero che si riesce ancora a percorrerlo...
Domanda: solitamente io scendo verso la chiesa di Maxena, facendo la scala sulla destra. Ho visto invece che volendo il sentiero prosegue nel bosco sulla sx: dove porta?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Ho provato anch'io il sentiero che scende dall'Anchetta: in effetti l'hanno semplificato parecchio! Moooolto meglio il percorso originale, non c'è paragone. É anche vero che si riesce ancora a percorrerlo...
Domanda: solitamente io scendo verso la chiesa di Maxena, facendo la scala sulla destra. Ho visto invece che volendo il sentiero prosegue nel bosco sulla sx: dove porta?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Non porta da nessuna parte... Una balla variante che allunga di un bel po il,trail la prendi dove comincia il muretto alto a dx, prima di quei 5-6 gradoni che ti portano poi, dopo un paio di centinaia di metri, alle scale che dici....
 

Classifica mensile dislivello positivo