la bici fa allargare anche e bacino?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ali pulc

Biker novus
26/8/14
4
0
0
Visita sito
ciao a tutti, mi sono appena iscritta in questo forum, quindi scusate l'idiozia della domanda, ma vorrei un vostro parere da esperiti!
io pratico mountainbike-ciclyette da circa 5 anni per 4-5 ore a settimana e negli ultimi tempi, probabilmente a causa di un'allucinazione, mi vedo le anche ed il bacino leggermente più larghi. Secondo voi è possibile che la posizione seduta-schiacciata di bici-cyclette possa causare con la pedalata ed a lungo andare un allargamento di anche e bacino?
grazie mille a tutti!!
 

m3rl1n0

Biker popularis
19/7/14
98
2
0
47
Visita sito
Uhm non saprei dirti se dipende da quello o se davvero hai avuto quanto dici. So per certo però che il bacino di una donna muta negli anni allargandosi. Si predispone alla (eventuale) maternità. Non so quanti anni hai, ma ti consiglio di parlarne con il medico che sapra dirti di entrambe le cose


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
ciao a tutti, mi sono appena iscritta in questo forum, quindi scusate l'idiozia della domanda, ma vorrei un vostro parere da esperiti!
io pratico mountainbike-ciclyette da circa 5 anni per 4-5 ore a settimana e negli ultimi tempi, probabilmente a causa di un'allucinazione, mi vedo le anche ed il bacino leggermente più larghi. Secondo voi è possibile che la posizione seduta-schiacciata di bici-cyclette possa causare con la pedalata ed a lungo andare un allargamento di anche e bacino?
grazie mille a tutti!!

Se sei molto giovane, quoto quanto detto sopra da m3rl1n0

Diversamente quello che fa allargare il bacino, sono i maccheroni senza il buco e le tagliatelle di nonna Pina... :loll:
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
ciao a tutti, mi sono appena iscritta in questo forum, quindi scusate l'idiozia della domanda, ma vorrei un vostro parere da esperiti!
io pratico mountainbike-ciclyette da circa 5 anni per 4-5 ore a settimana e negli ultimi tempi, probabilmente a causa di un'allucinazione, mi vedo le anche ed il bacino leggermente più larghi. Secondo voi è possibile che la posizione seduta-schiacciata di bici-cyclette possa causare con la pedalata ed a lungo andare un allargamento di anche e bacino?
grazie mille a tutti!!
Ti rispondo in maniera secca: No.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Forse pedalando hai perso qualche chilo mettendo maggiormente in risalto le ossa del bacino.......da questo la sensazione di......allargamento.
 

ali pulc

Biker novus
26/8/14
4
0
0
Visita sito
Ma infatti ragazzi vi dico che forse è solo una mia sensazione! Considerate che ho 29 anni e mezzo, sono alta poco meno di 160 cm, peso dai 44 ai 47 kg a seconda del periodo, sono in forma e, tranne quando sono in vacanza, pratico la bici-cyclette sempre regolarmente! La mia domanda dipende dal fatto che, per esempio, come il tennista si sforma una della braccia e le ragazze che giocano a pallanuoto diventano in molti casi dei veri e propri "armadi", pensavo fosse possibile che la posizione seduta della bici a lungo andare, con la pressione costante sul bacino, potesse causare un allargamento del bacino all'altezza di dove si attacca il femore. comunque se dite che non sia possibile-causato da questo sport neanche praticandolo sempre per 4-5 ore a settimana, meglio così!
 

ali pulc

Biker novus
26/8/14
4
0
0
Visita sito
si, ma la maggior parte dei professionisti è di sesso maschile e si sa che le donne possono essere più predisposte a trasformazioni fisiche del genere. comunque non si tratta di sedere, ma di attaccatura del femore al bacino, inoltre non sono cresciuta di taglia, ma chiaramente, anche se questa trasformazione avvenisse a causa della bici in modo molto lento (qualche millimetro all'anno) la cosa non sarebbe percepibile nel breve periodo con le taglie, ma comunque mi disturberebbe, per questo vorrei il parere di un esperto in materia, senza supposizioni incerte
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
A livello di ossa assolutamente no,ma a livello di massa muscolare puo' darsi,dipende solo da come rispondono all'allenamento le fibre dei tuoi muscoli. E' brutto dirlo ma io da quando pedalo ho messo su parecchio "culone". E' vero sono tutti muscoli,ma tant'e'..
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
si, ma la maggior parte dei professionisti è di sesso maschile e si sa che le donne possono essere più predisposte a trasformazioni fisiche del genere. comunque non si tratta di sedere, ma di attaccatura del femore al bacino, inoltre non sono cresciuta di taglia, ma chiaramente, anche se questa trasformazione avvenisse a causa della bici in modo molto lento (qualche millimetro all'anno) la cosa non sarebbe percepibile nel breve periodo con le taglie, ma comunque mi disturberebbe, per questo vorrei il parere di un esperto in materia, senza supposizioni incerte
Ti avevo risposto prima e te lo ripeto ora (da esperto: sono un Personal Trainer certificato): no. Ed è no per il semplice fatto che, in generale, la massa scheletrica e quella muscolare crescono sempre nello stesso rapporto (cioè, detto in termini non tecnici, crescono in proporzione). L'attività ciclistica (prima con la mtb e poi la con la bdc) porta al naturale rassodamento delle catene muscolari delle gambe, in primis quadricipiti femorali (la parte anteriore delle cosce, per intenderci), poi i bicipiti femorali (la parte posteriore delle cosce) e l'area del polpaccio. I "glutei" per un fatto di inerzia muscolare li rassodi pure. "Rassodare" però non deve essere letto come "aumento di volume", prova ne è che il 99% dei ciclisti seri (nell'1% metto chi "cazzeggia") non hanno gambe elefantiache! Dunque non aumentando la massa muscolare in maniera significativa (come invece succede in coloro che praticano Body-building), non si assisterà ad una variazione antropometrica dell'apparato scheletrico: detta in termini terra terra, puoi pedalare quando e quanto vuoi, ma non osserverai alcun aumento del bacino (che poi tecnicamente è dato, per quello che ti sembra di notare, dalla sporgenza delle creste iliache). In più si aggiunge il fatto che l'attività aerobica (appunto quella nella quale s'inquadra appieno quella fatta con la bici) brucia, per definizione, i grassi che universalmente nella donna si depositano lungo cosce, interno cosce, cuscinetti, insomma nell'area del bacino. E più grasso sciogli, metro alla mano, più "riduci" la zona incriminata.
Essendomi sforzato tanto di non cadere nei tecnicismi ed utilizzando a tal'uopo parole quanto più semplici possibili, spero di esserti stato d'aiuto.
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
Ti avevo risposto prima e te lo ripeto ora (da esperto: sono un Personal Trainer certificato): no. Ed è no per il semplice fatto che, in generale, la massa scheletrica e quella muscolare crescono sempre nello stesso rapporto (cioè, detto in termini non tecnici, crescono in proporzione). L'attività ciclistica (prima con la mtb e poi la con la bdc) porta al naturale rassodamento delle catene muscolari delle gambe, in primis quadricipiti femorali (la parte anteriore delle cosce, per intenderci), poi i bicipiti femorali (la parte posteriore delle cosce) e l'area del polpaccio. I "glutei" per un fatto di inerzia muscolare li rassodi pure. "Rassodare" però non deve essere letto come "aumento di volume", prova ne è che il 99% dei ciclisti seri (nell'1% metto chi "cazzeggia") non hanno gambe elefantiache! Dunque non aumentando la massa muscolare in maniera significativa (come invece succede in coloro che praticano Body-building), non si assisterà ad una variazione antropometrica dell'apparato scheletrico: detta in termini terra terra, puoi pedalare quando e quanto vuoi, ma non osserverai alcun aumento del bacino (che poi tecnicamente è dato, per quello che ti sembra di notare, dalla sporgenza delle creste iliache). In più si aggiunge il fatto che l'attività aerobica (appunto quella nella quale s'inquadra appieno quella fatta con la bici) brucia, per definizione, i grassi che universalmente nella donna si depositano lungo cosce, interno cosce, cuscinetti, insomma nell'area del bacino. E più grasso sciogli, metro alla mano, più "riduci" la zona incriminata.
Essendomi sforzato tanto di non cadere nei tecnicismi ed utilizzando a tal'uopo parole quanto più semplici possibili, spero di esserti stato d'aiuto.

Caxxate. Io so di gente che si mette la sella più in alto del normale per allungarsi le gambe.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Caxxate. Io so di gente che si mette la sella più in alto del normale per allungarsi le gambe.
Fermo restando che mettendo la sella "più in alto del normale" ti obbliga ad una posizione non ergonomica con conseguente movimento biomeccanico sfavorevole, mai (e ripeto: mai) a nessuno ho visto allungare le gambe in 26 anni di corse....e dire che ho ancora 10/10 di vista...
In ogni caso (e chiudo qui la discussione) ti invito sia a controbattere le argomentazioni tecniche altrui con altrettanti argomentazioni tecniche valide sia ad essere più educato (che non guasta mai).
 

Classifica mensile dislivello positivo