Gomme per All Mountain - parte ottava

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
lo puoi fare lo stesso! semplicemente ti basterà portarli a 3bar max x aver lo stesso risultato che avevi con gli altri cerchi a 4 bar!
ciauz
infatti farò proprio così, userò meno pressione. spero i cerchi arrivino presto, sono curioso di provare le differenze di guida tra canale 19 e canale 25 .
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Ciao a tutti, ho cambiato ruote passando da un canale interno da 21 ad uno da 29 (ryde trace enduro) , peso 72 kg ignudo, gomme magic mary 2.35 e ardent 2.4.. uso am/enduro..
La prima domanda è.. mentre le montavo, ho gonfiato a circa 3bar, e l'ardent ha stallonato, fortunatamente non avevo ancora messo il lattice.. non si legge ovunque che il cerchio largo fa stallonare meno? ora sto un po in ansia che anche a pressioni di esercizio, tenda a stallonare di più..


La seconda domanda è, si legge che con i cerchi larghi, si usano pressioni più basse, ma io con i 21 usavo già pressioni basse..1.5 ant e 1.8/9 post.. sabato le testo x la prima volta a pogno.. le ho messe alle stesse pressioni che usavo prima.. ovviamente le provo un po, ma di quanto potrei scendere?
[MENTION=56509]CLD[/MENTION] l'ardent l'ho riparato col tuo metodo del flex gel e del copertone , ed è perfetto!Grazie

Ho un amico che con i ryde ha avuto un'esperienza analoga alla tua. Non c'è stato verso di farla tallonare come si deve. Ha risolto abbandonando le maxxis.
 

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
Ho un amico che con i ryde ha avuto un'esperienza analoga alla tua. Non c'è stato verso di farla tallonare come si deve. Ha risolto abbandonando le maxxis.



Mi sono espresso male, le gomme le insapono sempre, ma x abitudine arrivo quasi alla pressione massima, la faccio girare e controllo che sia perfetta, poi smonto il core della valvola, metto il lattice , gonfio quasi alla presione max e le faccio girare.. le lascio un giorno cosi, poi abbasso la pressione..
sia la schwalbe, chela maxxis hanno tallonato bene, probabilmente gia a poco piu di 2 bar.. sono io che erroneamente ho insistito fino al massimo della pressione consentita..
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Qualcuno ha testato a fondo all'anteriore il Michelin wild rock'R2 in Magi X?
Mi alletta come anteriore da abbinare al posteriore il nuovo Race'R enduro rear 2016.
 

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito
Mavic Charge XL montata a ottobre su ruota anteriore, uso tutt'altro che estremo, fondamentalmente brevi uscite su trail pedalati 2/3 volte a settimana.
Il problema non è il livello di consumo ma la sua qualità se così si può dire, come si può vedere dalle immagini i tasselli centrali si sono tutti bucherellati, presumo che a breve comincerà a perdere pezzi.
Qualcuno ha mai riscontrato un problema simile?

2pyw7ci.jpg


2gslpow.jpg
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
io ma gum x (primavera estate).. non mi ha entusiasmato..

Se posso chiederti, cosa non ti ha entusiasmato?
rotolamento, tenuta laterale, frenata, grip su secco o su umido ecc.
E se questa tua sensazione pensi possa più venire dalla mescola o dal disegno.
Grazie
 

Melquiades38

Biker urlandum
22/3/11
581
0
0
Alto Adige
Visita sito
Qualcuno ha testato a fondo all'anteriore il Michelin wild rock'R2 in Magi X?
Mi alletta come anteriore da abbinare al posteriore il nuovo Race'R enduro rear 2016.

Io in gum-x al posteriore ne sono soddisfattissimo e anche [MENTION=31415]andrea1966[/MENTION], solida sicura ottimo grip e ottima durata, la monto da Luglio scorso e sta terminando adesso e ne ho appena ordinata un'altra
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Io quando latticizzo porto la pressione a 4bar per far aderire bene la gomma al cerchio, mai avuto problemi con cerchi dt swiss 440.
coi prossimi cerchi non lo potrò fare, danno come pressione max 3 bar.

Anche io prima facevo così fino a quando mi sono accorto che con gomme tipo Nevegal o Conti Mk Protection si aprivano tantissimi microfori sui fianchi che poi ci voleva tempo per chiudersi. Me ne sono accorto immergendo la ruota in una vasca d'acqua ed ho visto una miriade di bollicine uscire dai fianchi. Da allora max 3 bar .
 

Melquiades38

Biker urlandum
22/3/11
581
0
0
Alto Adige
Visita sito
Mavic Charge XL montata a ottobre su ruota anteriore, uso tutt'altro che estremo, fondamentalmente brevi uscite su trail pedalati 2/3 volte a settimana.
Il problema non è il livello di consumo ma la sua qualità se così si può dire, come si può vedere dalle immagini i tasselli centrali si sono tutti bucherellati, presumo che a breve comincerà a perdere pezzi.
Qualcuno ha mai riscontrato un problema simile?

Strano io la monto da ottobre versione non xl e sì è usurata ma non in quello stato: a mio parere, a meno che tu non abbia fatto veramente tanto tanto dislivello negativo non è normale
 
  • Mi piace
Reactions: CLD

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Qualcuno ha testato a fondo all'anteriore il Michelin wild rock'R2 in Magi X?
Mi alletta come anteriore da abbinare al posteriore il nuovo Race'R enduro rear 2016.

non io direttamente, ti riporto l'esperienza di un mio amico che le ha messe su enduro 29, ant mescola magi-x e post gum-x e ne è molto contento, spalla bella robusta e può girare sui ns trail liguri, belli scassati con pressioni più basse rispetto agli exo che usava prima, sempre tubeless
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

Melquiades38

Biker urlandum
22/3/11
581
0
0
Alto Adige
Visita sito
non io direttamente, ti riporto l'esperienza di un mio amico che le ha messe su enduro 29, ant mescola magi-x e post gum-x e ne è molto contento, spalla bella robusta e può girare sui ns trail liguri, belli scassati con pressioni più basse rispetto agli exo che usava prima, sempre tubeless

Anche io al post ho notato questa differenza rispetto agli exo Maxxis, prima montavo un HRII al post versione exo e il Rock'r2 mi è piaciuto parecchio di più in primis per la solidità
 

people19

Biker urlandum
30/11/12
555
0
0
Milano/Arese
Visita sito
Se posso chiederti, cosa non ti ha entusiasmato?
rotolamento, tenuta laterale, frenata, grip su secco o su umido ecc.
E se questa tua sensazione pensi possa più venire dalla mescola o dal disegno.
Grazie

Allora rotolamento sinceramente non saprei valutarlo perchè era montata anteriore..lo quantificherei come DHF e HR2..


Tenuta tubeless molto buona e durata pazzesca (sempre ant eh..).

Sullo smosso però non mi è piaciuta per niente..diverse volte sentivo andare la ruota..cosa positiva è che "non perde di colpo"

Insomma..io preferisco l'HR2!!
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
In Maxxis mi pare stana una cosa.
Parlando ancora di "ottimizzazioni" gomme - canale interno cerchio.
Per un cerchio da 25mm-26mm si può optare per un 2.3-2.4.
Ma il 2.50 W.T lo danno 35mm! e fin qui tutto ok..

Ma guardando l'ETRTO varia di poco. 58mm il 2.3 , 61mm il 2.4, e 63mm il 2.5 W.T.
La domanda è:" se il 2.3 è perfetto per un canale da 23mm, il 2.4 per qualcosa in più
tipo 25-26mm, possibile che variando di soli 2mm di ERTRO di un 2.5 W.T si possa passare ad un ottimizzazione di 35mm di canale interno?
Dal 2.3 al 2.4 l'ETRTO varia di 3mm, e quei 3mm si riflettono sul cerchio.
Ma passando dal 2.4 al 2.5 W.T l'ETRTO è maggiore si soli 2mm..
ma inspiegabilmente il cerchio passa da 25-26mm a 35!!
Com'è possibile? hanno fatto un fianco più voluminoso?

Se si potessero montare anche sti W.T su cerchi da 25-26mm sarebbe perfetto.
Sbavo per questo: " Minion 2.5 W.T 3C MAXX GRIP" da 980 grammi! per 63 di ETRTO!..e in Maxx grip!
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
In Maxxis mi pare stana una cosa.
Parlando ancora di "ottimizzazioni" gomme - canale interno cerchio.
Per un cerchio da 25mm-26mm si può optare per un 2.3-2.4.
Ma il 2.50 W.T lo danno 35mm! e fin qui tutto ok..

Ma guardando l'ETRTO varia di poco. 58mm il 2.3 , 61mm il 2.4, e 63mm il 2.5 W.T.
La domanda è:" se il 2.3 è perfetto per un canale da 23mm, il 2.4 per qualcosa in più
tipo 25-26mm, possibile che variando di soli 2mm di ERTRO di un 2.5 W.T si possa passare ad un ottimizzazione di 35mm di canale interno?
Dal 2.3 al 2.4 l'ETRTO varia di 3mm, e quei 3mm si riflettono sul cerchio.
Ma passando dal 2.4 al 2.5 W.T l'ETRTO è maggiore si soli 2mm..
ma inspiegabilmente il cerchio passa da 25-26mm a 35!!
Com'è possibile? hanno fatto un fianco più voluminoso?

Se si potessero montare anche sti W.T su cerchi da 25-26mm sarebbe perfetto.
Sbavo per questo: " Minion 2.5 W.T 3C MAXX GRIP" da 980 grammi! per 63 di ETRTO!..e in Maxx grip!

così su due piedi mi verrebbe da pensare che le abbiano fatte semplicemente più "a pera", in modo da squadrare di meno su cerchi larghi, a prescindere dall'ETRTO.

Però sono supposizioni derivate da quello che succede in ambito motociclistico con le gomme /180 /190 /200 delle sportive...
 

cavallo1

Biker serius
29/8/11
201
0
0
Oristano
Visita sito
Mavic Charge XL montata a ottobre su ruota anteriore, uso tutt'altro che estremo, fondamentalmente brevi uscite su trail pedalati 2/3 volte a settimana.
Il problema non è il livello di consumo ma la sua qualità se così si può dire, come si può vedere dalle immagini i tasselli centrali si sono tutti bucherellati, presumo che a breve comincerà a perdere pezzi.
Qualcuno ha mai riscontrato un problema simile?

2pyw7ci.jpg


2gslpow.jpg

è normale... la mia ha cominciato a farlo già dopo 4 uscite, quelle dei miei compagni poche uscite dopo... questa gomma si consuma prevalentemente al centro...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo