front da enduro - parte terza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Ho un secondo set di ruote da allestire, attualmente al posteriore monto un HR 2,35 LUST che è un pò consumato ma sicuramente non butto via... cosa dite, monto l'HR sulle ruote "cattive" e prendo un Ardent per le pedalabili o tengo l'HR sulle pedalabili e prendo una gomma a doppio spessore per le ruote cattive?
Ah entrembe saranno abbinate a dei DHF 2,5 SuperTracy, UST per le cattive e EXO per le pedalabili (passano 3 etti da una all'altra!:maremmac:)
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
Ricordati anche che hai solo 24 raggi, appena te se ne rompe o molla uno la ruota si scentra molto!
ora con la ardent 2,25, con il deragliatore sulla piccola ci passeranno 3 mm... se salta un raggio devo usare solo la corona da 32 (non che sia una tragedia)

se tolgo il deragliatore però ho un sacco di spazio...
considera che i foderi bassi hanno 80 mm di luce, mentre i foderi alti 90!
quindi la 2,40 ci starebbe proprio alla grande senza deragliatore.
la revelation fa 75 mm nel punto massimo!
VENTIQUATTRO raggi?!?!?! :paur::paur::paur:
yes, le fulcrum redzone hanno 24 raggi come anche le xt da allmountain...
16 raggi dal lato cassetta e 8 dal lato disco per la posteriore
16 dal lato disco e 8 dall'altro per l'anteriore...
alla fulcrum hanno deciso che usare 16 raggi anche dall'altro lato era inutile dal punto di vista dello sforzo torsionale richiesto... sapranno loro... spero! :smile:

comunque se le sfondo... e le sfonderò... mi assemblerò 2 ruote come dico io.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
yes, le fulcrum redzone hanno 24 raggi come anche le xt da allmountain...
16 raggi dal lato cassetta e 8 dal lato disco per la posteriore
16 dal lato disco e 8 dall'altro per l'anteriore...
alla fulcrum hanno deciso che usare 16 raggi anche dall'altro lato era inutile dal punto di vista dello sforzo torsionale richiesto... sapranno loro... spero! :smile:

comunque se le sfondo... e le sfonderò... mi assemblerò 2 ruote come dico io.


solo per curiosità , mi lego al discorso ruote...qualcuno ha provato su una front le crossrock di mavic ?

volevo rimanere sul marchio , visto che mi sono sempre trovato molto bene spece sul discorso affidabilità e resistenza alle strapazzate
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
Ho un secondo set di ruote da allestire, attualmente al posteriore monto un HR 2,35 LUST che è un pò consumato ma sicuramente non butto via... cosa dite, monto l'HR sulle ruote "cattive" e prendo un Ardent per le pedalabili o tengo l'HR sulle pedalabili e prendo una gomma a doppio spessore per le ruote cattive?
Ah entrembe saranno abbinate a dei DHF 2,5 SuperTracy, UST per le cattive e EXO per le pedalabili (passano 3 etti da una all'altra!:maremmac:)
secondo me le maxxis lust hanno la spalla perfetta per l'enduro, ne troppo sottili ne inutilmente grosse.
io terrei la hr lust come ruota cattiva, mentre la ardent per pedalare che e' un po' piu' scorrevole.
ma come mai 2,35? non e' piccina?
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
secondo me le maxxis lust hanno la spalla perfetta per l'enduro, ne troppo sottili ne inutilmente grosse.
io terrei la hr lust come ruota cattiva, mentre la ardent per pedalare che e' un po' piu' scorrevole.
ma come mai 2,35? non e' piccina?

Son le prime gomme che ho messo sulla Shan e non volevo esagerare con la larghezza, sia per non trovarmi con ruote troppo dure da spingere sia per mantenere una buona luce tra gomma e foderi (ho anch'io le Red Zone :-) ) adesso in caso la prenderei qualche millimetro in più ma non molti, penso di restare sui 55 di ETRTO al massimo!
Per cattive intendo dire che le porterei volentieri in bike park...
 

davi98

Biker serius
21/7/12
153
1
0
25
monza
Visita sito
Bike
ex: scott voltage fr30, dartmoor hornet , rose uncle jimbo. New: rockrider xc100s
Front 27.5 belle toste mi sa ancora niente,cerco in giro,ma non penso che ci sia qualcosa
 

davi98

Biker serius
21/7/12
153
1
0
25
monza
Visita sito
Bike
ex: scott voltage fr30, dartmoor hornet , rose uncle jimbo. New: rockrider xc100s
Trovata. Silverback signo,è la front 27.5 più cattiva che ho trovato
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Quali telai front in alu ci sono per AM/enduro nel formato 27.5 ? Grazie

io ho preso una mondraker vantage r .... 27,5 e in alluminio , forca da 140 ma può ospitare fino a 160 come telaio
l'assemblaggio non è il massimo , ma il telaio è una buona base di partenza , particolare come geometrie , necessita di prenderci la mano , ma dopo un pò l'ho trovato eccezzionale come stabilità...
io adesso ho già fatto qualche upgrade cambiando freni ( che sono veramente ridicoli gli originali) , guarnitura e deragliatori ( per sfizio , non per necessità ) e mettendoci telescopico e guidacatena

...è una bike con cui mi ci trovo veramente bene adesso !
 

Allegati

  • Vantage_R_1_fotobig_.jpg
    Vantage_R_1_fotobig_.jpg
    39,2 KB · Visite: 60

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
io ho preso una mondraker vantage r .... 27,5 e in alluminio , forca da 140 ma può ospitare fino a 160 come telaio
l'assemblaggio non è il massimo , ma il telaio è una buona base di partenza , particolare come geometrie , necessita di prenderci la mano , ma dopo un pò l'ho trovato eccezzionale come stabilità...
io adesso ho già fatto qualche upgrade cambiando freni ( che sono veramente ridicoli gli originali) , guarnitura e deragliatori ( per sfizio , non per necessità ) e mettendoci telescopico e guidacatena

...è una bike con cui mi ci trovo veramente bene adesso !

Mi piace lo stile di questa azienda, bella la gobba
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
Son le prime gomme che ho messo sulla Shan e non volevo esagerare con la larghezza, sia per non trovarmi con ruote troppo dure da spingere sia per mantenere una buona luce tra gomma e foderi (ho anch'io le Red Zone :-) ) adesso in caso la prenderei qualche millimetro in più ma non molti, penso di restare sui 55 di ETRTO al massimo!
Per cattive intendo dire che le porterei volentieri in bike park...
se vai nei park in effetti la 2ply non e' da scartare...
 

davi98

Biker serius
21/7/12
153
1
0
25
monza
Visita sito
Bike
ex: scott voltage fr30, dartmoor hornet , rose uncle jimbo. New: rockrider xc100s
Ma da quando fanno la hornet in formato 27.5?
 

davi98

Biker serius
21/7/12
153
1
0
25
monza
Visita sito
Bike
ex: scott voltage fr30, dartmoor hornet , rose uncle jimbo. New: rockrider xc100s
In questi pochi giorni di sole si endurella un pò!!!
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1406453614276.jpg
    uploadfromtaptalk1406453614276.jpg
    60,5 KB · Visite: 75
  • uploadfromtaptalk1406453626371.jpg
    uploadfromtaptalk1406453626371.jpg
    61,2 KB · Visite: 50

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
io ho preso una mondraker vantage r .... 27,5 e in alluminio , forca da 140 ma può ospitare fino a 160 come telaio
l'assemblaggio non è il massimo , ma il telaio è una buona base di partenza , particolare come geometrie , necessita di prenderci la mano , ma dopo un pò l'ho trovato eccezzionale come stabilità...
io adesso ho già fatto qualche upgrade cambiando freni ( che sono veramente ridicoli gli originali) , guarnitura e deragliatori ( per sfizio , non per necessità ) e mettendoci telescopico e guidacatena

...è una bike con cui mi ci trovo veramente bene adesso !

Ho dato un'occhiata alle geometrie, in effetti su una front la forward geometry mi lascia un po' perplesso, non vorrei che perdesse un po' troppo in agilità...
 

davi98

Biker serius
21/7/12
153
1
0
25
monza
Visita sito
Bike
ex: scott voltage fr30, dartmoor hornet , rose uncle jimbo. New: rockrider xc100s
Oggi giro sui monti lecchesi(o leccesi,non so) salita dura, ma i furi pista in stile "canada" erano una figata assurda,peccato di non avere una action cam per farvi vedere lo spettacolo che ho visto fra quei boschi
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1406486007851.jpg
    uploadfromtaptalk1406486007851.jpg
    35,9 KB · Visite: 46

davidi

Biker novus
2/10/08
38
0
0
milano
Visita sito
Bike
Propain
Ciao a tutti, seguo da parecchio questo tread in quanto endurista frontista, ma non avevo mai postato nulla... vediamo se il mio nuovo cancellino raccoglie qualche parere... :mrgreen:
 

Allegati

  • 20140706_161816.jpg
    20140706_161816.jpg
    60,7 KB · Visite: 106
  • Mi piace
Reactions: struciapanza
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo