OneUp Components - Pignone 42T

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Sul sito zee la versione trail lo danno a 36 denti, nessuno lo ha provato con la modifica 42t??

Il cambio Zee, sia in versione FR che in versione DH, ha una capacità di 25T, quindi sulla carta il suo limite è una cassetta 11-36 (36-11=25).

La differenza tra la versione FR, che viene dichiarata come "max 36T" nel senso che può supportare una cassetta con pignone grande massimo 36T (non fatevi ingannare, 36T non è la capacità del cambio), e la versione DH, che viene dichiarata come "max 28T" nel senso che può supportare una cassetta tipicamente downhill 11-28, sta nel forcellino di attacco del cambio che, nella versione DH, fa in modo che il cambio segua meglio quel tipo di cassetta.

Cambiando il forcellino, cambia la modalità del cambio, come dimostra dettagliatamente questo blogger:
http://www.peterverdone.com/?p=1850

Quindi, Alberto, per rispondere alla tua domanda, teoricamente il cambio Zee versione FR può supportare massimo la cassetta 11-36.
Nonostante ciò, il sito OneUp Components da qualche mese dice che il loro pignone 40T funziona anche con gli Zee e i Sant in versione FR, purchè la bici non abbia un chain growth maggiore di 25mm.
Invece il 42T dicono che non può essere supportato dai cambi a gabbia corta.

Personalmente ci credo, perchè già con il 40T il cambio Zee FR va oltre le sue possibilità teoriche, figuriamoci come farebbe con il 42T.

Ho appena ordinato il 40T da usare con lo Zee FR, sperimenterò sulla mia pelle se dicono il vero ;-)
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Non tutti i siti pubblicano una descrizione corretta del cambio Zee, molti sono approssimativi, traendo in inganno.

Questa ritengo sia la migliore descrizione, visto che specifica che può funzionare anche con la doppia, purchè non si facciano incroci estremi:

Zee is tuned specifically for 1x10 applications, although narrow range 2x10 applications will also work with this derailleur so long as extreme gear combinations are not used. The Zee derailleur is offered in two short cage (SS) configurations: DH and FR. The DH derailleur has a specific actuation arc that will closely follow closely spaced DH ratio cassettes, up to 11-28T. The FR version is designed for riders who hit more varied terrain, and want to go uphill as well as downhill, featuring capacity up to 11-36T cassettes.

Shadow Plus Chain Stabilization Technology
Short Cage (SS cage)
Compatible with 10-speed Shimano Dyna-Sys shifters only
Shadow RD technology: Super low-profile design with built in chain stabilizer
DH spec - 28T Cog Capacity
FR spec - 36t Cog Capacity
Chain Wrap Capacity: 25T (both DH and FR spec)
Actual Weight: 268g
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Ciao [MENTION=113577]Dave7[/MENTION], hai provato lo zee con il 40t?? io sono intenzionato ad usarlo con il generale lee 40t..ma non sono sicuro regga il salto..ho una specialized enduro....

Ciao Sponge,
La OneUpComponents mi ha scritto di avermi spedito il pignone da 40T il 1° di ottobre ma non ho ancora ricevuto niente (la spedizione più lenta della Terra).
Quindi purtroppo ancora non posso riportare la mia esperienza.
Però, stando al sito ufficiale OneUpComponents, non dovrebbero esserci problemi ad abbinare Zee e 40T.

uso lo zee con Una cassetta xt 11-36 e pignone hope da 40 gia' da un po e funziona molto bene nessun problema (davanti ho mono da 30)
Sarà la mia stessa configurazione finale, marca del pignone a parte ;-)
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Ciao Potch,
Questa la mia recente esperienza:
- pignone 40T acquistato sul sito OneUpComponents il 01/10/2014 alle 01:00 am
- ricevuto email di spedizione avvenuta il 01/10/2014 alle 04:55 pm
- pignone ricevuto a casa, consegnato tramite il normale portalettere delle poste italiane (io scelsi la spedizione gratuita, sul sito ci sono comunque servizi a pagamento più veloci e tracciabili) la mattina del 14/10/2014

Appena ho un attimo libero lo monto ;-)
 

Potch20

Biker serius
18/7/13
146
0
0
Piemonte
Visita sito
Ciao Dave7,
grazie per la risposta. Allora posso mettermi il cuore in pace, avendo ricevuto la mail di avvenuta spedizione alle 19.00 del 14/10/2014, e scegliendo le poste per la consegna.
Ciao e buone uscite =)
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Riesumo questo post per chiedere se qualcuno di voi utilizza una configurazione tipo questa:

- pignone 42T One-Up con pignone da 16 a sostituire il 15 ed il 17;
- monocorona 32T Rotor QRing QX1 (quindi a dentature alternate);
- catena 10v
- XT gabbia lunga

oppure leggermente modificata, vorrei sapere come si sta trovando ed in quale ambito la sta impiegando (gare XC o ciclocross, DH, Enduro, ecc.)

Grazie.
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
[MENTION=64481]nexuspolaris[/MENTION]: il pignone da 16T si sostituisce al 15 ed al 17 ;-)

Finalmente ho avuto tempo di montare il pignone 40T e di provarlo per bene.
La mia configurazione:
- monocorona anteriore 30T Blackspire Monoveloce (narrow-wide)
- cassetta posteriore XT 11-36 ora 11-40
- cambio Shimano Zee versione FR

Tutto funziona bene come dichiarato sul sito OneUpComponents, nonostante a livello puramente teorico lo Zee non dovrebbe supportare tale capacità.
Ovviamente prima di acquistare ho misurato l'allungamento catena ("suspension chain growth") come segnalato sul sito ufficiale per vedere se la mia bici rispettava i parametri per l'installazione del 40T, ovvero che tale misura fosse inferiore a 25mm.

Per l'occasione ho installato la cassetta XT (prima avevo una Deore di serie) e una nuova catena KMC X10.
Ho dovuto solo regolare la vite "B" sul cambio Zee per allontanarlo dal nuovo pignone gigante, e nulla più, nessuna regolazione aggiuntiva necessaria.

Ho fatto ogni tipo di test su percorsi variegati e funziona tutto bene, la cambiata è ottima. Solo sul 16T mi sembrava di notare una strana rumorosità su asfalto, ma è subito svanita dopo pochi km.

Per il momento non posso che definirmi soddisfatto, vedremo nel lungo periodo come andrà, e se si usurerà il corpetto ruota libera.

Qualche dato di peso se dovesse interessare:
Pignone 40T = 70 gr
Pignone 40T + 16T + distanziale = 90 gr
Cassetta XT M771 = 337 gr
Cassetta XT M771 meno 15T-17T-distanzale + 40T-16T-distanziale = 392 gr
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
[MENTION=64481]nexuspolaris[/MENTION]: il pignone da 16T si sostituisce al 15 ed al 17 ;-)

Finalmente ho avuto tempo di montare il pignone 40T e di provarlo per bene.
La mia configurazione:
- monocorona anteriore 30T Blackspire Monoveloce (narrow-wide)
- cassetta posteriore XT 11-36 ora 11-40
- cambio Shimano Zee versione FR

Tutto funziona bene come dichiarato sul sito OneUpComponents, nonostante a livello puramente teorico lo Zee non dovrebbe supportare tale capacità.
Ovviamente prima di acquistare ho misurato l'allungamento catena ("suspension chain growth") come segnalato sul sito ufficiale per vedere se la mia bici rispettava i parametri per l'installazione del 40T, ovvero che tale misura fosse inferiore a 25mm.

Per l'occasione ho installato la cassetta XT (prima avevo una Deore di serie) e una nuova catena KMC X10.
Ho dovuto solo regolare la vite "B" sul cambio Zee per allontanarlo dal nuovo pignone gigante, e nulla più, nessuna regolazione aggiuntiva necessaria.

Ho fatto ogni tipo di test su percorsi variegati e funziona tutto bene, la cambiata è ottima. Solo sul 16T mi sembrava di notare una strana rumorosità su asfalto, ma è subito svanita dopo pochi km.

Per il momento non posso che definirmi soddisfatto, vedremo nel lungo periodo come andrà, e se si usurerà il corpetto ruota libera.

Qualche dato di peso se dovesse interessare:
Pignone 40T = 70 gr
Pignone 40T + 16T + distanziale = 90 gr
Cassetta XT M771 = 337 gr
Cassetta XT M771 meno 15T-17T-distanzale + 40T-16T-distanziale = 392 gr
Hai perfettamente ragione... Il bello é che lo so avendo fatto sviluppi metrici a più non posso... Lapsus! Cosa vuoi che ti dica... [emoji19]

Piuttosto io tutti i calcoli e verifiche che tu hai fatto per accertarti della montabilità del sistema, non li ho fatti.... Mi é sfuggito... [emoji26]

Spero si possa montare il tutto e che funzioni correttamente, poi.
 

Benno0177

Biker novus
6/11/11
31
0
0
Rioveggio
Visita sito
Salve a tutti,quesito: ho una doppia Sram gxp con corone 39/26 e giro bulloni 120/80...pacco pignoni Sram 1070 11/36. Con la 29er, quando la forma non è delle migliori,vi garantisco che spingere un 26/36 su pendenze oltre il 15% per lunghi tratti è dura!! Inoltre con la mia guarnitura non posso scendere di dentatura se non montando una integrata per una spesa di circa 110/120 euro. Ora se con 80 euro acquistassi il 40T Oneup potrei accorciare i rapporti corti con il 26/40 e mantenere comunque quelli lunghi che ho ora 39/11 e che uso in pianura o per spingere nelle discese asfaltate... Come vedete la cosa? E soprattuto qualcuno ha provato? Sapete se il corpetto potrebbe essere danneggiato spingendo un 26/40? Grazie in anticipo!!!
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Salve a tutti,quesito: ho una doppia Sram gxp con corone 39/26 e giro bulloni 120/80...pacco pignoni Sram 1070 11/36. Con la 29er, quando la forma non è delle migliori,vi garantisco che spingere un 26/36 su pendenze oltre il 15% per lunghi tratti è dura!! Inoltre con la mia guarnitura non posso scendere di dentatura se non montando una integrata per una spesa di circa 110/120 euro. Ora se con 80 euro acquistassi il 40T Oneup potrei accorciare i rapporti corti con il 26/40 e mantenere comunque quelli lunghi che ho ora 39/11 e che uso in pianura o per spingere nelle discese asfaltate... Come vedete la cosa? E soprattuto qualcuno ha provato? Sapete se il corpetto potrebbe essere danneggiato spingendo un 26/40? Grazie in anticipo!!!

...un mio amico ha montato il 42T con la tripla e funziona tutto alla grande......unica cosa fai attenzione a non fare incroci strani....
se hai paura di danneggiare il corpetto prendi il Wolftooht 40T che lo fa specifico per shimano o sram, ha la base, cioè dove ingrana sul corpetto molto più largha del Oneup e non rovina assolutamente il corpetto....
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Riesumo questo post per chiedere se qualcuno di voi utilizza una configurazione tipo questa:

- pignone 42T One-Up con pignone da 16 a sostituire il 17 e 19;
- monocorona 32T Rotor QRing QX1 (quindi a dentature alternate);
- catena 10v

oppure leggermente modificata, vorrei sapere come si sta trovando ed in quale ambito la sta impiegando (gare XC o ciclocross, DH, Enduro, ecc.)

Grazie.


Tipo codesta penso in parecchi
Corona 30, pignone 42 frm senza togliere il 17, uso enduro am direi perfetta, la mancanza delle marce lunghe non so sente proprio
 

Classifica mensile dislivello positivo