Dubbio misura telaio mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


m4tt3o

Biker novus
24/8/12
14
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti, ho un dubbio:

sono alto 192 cm quindi il telaio adatto per me è un XL.

Cercando bici usate, si trovano maggliormente M e L.

Scegliere la misura del telaio precisa, adatta è cosi importante?

Non andrebbe bene una L e per ricompensare i pochi cm di differenza alzare la sella?

L'altezza della canna da pedali a sella di una L è 48 cm, invece di una XL 53.

Invece la lunghezza della canna da manubrio a sella è 62 cm per una L e 64.5 per una XL (Questo nel mio caso di una mtb che vorrei comprare) la differenza è poca non è tanta...

è cosi tanto importante la misura del telaio?

Un'altro dubbio è che la le ruote da 26, quindi 2'' piu piccole rispetto una 28 e sarà leggermente piu bassa... influenza qualcosa?

Il mio uso è giri tranquilli, stradine, sterrati, bosco... Niente di troppo impegnativo! Ho iniziato a fare spinning in palestra e devo dire che mi piace molto, per questo voglio farmi una mtb discreta per iniziare e poi magari se la cosa mi piace continuare con bici più professionali.
 

davidf

Biker extra
20/6/14
775
12
0
Grosseto - Pisa
Visita sito
se la differenza non è grossa si può certamente rimediare in tanti modi, lunghezza e piega di stem e manubrio, spessori, altezza sella e tant'altro, ovviamente viene un po' snaturata la geometria della bici ma non me ne preoccuperei troppo, specialmente se è la tua prima bici; essenziale è comunque provarla se la prendi usata (poi dipende dai marchi, per certi la L è la misura piu grande ed è sicuramente piu grande di una L di altri marchi o modellli disponibili anche in XL o XXL).
La dimensione della ruota non c'entra nulla con la taglia, dipende solo dal modello di bici.
 

photoDangerous

Biker serius
12/7/10
182
0
0
Mantova
Visita sito

Dovresti vedere cosa vuoi prima di acquistare; dai tuoi link c'è una bici che è più fatta per FR, qualche AM e delle XC... scegli cosa vuoi fare prima di tutto e poi scegli la biga !!
Per i freni ti dico a disco idraulici, ma ci vuole manutenzione e se non sei capace prendili meccanici :)
 

m4tt3o

Biker novus
24/8/12
14
0
0
Roma
Visita sito
Guarda io farei mountain bike normale, stradine, sterrati... passeggiate escursioni con gli amici nei boschi.... niente di troppo impegnativo.

Per i freni idraulici ho anche una moto da cross, insomma penso sia lo stesso concetto, pompa idraulica, olio, e pinza freno... La manutenzione è pulire la pinza freno e controllare il livello dell'olio, non dovrebbe essere poi cosi tanto impegnativo, stesso concetto dei freni su moto e scooter.
 

photoDangerous

Biker serius
12/7/10
182
0
0
Mantova
Visita sito
Guarda io farei mountain bike normale, stradine, sterrati... passeggiate escursioni con gli amici nei boschi.... niente di troppo impegnativo.

Per i freni idraulici ho anche una moto da cross, insomma penso sia lo stesso concetto, pompa idraulica, olio, e pinza freno... La manutenzione è pulire la pinza freno e controllare il livello dell'olio, non dovrebbe essere poi cosi tanto impegnativo, stesso concetto dei freni su moto e scooter.

Ok quindi ti consiglierei una front, con 350€ qualcosina trovi, ma il problema è la taglia visto che sei altino.
Prova a vedere nel mercatino magari riesci a trovare qualcosa e se proprio non trovi di XL prova a vedere un L e cambiali attacco manubrio, spessori e altezza sella che è la cosa migliore con il budget che hai :celopiùg:
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Ma scherzate? Oo
Penso che non ci sia niente di meglio per butture i soldi nella pattumiera come comprare una bici della taglia sbagliata, tranne buttare realmente i soldi nella pattumiera, a pari merito però !
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

cubo76

Biker superioris
26/3/08
858
0
0
Roma
Visita sito
Ma scherzate? Oo
Penso che non ci sia niente di meglio per butture i soldi nella pattumiera come comprare una bici della taglia sbagliata, tranne buttare realmente i soldi nella pattumiera, a pari merito però !

Straquoto Veleno30..e te lo dice un C.......E come me che su 3 mtb acquistate 2 in negozio ( 1 piccola e l'altra troppo grande) e l'ultima on line...(ma con l'aiuto del Forum dal 2008 qualcosina l'ho imparata)
il mio consiglio e' sempre di essere straconvinto delle proprie misure prese anche con l'aiuto di qualcuno...i negozianti (una buona parte) devono svuotare il magazzino!!!
questo link a me e' stato utile

[url]http://www.rosebikes.it/helper/framesizecalculator[/URL]

e soprattutto questo

[url]http://www.ciclistaurbano.net/calcolo_telaio_bicicletta.html[/URL]

poi Provare, Provare e nel dubbio Aspettare....
 

m4tt3o

Biker novus
24/8/12
14
0
0
Roma
Visita sito

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ciao a tutti, ho un dubbio:

sono alto 192 cm quindi il telaio adatto per me è un XL.

Cercando bici usate, si trovano maggliormente M e L.

Scegliere la misura del telaio precisa, adatta è cosi importante?

Non andrebbe bene una L e per ricompensare i pochi cm di differenza alzare la sella?

L'altezza della canna da pedali a sella di una L è 48 cm, invece di una XL 53.

Invece la lunghezza della canna da manubrio a sella è 62 cm per una L e 64.5 per una XL (Questo nel mio caso di una mtb che vorrei comprare) la differenza è poca non è tanta...

è cosi tanto importante la misura del telaio?

Un'altro dubbio è che la le ruote da 26, quindi 2'' piu piccole rispetto una 28 e sarà leggermente piu bassa... influenza qualcosa?

Il mio uso è giri tranquilli, stradine, sterrati, bosco... Niente di troppo impegnativo! Ho iniziato a fare spinning in palestra e devo dire che mi piace molto, per questo voglio farmi una mtb discreta per iniziare e poi magari se la cosa mi piace continuare con bici più professionali.



Gli aggiustamenti sono sempre possibili quando si è a cavallo o vicini a una taglia, e sono possibili anche su una taglia sbagliata, ma una taglia sbagliata resta una taglia sbagliata che nulla può risolvere se non... comprare la taglia giusta.
Quindi oculatezza, e farsi vedere in sella da un amico esperto è la cosa migliore.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ma scherzate? Oo
Penso che non ci sia niente di meglio per butture i soldi nella pattumiera come comprare una bici della taglia sbagliata, tranne buttare realmente i soldi nella pattumiera, a pari merito però !

Straquoto Veleno30..e te lo dice un C.......E come me che su 3 mtb acquistate 2 in negozio ( 1 piccola e l'altra troppo grande) e l'ultima on line...(ma con l'aiuto del Forum dal 2008 qualcosina l'ho imparata)
il mio consiglio e' sempre di essere straconvinto delle proprie misure prese anche con l'aiuto di qualcuno...i negozianti (una buona parte) devono svuotare il magazzino!!!
questo link a me e' stato utile

[url]http://www.rosebikes.it/helper/framesizecalculator[/URL]

e soprattutto questo

[url]http://www.ciclistaurbano.net/calcolo_telaio_bicicletta.html[/URL]

poi Provare, Provare e nel dubbio Aspettare....

Gli aggiustamenti sono sempre possibili quando si è a cavallo o vicini a una taglia, e sono possibili anche su una taglia sbagliata, ma una taglia sbagliata resta una taglia sbagliata che nulla può risolvere se non... comprare la taglia giusta.
Quindi oculatezza, e farsi vedere in sella da un amico esperto è la cosa migliore.



Pardon, devo smettere di rispondere senza leggere prima tutto il topic :omertà: .
 

zebra70

Biker superioris
4/8/10
858
1
0
53
gorizia
Visita sito
Guarda io farei mountain bike normale, stradine, sterrati... passeggiate escursioni con gli amici nei boschi.... niente di troppo impegnativo.

Per i freni idraulici ho anche una moto da cross, insomma penso sia lo stesso concetto, pompa idraulica, olio, e pinza freno... La manutenzione è pulire la pinza freno e controllare il livello dell'olio, non dovrebbe essere poi cosi tanto impegnativo, stesso concetto dei freni su moto e scooter.
più che controllare il livello olio, gli impianti idraulici dei freni sulle mtb necessitano di spurghi a intervalli regolari.
 

cubo76

Biker superioris
26/3/08
858
0
0
Roma
Visita sito
Ok grazie mille... Purtroppo qui a roma non ho trovato nulla del mio budget, o troppo piccole o modelli troppo vecchi... Allargo un po' la ricerca e vediamo se ne vale la pena, purtroppo anche io ne ho fatte di stronzate, con la cosa di avere le cose subito... Meglio aspettare un po'...

Che ne pensate di questi 2 modelli?

[url]http://www.subito.it/biciclette/bicicletta-ktm-ultra-fire-roma-116225086.htm[/URL]

[url]http://www.subito.it/biciclette/mtb-giant-roma-116181151.htm[/URL]

La giant è del 2010

L'hai misurato il cavallo? hai letto i link che ho postato?
Gli annunci sui vari siti di oggetti usati sono generici...fatti mandare il link
del modello esatto che vendono, cosi potrai verificare le geometrie del telaio...poi S-M-L-XL non vuol dire niente...! ogni telaio ed ogni marchio
impronta le proprie misure in maniera differente...la bici si misura in cm o in pollici..la misura fondamentale e' la lunghezza del piantone verticale..
che determina la taglia il piu' vicino alla propria necessita.. poi per la lunghezza si puo' giocare di attacco..ma sempre in un certo limite...e le variabili che restano...
Infine gli annunci che hai spiegato non specificano nulla...anno, taglia, componenti...Boh!!! sei ancora all'inizio..
Usa il tasto "CERCA" in alto ed informati, prima di girare a vuoto e magari
buttare soldi cosi...
 

m4tt3o

Biker novus
24/8/12
14
0
0
Roma
Visita sito
Si ho letto i link grazie, e una botta di culo anche vicino casa ho trovato una bici ottima che fa al caso mio, rockrider 520 con 4 mesi di vita con scontrino e accessori a 320 euro, ho preso le misure e sono perfette per la mia altezza (difatti il proprietario è poco più basso di me)

La bici è in ottimo stato, se la vende per passare a modelli più performanti. Per iniziare che ne pensate come modello? Dovrebbe essere un buon entry level... La consigliano in molti per iniziare.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Ne pensiamo (credo tutti) che basta aspettare e l'occasione giusta arriva, senza rattoppare, va più bene per iniziare e ti basterà per ben più di 4 mesi: un paio di stagioni tranquillamente.
 

m4tt3o

Biker novus
24/8/12
14
0
0
Roma
Visita sito
Niente... la gente è strana, mi ha mandato un messaggio dicendo che non era piu disponibile. Gli ho detto scusa, ma come non è più disponibile? Mi ha risposto: Il negozio dove prendo quella nuova ci mette 1 mese per farmela arrivare... capiscimi...

mah... ho trovato una bianchi kuma 29 utilizzata poco, comprata 1 anno fa e pagata sui 750 euro, la vende a 370

http://www.subito.it/biciclette/mountain-bike-kuma-29-0-roma-116337827.htm

che ne pensate?
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Niente... la gente è strana, mi ha mandato un messaggio dicendo che non era piu disponibile. Gli ho detto scusa, ma come non è più disponibile? Mi ha risposto: Il negozio dove prendo quella nuova ci mette 1 mese per farmela arrivare... capiscimi...

mah... ho trovato una bianchi kuma 29 utilizzata poco, comprata 1 anno fa e pagata sui 750 euro, la vende a 370

http://www.subito.it/biciclette/mountain-bike-kuma-29-0-roma-116337827.htm

che ne pensate?

"misura 29" non vuol dire nulla...

spera di avere informazioni più dettagliate e certe da chi pensa che la misura della bicicletta dipenda dal formato ruota e non dal telaio...:spetteguless:

Inoltre considera che dovrai metterci gli pneumatici da MTB in aggiunta al prezzo...
 

m4tt3o

Biker novus
24/8/12
14
0
0
Roma
Visita sito
Si certo 29 è la misura delle ruote, mentre 29.0 è il modello della bici, e ovviamente devo aggiungere il prezzo degli pneomatici tacchettati...

Il prezzo 370 è buono oppure si trova di meglio?
 

Classifica mensile dislivello positivo