Biker vegetariano

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
evidentemente il mio corpo allora dopo essere diventato frugivoro ed aver espulso muco da tutte le parti, ora ha pure il vaccino contro il tanto decantato "virus del raffreddore"... o forse, il vaccino, era stato iniettato nella frutta che mangiavo a mia insaputa :spetteguless:

PS: mai un dubbio su quello che insegnano ai dottori ed alle università?

pieno di dubbi, io però sarei uno di quegli onnivori che finora ( sgrat sgrat ) d' inverno non si ammala quasi mai e finora ( sgrat sgrat a dita incrociate ) gode anche di un ( credo ) ottimo stato di salute. forse dunque il punto è da un' altra parte.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
pieno di dubbi, io però sarei uno di quegli onnivori che finora ( sgrat sgrat ) d' inverno non si ammala quasi mai e finora ( sgrat sgrat a dita incrociate ) gode anche di un ( credo ) ottimo stato di salute. forse dunque il punto è da un' altra parte.

hai detto bene, credi...

sono stato anche io onnivoro che non si ammalava quasi mai, poi arrivano gli anni, e relativi accumoli di tossine mai liberate e iniziano i problemi...

Un'altra cosa; "ammalarsi" mai, se si è intossicati, non è che vada benissimo eh... La "malattia" in realtà è una "Benedettia", ovvero sintomi di espulsione di tossine dall'organismo...

Il punto, che tu mi creda o no, sta proprio qui...

e qui ri-chiudo, davvero, scusate ma non riesco a farne a meno di rispondere, devo di nuovo disintossicarmi da questo tread.... :smile:
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
hai detto bene, credi...

sono stato anche io onnivoro che non si ammalava quasi mai, poi arrivano gli anni, e relativi accumoli di tossine mai liberate e iniziano i problemi...

Un'altra cosa; "ammalarsi" mai, se si è intossicati, non è che vada benissimo eh... La "malattia" in realtà è una "Benedettia", ovvero sintomi di espulsione di tossine dall'organismo...

Il punto, che tu mi creda o no, sta proprio qui...

e qui ri-chiudo, davvero, scusate ma non riesco a farne a meno di rispondere, devo di nuovo disintossicarmi da questo tread.... :smile:

beh, a parte che magari tirarmela non è il massimo, permetterai che dica di essere convinto di stare bene e stare bene con la mia dieta, o no ?
 

salgado25

Biker serius
29/5/14
208
0
0
Visita sito
pieno di dubbi, io però sarei uno di quegli onnivori che finora ( sgrat sgrat ) d' inverno non si ammala quasi mai e finora ( sgrat sgrat a dita incrociate ) gode anche di un ( credo ) ottimo stato di salute. forse dunque il punto è da un' altra parte.


Se sei in buona salute e lontano da stress psicofisci (lo stile di vita e l'alimentazione sono basilari) lo contrarrai con maggiore difficoltà. Al contrario è più probabile.
Considerando poi la casualità del contagio trattandosi di un virus.
La maggior parte di queste infezioni virali si acutizza nella stagione fredda, dall'autunno fino all'inizio della primavera: si notano di solito tre picchi infettivi all'anno: una in autunno, dopo che aprono le scuole, uno a metà inverno, ed uno in primavera. Si verifica per la maggiore permanenza in luoghi chiusi e promiscui come scuole, asili, cinema etc etc, che favoriscono la trasmissione dei virus sia per contatto diretto con superfici contaminate, sia per via aerea.
 
  • Mi piace
Reactions: giorgibe

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
sai che se un frugivoro che si nutre di sola frutta già da diverso tempo, reintroduce un cibo cotto tipo cereali e formaggio (vedi pizza) improvvisamente gli ritornano immediatamente piccoli sintomi di quello che la scienza chiama raffreddore? Mentre se mangiava solo frutta e stava a contatto con "influenzati" e "raffreddati", non succedeva?

Io lo so, perchè l'ho provato più volte...

Questo l'ho sperimentato anch'io, anche se non sono un frugivoro rigoroso.
 

Bar O

Biker tremendus
13/9/08
1.135
126
0
roma
Visita sito
Bike
Bh
vegetariano!
quest'insalata è stata falciata
PER COLPA TUA!

stIawDr1TDQ.jpg


si scherza,neh!
:)
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
ti posso chiedere una cronologia delle fasi con cui sei passato da dieta onnivora a frugivora... più o meno i tempi, alimenti abbandonati (in generale), sensazioni tue man mano che hai escluso determinati macro, ecc. Se hai fatto esami del sangue specifici per controllare la situazione e quant'altro... mi incuriosisce molto la tua scelta e soprattutto il tuo modo di affrontarla, in maniera non dogmatica ed ideologica... dando ascolto invece al corpo ed alle sensazioni.

Bè, diciamo che leggendo i vari link postati nella firma del buon Baich, mi sono incuriosito e ho deciso di provare ad eliminare inizialmente carne, pesce e latte. Dopo pochi giorni ho notato meno gonfiore dopo i pasti, minor nervosismo (che prima aveva e non trovavo motivi) e più vitalità. Nelle settimane successive la vitalità e l'energia aumentavano progressivamente (e mangiavo sempre meno..), nonostante in bici ci andassi sempre più frequentemente e a passo ben più svelto.
Ho notato che al mattino non avevo più il naso chiuso e particolarmente libero (ho il setto deviato, quindi per me il naso non chiuso è un dono..).
Visti i benefici ottenuti ho continuato a leggere e documentarmi e piano piano ho cominciato a ridurre anche riso, farinacei e cereali, con un ulteriore incremento del senso di leggerezza. La vitalità e l'energia non mancano mai.
Ho imparato a dormire quando sentivo di aver bisogno di dormire, importantissimo!!
Poi con i primi caldi ho cominciato a sentire sempre meno la voglia di farinacei (grissini o altro..) e ho cominciato a darci dentro con estratti di frutta e frutta a volontà.
Molte volte ancora sgarro (con pizza e gelato..) e altre sbaglio (abbinare certi tipi di frutta, bere acqua durante o subito dopo i pasti..) e lo stomaco me lo fa subito notare. Ma ormai comincio a capire e a capirmi..
Il discorso della sensazione è un pò difficile da spiegare.. Ritorno con l'esempio dell'anguria, che mi piace da matti. Alcuni giorni vivrei di anguria. Altri apro il frigo e sento che non devo mangiarla, come se non avessi bisogno in quel giorno di quello che ha l'anguria... Nessuno sforzo ne niente, solo sensazione
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Ma sei pazzo! Mangiare solo frutta?!? e i nutrienti! le proteine?!? La vitamina B12?!?

Lo sanno tutti che c'è bisogno di mangiare un po' di tutto!!!!

PAZZO vedi di rinsavirti!!!! ;-) :mrgreen:


:smile:


PS: complimenti per il percorso raggiunto, vedrai che i raffreddori (che sono solo un sistema di disintossicazine dell'organismo) spariranno del tutto... :celopiùg:

:smile::smile::smile: Bella Baich!! Grazie per avermi iniziato...
Non so proprio come farò senza proteine.. Senza B12?!?!? Boooooo :smile::smile::smile:

Grazie grazie. Ma sono solo all'inizio. Come ho già scritto, ancora "sgarro", ma a volte sento il bisogno della pizza o del gelato. So che piano piano passeranno anche quelle:celopiùg:
Sarà più dura passare alla fase di pulizia interna.... Ci aggiorneremo :medita:
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
[MENTION=89382]maxsolino[/MENTION] e/o [MENTION=13952]sandroS3[/MENTION] posso chiedervi di approfondire un po' questa cosa del saltare la colazione?
Parlate di ritmi circadiani, che tra l'altro sono sempre citati (in particolare il ritmo del cortisolo) come la ragione di prediligere una buona colazione agli altri pasti.
Ho guardato il video linkato ma non mi pare dica nulla di interessante, non avreste qualche link più dettagliato?
Nessuna polemica, sono sinceramente curioso di approfondire l'argomento.
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
[MENTION=89382]maxsolino[/MENTION] e/o [MENTION=13952]sandroS3[/MENTION] posso chiedervi di approfondire un po' questa cosa del saltare la colazione?
Parlate di ritmi circadiani, che tra l'altro sono sempre citati (in particolare il ritmo del cortisolo) come la ragione di prediligere una buona colazione agli altri pasti.
Ho guardato il video linkato ma non mi pare dica nulla di interessante, non avreste qualche link più dettagliato?
Nessuna polemica, sono sinceramente curioso di approfondire l'argomento.

Guarda, nel video la spiegazione è abbastanza generale. Io francamente non sono andato a cercare il motivo per cui dalle 12 alle 20 il corpo sia predisposto ad assumere cibo, dalle 20 alle 4 sia predisposto all'assimilazione degli elementi nutritivi e dalle 4 alle 12 lo sia per l'evacuazione..
Ho letto l'informazione non ricordo dove, ho pensato alle varie sensazioni che avevo nelle diverse fasi del giorno prima e dopo aver mangiato, la sera, la notte e la mattina... E ho deciso di provare a seguire questo ciclo. E mi ci trovo davvero bene. Ammetto che anche qua a volte mi scappa la brioche al mattino...
Io non mi faccio tante domande in realtà. Leggo certe cose e le sento corrette. E le provo su me stesso. Siccome queste "prove" non consistono nel provare droghe nuove o assumere medicine o intrugli strani o a privarmi drasticamente e forzatamente di qualcosa, bensì non mi costano ne sforzi ne privazioni, io provo e mi ascolto. Se ne ho beneficio, continuo. Altrimenti no...

Ah, non ricordo chi prima mi ha chiesto se ho fatto gli esami del sangue nell'ultimo anno, per controllare i miei valori. No, non li ho più fatti e non mi interessa farli.... Sto bene. Cosa dovrei andare a controllare cosa? Se qualcosa non dovesse andare avrei sicuramente qualche messaggio dal mio corpo
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Io non mi faccio tante domande in realtà. Leggo certe cose e le sento corrette. E le provo su me stesso. Siccome queste "prove" non consistono nel provare droghe nuove o assumere medicine o intrugli strani o a privarmi drasticamente e forzatamente di qualcosa, bensì non mi costano ne sforzi ne privazioni, io provo e mi ascolto. Se ne ho beneficio, continuo. Altrimenti no...

Massimo rispetto, fare quello che si sente più giusto è sempre bene. Fortunatamente il nostro corpo ha grande capacità di adattarsi ai regimi alimentari più strani e particolari.

Però la mia curiosità rimane, pare che il tutto nasca da un libro del 1900 di un tal Dewey, sostenitore dei benefici del digiuno, "The No-Breakfast Plan and the Fasting Cure". Ho provato a dargli un occhiata veloce ma per ora non ho trovato la storia delle 3 fasi di assunzione, assimilazione, eliminazione. Continuo a cercare, se avete qualcosa di più dettagliato fate sapere.
 

chelito

Biker popularis
17/6/14
57
0
0
Comba Oscura
Visita sito
Sono 3 anni che mi alimento esclusivamente a frutta e verdura cruda,legumi e pochi cereali.
Tutti i pasti sono a temperatura ambiente.
Dopo 49 anni da onnivoro ero arrivato al punto che l'unico rimedio per i miei problemi sarebbe stato l'asportazione della cistifellea compromettendo anche l'intestino;soffrivo di adenoma e calcoli alla cistifellea,sindrome del colon irritabile,dolori articolari e sciatalgia/lombalgia,asma e un adenoma alla prostata,polipi nasali,allergie a pollini,fieno e quant'altro,sinusite...un ospedale ambulante!!
Incominciò tutto dopo circa 5 anni che smisi ogni attività fisica (prima mi tenevo in forma allenandomi in mtb e correndo perecchie gare..)
Gli ultimi 10 anni della mia vita,prima del cambio alimentare,li ho trascorsi tra coliche epatiche,corse al pronto soccorso,borse d'acqua calda sul ventre quasi ogni notte e dolori che mi facevano piangere come un bambino.
Nemmeno le iniezioni di buscopan mi facevano più niente.
Quando guardavo la bici mi veniva la nausea e la paranoia;infatti non l'ho toccata per una vita.
I benefici del veganismo fruttariano crudista li ho avuti quasi immediatamente,anche se ho dovuto sopportare le crisi eliminative.
L'unico problema che ancora non ho risolto completamente,sono i polipi nasali che non mi fanno respirare bene di notte,ma sono in continua progressione verso la guarigione e l'asma la tengo sotto controllo con uno spray apposito.
Ma ho ripreso la mia forma perdendo 10 kg,riprendendo ad allenarmi in bici quasi tutti i giorni,smettendo di fumare quelle poche cicche.
Ho eliminato i farmaci,il sapone,il dentifricio,il tabacco, caffè,thè,formaggi,carne uova latte e tutti i derivati di origine animale,lo zucchero e mi sento meglio adesso a 52 che quando avevo 30 anni.
In mtb ho più resistenza (anche se questo è il primo anno che ho ripreso la mtb e ho pochi km nelle gambe..).
Durante i giri adopero un cardio per non andare oltre i miei limiti e sto come mai prima;mi sento anche più lucido mentalmente.
Questa cosa che ho scritto non ha altro fine che quello di affermare che il nostro organismo è come un filtro,che a causa dell'alimentazione errata,si intasa di tossine e depositi con il risultato di innescare varie patologie e si può vivere meglio senza certi cibi e prodotti industriali.
Un altro accorgimento sono le fregagioni Kneipp al mattino, ma questo argomento cercatelo facendo una ricerca su internet,se no non finisco più di scrivere!
Molto utile è anche il sito di Valdo Vaccaro...mi ha cambiato la vita.
 

sanguegranata

Biker serius
24/3/09
215
0
0
52
bologna
Visita sito
penso che così come altri prima di me abbandonerò questo thread.

mi dispiace perché mi ci sono buttato dentro anima e cuore.
però essere trattato da schifo per il solo fatto di essere vegano e di difendere le mie idee sinceramente è fuori da ogni logica per me. non sono un masochista.

devo già "combattere" quotidianamente con i colleghi, gli amici ed i parenti. mi basta così.

buone mangiate a tutti.

Hai tutta la mia stima, non sei te il diverso...

Continua cosi sei un grande.
 
  • Mi piace
Reactions: maxsolino

chelito

Biker popularis
17/6/14
57
0
0
Comba Oscura
Visita sito
penso che così come altri prima di me abbandonerò questo thread.

mi dispiace perché mi ci sono buttato dentro anima e cuore.
però essere trattato da schifo per il solo fatto di essere vegano e di difendere le mie idee sinceramente è fuori da ogni logica per me. non sono un masochista.

devo già "combattere" quotidianamente con i colleghi, gli amici ed i parenti. mi basta così.

buone mangiate a tutti.

....stai tranquillo che quando cominceranno a "cagare barre di plutonio" se ne accorgeranno.....ormai tanto questa "cosa dei vegani" è inarrestabile!
Sempre più coscienze si aprono verso un ambiente sostenibile e un' alimentazione non violenta e sana.
Non andare via....
 
  • Mi piace
Reactions: maxsolino

chelito

Biker popularis
17/6/14
57
0
0
Comba Oscura
Visita sito
Ciao Chelito, siccome seguo sempre con maggior interesse il mondo vegano ti chiedo in merito a questa tua scelta... e uno come si deve lavare? Non so se risulta utile, ma magari basta prendere questi prodotti scegliendoli naturali...

Premessa:NON SONO UNO ZOZZONE!:smile:
Il sapone lo uso solo per lavarmi le mani e per i capelli uso pochissimo shampo,una volta alla settimana.
Al posto del dentifricio,adopero il bicarbonato un paio di volte a settimana se no vado solo di spazzolino con acqua e idropulsore,normalmente
Ho adottato questo sistema da quando ho capito che la pelle è il secondo sistema respiratorio del nostro organismo,quindi doccia calda con finale freddo e fregagione con asciugamano piccolo,bagnato freddo appena strizzato su tutto il corpo,dal viso ai piedi sciacquandolo per bene ad ogni settore.
Questo sistema permette,in modo più efficace della doccia,di staccare le tossine che la pelle espelle attraverso i pori.
Questo tutto l'anno,anche d'inverno;sembra strano ma non ho mai più avuto sciatalgie,lombalgie e dolori articolari.
Ancora umidi è preferibile,se possibile,esporsi al sole,anche se poco,facendo esercizi semplici come corsa sul posto;se c'è i sole mi sdraio fino ad asciugarmi d'estate,d'inverno mi vesto anche se sono ancora un pò umido.
Il fluoro contenuto nei dentifrici pare sia un veleno per le ghiandole a secrezione interna e soprattutto per ghiandola pineale;ho deciso così di eliminarlo.
Sono stato dal dentista 3 giorni fà per un controllo e pure lui si è meravigliato per il fatto che a 52 anni non ho tartaro, malgrado non avessi mai fatto una detartrasi in vita mia.
Stò eliminando anche le otturazioni in amalgama.
Comunque se ricercate il sito di Valdo Vaccaro e fate delle ricerche sul web,avrete delucidazioni in merito alle fregagioni,ai bagni solari,alla disintossicazione,l'igienismo e molte altre cose semplici e naturali che ci aiutano a vivere un pò meglio,senza essere trattati da polli in batteria,come vorrebbe la new economy e le multinazionali dei farmaci e del cibi industriali.
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
Hai tutta la mia stima, non sei te il diverso...

Continua cosi sei un grande.

....stai tranquillo che quando cominceranno a "cagare barre di plutonio" se ne accorgeranno.....ormai tanto questa "cosa dei vegani" è inarrestabile!
Sempre più coscienze si aprono verso un ambiente sostenibile e un' alimentazione non violenta e sana.
Non andare via....

vi ringrazio di cuore ;)
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito

perche`? e` un bell'articolo imho.

siamo intossicati da questo mondo che ci vuole consumatori due volte: la prima di prodotti alimentari (e non solo) di dubbia utilita` e di scarsa qualita` , la seconda di farmaci per guarirci dai danni procurati.

proviamo a guardare con distacco e senso critico il nostro carello della spesa e domandiamoci se effettivamente le cose che stiamo comprando ci servono.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo