Ignoranza bitumara

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cella79

Biker serius
10/4/13
261
16
0
44
Roma
Visita sito
Ciao ragazzi, mi sto allenando in mtb un po ovunque....riserve,boschi,strada e ciclabili. Mai un problema, incontro spesso altri in mtb che vengono contro,anche su single e alla fine ci spostiamo entrambe finendo per lasciare libera la traccia :-) ci si saluta e si prosegue. Ieri facendo un po di km su ciclabile ho notato una cosa che mi ha mandato in bestia. Con altri in mtb sempre saluti e sorrisi e poi Gruppi di bitumari che sembravano tutti prepararsi per il giro d'italia,venirti contro a razzo senza toccare i freni,urlando da lontano e a volte costringendomi a prendere le canne che sporgono ai lati corsia! Pensavo il primo gruppo degli strxxxi, il secondo pure il terzo e' stato conferma tante che mi sono fermato davanti e gli ho detto mo che volemo fa? Ora non so se succede pure nel resto del paese o solo a roma ma una cosa e' certa la prossima volta che mi capita vado a litigare poi forse qualcuno si leva il vizio! A voi capita? E come vi comportate?
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.764
174
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Non percorro spesso ciclabili/strade dove trovare tanti bitumari,ma quelle volte che li trovo in ciclabile raramente sono maleducati...certo non sempre salutano e qualcuno storce il naso se gli occupi troppo spazio,ma fin'ora solo 1 mi ha offeso perchè poverino aveva solo 1mt per passare ed era anche ben sopra il limite di velocità! per sua fortuna direi,se no gli rispondevo a modo.
Nel tuo caso forse essendo in gruppo numeroso hanno in testa di poter permettersi di fare i prepotenti,oppure solo solo st**nzi di suo...:-)

Se mi capita li mando a quel paese e vado avanti per i fatti miei,inutile perderci tempo o fermarsi per magari passare alle mani...poi dipende da che giornata ho :smile:
 

Ma-Mo

Biker serius
21/3/13
108
0
0
Visita sito
bah ... ho trovato stronzi sia sulla strada che sui sentieri ... ma di solito sia sulla prima che sui secondi trovo gente normale che ha voglia di divertirsi un po. senza troppe menate. :medita::medita::medita:
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Ciao ragazzi, mi sto allenando in mtb un po ovunque....riserve,boschi,strada e ciclabili. Mai un problema, incontro spesso altri in mtb che vengono contro,anche su single e alla fine ci spostiamo entrambe finendo per lasciare libera la traccia :-) ci si saluta e si prosegue. Ieri facendo un po di km su ciclabile ho notato una cosa che mi ha mandato in bestia. Con altri in mtb sempre saluti e sorrisi e poi Gruppi di bitumari che sembravano tutti prepararsi per il giro d'italia,venirti contro a razzo senza toccare i freni,urlando da lontano e a volte costringendomi a prendere le canne che sporgono ai lati corsia! Pensavo il primo gruppo degli strxxxi, il secondo pure il terzo e' stato conferma tante che mi sono fermato davanti e gli ho detto mo che volemo fa? Ora non so se succede pure nel resto del paese o solo a roma ma una cosa e' certa la prossima volta che mi capita vado a litigare poi forse qualcuno si leva il vizio! A voi capita? E come vi comportate?
Io credo... no, ne sono oltremodo convinto, che questo tipo di classificazione (per non dire razzismo, la divisione in razze) non faccia bene al ciclismo, ne tantomeno alle persone in genere.
La differenza tra "noi e loro" non porterà mai a niente di buono, in fondo siamo tutti amanti del mondo a pedali e tanto mi basta... l'ignoranza non può essere distinta tra chi indossa i lycra e chi i baggies, un ignorante è un ignorante e basta, indipendentemente dalla bici che pedala.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.606
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io credo... no, ne sono oltremodo convinto, che questo tipo di classificazione (per non dire razzismo, la divisione in razze) non faccia bene al ciclismo, ne tantomeno alle persone in genere.
La differenza tra "noi e loro" non porterà mai a niente di buono, in fondo siamo tutti amanti del mondo a pedali e tanto mi basta... l'ignoranza non può essere distinta tra chi indossa i lycra e chi i baggies, un ignorante è un ignorante e basta, indipendentemente dalla bici che pedala.

Mai fu risposta migliore...:il-saggi: :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Nikkeribe

666 le demon

Biker dantescus
24/8/05
4.725
164
0
63
REGGIO EMILIA...E...INFERNO
Visita sito
Bike
mtb Trek Superfly 20er-Specialized Fat Boy e bdc Specialized Tarmac
Io credo... no, ne sono oltremodo convinto, che questo tipo di classificazione (per non dire razzismo, la divisione in razze) non faccia bene al ciclismo, ne tantomeno alle persone in genere.
La differenza tra "noi e loro" non porterà mai a niente di buono, in fondo siamo tutti amanti del mondo a pedali e tanto mi basta... l'ignoranza non può essere distinta tra chi indossa i lycra e chi i baggies, un ignorante è un ignorante e basta, indipendentemente dalla bici che pedala.

D'accordissimo con te...e vorrei anche aggiungere:
Sia nella vita...come nello sport...la stupidità ha fatto progressi enormi e ormai queste sono diventate storie di ordinaria maleducazione che fanno parte del nostro quotidiano e inevitabilmente tutto questo porta una enorme carenza di rispetto che si trasforma in comportamenti antisociali ed egoisti...e purtroppo l'arroganza è diventata la frontiera della nuova inciviltà:discuss:
Chiaro e sottinteso che lo sport nella vita di tutti i giorni può essere motivo di competizione per cui si lotta e si da il massimo in qualsiasi contesto. Essa è quella cosa che ti spinge ad andare oltre ai tuoi limiti, a persistere nel migliorarsi e ottenere i risultati che sono il tuo obbiettivo nella vita. Questo non deve però essere motivo di litigio oppure discordie con il prossimo...ma piuttosto un modo di confrontarsi con se stessi...gli altri... sempre cercando di migliorarsi...divertendosi nel rispetto delle parti.
Questo per dire e concludo che la perdita di valori... è un fatto esistenziale della nostra società... va a braccietto con l'ignoranza e purtroppo anche una sgambata con la biga:freeride:...può dare vita a battibecchi urbani o a diverbi ben...più gravi:medita:
Ciauzzzz
666
le
Demon
 
  • Mi piace
Reactions: iz5dki

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quoto ed aggiungo che sarebbe l'ora di finirla di usare il termine "bitumari" con intento denigratorio. Primo perchè molti di noi vanno anche su strada, secondo perchè di stronzi purtroppo ce ne sono molti anche tra di noi. Chi lascia le camere d'aria e le cartacce sui sentieri per esempio...
 
  • Mi piace
Reactions: Replay72
Quoto ed aggiungo che sarebbe l'ora di finirla di usare il termine "bitumari" con intento denigratorio.

quoto

Primo perchè molti di noi vanno anche su strada, secondo perchè di stronzi purtroppo ce ne sono molti anche tra di noi. Chi lascia le camere d'aria e le cartacce sui sentieri per esempio...

e se posso...c'è anche di peggio...purtroppo...che oltre ad essere incivile, diventa anche pericoloso (ho visto giusto una scena di un paio di biker settimana scorsa, dalla quale non sono riuscito a trattenermi dal fargli osservazione, che così in bici, proprio non si va)...

ps: e parlo da ex stradista ora quasi esclusivamente biker, ho visto deficienti e maleducati (nonchè incoscienti e montati) sia su strada che in MTB; i pirla sono intorno a noi. Ma trovo anche sbagliato escludersi a priori dai pirla, perchè a tutti in km e km sarà capitato a tutti di fare una pirlata.
O perlomeno, io non mi sento di pormi super partes; le minchiate le ho fatte pur'io...come tanti.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Quoto ed aggiungo che sarebbe l'ora di finirla di usare il termine "bitumari" con intento denigratorio. Primo perchè molti di noi vanno anche su strada, secondo perchè di stronzi purtroppo ce ne sono molti anche tra di noi. Chi lascia le camere d'aria e le cartacce sui sentieri per esempio...

Aggiungerei chi impreca in gara con chi gli sta davanti, chi cerca il sorpasso impossibile rischiando di far male a qualcuno, etc... chi è maleducato lo è sempre, tanto quando è in sella alla BDC che quando lo è sulla MTB. Personalmente saluto sempre o a voce o almeno facendo un segno con la testa sia quando sono in BDC che in MTB. Talvolta trovo persone sorridenti ed educate talvolta no, non siamo tutti uguali.
 

pivello

Biker serius
21/7/11
242
1
0
Muenchen
Visita sito
ho vissuto a Roma 12 anni e se vanno in bici allo stesso modo in cui a Roma si guida la macchina o il motorino tutto si spiega.
Credo che a Roma ci sia la più grande concentrazione di automobilisti incapaci d´europa, hanno proprio una patente speciale. Per riflesso poi se non guidi come loro vieni sopraffatto...
 
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

cella79

Biker serius
10/4/13
261
16
0
44
Roma
Visita sito
Non volevo essere discriminante nei confronti di chi va in bdc,il mio compagno di uscite su ciclabile e' uno stradista con bdc. Lui era con me anche la volta dell'ultimo accaduto....noto semplicemente che nei gruppi di stradisti c'e un'esaltazione che oltrepassa il limite della maleducazione. Quello che mi da fastidio e' vederli come missili su una ciclabile,il posto dove si dovrebbe andare piu tranquilli, fregandosene altamente del resto. Faccio sport agonistico fin da piccolo,gioco a tennis, lo sport e' competizione ma non prendo a pallettate quelli al campo vicino,ci prendo quello che gioca con me magari. L'agonismo nello sport(e correre come cretini in una ciclabile non ha niente di agonistico) e' competere con gli avversari non travolgere chi ti viene contro. Non potrei portare mio figlio di 4 anni in bici sulla ciclabile? E sti cretini che fanno je passano sopra? Sai li calci in culo! Poi anche chi va in mtb avra i suoi difetti,io per primo, ma vi inviterei volentiri a fare un giro sulla ciclabile di roma castel giubileo-ponte milvio.....
 
  • Mi piace
Reactions: DEKILLA64

cella79

Biker serius
10/4/13
261
16
0
44
Roma
Visita sito
Quoto ed aggiungo che sarebbe l'ora di finirla di usare il termine "bitumari" con intento denigratorio. Primo perchè molti di noi vanno anche su strada, secondo perchè di stronzi purtroppo ce ne sono molti anche tra di noi. Chi lascia le camere d'aria e le cartacce sui sentieri per esempio...

Ma infatti bitumari per loro e'un complimento,e non lo uso come offesa neanche per i bitumari veri che sono quelli che masticano l'asfalto delle strade e creano bagarre tra loro e sciuramente sono piu educati e sportivi.questi corrono insieme ai ragazzini cor triciclo pensa 'npo.....
 

Ringhio81

Biker superis
25/7/10
344
2
0
Trentino
Visita sito
Ma infatti bitumari per loro e'un complimento,e non lo uso come offesa neanche per i bitumari veri che sono quelli che masticano l'asfalto delle strade e creano bagarre tra loro e sciuramente sono piu educati e sportivi.questi corrono insieme ai ragazzini cor triciclo pensa 'npo.....

fatevene una ragione. la mtb è fatta per i boschi e gli sterrati. lasciate le cicloinutiliciclabili alle grazielle e alle biciclette anoressiche. andate per monti.

poi cè stanno tante stradine comunali che hanno asfalto rovinato che i bitumari finokki non ci vanno.. avete tante possibilità
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.606
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
fatevene una ragione. la mtb è fatta per i boschi e gli sterrati. lasciate le cicloinutiliciclabili alle grazielle e alle biciclette anoressiche. andate per monti.

poi cè stanno tante stradine comunali che hanno asfalto rovinato che i bitumari finokki non ci vanno.. avete tante possibilità



Non sono daccordo e permettimi...per arrivare ai monti,a volte si è costretti ad usarle le ciclopedonali,si sfruttano come avvicinamento,piuttosto di usare auto e pedalare sulle statali...e se ci sono,bisogna usarle,rispettando le principali regole del CDS,tutti dal triciclo alla superlight in carbonio...

Dare degli aggettivi offensivi nel confronto di una categoria,lo trovo alquanto discutibile e maleducato e permettimi di nuovo...
 
  • Mi piace
Reactions: Nikkeribe

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
poi cè stanno tante stradine comunali che hanno asfalto rovinato che i bitumari finokki non ci vanno.. avete tante possibilità

Trovo profondamente incivili questi toni e provo profonda pena per chi usa certi argomenti.

Senza contare che molti di noi vanno anche in bdc.
 
  • Mi piace
Reactions: samuelgol and Tc70

Classifica mensile dislivello positivo