Specialized enduro 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maxmatrix

Biker urlandum
4/1/04
589
-1
0
Torino
Visita sito
bisognerebbe contestualizzare prima di emettere tali sentenze, secondo me.
ipotizziamo che la taglia più piccola della 29 gli sia grande. che cosa dovrebbe fare?
se si pone dei dubbi è giusto dargli gli strumenti per poter decidere al meglio.

acquistare una 29 a prescindere non mi sembra il comportamento più saggio.
le differenze tra i due formati sono già state argomentate miliardi di volte mi pare.. e non ho detto migliaia! basta sfogliare post precedenti o navigare sul forum attingendo a piene mani informazioni e considerazioni di ogni tipo.
Quindi a prescindere ribadisco che piazzare qua una domanda del genere è assolutamente tempo sprecato, perché credo che chi la pone non abbia minimamente idea di cosa sia una 29er e quali siano gli indubbi vantaggi. Non mi voglio dilungare in argomenti e frasi che sono già stati triti e ri-triti miliardi di volte con motivazioni e riflessioni ben più tecniche e interessanti di qualcuno che è indeciso tra i due formati giudicando dalla preferenza di... colore!!!! #mafatemilpiacere
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
le differenze tra i due formati sono già state argomentate miliardi di volte mi pare.. e non ho detto migliaia! basta sfogliare post precedenti o navigare sul forum attingendo a piene mani informazioni e considerazioni di ogni tipo.
Quindi a prescindere ribadisco che piazzare qua una domanda del genere è assolutamente tempo sprecato, perché credo che chi la pone non abbia minimamente idea di cosa sia una 29er e quali siano gli indubbi vantaggi. Non mi voglio dilungare in argomenti e frasi che sono già stati triti e ri-triti miliardi di volte con motivazioni e riflessioni ben più tecniche e interessanti di qualcuno che è indeciso tra i due formati giudicando dalla preferenza di... colore!!!! #mafatemilpiacere

Io sono un sostenitore del formato 29 fin dalla prima ora, ma mai mi son permesso di scrivere una cosa come "paragonare una 26 con una 29 é già tempo sprecato in partenza". E non aggiungo altro.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
mi pare di aver argomentato pienamente la mia frase, e non aggiungo altro

Le risposte di Honestlypino o quelle di heymax rappresentano argomentazioni. Nel tuo post non ne vedo.

Per me il colore non è un parametro per scegliere una bici, ma per qualcuno lo è. Così come per qualcun altro non lo è il diametro della ruota. Io del resto (lo ripeto, 29er della prima ora) giro con... una Reign 26".


Credevo si fossero estinti con la morte di Bin Laden,ma vedo che qualcuno è sopravvissuto :smile:
In natura nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma. Basta cercare bene, e scoprirai che hanno solo cambiato religione, e che ora "fanno tutto" "si divertono tanto" e "mai più altro" con un altro tipo di bici ;-)
 

maxmatrix

Biker urlandum
4/1/04
589
-1
0
Torino
Visita sito
Le risposte di Honestlypino o quelle di heymax rappresentano argomentazioni. Nel tuo post non ne vedo.

Per me il colore non è un parametro per scegliere una bici, ma per qualcuno lo è. Così come per qualcun altro non lo è il diametro della ruota. Io del resto (lo ripeto, 29er della prima ora) giro con... una Reign 26".



In natura nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma. Basta cercare bene, e scoprirai che hanno solo cambiato religione, e che ora "fanno tutto" "si divertono tanto" e "mai più altro" con un altro tipo di bici ;-)
mi fa molto piacere per te.. divertiti tanto!
Mi pare di aver scritto quello che dovevo per non uscire dal Topic, le argomentazioni sulle differenze tra i formati non sono da cercare in un 3d come questo IMHO, anche perché comunque vedo che è pieno di talebani della 26 e non capisco il perché visto che qua di parla di Specialized Enduro29er. come da titolo del 3d
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi pare di aver scritto quello che dovevo per non uscire dal Topic...
Si può dire un'idiozia anche rimanendo in topic. Ma...


.. le argomentazioni sulle differenze tra i formati non sono da cercare in un 3d come questo IMHO...
...la domanda non riguardava le differenza tra i formati ma chiedeva un consiglio su quale modello specifico scegliere.


anche perché comunque vedo che è pieno di talebani della 26 e non capisco il perché visto che qua di parla di Specialized Enduro29er. come da titolo del 3d
Il fatto che si ragioni di una bici da 29 non autorizza a prendere il cervello e portarlo all'ammasso. Sei libero di farlo, s'intende.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
il cervello all'ammasso c'è l'ha chi interviene in una discussione dove si parla di un un mezzo che nemmeno possiede, e spara sentenze!

Qua l'unico che ha sparato sentenze sei tu.

Visto che stai dando del talebano a chi semplicemente cerca di ragionare e di mantenere utile la discussione, meglio che ti raffreddi un po'. Magari per una decina di giorni.
Se poi cambi toni, bene, altrimenti puoi accomodarti in altri luoghi virtuali più tolleranti.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Ancora con queste storie ? Uno non può essere convinto della 29er che deve essere subito tacciato ?

@ lucumone: certo che anche il tuo intervento in una discussione dove non sei MAI intervenuto prima è di grande utilità ! :omertà:

@ fenicedifuoco: effettivamente venire a chiedere di un confronto su una discussione relativa alla enduro 29er non credo mi sarei aspettato di sentirmi dire che è meglio la 26". ;-)
Penso che la soluzione migliore per te sia quella di provarla la Enduro 29er, ti renderai subito conto delle evidenti differenze, che anche per me sono senza dubbio in favore dei vantaggi della 29er. Test bike ce ne sono in giro e magari con l' arrivo del modello 2015 se ne troverà ancora qualcuna in più.

Io non ho confrontato le Enduro 26" e 29" ma la Stumpjumper e non ho avuto il minimo dubbio se cambiare in favore della 29er. Ora ho provato bene anche la Enduro 29er e posso solo dirti che "non gira nello stretto" - "è poco maneggevole" - "non va in salita" - "le ruote si piegano" ecc.ecc. sono solo storie e luoghi comuni che mettono in giro quelli che forse hanno paura dell' evoluzione. Questa enduro 29er è una bici davvero ben riuscita, quindi ribadisco, provala bene se puoi. ;-)
 

turbozauro

Biker extra
3/9/08
750
14
0
riva del garda
Visita sito
ma scusate....uno che chiede un parere tra enduro 26 e enduro 29...dove diavolo deve scrivere??
se apre un 3d nuovo, lo impalano vivo al grido "usa il tasto cerca"...
o scrive nel 3d della enduro 26, o in quello della 29.
ha chiesto esplicitamente se qualcuno le ha avute tutte e due e se questo qualcuno può riportare le sue impressioni.
la domanda era ben specifica, indirizzata a destinatari ben specifici.
i "xcountristi mancati che hanno comprato la enduro 29 per sbaglio" dovrebbero avere il buon senso prima di tutto di venderla, e poi di scrivere in altri 3d.
questo per il bene del forum stesso, e degli utenti che cercano info serie.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Grazie per le importanti e utili testimonianze. Mi confermi che il peso è simile esalgono bene e quasi uguali in salita. Le geometrie di interasse sono quasi identiche.
Tuttavia non pensavo ci fosse tutta questa differenza in discesa. Vengo da una Stumpjumper fsr 2012 140-140 con le 26" e devo ammettere che questa bici scende benissimo tanto che l'ho usata in bike park nelle piste di media difficoltà. Vorrei qualcosa da poter usare in simili condizioni oltre che nei classici boschi.
Siccome sono alle prime armi non vorrei dovermi trovare con difficoltà tecniche eccessive sul lento e guidato: per questo le 29 mi preoccupavano un pò.
Pensavo che in dsicesa le 26 fossero migliori sa sul tecnico che sul dritto scassato.

Questo l'ho pensato subito anche io. E' solo che i colori 2014 mi piacevano un pò meno del biancoe nero del 2013. la comprerei comunque nuova a un prezzo davvero molto basso. Il venditore mi faceva notare che in caso di rivendita non ci perderei più di tanto avendo speso pochissimo già in partenza.

Visto che negli ultimi quattro anni sono passato attraverso ruote da 26", un paio di 29er (entrambe Specialized) ed ora 27,5", posso cercare di fornirti qualche opinione in più.

In primis, la Specialized Enduro (in qualsiasi formato ruota) è sempre stata una delle mie MTB preferite.... ma nonostante ciò.... per un motivo o per un altro.... non ne ho mai acquistata una! :-(
Però ho avuto modo di provare diversi modelli (tra i quali la 29 S-Works dell'anno scorso) e posso dirti che con le ruotone va alla grande!

Per quanto riguarda la "vecchia" versione da 26", la mia opinione è che valga la pena acquistarla solo si parla di un usato a prezzo adeguato (o nuovo a prezzi stracciatissimi) e se non si intenda rivenderla a breve, dato che piazzare una 26" ora come ora sta diventando sempre più difficile. Quindi, colorazione a parte, se la trovi ad un prezzo stracciato va bene, altrimenti ti conviene considerare attentamente la faccenda.

Circa la 29er, c'è poco da dire: scende molto meglio di qualunque 29er abbia mai provato (ciò non toglie che ce ne possano essere di meglio) e se la cava piuttosto bene anche in salita. A mio personale avviso, in salita va meglio della 26 e sul dritto scassato le ruotone fanno la differenza.
Certo, un minimo di impaccio nello stretto a causa del maggior diametro delle ruote si avverte, ma posso garantire che si avverte meno rispetto alle Specy 29er che ho posseduto (Camber & Stumpjumper FSR). In particolare con la Stumpjumper, vuoi per la forcella (Fox 32), vuoi perchè non era ciò che cercavo, non mi sono mai trovato benissimo e nel tecnico stretto era veramente impacciata (più della Camber).

Venendo alla nuovissima Enduro 27,5 (che mi piacerebbe molto provare), credo sia l'inevitabile risposta alla condanna del mercato verso il formato 26", ma devo anche ammettere che per un utilizzo AM/Enduro, probabilmente questa misura è generalmente più adatta rispetto alle ruotone.
Diciamo anche che molto dipende dai percorsi che devi affrontare più frequentemente e dal tuo modo di andare in bici.

A titolo personale, ora che sono passato ad una MTB con ruote da 27,5 percepisco nettamente la maggior difficoltà di avanzamento delle ruote su radici, sassi e piccoli ostacoli. E se in discesa, a velocità elevata, la differenza influisce relativamente, in salita, a bassa/bassissima velocità, passare agevolmente sopra ad una radice o ad una roccia può far la differenza tra riuscire a rimanere in sella e dover scendere a spingere.
Per contro, una ruota più piccola aumenta non poco l'agilità di una MTB, favorendo chi è alla ricerca di un mezzo per affrontare passaggi molto tecnici e capace di rapidi cambi di direzione.

Lo stesso Keene raccontava in un'intervista che in alcuni tracciati potrebbe essere più adatta l'Enduro 29 ed in altri la 27,5.... ma ancor prima, in tempi non sospetti, il nostro Sottocornola confrontava la TallBoy (29) con la Bronson (27,5) sostenendo che non ci fosse un meglio o peggio assoluti, ma solo una maggior convenienza ad utilizzare una in certi percorsi e viceversa (anche se da lì poi ha utilizzato esclusivamente la Bronson...).

Fosse per me, in questo momento prenderei l'Enduro 27,5..... ma va tenuto in considerazione che l'Enduro 29 è una certezza!
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
quoto anche io il buon Sam :celopiùg: e scusate ma non resisto,anche se lo avevo postato sul 3d Nomad lo riposto,riguardo l'intervista a Keene...



tu casa Xo Y mi puoi proporre qualsiasi cosa, sta a me provare e vedere se effettivamente è meglio o peggio...in ogni caso 'per me'!! Abbiamo decine di esempi di trovate che dovevano esser rivoluzionarie - per esempio i comandi integrati shimano o lo hammerschmidt....-,invece...
quindi penso che se veramente è 'meglio' per forza poi troverà riscontro anche tra i biker comuni, seno' sarà un pacco come tanti .IMHO una cosa va provata, deciderò io se effettivamente è meglio per me...non è mica detto che tutte le novità sono pacchi, e lo dice uno che prima di cambiare prova e riprova :il-saggi:

comunque la parte che mi è piaciuta di più di tutta l'intervista?

Basta lamentarsi, prendete la bici e pedalate. Dico sempre: scegli quel cavolo di diametro che ti fa finire la pedalata col sorriso. Alla fine siamo solo biker. Solo per il fatto che io o Jerome ci troviamo bene sulle 27.5″ non vuol dire che lo stesso valga per tutti e viceversa. Non conta che bici ho o cosa faccio, non riuscirò mai ad essere Sam Hill. Non ho tutto quel talento ma amen, va bene così. Gente, prendete la bici e andate a pedalare!

Più chiaro di così. ..:adore!:
 
  • Mi piace
Reactions: Sam Cooper

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.629
551
0
Torino e provincia
Visita sito
Premetto che pedalo un stumpjumper da 26(evo) il mio socio ha però avuto sia enduro 26 che attualmente 29(expert carbon) ed ho avuto modo di provarle quindi entrambe diverse volte.
Devo dire che non mi aspettavo che la 29 andasse così bene(sia in salita che in discesa) e questa "cosa" delle ruote da 29 dure da spingere non l'ho proprio notata, anzi in presenza di "scassato" si sale pure meglio.
Unica cosa che non mi è piaciuto tanto(ma magari è solo questione di abitudine) è la posizione abbastanza alta che si ha avendo ruote più grosse...mi sembra di essere troppo in alto, ma magari dopo un po' non ci si fa più caso...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo