Vietato o no??

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
A cosa ti riferisci?
...al meccanizzato e al voler passare sopra tutti e tutto ...visto che ho pagato per farsi portare lì e per più volte al giorno
....I sentieri ci son sempre stati e hanno sempre sopportato tutta la gente che ci passa con rispetto e consapevolezza....mal sopportano un uso indiscriminato...ne ho visti molti decadere ed imbruttirsi perdendo la loro peculiarità. ...passaggi e curve tagliate perché le due ruote fanno meno fatica in discesa a passare di lì e in questo modo il sentiero si stravolge. ..se poi aggiungiamo il non rispetto che molti hanno per chi sale a piedi....[emoji18]
....mi è già capitato di venir travolto o quasi.....mentre io me lo stavo sudando pedalando in salita. ..non viene rispettato nemmeno chi ha le due ruote in salita da alcuni che vogliono la velocità a tutti i costi e guai a farli rallentare....[emoji35] ....tutto questo ed ho paura ora anche per le assistite porterà a mio giudizio a un mal vedere questa nostra attività. ...

inviato dal cellofono
 

b1acktea

Biker serius
24/9/08
142
0
0
Gorizia - Torbole
Visita sito
Le risalite furgonate, più o meno, portano sempre a quei 4 sentieri (Tremalzo, Naranch Trail, 601, Val del Diaol).
Le ditte che hanno gli shuttle dicono che l'anaconda è chiusa alle bici (perché ci sono problemi con i pedoni).

AGBA si è fatta autorizzare per sentieri che sono bikeonly e Bike Garda Trentino sta lavorando per aprirne altri sempre bikeonly ...

Non capisco perché le risalite meccanizzate dovrebbero comportare problemi ... se poi, una volta portati a Santa Barbara, i biker scelgono autonomamente di scendere per l'Anaconda è un problema che esula dagli shuttle.
Come chi percorre il Brione ... sta sempre al singolo comportarsi bene.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Le risalite furgonate, più o meno, portano sempre a quei 4 sentieri (Tremalzo, Naranch Trail, 601, Val del Diaol).
Le ditte che hanno gli shuttle dicono che l'anaconda è chiusa alle bici (perché ci sono problemi con i pedoni).

AGBA si è fatta autorizzare per sentieri che sono bikeonly e Bike Garda Trentino sta lavorando per aprirne altri sempre bikeonly ...

Non capisco perché le risalite meccanizzate dovrebbero comportare problemi ... se poi, una volta portati a Santa Barbara, i biker scelgono autonomamente di scendere per l'Anaconda è un problema che esula dagli shuttle.
Come chi percorre il Brione ... sta sempre al singolo comportarsi bene.

Il perchè è abbastanza semplice: la meccanizzazione aumenta il numero dei passaggi e con essi la probabilità di incontri e conflitti specie in zone a forte frequentazione escursionistica. In più consente di scendere con bici più "grosse" e quindi andare più forte aumentando sia l' "intensità" dei conflitti che il degrado di alcuni sentieri.

Il che non significa che la meccanizzazione sia il diavolo: semplicemente che dove non operi su sentieri "specifici" rischia di creare dei problemi. Non è un caso che storicamente la quasi totalità di conflitti e divieti (compresa la legge regionale trentina, nata non a caso da una delibera del comune di Arco) si sia verificata in zone "meccanizzate". A mio parere è una questione da tenere presente e da non sottovalutare, cosa che temo stia avvenendo per le ebike.
 

b1acktea

Biker serius
24/9/08
142
0
0
Gorizia - Torbole
Visita sito
Che aumenta il passaggio è sicuro ... io stesso non pedalerei fin lassù manco morto :D

Però tieni conto che tutto il movimento mtb si muove in quella direzione (fenomeno enduro ed e-bike come nomini giustamente).

Io però non fermerei questo movimento (specialmente in zone tipo Torbole che tutto sommato, richiamando turisti tedeschi, tiene in piedi una economia ricca e pulita che altre zone d'Italia si scordano) ... piuttosto punterei a creare quelle figure che mancano come i gestori dei sentieri.
AGBA si spacca la schiena gratis ma giusto sarebbe che il lavoro venga ricompensato.

Ovviamente non solo AGBA e non solo nel Garda nord :)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Che aumenta il passaggio è sicuro ... io stesso non pedalerei fin lassù manco morto :D
Io l'ho fatto, e non sono morto ;-)
E detto fra parentesi, l'Anaconda non mi parso nulla di che, interessante la visita alle postazioni ma certo non ci tornerei, divieto o no.


Però tieni conto che tutto il movimento mtb si muove in quella direzione (fenomeno enduro ed e-bike come nomini giustamente).

Io però non fermerei questo movimento (specialmente in zone tipo Torbole che tutto sommato, richiamando turisti tedeschi, tiene in piedi una economia ricca e pulita che altre zone d'Italia si scordano) ... piuttosto punterei a creare quelle figure che mancano come i gestori dei sentieri.
AGBA si spacca la schiena gratis ma giusto sarebbe che il lavoro venga ricompensato.

Ovviamente non solo AGBA e non solo nel Garda nord :)

Se il movimento si deve muovere in quella direzione sarebbe allora il caso di farlo senza dirigersi verso un burrone. Altrimenti rischia di fermarsi e di sopravvivere solo in "riserve indiane" come quella del Garda (e non dappertutto neppure lì).

Lo ripeto, non voglio criminalizzare le navette o le funivie nè la scena gravity che giocoforza ne ha bisogno, e neppure mettere all' indice le ebike. Dico che occorre prendere atto della realtà dei fatti in cui qualsiasi azione ha delle conseguenze ed operare in modo razionale per governare queste conseguenze, oppure saranno le conseguenze a governarci. Finora purtroppo è andata così, ed ignorare il fenomeno o minimizzarlo non mi pare un approccio intelligente, nè sul Garda nè a maggior ragione altrove.
 

b1acktea

Biker serius
24/9/08
142
0
0
Gorizia - Torbole
Visita sito
Lo ripeto, non voglio criminalizzare le navette o le funivie nè la scena gravity che giocoforza ne ha bisogno, e neppure mettere all' indice le ebike. Dico che occorre prendere atto della realtà dei fatti in cui qualsiasi azione ha delle conseguenze ed operare in modo razionale per governare queste conseguenze, oppure saranno le conseguenze a governarci. Finora purtroppo è andata così, ed ignorare il fenomeno o minimizzarlo non mi pare un approccio intelligente, nè sul Garda nè a maggior ragione altrove.

Assolutamente d'accordo ... sono pure fresco di un corso IMBA di due domeniche fa ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo