Olio dalla valvola dell'aria forcella FOX

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xxfamousxx

Biker superis
18/7/12
328
0
0
Cesena
Visita sito
Ciao a tutti

prima sono andato a controllare la pressione della mia forcella della mia Cube LTD Race del 2012, è una Fox Evolution 32 Float RL...una volta fatto, quando ho estratto lo "spinotto" a vite della pompa dalla valvola ho visto che era uscito leggermente dell'olio..

Ora la mia domanda è: è normale che ci sia olio nella camera (stelo) dell'aria oppure è successo qualcosa?

Stasera ho una nottura e soprattutto a metà luglio vado con alcuni amici in val di fassa e non vorrei avere problemi :ueh:

Grazie
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Ciao a tutti

prima sono andato a controllare la pressione della mia forcella della mia Cube LTD Race del 2012, è una Fox Evolution 32 Float RL...una volta fatto, quando ho estratto lo "spinotto" a vite della pompa dalla valvola ho visto che era uscito leggermente dell'olio..

Ora la mia domanda è: è normale che ci sia olio nella camera (stelo) dell'aria oppure è successo qualcosa?

Stasera ho una nottura e soprattutto a metà luglio vado con alcuni amici in val di fassa e non vorrei avere problemi :ueh:

Grazie


Se è un olio denso, appiccicoso e bluastro è normale. È float fluid. Strano che non l'hai mai notato prima...
 

xxfamousxx

Biker superis
18/7/12
328
0
0
Cesena
Visita sito
Se è un olio denso, appiccicoso e bluastro è normale. È float fluid. Strano che non l'hai mai notato prima...

oh bene che sollievo! :loll:

si è di colore verde/blu...sinceramente non lo avevo mai notato, ma a questo punto mi chiedo:
a cosa serve l'olio nella camera dell'aria?!
inoltre, non dovrebbe rimanere sul fondo?! come ha fatto ad uscire?
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
oh bene che sollievo! :loll:

si è di colore verde/blu...sinceramente non lo avevo mai notato, ma a questo punto mi chiedo:
a cosa serve l'olio nella camera dell'aria?!
inoltre, non dovrebbe rimanere sul fondo?! come ha fatto ad uscire?

Penso serva sia da lubrificante che da supporto alle guarnizioni per la perfetta tenuta dell'aria nella camera. Si normalmente rimane sul fondo, un po' esce vuoi perchè la camera è sotto pressione, vuoi perchè con il funzionamento della forcella può finirne una goccia nel corpo valvola... ma giusto il tanto da sporcare il valvolino, a te ne è uscito tanto?
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
PS se ne è uscito tanto ed è tendenzialmente verdognolo più che blu, e magari senti la forcella troppo progressiva, io farei a breve una revisione.
Alcune float pre-2013 soffrivano di un problema alle tenute della camera d'aria che causava con il tempo la migrazione di parte dell'olio di lubrificazione (fox green) dal fodero alla camera d'aria, rendendo la forcella sempre più progressiva (poco volume d'aria) e ruvida/scattosa (poco olio di lubrificazione nel fodero).
 

xxfamousxx

Biker superis
18/7/12
328
0
0
Cesena
Visita sito
Penso serva sia da lubrificante che da supporto alle guarnizioni per la perfetta tenuta dell'aria nella camera. Si normalmente rimane sul fondo, un po' esce vuoi perchè la camera è sotto pressione, vuoi perchè con il funzionamento della forcella può finirne una goccia nel corpo valvola... ma giusto il tanto da sporcare il valvolino, a te ne è uscito tanto?

tantissimo no...fai conto la valvola valvola schrader che si è quasi riempita ma non del tutto, poco più di metà
 

xxfamousxx

Biker superis
18/7/12
328
0
0
Cesena
Visita sito
PS se ne è uscito tanto ed è tendenzialmente verdognolo più che blu, e magari senti la forcella troppo progressiva, io farei a breve una revisione.
Alcune float pre-2013 soffrivano di un problema alle tenute della camera d'aria che causava con il tempo la migrazione di parte dell'olio di lubrificazione (fox green) dal fodero alla camera d'aria, rendendo la forcella sempre più progressiva (poco volume d'aria) e ruvida/scattosa (poco olio di lubrificazione nel fodero).

cosa intendi con "sempre più progressiva"?
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
cosa intendi con "sempre più progressiva"?

Che con il passare del tempo, riducendosi il volume della camera d'aria, fa sempre più fatica a usare tutta l'escursione e tende a indurirsi tanto specialmente negli ultimi centimetri di corsa.
Te ne accorgi perché a un certo punto non riesci più a gestire la pressione. Per riuscire usare tutta l'escursione devi scendere molto con le pressioni ma ti diventa troppo morbida nel primo tratto e affonda sul ripido, se invece la gonfi per stare sostenuta sul ripido ti mura gli ultimi centimetri.
 

xxfamousxx

Biker superis
18/7/12
328
0
0
Cesena
Visita sito
Che con il passare del tempo, riducendosi il volume della camera d'aria, fa sempre più fatica a usare tutta l'escursione e tende a indurirsi tanto specialmente negli ultimi centimetri di corsa.
Te ne accorgi perché a un certo punto non riesci più a gestire la pressione. Per riuscire usare tutta l'escursione devi scendere molto con le pressioni ma ti diventa troppo morbida nel primo tratto e affonda sul ripido, se invece la gonfi per stare sostenuta sul ripido ti mura gli ultimi centimetri.


in effetti inizialmente è molto più morbida rispetto al "dopo", ma questa cosa l'ho sempre notata più o meno...

quindi quello è l'unico problema a cui potrei andare incontro?!
perchè se così fosse aspetto a revisionarla, visto che, come dicevo, fra due weekend andrò con alcuni amici un val di fassa magari la faccio revisionare al ritorno in modo che in questi giorni posso utilizzare la bici e mantenere un certo allenamento..
mentre invece se c'è il rischio di rimanere "a piedi" devo andare subito a farla vedere..

ma poi una volta revisionata, questo problema di fabbricazione dei modelli pre-2013 viene risolto o lo avrò sempre?

grazie
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
in effetti inizialmente è molto più morbida rispetto al "dopo", ma questa cosa l'ho sempre notata più o meno...

No aspetta intendevo con il passare del tempo dall'acquisto/ultima revisione.

quindi quello è l'unico problema a cui potrei andare incontro?!
perchè se così fosse aspetto a revisionarla, visto che, come dicevo, fra due weekend andrò con alcuni amici un val di fassa magari la faccio revisionare al ritorno in modo che in questi giorni posso utilizzare la bici e mantenere un certo allenamento..
mentre invece se c'è il rischio di rimanere "a piedi" devo andare subito a farla vedere..

ma poi una volta revisionata, questo problema di fabbricazione dei modelli pre-2013 viene risolto o lo avrò sempre?

grazie

Posto che difetto di fabbrica o no se non l'hai mai revisionata sarebbe meglio farlo, non saranno due weekend a cambiare le cose. Non credo ci sia nessun rischio di restare a piedi.

Una volta revisionata il problema rimane, qualcuno l'ha risolto cambiando le guarnizioni della parte aria, ma alla fine se fai le revisioni secondo i tempi (con un utilizzo moderato ogni 2/3 mesi, se la usi poco ogni sei mesi può andare) non è che hai tutte ste conseguenze negative.
 

xxfamousxx

Biker superis
18/7/12
328
0
0
Cesena
Visita sito
No aspetta intendevo con il passare del tempo dall'acquisto/ultima revisione.



Posto che difetto di fabbrica o no se non l'hai mai revisionata sarebbe meglio farlo, non saranno due weekend a cambiare le cose. Non credo ci sia nessun rischio di restare a piedi.

Una volta revisionata il problema rimane, qualcuno l'ha risolto cambiando le guarnizioni della parte aria, ma alla fine se fai le revisioni secondo i tempi (con un utilizzo moderato ogni 2/3 mesi, se la usi poco ogni sei mesi può andare) non è che hai tutte ste conseguenze negative.


una revisione quanto costa? ha un costo fisso o varia in base a ciò che viene sostituito?

grazie per i consigli
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
una revisione quanto costa? ha un costo fisso o varia in base a ciò che viene sostituito?

grazie per i consigli

Non so, l'ho fatta una sola volta per conto mio e penso che continuerò a far da solo anche per le prossime revisioni. Se non sbaglio il listino Fox prevede intorno a 130 euro per la revisione completa, ma se chiedi a un Fox point probabilmente il cambio olio e tenute te lo fanno per molto meno.
 

Regaomar

Biker novus
4/6/14
1
0
0
Visita sito
Ciao, ne approfitto per fare un paio di domande, ho anch'io una Fox, ( Fox 32 Float Fit Ctd 100) e oggi ho avuto la brillante idea di controllare la pressione della forcella con il manometro del compressore (il compressore era caricato sotto i 3 Bar) e adesso sembrerebbe che nn c'è più pressione nella forcella, anch'io ho notato un po' di olio che è fuoriuscito, volevo chiedervi se posso aver danneggiato qualcosa internamente con il compressore o se semplicemente è causato dagli attacchi delle valvole nn previsti?
Quando si manda in pressione la forcella bisogna mettere il selettore di bloccaggio in qualche posizione particolare o è indifferente?

Grazie in anticipo
 

gianrond

Biker ultra
PS se ne è uscito tanto ed è tendenzialmente verdognolo più che blu, e magari senti la forcella troppo progressiva, io farei a breve una revisione.
Alcune float pre-2013 soffrivano di un problema alle tenute della camera d'aria che causava con il tempo la migrazione di parte dell'olio di lubrificazione (fox green) dal fodero alla camera d'aria, rendendo la forcella sempre più progressiva (poco volume d'aria) e ruvida/scattosa (poco olio di lubrificazione nel fodero).

Ciao, ho esattamente questo problema con la mia forcella...una Float 32 del 2012 con circa 1200 km sulle spalle e nessuna revisione (in due anni).

Come si risolve? Immagino devo fare una revisione, ma voglio farla da solo. Basta un cambio olio? Che altro devo fare per risolvere questo problema?

Ti ringrazio
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Ciao, ho esattamente questo problema con la mia forcella...una Float 32 del 2012 con circa 1200 km sulle spalle e nessuna revisione (in due anni).

Come si risolve? Immagino devo fare una revisione, ma voglio farla da solo. Basta un cambio olio? Che altro devo fare per risolvere questo problema?

Ti ringrazio

Ciao, io ho una float del 2013 che dava un problema simile, facendo revisioni periodiche si riesce a tenere a bada. Sui modelli 2012 si trova qualcosa nei forum americani tipo mtbr, alcuni hanno risolto il problema eliminando la spugnetta che si trova sullo stelo aria (rimossa poi nei modelli post 2013), altri contattando fox e sostituendola con uno scraper seal.

In ogni caso per arginare il problema basta una revisione ogni tanto (io la faccio ogni 2/3 mesi in base a quanto esco e al degradarsi delle prestazioni della forcella, se esco poco anche ogni 6 mesi): cambio olio di lubrificazione, cambio float fluid nella camera d'aria e cambio tenute (questo non è strettamente necessario ma fox dice di cambiarle ogni 30 ore di utilizzo mi sa).

Per la revisione cerca nel tech corner del forum e sul sito fox, si trovano istruzioni abbastanza dettagliate.
 

gianrond

Biker ultra
Ciao, io ho una float del 2013 che dava un problema simile, facendo revisioni periodiche si riesce a tenere a bada. Sui modelli 2012 si trova qualcosa nei forum americani tipo mtbr, alcuni hanno risolto il problema eliminando la spugnetta che si trova sullo stelo aria (rimossa poi nei modelli post 2013), altri contattando fox e sostituendola con uno scraper seal.

In ogni caso per arginare il problema basta una revisione ogni tanto (io la faccio ogni 2/3 mesi in base a quanto esco e al degradarsi delle prestazioni della forcella, se esco poco anche ogni 6 mesi): cambio olio di lubrificazione, cambio float fluid nella camera d'aria e cambio tenute (questo non è strettamente necessario ma fox dice di cambiarle ogni 30 ore di utilizzo mi sa).

Per la revisione cerca nel tech corner del forum e sul sito fox, si trovano istruzioni abbastanza dettagliate.
Ti ringrazio. Che tu sappia è possibile comprare un kit completo per la revisione? È difficile farla? Quanto ci vuole? Io l'unica cosa che ho fatto fino ad ora è stato sostituire il float fluid. Grazie mille
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Ti ringrazio. Che tu sappia è possibile comprare un kit completo per la revisione? È difficile farla? Quanto ci vuole? Io l'unica cosa che ho fatto fino ad ora è stato sostituire il float fluid. Grazie mille

Non so se esistano kit completi, dipende dal modello di forcella e da quanto vuoi effettivamente revisionare. Se ti limiti alla manutenzione ordinaria ti basta un flacone di fox green, uno o due pillow pack di float fluid e il kit di paraoli-parapolvere, spugnette e crush washer. Solitamente io prendo tutto da probikeshop ma ho visto che si trovano per prezzi simili anche presso alcuni fox point.

Riguardo alla facilità direi che è piuttosto semplice, soprattutto se come la mia ha il damper a cartuccia e quindi ti puoi limitare a fare il solo cambio olio di lubrificazione.
L'unico momento critico la prima volta, almeno per me, è stato dare il colpo di martello di gomma per sbloccare gli steli dove non bisogna avere incertezza. Forse peno un po' ogni volta per inserire correttamente i parapolvere perchè non ho ancora trovato un metodo efficace per farlo.

Per il resto l'unica precauzione è di essere ordinato e avere un banco di lavoro ben pulito e sgombro. Se hai un cavalletto dove fissare la forcella e orientarla in base a come ti serve ancora meglio.

Ovviamente prima di cominciare ti consiglio ti leggerti tutte le guide che trovi e guardarti i vari video su youtube per farti un'idea precisa di quel che ti aspetta e capire se sei realmente in grado di far tutto (anche ad esempio se hai tutti gli strumenti che servono).
 

Classifica mensile dislivello positivo