Primo acquisto di una MTB - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Quindi secondo te meglio optare per altro?!?

Tra queste e la 560 del Decathlon qual'è la migliore (vista la differenza di 100 euro circa)?!?
A parte il formato ruote la 560 è quasi paragonabile alla X-Caliber 9 come montaggio.
X-Caliber 8 e 9 rispetto a questa hanno di diverso il fatto che sono 29" e di migliore i cerchi tubeless ready.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Tu quale prenderesti?!?...la 560 o una x-caliber?!?
Se avessi poco da spendere, la 560. Altrimenti altro, ma solo se chiaramente superiore alla 560.
Tra la 560 a 550€ e la X-Caliber 9 (che è l'unica con forcella ad aria come la 560) a 850€ ci sono 300€, un po' tanti per le poche differenze esistenti.
Quindi la scelta secondo me è sempre dipendente da budget e aspettative.
 

checco8

Biker novus
4/7/15
21
0
0
Sedico (BL)
Visita sito
Se avessi poco da spendere, la 560. Altrimenti altro, ma solo se chiaramente superiore alla 560.
Tra la 560 a 550€ e la X-Caliber 9 (che è l'unica con forcella ad aria come la 560) a 850€ ci sono 300€, un po' tanti per le poche differenze esistenti.
Quindi la scelta secondo me è sempre dipendente da budget e aspettative.
Ok la forcella, ma sugli altri componenti?...freni, cambio, cerchi?...o la forcella ha così tanto peso sulla scelta?!?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ok la forcella, ma sugli altri componenti?...freni, cambio, cerchi?...o la forcella ha così tanto peso sulla scelta?!?
Ma tra quali bici precisamente dobbiamo fare un confronto?
560 contro quale X-Caliber?
Comunque sia in una front la guidabilità la fa in telaio e sue geometrie e la forcella. I freni dipendono da peso e percorsi, tutto il resto è relativo.
 

checco8

Biker novus
4/7/15
21
0
0
Sedico (BL)
Visita sito
Ma tra quali bici precisamente dobbiamo fare un confronto?
560 contro quale X-Caliber?
Comunque sia in una front la guidabilità la fa in telaio e sue geometrie e la forcella. I freni dipendono da peso e percorsi, tutto il resto è relativo.
Ah ok...da novellino queste cose non le so...quindi mi dovrei orientare su una forcella ad aria, che da come ho capito è il top su una bici entry level a buon prezzo...

La X-Caliber 9, secondo te, a che prezzo dovrei portarla via per non prenderla nel c....

Perché ti dico che preferirei prendere la bici in negozio piuttosto che al Decathlon...se ho bisogno di aggiustare qualche puttanata, regolare sella o menate varie, al Decathlon non so se lo fanno...oltre ad averlo moooolto distnte da casa...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ah ok...da novellino queste cose non le so...quindi mi dovrei orientare su una forcella ad aria, che da come ho capito è il top su una bici entry level a buon prezzo...

La X-Caliber 9, secondo te, a che prezzo dovrei portarla via per non prenderla nel c....

Perché ti dico che preferirei prendere la bici in negozio piuttosto che al Decathlon...se ho bisogno di aggiustare qualche puttanata, regolare sella o menate varie, al Decathlon non so se lo fanno...oltre ad averlo moooolto distnte da casa...
Io faccio valutazioni sulla base del prezzi, nudi e crudi e sul fatto che a sentire altri utenti, gli sconti su trek stanno un po' aumentando. Ma non è sempre così per tutti i negozianti, perché ovviamente gli sconti li fanno quelli che hanno da smaltire prodotti e/o da vendere. Chi ha già la fila sulla porta si può permettere di non scontare.
Qualcuno ha preso la X-Caliber 9 sui 750€ o poco più.
Comunque ripeto, guardando i prezzi nudi e crudi, per quanto la X-Caliber scontata resta sempre una buona/ottima bici come rapporto qualità/prezzo, la 560 a 550€ è un mezzo regalo. Complici anche le ruote da 26".
Se poi nella valutazione finale per te ha un peso rilevante il poterla prendere in un negozio di cui ti fidi, allora quello merita qualche euro in più di spesa.
 

checco8

Biker novus
4/7/15
21
0
0
Sedico (BL)
Visita sito
Io faccio valutazioni sulla base del prezzi, nudi e crudi e sul fatto che a sentire altri utenti, gli sconti su trek stanno un po' aumentando. Ma non è sempre così per tutti i negozianti, perché ovviamente gli sconti li fanno quelli che hanno da smaltire prodotti e/o da vendere. Chi ha già la fila sulla porta si può permettere di non scontare.
Qualcuno ha preso la X-Caliber 9 sui 750€ o poco più.
Comunque ripeto, guardando i prezzi nudi e crudi, per quanto la X-Caliber scontata resta sempre una buona/ottima bici come rapporto qualità/prezzo, la 560 a 550€ è un mezzo regalo. Complici anche le ruote da 26".
Se poi nella valutazione finale per te ha un peso rilevante il poterla prendere in un negozio di cui ti fidi, allora quello merita qualche euro in più di spesa.
Azzz...mi ero perso le ruote da 26" dulla 560...scartata...preferisco ruote da 29"...opterò per la X-Caliber...

Ultima domanda...molto ignorante...per iniziare meglio una front o una full....anche se full a 6-700 non penso ce ne siano...
 

BIKEBRI

Biker novus
25/6/15
7
0
0
Visita sito
Io faccio valutazioni sulla base del prezzi, nudi e crudi e sul fatto che a sentire altri utenti, gli sconti su trek stanno un po' aumentando. Ma non è sempre così per tutti i negozianti, perché ovviamente gli sconti li fanno quelli che hanno da smaltire prodotti e/o da vendere. Chi ha già la fila sulla porta si può permettere di non scontare.
Qualcuno ha preso la X-Caliber 9 sui 750€ o poco più.
Comunque ripeto, guardando i prezzi nudi e crudi, per quanto la X-Caliber scontata resta sempre una buona/ottima bici come rapporto qualità/prezzo, la 560 a 550€ è un mezzo regalo. Complici anche le ruote da 26".
Se poi nella valutazione finale per te ha un peso rilevante il poterla prendere in un negozio di cui ti fidi, allora quello merita qualche euro in più di spesa.
Buongiorno, posso approfittare anch'io di un consiglio?
Voglio acquistare una mia prima mtb, sto valutando un po' di modelli, considerando che sono un neofita anche nella manutenzione, ed ho un peso "forma" di 110kg.
Quale mi consigleresti?
ROCK MACHINE 29" € 450
GIANT 29.1 € 890
GIANT 27,5 3 E 512
BIANCHI JAB 27.3 € 730
BIANCHI JAB 29.3 € 890
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Buongiorno, posso approfittare anch'io di un consiglio?
Voglio acquistare una mia prima mtb, sto valutando un po' di modelli, considerando che sono un neofita anche nella manutenzione, ed ho un peso "forma" di 110kg.
Quale mi consigleresti?
ROCK MACHINE 29" € 450
GIANT 29.1 € 890
GIANT 27,5 3 E 512
BIANCHI JAB 27.3 € 730
BIANCHI JAB 29.3 € 890
Link?
Al solito, mica ricordiamo a memoria tutte le bici :spetteguless:
 

BIKEBRI

Biker novus
25/6/15
7
0
0
Visita sito

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ma tu sei sicuro di quelle bici, con quei componenti e di quei prezzi?
Perché ad esempio, la jab 29.3 è un modello 2013 e il prezzo indicato è quello di listino. E se uno mi propone una bici al prezzo di listino vado via senza nemmeno continuare il discorso (rare eccezioni escluse).
Quindi, premesso che a prima vista non mi convince nessuna delle tante perché o troppo scarse o troppo costose per quel che offrono, ma devi essere più che sicuro di quello che ti stanno vendendo e a che cifre.
Quindi devi appurare il modello preciso di bici, l'anno del modello (deve essere un 2015 o se più vecchio fortemente scontato) e il prezzo effettivo, non quello di listino.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
In effetti l'unica di cui non ho il prezzo definitivo è proprio quella che mi hai evidenziato.
Per le altre sono tutti prezzi finali.
Se metti bici con prezzi molto diversi, difficilmente quelle meno costose saranno le migliori. Quindi sarebbe sempre meglio decidere una spesa massima e vedere cosa si trova intorno a quella cifra.
Se la Jab 29.3 è la versione 2013, potrebbe essere un affare se opportunamente scontata. Se è la 2015, non sono nemmeno quelli i componenti che monta.
 

BIKEBRI

Biker novus
25/6/15
7
0
0
Visita sito
Ti ringrazio tantissimo per il tempo che mi hai dedicato.
il problema del budget è che non vorrei acquistare qualcosa e poi pensare che per qualcosina in più avrei preso una cosa molto diversa.
comunque cercherò di valutare meglio .
Un ultima domanda se posso è vero che per chi ha il mio peso "forma" Kg 110 è consigliabile una sospensione ad aria?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ti ringrazio tantissimo per il tempo che mi hai dedicato.
il problema del budget è che non vorrei acquistare qualcosa e poi pensare che per qualcosina in più avrei preso una cosa molto diversa.
comunque cercherò di valutare meglio .
Un ultima domanda se posso è vero che per chi ha il mio peso "forma" Kg 110 è consigliabile una sospensione ad aria?
La forcella ad aria sarebbe meglio per tutti perché regolabile nel modulo elastico. A maggior ragione chi si discosta da un peso medio. Anche se non è detto, perché alcune forcelle usano molle molto dure, mediamente chi pesa molto potrebbe ritrovarsi una forcella troppo morbida. E viceversa chi pesa poco.
Ma, ripeto, non è sempre vero. Sarebbe da provare la specifica bici e forcella.
 

Classifica mensile dislivello positivo