La Pedalonga 2016 Comelico Superiore (BL) 6 agosto 2016

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Finalmente l'alto Veneto sembra risvegliarsi dal torpore di anni dopo la recente 1 edizione della 3Epic Marathon corsa a Auronzo di Cadore.

Nel 2016, dopo qualche anno di pausa, dovrebbe tornare a disputarsi la Pedalonga, la marathon bike a coppie che si corre nella Val Comelico la valle più a Nord del Cadore, in provincia di Belluno.
Obiettivo quello di fare 356 coppie, una in più dell'edizione record del 2009, cui partecipò anche Gilberto Simoni.
Il percorso ricalcherà verosimilmente in tutto o in parte quello delle precedenti edizioni, tra i boschi delle frazioni di Comelico Superiore, Padola, Candide e Dosoledo, a ridosso del versante veneto del passo Montecroce Comelico, al confine con l'Alto Adige.
A breve dovrà essere presentato il percorso e il programma, per le successive preiscrizioni.
Speriamo si attui.
Qui il sito: http://www.lapedalonga.it/
Chi avesse notizie, può scriverle qui. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Le indiscrezioni parlano di un percorso emozionante, che ricalca una parte del D+trail5.6, M.zovo, discese divertenti e altre novità....

Il 23 settembre il lancio delle pre-iscrizioni ed enunciazione delle principali novità...

Sarebbe bello facessero una fidelizzazione e unione con la 3Epic. Basta farsi le guerre intestine che troppo spesso ammazzano gli uni e gli altri, chi ha buona volontà deve collaborare.
Una iscrizione cumulativa, un minicircuito.........
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
ma sarà una gara a tappe? o di una sola giornata?
Una giornata. Di diverso dalle gare classiche è solo che è a coppie. Si fa insieme ad un compagno/amico e il crono è preso sul 2 dei due. Come alla Cape Epic, alla Transalp ecc.ecc....che però sono a tappe.
L'ho fatta 4 volte in passato ed è una bella esperienza. Preferibile, ovviamente avere un compagno al proprio livello, per te e per lui.
Molti la facevano con moglie/figli/padri. Una bella cosa anche questa.
Ovvio che l'aspetto agonistico rimane. Chi vuol fare la gara a tutta, si trova un compagno del proprio livello e si sbudella.
 

EmmeKappa

Biker serius
4/10/09
219
6
0
Conegliano
Visita sito
Bike
Oiz M10 custom
Fatta l'ultima edizione con un compagno di squadra, credo 2011, quella col percorso "allungato" e diverso dagli anni precedenti. Bellissima manifestazione, e in quella occasione tanta gente in strada a vedere il passaggio degli atleti nei paesi attraversati. Mi ricordo "ali di folla" a Santo Stefano, Danta, Padola e a Candide. Forse anziani appena usciti da messa :smile::smile:ma faceva comunque un bell'effetto!!
Mi auguro che questo ritorno abbia la fortuna che si merita!
 

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
val Digon, Passo Silvella, Col Quarternà, Malga Nemes, Malga Coltrondo, Rifugio Rinfreddo, Costa della Spina......posti spettacolari, giro fatto in solitaria 3 anni fa il giorno dopo un temporale, aria tersa all'inverosimile, cielo da carolina e panorami indimenticabili....passare nuovamente da quelle parti in coppia in "gara", sarebbe bellissimo....
mi permetto di mettere alcune foto della zona per chi non la conoscesse

image.php


image.php


image.php


image.php


image.php
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Fatta l'ultima edizione con un compagno di squadra, credo 2011, quella col percorso "allungato" e diverso dagli anni precedenti. Bellissima manifestazione, e in quella occasione tanta gente in strada a vedere il passaggio degli atleti nei paesi attraversati. Mi ricordo "ali di folla" a Santo Stefano, Danta, Padola e a Candide. Forse anziani appena usciti da messa :smile::smile:ma faceva comunque un bell'effetto!!
Mi auguro che questo ritorno abbia la fortuna che si merita!
Anche io quella l'ho fatta. Il bello del coinvolgimento della popolazione lo colsi anche io. Però dal punto di vista della mtb, il percorso classico degli anni precedenti era molto meglio. Il trail della Costa dello Spina era da urlo, così come i ST in discesa verso Dosoledo. E logistica perfetta con salita lunga, larga, inizialmente asfaltata e poi sterrata, che consentiva a tutti la propria gara senza intoppi.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
tanto per andare sul tecnico:smile:...di quanti km/dsl parliamo?
Non sappiamo ancora. Il percorso al momento non è stato svelato. Conoscendo la zona, qualche spiffero l'ho sentito e una idea di massima ce l'ho, così come qualcosa sulla data l'ho sentita. Credo che del percorso originario ci sarà tanta parte più qualche aggiunta. A giorni sarà reso noto. Aprendo le preiscrizioni sarà ovviamente presentata l'offerta del Co.
Non vedo l'ora di sapere e spero che il tutto vada felicemente in porto.
 
Per i nostalgici.....

Partenza comoda e larga in asfalto per i primi km._c'è!!
Costa della Spina_c'e!!
Singletrack verso Dosoledo_c'è!!(+nuovi toboga)

Per quanto riguarda la lunghezza il numero 5_c'è

Per quanto riguarda il dislivello il numero 2_c'è!!

Per quanto riguarda la quota massima raggiunta il numero 3_c'è!!

stay connected!!!!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Per i nostalgici.....

Partenza comoda e larga in asfalto per i primi km._c'è!!
Costa della Spina_c'e!!
Singletrack verso Dosoledo_c'è!!(+nuovi toboga)

Per quanto riguarda la lunghezza il numero 5_c'è

Per quanto riguarda il dislivello il numero 2_c'è!!

Per quanto riguarda la quota massima raggiunta il numero 3_c'è!!

stay connected!!!!

Come facciamo ad andare over 3000? Lì non ci sono montagne da 3000. Il più vicino è il Cristallo e non è ciclabile over 3000. Over 3000 sulle Alpi orientali c'è solo sopra Soelden.
:nunsacci:
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.365
520
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Per i nostalgici.....

Partenza comoda e larga in asfalto per i primi km._c'è!!
Costa della Spina_c'e!!
Singletrack verso Dosoledo_c'è!!(+nuovi toboga)

Per quanto riguarda la lunghezza il numero 5_c'è

Per quanto riguarda il dislivello il numero 2_c'è!!

Per quanto riguarda la quota massima raggiunta il numero 3_c'è!!

stay connected!!!!

Se sono 59 km e 2000 m è una cosa, se sono 50x2900 un'altra...
Cmq interessante la cosa. Aspettiamo dettagli e date. [MENTION=10065]cocoku[/MENTION], visto che più o meno possiamo tenere un passo simile...:i-want-t::-)
 

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
Sarebbe bello facessero una fidelizzazione e unione con la 3Epic. Basta farsi le guerre intestine che troppo spesso ammazzano gli uni e gli altri, chi ha buona volontà deve collaborare.
Una iscrizione cumulativa, un minicircuito.........

Che strano però...:nunsacci:
Dopo che ad Auronzo si è svolta una gara marathon senza precedenti in queste valli che non siano tedesche (bocciato e pure ripetente...),nelle vallate a fianco ecco spuntare come funghi manifestazioni a cui piacerebbe farsi tirare dall'enfasi cadorina ( anche se questa,a onor del vero,l'hanno già proposta alcune volte anni fa)...
Ben vengano offerte per noi biker,ma,caro [MENTION=19042]samuelgol[/MENTION], vorrei tanto essere ottimista come te....;-)

Se sono 59 km e 2000 m è una cosa, se sono 50x2900 un'altra...
Cmq interessante la cosa. Aspettiamo dettagli e date. [MENTION=10065]cocoku[/MENTION], visto che più o meno possiamo tenere un passo simile...:i-want-t::-)

Si è interessante,in effetti questa volta avevamo lo stesso passo più o meno...
Solitamente ho un amico col quale giro molto spesso assieme,anche alla 3Epic era con me all'inizio della salita di Pian dei Buoi,poi l'ho lasciato andare come ho fatto con te perchè avvertivo i primi problemi..
Però ci si può sentire molto volentieri più avanti magari...
;-)
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Che strano però...:nunsacci:
Dopo che ad Auronzo si è svolta una gara marathon senza precedenti in queste valli che non siano tedesche (bocciato e pure ripetente...),nelle vallate a fianco ecco spuntare come funghi manifestazioni a cui piacerebbe farsi tirare dall'enfasi cadorina ( anche se questa,a onor del vero,l'hanno già proposta alcune volte anni fa)...
Ben vengano offerte per noi biker,ma,caro [MENTION=19042]samuelgol[/MENTION], vorrei tanto essere ottimista come te....;-)
Non ho detto che vogliano farsi tirare dalla 3Epic. Il ritorno era già in cantiere.
Sono io che ho auspicato una fidelizzazione che possa rafforzare una e l'altra.
In ogni caso, non sono ottimista in questo caso. Sono solo speranzoso che la cosa vada in porto. Sono rimasto affezionato alla Pedalonga e sono affezionato a quei luoghi ancor più che non quelli del territorio della Epic.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Che strano però...:nunsacci:
Dopo che ad Auronzo si è svolta una gara marathon senza precedenti in queste valli che non siano tedesche (bocciato e pure ripetente...),nelle vallate a fianco ecco spuntare come funghi manifestazioni a cui piacerebbe farsi tirare dall'enfasi cadorina ( anche se questa,a onor del vero,l'hanno già proposta alcune volte anni fa)...

E come per la marathon senza precedenti si replica la strategia fatta di indiscrezioni, mezzi annunci, "state in attesa".

La cosa comincia ad essere stucchevole.
 

Classifica mensile dislivello positivo