La Pedalonga 2016 Comelico Superiore (BL) 6 agosto 2016

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DolomiteDOC

Biker popularis
18/8/12
50
1
0
Cadore
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29 140, Cube Elite
Percorso provato domenica, panorami mozzafiato e lunghissimo trail in discesa dalla sella del quaternà con pochi eguali!! Complimenti all'organizzazione, percorso veramente bello, migliore rispetto a quello delle prime edizioni.:prost:
 

ceredo72

Biker serius
5/9/06
283
24
0
verona
Visita sito
Bike
Specialized epic, Specialized diverge
X chi ha avuto modo di provare il percorso o comunque lo conosce, con monocorona che dentatura consigliate?
Il fondo richiede gomme particolarmente "aggressive" o nella media?
Grazie
 

mdomini

Biker serius
1/10/11
207
57
0
Ragogna - UD
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M Pro 2021
X chi ha avuto modo di provare il percorso o comunque lo conosce, con monocorona che dentatura consigliate?
Il fondo richiede gomme particolarmente "aggressive" o nella media?
Grazie

Che corona usare dipende da te, le info che ti posso dare sono queste:

Io ho provato il corto, dopo la discesa dal monte Zovo (15° km) comincia un tratto di circa 6 km con continua alternanza di discese e salite ripide, sono 4 o 5 salite non lunghissime ma con tratti al 16% e alcune anche al 18% o più. Nel single track finale prima dell'arrivo c'è uno strappettino in particolare di neanche 50 metri con pendenza altre il 20%.

Lo stesso tratto descritto sopra è tutto di ghiaino/brecciolino battuto (è una nuova strada fatta di recente), nelle discese meglio rimanere concentrati; il resto del percorso non ha criticità di aderenza. Io l'ho fatto con l'asciutto, se dovesse piovere il single track finale potrebbe forse dare qualche problemino negli strapetti in salita.
 

DolomiteDOC

Biker popularis
18/8/12
50
1
0
Cadore
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29 140, Cube Elite
X chi ha avuto modo di provare il percorso o comunque lo conosce, con monocorona che dentatura consigliate?
Il fondo richiede gomme particolarmente "aggressive" o nella media?
Grazie
Non ci sono discese pedalabili dove serva allungo, penso che l'ideale sia un 30. La salita dello zovo e di forcella silvella sono lunghe ma non presentano pendenze veramente cattive, ci sono degli strappi abbastanza duri tra zovo e pian della mola ma sono corti, per cui se non si predilige tanto l'agilità può bastare anche una corona più grande.
L'ho provata col 32 e penso di tenerlo.
Se si fa il lungo gommatura tosta è meglio, la discesa della spina fino alle federe è lunga e impegnativa.
 

leyland

Biker superis
28/7/13
386
11
0
"freddo e poco pioggioso nord-est"
Visita sito
Bike
la "neutrale"...
Non ci sono discese pedalabili dove serva allungo, penso che l'ideale sia un 30. La salita dello zovo e di forcella silvella sono lunghe ma non presentano pendenze veramente cattive, ci sono degli strappi abbastanza duri tra zovo e pian della mola ma sono corti, per cui se non si predilige tanto l'agilità può bastare anche una corona più grande.
L'ho provata col 32 e penso di tenerlo.
Se si fa il lungo gommatura tosta è meglio, la discesa della spina fino alle federe è lunga e impegnativa.

Concordo per il 30 ( poi come ha fatto notare qualcuno dipende che gamba hai)
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.365
520
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Com'è, non ne parliamo? :-)

Oggi acqua, domani no. Una Crossmark dietro può andare o ci può essere fango in salita ed è meglio qualcosa di più aggressivo?
 

DolomiteDOC

Biker popularis
18/8/12
50
1
0
Cadore
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29 140, Cube Elite
Com'è, non ne parliamo? :-)

Oggi acqua, domani no. Una Crossmark dietro può andare o ci può essere fango in salita ed è meglio qualcosa di più aggressivo?
Secondo me la scorrevolezza della gomma domani è proprio l'ultimo dei problemi, io andrei su qualcosa di più cattivo. Fango in salita ce ne sarà poco, quasi ovunque si sale su fondo duro o ghiaioso. Le discese però sono toste.
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.365
520
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Secondo me la scorrevolezza della gomma domani è proprio l'ultimo dei problemi, io andrei su qualcosa di più cattivo. Fango in salita ce ne sarà poco, quasi ovunque si sale su fondo duro o ghiaioso. Le discese però sono toste.

Quindi confermi quanto avevi già detto. Pensavo che bastasse qualcosa di più tenace all'anteriore. Quindi ci sarà bisogno di grip anche al posteriore in discesa?
Non conosco per nulla il percorso...
 

Classifica mensile dislivello positivo