Tech Corner La latticizzazione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Sto impazzendo nel far tallonare una Magic Mary performance con flap Joe's.
La hans dampf al posteriore, sempre performance, ha tallonato quasi subito, mentre la MM non c'è verso.

Avete esperienze in merito? Guardando bene, il tallone non tocca nemmeno sul flap in molti punti e di conseguenza esce troppa aria. Sembra un copertone più grande del normale che quindi 'balla' dentro il cerchio.

Se provo a mettere lo scotch tutto attorno in modo da sigillare (dall'esterno ovviamente) cerchio e copertone? Almeno inizialmente l'aria non dovrebbe più uscire ed una volta tallonata, posso mettere il lattice e togliere lo scotch.
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.686
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Sto impazzendo nel far tallonare una Magic Mary performance con flap Joe's.
La hans dampf al posteriore, sempre performance, ha tallonato quasi subito, mentre la MM non c'è verso.

Avete esperienze in merito? Guardando bene, il tallone non tocca nemmeno sul flap in molti punti e di conseguenza esce troppa aria. Sembra un copertone più grande del normale che quindi 'balla' dentro il cerchio.

Se provo a mettere lo scotch tutto attorno in modo da sigillare (dall'esterno ovviamente) cerchio e copertone? Almeno inizialmente l'aria non dovrebbe più uscire ed una volta tallonata, posso mettere il lattice e togliere lo scotch.


Ci puoi provare. Comunque le Schwalbe sono tutte così: troppo sottili e morbide, anche quelle che non sono dichiarate da gara. Io ho avuto un sacco di problemi con le Rocket Ron, le Racing Ralph e le Nobby Nic. Prova a spruzzare sul tallone del detergente per la casa (io uso il sapone di Marsiglia). Bisogna insistere col compressore, vedrai che esce parecchio lattice in bolle e schiuma (io uso il caffelatex). Poi una volta tallonato, rabbocchi il lattice. Mettiti dei guanti e proteggi il pavimento: c'è da sporcarsi parecchio
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Ci puoi provare. Comunque le Schwalbe sono tutte così: troppo sottili e morbide, anche quelle che non sono dichiarate da gara. Io ho avuto un sacco di problemi con le Rocket Ron, le Racing Ralph e le Nobby Nic. Prova a spruzzare sul tallone del detergente per la casa (io uso il sapone di Marsiglia). Bisogna insistere col compressore, vedrai che esce parecchio lattice in bolle e schiuma (io uso il caffelatex). Poi una volta tallonato, rabbocchi il lattice. Mettiti dei guanti e proteggi il pavimento: c'è da sporcarsi parecchio

Ho messo circa 120ml di lattice. Dopo una sana dose di bestemmie (e con sana dose intendo una quantità non ben imprecisata, ma sono a posto per i prossimi 14 anni) sono finalmente riuscito a farla tallonare.

E' uscito un po di lattice, non moltissimo, pensavo di più. E' uscito sopratutto una volta gonfiata, ma scuotendo qua e la ha sigillato ed ho rigonfiato di nuovo.

Il problema è che ora il compressore non mi mostra più la pressione, come lo attacco inizia a sgonfiare. Son sempre più convinto che questo manometro ha dei problemi. A "tatto" come posso valutare circa 2 bar ?

Comunque le prossime gomme saranno TL-Ready. Non so se possa cambiare qualcosa ma presumo di si. Il problema di questa schwalbe è che non tocca sul flap, è come se avesse la spalla troppo bassa per arrivare in fondo al canale del cerchio, di conseguenza, su tutta la ruota c'è qualche millimetro di aria che non permette al compressore di farla tallonare (esce più aria di quella che entra)
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
io con schwalbe Tubeless Ready (racing ralph e nobby nik) e caffelatex nessun problema ne a farle tallonare ne a farle latticizzare. però uso il compressore e cerchi shimano XT.

Anche io il compressore, questa gomma qui senza compressore sarebbe impossibile.
Dubito sia un problema di cerchi, come ho scritto, il tallone del copertone non tocca sul flap in gomma del kit Joe's in parecchi punti e quindi esce più aria di quella che entra e la restante non ha abbastanza forza per allargare la gomma tallonandola.

Secondo me, senza flap sarebbe stato impossibile tallonare. (nonostante io possa odiare il flap alla mia sola seconda latticizzazione)
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Ma il rabbocco come si fa a fare ?
Se svito la valvola per poter inserire il lattice, la gomma si sgonfia all'istante e di conseguenza mi si stacca dal cerchio dovendo nuovamente ritallonare. (cosa che non faccio)

C'è anche modo di sapere quando è ora di rabboccare (prima di forare ovviamente) ?
Scuotendo la ruota sento ancora del lattice liquido, ma come posso sapere se è sufficiente per riparare ? E' la prima volta che latticizzo quindi non quanto lattice occorre per tappare un buco.
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Ma il rabbocco come si fa a fare ?
Se svito la valvola per poter inserire il lattice, la gomma si sgonfia all'istante e di conseguenza mi si stacca dal cerchio dovendo nuovamente ritallonare. (cosa che non faccio)

C'è anche modo di sapere quando è ora di rabboccare (prima di forare ovviamente) ?
Scuotendo la ruota sento ancora del lattice liquido, ma come posso sapere se è sufficiente per riparare ? E' la prima volta che latticizzo quindi non quanto lattice occorre per tappare un buco.

Il lattice di solito "incolla" la gomma al cerchio. Anche se sviti la valvola (la parte interna intendo) la gomma rimane in sede.
Questo fin'ora quello che e' successo a me su 6 gomme.

Difficile dire se il lattice che si sente sia sufficiente... io penso che lo sia ma mi porto dietro la schiuma gonfiaEripara.
Quando fai fatica a sentirlo, invece, e' da rimettere.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Vabbè, è la mia prima latticizzazione, ho preso apposta una tanica da 1L di lattice sapendo di doverlo sprecare per prove varie, bestemmie e santi a parte, non mi costa nulla provare a sgonfiare ed inserire altri 40ml di lattice.

40ml possono bastare? Dentro c'è già, lo sento muovere, ma per stare sul sicuro rabbocco. Se nello sgonfiare la gomma resta tallonata, vuol dire che la latticizzazione è andata a buon fine e posso stare "tranquillo" ?

Non posso fare altrettanto alla gomma posteriore, non ho trovato il lattice Joe's e non ho proprio voglia di smontare tutto, pulire e latticizzare di nuovo.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Quando ha correttamente tallonato non è il lattice cha fa tenuta quanto il tallone stesso

Indipendentemente dal fastidiosissimo flap che si interpone tra tallone e cerchio?
Perchè puntualmente ogni volta che faccio tallonare la gomma il flap si sposta e sborda dal cerchio, di conseguenza il tallone della gomma spinge (per forza di cose) contro il flap e non direttamente nel cerchio

EDIT: considera anche che una volta tallonata la gomma (senza lattice) appena la sgonfio la gomma si stacca, non resta incastrata contro il cerchio, per questo ho qualche dubbio sulla tenuta. Nel mio caso è il lattice a dover far da tenuta, dato che senza lattice la gomma stallona all'instante.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Ok, ho rabboccato, effettivamente la gomma non ha stallonato (o almeno così sembra).

Ho però un problema (almeno credo) con il manometro del compressore. Come lo attacco alla valvola inizia a sgonfiare la gomma. Penso sia fatto apposta per far uscire l'aria ed indicare la pressione, il problema è che quando vado a gonfiare, buona parte di aria esce dai lati della valvola anzichè andare tutta dentro (e la pressione non la misura ugualmente bene, dice che sono a 6 bar)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Indipendentemente dal fastidiosissimo flap che si interpone tra tallone e cerchio?
Perchè puntualmente ogni volta che faccio tallonare la gomma il flap si sposta e sborda dal cerchio, di conseguenza il tallone della gomma spinge (per forza di cose) contro il flap e non direttamente nel cerchio

EDIT: considera anche che una volta tallonata la gomma (senza lattice) appena la sgonfio la gomma si stacca, non resta incastrata contro il cerchio, per questo ho qualche dubbio sulla tenuta. Nel mio caso è il lattice a dover far da tenuta, dato che senza lattice la gomma stallona all'instante.

Esistono tanti tipi di cerchi e tanti differenti pneumatici. Capita che per le tolleranze di qualche decimo dei prodotti industriali si abbiano delle piccole differenze.
Ma in realtà una gomma tubeless o tubeless ready dovrebbe agganciarsi ai bordi del cerchio e "tallonare", vale a dire bloccarsi in posizione.
Se stallona appena sgonfia senza nessuna azione meccanica vuol dire che il cerchietto del tallone è veramente di burro o che il cerchio della ruota non ha il profilo corretto.
A me è capitato addirittura il contrario. Gomma TL-Ready, montata per prova su cerchio UST che non ne voleva sapere di stallonare.
Ho talmente faticato che, dopo aver chiamato a raccolta tutti i santi del paradiso, stavo meditando di tagliarla. Finalmente un bordo ha ceduto e ho potuto smontarla.
Sudato, soffiavo come un mantice... ma che fatica! Di lattice nemmeno ne avevo messo una goccia!

Ok, ho rabboccato, effettivamente la gomma non ha stallonato (o almeno così sembra).

Ho però un problema (almeno credo) con il manometro del compressore. Come lo attacco alla valvola inizia a sgonfiare la gomma. Penso sia fatto apposta per far uscire l'aria ed indicare la pressione, il problema è che quando vado a gonfiare, buona parte di aria esce dai lati della valvola anzichè andare tutta dentro (e la pressione non la misura ugualmente bene, dice che sono a 6 bar)

6 Bar?

Attento che ti scoppia in faccia. A me qualcosa di simile è capitato
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Ma in realtà una gomma tubeless o tubeless ready dovrebbe agganciarsi ai bordi del cerchio e "tallonare", vale a dire bloccarsi in posizione.

Fermo fermo, la mia è una gomma da camera, non tubeless.
Credo sia questo il motivo per il quale stallona non appena la sgonfio e non mi tocca il flap una volta montata. (ma le gomme TL/TL-ready hanno la spalla più alta?)
Una TL o TL-ready essendo pensata apposta per funzionare senza camera (tralasciamo il lattice che non è obbligatorio) dovrebbe attaccarsi da sola al tallone e non mollarlo più senza usare i cacciagomme, altrimenti sarebbe impossibile da usare e montare. Senza lattice una TL non riusciresti mai a gonfiarla senza compressore, se non tallonasse da sola.

A me è capitato addirittura il contrario. Gomma TL-Ready, montata per prova su cerchio UST che non ne voleva sapere di stallonare.
Ho talmente faticato che, dopo aver chiamato a raccolta tutti i santi del paradiso, stavo meditando di tagliarla. Finalmente un bordo ha ceduto e ho potuto smontarla.
Sudato, soffiavo come un mantice... ma che fatica! Di lattice nemmeno ne avevo messo una goccia!

A me sempre e solo l'opposto: farle tallonare senza bestemmie è una impresa.
Tolgo la camera proprio perchè non ho voglia tutte le volte di sudare come un maiale per sostituirla e far tallonare nuovamente la gomma.

In particolare ho una Rapid Rob da 29 che impieghiamo sempre almeno 20 minuti in due e puntualmente pieghiamo qualche cacciagomme.

6 Bar?

Attento che ti scoppia in faccia. A me qualcosa di simile è capitato

Non è 6bar, la riesco a schiacciare con le dita.
Il compressore, quello stupido, dice che è 6bar. A dire il vero ha indicato anche 8. E' proprio scemo, lo so, ma non riesco a capire come farlo funzionare.
Per me non va bene il manometro, credo abbia l'attacco troppo grosso.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Oltre a suggerirti di procurarti un manometro funzionante (oppure continua col "ditometro") ti sucggerirei di latticizzare almeno gomme TL-ready.
Liberissimo di fare ciò che ti pare, ma personalmente io non metterei mai la mia incolumità a rischio per usare una gomma da camera!!

Senza lattice si può, se si vuole.
Mi sono preso il rischio di provare un paio di gomme (Tubeless però) sui cerchi UST per vedere come andavano prima di latticizzarle.
Mi son dimenticato per quasi due settimane di metterci il lattice. A quel punto le ho sgonfiate, inserito il lattice dalla valvola, rigonfiato e ripartito.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Beh ho messo il flap apposta. Di solito il flap si mette proprio per gomme da camera.
Il manometro lo rimedio ma preferisco in una pompa e non nel compressore, è piu flessibile secondo me.
Col compressore tallono e gonfio pii regolo di fino con la pompa.
 

Classifica mensile dislivello positivo