Ok, adesso che ho letto, con 200 euro, cosa compro? GPS VS Android / OSX

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vandrem

Biker serius
11/1/10
124
0
0
Bergamo
Visita sito
Ciao a tutti,
ho letto un po' di tutto sui GPS e quant'altro.

Io voglio solo sostituire il conta km della bici, che attualmente (sigma 12.12) mi serve a rilevare tempo percorso, velocità istantanea, media, orologio e temperatura.

Vorrei qualcosa di simile che mi permetta, semplicemente, di seguire senza sbattimenti una traccia gps.

Non faccio downhill nè Freeride..Non faccio niente di strano, XC e All-mountain, con qualche discesa non troppo esagerata...

Solo che ho il senso dell'orientamento di una tartaruga che deve deporre le uova a Las Vegas, e la conoscenza dei sentieri della mia zona di un aborigeno indiano.

Mi ero orientato sul Edge500, che mi sembrava un buon compromesso (nuovo lo compro a 150€), ma a poco di più ho trovato il 510. Salendo di piccoli step si arriva fino all'810, a colori, touch screen (ma è funzionale? per me non troppo), cartografico..

In realtà a me la cartografia poco interessa. A me basta una linea che mi indichi il sentiero (non solo in senso metaforico!)

Chiedendo in negozio qua a BG, mi hanno sconsigliato il 500 perchè superato (sì ok, loro devono vendere quello che hanno ed il 500 in negozio non l'avevano) e mi sembrava molto convintodicendolo.
Non è certo un prodotto recente...

E qui la domanda. Perchè comprare un GPS, quando già mi porto dietro l'iphone?

Potrei scaricare un app che mi tracci, magari in collaborazione con runtastic che registra (o anche l'app del forum), il mio bel percorsino...

Certo che avere il 500 o, ancor di piu', il 510 e poterlo "sfidare" sul compagno di allenamento sarebbe figo per le salite "arcinote" su cui, per valutare i miei risultati, mi baso solo sull'istinto..

Insomma, spendere 100€ (edge 200) 150€ (500), 200(510), o 250 (costo dell'810, ovviamente nudo e crudo)?

Di cadenza e cardio non mi interessa perchè non saprei come interpretare i dati (ho avuto un cardiofrequenzimetro polar usato in palestra, dire che lo tenevo solo per fare scena è esagerarne le funzionalità che sfruttavo) anche perchè in mtb non credo che la cadenza della pedalata sia fondamentale..

Insomma, vorrei spendere 150-200€, ma posso sforzarmi e fare qualcosina in più, ma visto che ne ho già usati 500 per comprare il telefono, vale la pena di avere un altro accrocchio?
Ho notato che i supporti da mtb non sono il massimo della vita (anzi..) e scendendo sullo sconnesso non farei i salti di gioia nel vedere il mio display - gorilla glass- sobbalzarmi davanti, pensando a quel che costa...

:duello:


Sfida aperta o non ho capito una mazza io?

[parlo di prezzi senza iva quando mi riferisco ai vari modelli]
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Ciao a tutti,
ho letto un po' di tutto sui GPS e quant'altro.

Io voglio solo sostituire il conta km della bici, che attualmente (sigma 12.12) mi serve a rilevare tempo percorso, velocità istantanea, media, orologio e temperatura.

Vorrei qualcosa di simile che mi permetta, semplicemente, di seguire senza sbattimenti una traccia gps.

Non faccio downhill nè Freeride..Non faccio niente di strano, XC e All-mountain, con qualche discesa non troppo esagerata...

Solo che ho il senso dell'orientamento di una tartaruga che deve deporre le uova a Las Vegas, e la conoscenza dei sentieri della mia zona di un aborigeno indiano.

Mi ero orientato sul Edge500, che mi sembrava un buon compromesso (nuovo lo compro a 150€), ma a poco di più ho trovato il 510. Salendo di piccoli step si arriva fino all'810, a colori, touch screen (ma è funzionale? per me non troppo), cartografico..

In realtà a me la cartografia poco interessa. A me basta una linea che mi indichi il sentiero (non solo in senso metaforico!)

Chiedendo in negozio qua a BG, mi hanno sconsigliato il 500 perchè superato (sì ok, loro devono vendere quello che hanno ed il 500 in negozio non l'avevano) e mi sembrava molto convintodicendolo.
Non è certo un prodotto recente...

E qui la domanda. Perchè comprare un GPS, quando già mi porto dietro l'iphone?

Potrei scaricare un app che mi tracci, magari in collaborazione con runtastic che registra (o anche l'app del forum), il mio bel percorsino...

Certo che avere il 500 o, ancor di piu', il 510 e poterlo "sfidare" sul compagno di allenamento sarebbe figo per le salite "arcinote" su cui, per valutare i miei risultati, mi baso solo sull'istinto..

Insomma, spendere 100€ (edge 200) 150€ (500), 200(510), o 250 (costo dell'810, ovviamente nudo e crudo)?

Di cadenza e cardio non mi interessa perchè non saprei come interpretare i dati (ho avuto un cardiofrequenzimetro polar usato in palestra, dire che lo tenevo solo per fare scena è esagerarne le funzionalità che sfruttavo) anche perchè in mtb non credo che la cadenza della pedalata sia fondamentale..

Insomma, vorrei spendere 150-200€, ma posso sforzarmi e fare qualcosina in più, ma visto che ne ho già usati 500 per comprare il telefono, vale la pena di avere un altro accrocchio?
Ho notato che i supporti da mtb non sono il massimo della vita (anzi..) e scendendo sullo sconnesso non farei i salti di gioia nel vedere il mio display - gorilla glass- sobbalzarmi davanti, pensando a quel che costa...

:duello:


Sfida aperta o non ho capito una mazza io?

[parlo di prezzi senza iva quando mi riferisco ai vari modelli]

L'iphone e' un po' delicato per essere messo con un accrocchio al manubrio.
Per quell'uso io ho un entry level android che e' robusto.

Pero' naturalmente mi porto sempre dietro anche lo smartphone standard che sta nella tasca posteriore o nello zainetto.

Quindi: se faccio un percorso complicato mi serve il gps da manubrio ma se faccio qualcosa di semplice mi aggiusto con lo smartphone in tasca, ma ogni volta mi devo fermare 2 minuti per guardarlo.
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
io consiglio etre30 che con 190-200 lo porti a casa e non te ne penti!! per me' irrinunciabile soprattutto nelle uscite vere in montagna. per i giri tranquilli, in pianura, uso tranquillamente android (smartphone) messo nello zaino che mi serve solo per registrare i km che ho fatto.
secondo me se vuoi un GPS allora vai su un vero GPS non su smartphone.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
e soprattutto, con quali gps si segue meglio la traccia? Al momento sarei orientato tra edge 500 e 510, ma i dubbi non si sciolgono..

Parlando di Garmin, a livello hardware stai considerando l'eccellenza dei GPS consumer/prosumer, quindi non ne farei tanto un discorso di "quale segue meglio la traccia", dato che sono tutti più che adeguati al compito.

Inizierei, invece, col chiarirmi il tipo di utilizzo previsto (solo bici, bici+escursionismo, caccia&pesca, geocaching, etc.), l'operatività richiesta al GPS in termini di interfaccia (touch o non touch, questo è il problema!), di dimensione dello schermo, etc., ed eventualmente le funzionalità desiderate, se specifiche o particolari.

Ad esempio, credo sia incauto pensare ad un dispositivo touch se di norma si utilizzano guanti lunghi, piuttosto che pensare ad un Edge ed usarlo anche per andare a funghi.

Fatta queste distinzioni "filosofiche" la scelta sarà più semplice.

Stando alle tue sommarie indicazioni, ovvero "basta una linea che mi indichi il sentiero", ti consiglierei un Etrex10, GPS da outdoor; spendi poco e ottieni esattamente quanto richiesto, con un dispositivo robusto e di grande autonomia.
Però ti invito anche a considerare che "l'appetito vien mangiando" e le tue esigenze (ma anche perversioni tecnologiche, perché no..) potrebbero cambiare rapidamente e portarti ad avere "bisogno" di nuove funzionalità, a cominciare proprio dalla cartografia..
 

vandrem

Biker serius
11/1/10
124
0
0
Bergamo
Visita sito
Parlando di Garmin, a livello hardware stai considerando l'eccellenza dei GPS consumer/prosumer, quindi non ne farei tanto un discorso di "quale segue meglio la traccia", dato che sono tutti più che adeguati al compito.

Inizierei, invece, col chiarirmi il tipo di utilizzo previsto (solo bici, bici+escursionismo, caccia&pesca, geocaching, etc.), l'operatività richiesta al GPS in termini di interfaccia (touch o non touch, questo è il problema!), di dimensione dello schermo, etc., ed eventualmente le funzionalità desiderate, se specifiche o particolari.

Ad esempio, credo sia incauto pensare ad un dispositivo touch se di norma si utilizzano guanti lunghi, piuttosto che pensare ad un Edge ed usarlo anche per andare a funghi.

Fatta queste distinzioni "filosofiche" la scelta sarà più semplice.

Stando alle tue sommarie indicazioni, ovvero "basta una linea che mi indichi il sentiero", ti consiglierei un Etrex10, GPS da outdoor; spendi poco e ottieni esattamente quanto richiesto, con un dispositivo robusto e di grande autonomia.
Però ti invito anche a considerare che "l'appetito vien mangiando" e le tue esigenze (ma anche perversioni tecnologiche, perché no..) potrebbero cambiare rapidamente e portarti ad avere "bisogno" di nuove funzionalità, a cominciare proprio dalla cartografia..

Innanzitutto grazie di aver usato il tuo tempo per rispondermi!

L'etrex mi sembra uno strumento funzionale. Ma troppo grosso!

Sono un po' un'esteta della bici, e..... Non mi piace proprio! Piuttosto preferisco l'edge 200, ha la dimensione giusta. Preferirei non attaccare al manubrio un qualcosa con l'aspetto di un videocitofono...

Apprezzo il consiglio e lo guardo più approfonditamente comunque. E grazie ancora
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Innanzitutto grazie di aver usato il tuo tempo per rispondermi!

L'etrex mi sembra uno strumento funzionale. Ma troppo grosso!

Sono un po' un'esteta della bici, e..... Non mi piace proprio! Piuttosto preferisco l'edge 200, ha la dimensione giusta. Preferirei non attaccare al manubrio un qualcosa con l'aspetto di un videocitofono...

Apprezzo il consiglio e lo guardo più approfonditamente comunque. E grazie ancora

Figurati o-o Capisco bene le esigenze estetiche, anche se - tutto sommato - personalmente non lo trovo così orrendo se montato sullo stem. Certo non è un dispositivo sottile, quello no, ma come dimensioni generali non è poi così grande ed è uno scotto da pagare per avere una cartografia ben leggibile.
Se guardi anche la serie Dakota, che ha rapporto qualità/prezzo simile agli Etrex, le dimensioni e la forma non sono molto diverse..
Io ho un Etrex30 e nel mio caso la priorità era un dispositivo non touch e l'Etrex si è rivelato sempre molto comodo come interfaccia, con joystick e tasti facilmente utilizzabili anche con guanti pesanti.

Se le dimensioni sono una priorità temo che la scelta, in casa Garmin, sia limitata alla gamma Edge, solo che per avere le prime funzionalità GPS di navigazione credo sia necessario salire almeno alla serie 800, con costi piuttosto importanti, date le premesse..

Potresti valutare anche un ciclocomputer GPS come il Sigma ROX 10.0 ->
Codice:
http://www.sigma-rox.com/it/rox-serie-it/rox-10-0/introduzione.html
-> (QUI a buon prezzo) che ha funzioni di navigazione non cartografica ed il consueto form-factor da ciclocomputer.
Può essere un'alternativa, anche se non ho idea di come sia la gestione delle funzioni GPS (avevo un ROX 6.0 privo di GPS).
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Mah.. sotto i 200€ starei su l'etrex 30 o il dakota 20. Alla cartografia non rinuncerei, troppo comoda.
Ricordati che ti servono anche le batterie ricaricabili (direi 2 coppie di buona qualità e capacità 2000-2500mah) e la staffa di supporto. Sono un'altra ventina di euri.
 

vandrem

Biker serius
11/1/10
124
0
0
Bergamo
Visita sito
ho trovato una soluzione ibrida!
Praticamente un "mirror" dell'iphone, da tenere sul manubrio, mentre il prezioso melafonino resta al caldo e all'asciuto nella saccoccia.
Si chiama "WAHOO FITNESS RFLKT", l'ho trovato oggi all'Apple Store di Orio al Serio, costa 99 gneuri (qui il sito http://eu.wahoofitness.com/wahoo-rflkt-iphone-powered-bike-computer.html ) e fa effettivamente quanto vi dicevo.
Se collegato ad un iphone vi riporta tutti i dati che vi servono su questo schermino attaccato alla biga in posizione da ciclocomputer.

Bisognerebbe capire com'è l'app, ma mi pare che potenziale ne abbia! Qualcuno l'ha provato?
 

vandrem

Biker serius
11/1/10
124
0
0
Bergamo
Visita sito
Alla fine ho comprato il 510, testato oggi per la prima uscita.
Per il display onestamente pensavo meglio; per il resto invece direi che è in linea con le mie aspettative.
Oggi l'ho utilizzato solo per registrare i dati ed è stato efficace, appena possibile proverò a caricarci sopra qualche mappa gps!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Alla fine ho comprato il 510, testato oggi per la prima uscita.
Per il display onestamente pensavo meglio; per il resto invece direi che è in linea con le mie aspettative.
Oggi l'ho utilizzato solo per registrare i dati ed è stato efficace, appena possibile proverò a caricarci sopra qualche mappa gps!
...teoricamente il 510 non supporta mappe
...puoi caricarci tracce caso mai...usa bene il significato delle parole...:il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo