Specialized Enduro 29 - seconda parte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

massi.rav

Biker serius
26/1/14
149
4
0
zona Varese
Visita sito
sei molto gentile continuiamo a scambiarci le opinioni, sarebbe interessante avere le pressioni usate anche dagli altri amici...avevo iniziato a fare un riassunto di tutti i settaggi che nel tempo erano stati suggeriti e poi mi sono perso...lo stem lo hai lasciato in positivo o negativo? la forca è a 65 anche la mia con due token...mi è sorto un dubbio scemo...anche tu hai il double barrel non l'inline giusto? il manubrio che usi è l'originale?

Ora mi spiego il perché dei tuoi valori. I nostri settimo non possono esßre confrontabili. Davo per scontato che tu avessi l'inline come me. Lo stem è stato lasciato positivo. La mia forca è a 60 ma credo abbia un solo token inserito. Almeno...ne ho due avanzati nel sacchetto degli accessori. Presumo quindi che inserito ve ne sia di default uno solo, corretto?
Il mio manubrio è l'originale da 750mm. Complessivamente mi trovo bene. Sono alto 1,80 e la M mi calza bene, forse giusta al pelo. Non ho avuto occasione di provare una L, ma per curiosità mi piacerebbe.
 

lucabull

Biker ultra
ieri mi sono accoro dopo un brevissimo giro, che c'era qualcosa che non andava nel cambio, in concomitanza ad un rumorino strano, appena controllato, mi sono accorto che si era svitato il perno post.... Adesso non so se sono stato io a non stringerlo bene oppure si è proprio svitato. A qualcuno è successo qualcosa di simile?
 

cinna

Biker tremendus
13/4/07
1.073
8
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Enduro 29
ieri mi sono accoro dopo un brevissimo giro, che c'era qualcosa che non andava nel cambio, in concomitanza ad un rumorino strano, appena controllato, mi sono accorto che si era svitato il perno post.... Adesso non so se sono stato io a non stringerlo bene oppure si è proprio svitato. A qualcuno è successo qualcosa di simile?

A me è successo sia con la vite che fissa il cambio al forcellino, sistemata con una buona dose di frenafiletti medio, sia con i perno passante della ruota.
Penso tu ti riferisca a questo. Me lo son trovato allentato un paio di volte, forse per urti contro pietre o similari. Ora ogni volta che ci si ferma a ricompattare lo tengo controllato, ma è da un bel po' che non lo trovo più allentato.
Cerco comunque di non serrarlo troppo.
 

lucabull

Biker ultra
A me è successo sia con la vite che fissa il cambio al forcellino, sistemata con una buona dose di frenafiletti medio, sia con i perno passante della ruota.
Penso tu ti riferisca a questo. Me lo son trovato allentato un paio di volte, forse per urti contro pietre o similari. Ora ogni volta che ci si ferma a ricompattare lo tengo controllato, ma è da un bel po' che non lo trovo più allentato.
Cerco comunque di non serrarlo troppo.
si al pp mi riferivo.
Spero sia un caso isolato.... Io comunque inizio a serrarlo per bene...
 

Nencio's

Biker serius
Buongiorno, scrivo per conto di un compagno di uscite che non è frequentatore del forum.
Ha acquistato da pochissimo una Enduro 29 comp 2014 in alluminio (quella nera e blu per intendersi). E' intenzionato ad acquistare un telescopico con passaggio dei cavi interno, ma vorrebbe capire che giro fanno i cavi, come passano.

Se qualcuno di voi può gentilmente postare una foto per riuscire a farglielo vedere, ve ne sarei grato.

Inoltre la sua intenzione sarebbe quella di acquistare un reverb stealth, volevo capire se questo modello è compatibile con il telaio senza dover fare operazioni particolari come taglio cavo, innesti vari ecc...

Grazie.
 

verdinar

Biker extra
29/8/11
751
3
0
46
Carrara
www.lavolta.biz
La comp 2014 non ha passaggio cavi interno...
Per la comp 2015 invece è possibile ma bisogna far attenzione alla lunghezza del canotto, non si riesce ad inserirlo fino in fondo, io per recuperare centimetri ho dovuto togliere l'innesto rapido e montare uno standard!
Comunque per mettere un reggisella tipo stealth bisogna per forza smontare e rimontare i tubi con relativo spurgo. Per il perno anche io ho trovato i dadi del mozzi molli e quindi mi si allentava il perno della ruota
 

XXIstSchizoidMan

Biker novus
22/6/14
12
0
0
Emilia
Visita sito
Un saluto a tutti.
Finalmente sono riuscito a ritirare forse l'ultima Expert Carbon XL prenotata a fine Novembre. Nel frattempo ho avuto il tempo di leggermi almeno un paio di volte tutto il thread sull'enduro con le 29, veramente utile. Anche se ne avete già parlato vorrei un consiglio dagli utilizzatori sulle coperture con cui vi trovate meglio per evitare di buttare qualche soldo.
Considerate che giro prevalentemente sull'Appennino Piacentino quindi molta terra e qualche sasso. Non mi piace il fango per cui non la uso spesso in inverno e non sono un agonista.-
Starei su Schwalbe o Maxxis perché le conosco un pó.
Finora non ho mai provato le Performance (schwalbe) ho sempre avuto delle Evo ora vi chiedo:
- In termini di durata e rendimento ci stà la differenza di prezzo?
- Cosí come con Maxxis e le mescole con 3c?
- All'anteriore avrei pensato a delle Magic Mary
- Mentre al posteriore sono indeciso, High Roller II, Hans Dampf o Ardent? Mi tentano anche le Ikon (o le Crossmark x scorrev) ma non conosco nessuno che le usa.
Le nuove Nobby Nic come sono?

Grazie a chiunque mi vorrà aiutare.
 

Riko

Biker superis
7/9/08
426
4
0
Camunia
Visita sito
Un saluto a tutti.
Finalmente sono riuscito a ritirare forse l'ultima Expert Carbon XL prenotata a fine Novembre. Nel frattempo ho avuto il tempo di leggermi almeno un paio di volte tutto il thread sull'enduro con le 29, veramente utile. Anche se ne avete già parlato vorrei un consiglio dagli utilizzatori sulle coperture con cui vi trovate meglio per evitare di buttare qualche soldo.
Considerate che giro prevalentemente sull'Appennino Piacentino quindi molta terra e qualche sasso. Non mi piace il fango per cui non la uso spesso in inverno e non sono un agonista.-
Starei su Schwalbe o Maxxis perché le conosco un pó.
Finora non ho mai provato le Performance (schwalbe) ho sempre avuto delle Evo ora vi chiedo:
- In termini di durata e rendimento ci stà la differenza di prezzo?
- Cosí come con Maxxis e le mescole con 3c?
- All'anteriore avrei pensato a delle Magic Mary
- Mentre al posteriore sono indeciso, High Roller II, Hans Dampf o Ardent? Mi tentano anche le Ikon (o le Crossmark x scorrev) ma non conosco nessuno che le usa.
Le nuove Nobby Nic come sono?

Grazie a chiunque mi vorrà aiutare.
Valuta anche le originali visto che non giri sul bagnato e considerato anche il fondo poco insidioso in termini di pietre taglienti. Secondo me in queste condizioni non sono affatto male, oltretutto al posteriore ti ritrovi la Slaughter... Più scorrevole di quella...
 

lucabull

Biker ultra
Un saluto a tutti.
Finalmente sono riuscito a ritirare forse l'ultima Expert Carbon XL prenotata a fine Novembre. Nel frattempo ho avuto il tempo di leggermi almeno un paio di volte tutto il thread sull'enduro con le 29, veramente utile. Anche se ne avete già parlato vorrei un consiglio dagli utilizzatori sulle coperture con cui vi trovate meglio per evitare di buttare qualche soldo.
Considerate che giro prevalentemente sull'Appennino Piacentino quindi molta terra e qualche sasso. Non mi piace il fango per cui non la uso spesso in inverno e non sono un agonista.-
Starei su Schwalbe o Maxxis perché le conosco un pó.
Finora non ho mai provato le Performance (schwalbe) ho sempre avuto delle Evo ora vi chiedo:
- In termini di durata e rendimento ci stà la differenza di prezzo?
- Cosí come con Maxxis e le mescole con 3c?
- All'anteriore avrei pensato a delle Magic Mary
- Mentre al posteriore sono indeciso, High Roller II, Hans Dampf o Ardent? Mi tentano anche le Ikon (o le Crossmark x scorrev) ma non conosco nessuno che le usa.
Le nuove Nobby Nic come sono?

Grazie a chiunque mi vorrà aiutare.
personalmente ho provato la coppia Magic Mary-Hans Dampf e adesso da un poco Minion Dhf-HR II. neppure io sono un garista, però con la coppia Maxxis mi sto davvero davvero divertendo. I terreni che frequento sono dei più svariati abitando in sicilia, dalla roccia costiera, alle pietraie, alla sabbia vulcanica dell'Etna...
 

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
Valuta anche le originali visto che non giri sul bagnato e considerato anche il fondo poco insidioso in termini di pietre taglienti. Secondo me in queste condizioni non sono affatto male, oltretutto al posteriore ti ritrovi la Slaughter... Più scorrevole di quella...

Condivido pienamente, prima consuma le originali poi vedrai.
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
anche io sono dello stesso parere le originali su terreni asciutti non sono affatto male e la posteriore e' molto scorrevole oltre a essere molto leggere!
Di contro sono un po leggere e rischi di tagliarle se giri in posti con tante pietre.
 

XXIstSchizoidMan

Biker novus
22/6/14
12
0
0
Emilia
Visita sito
personalmente ho provato la coppia Magic Mary-Hans Dampf e adesso da un poco Minion Dhf-HR II. neppure io sono un garista, però con la coppia Maxxis mi sto davvero davvero divertendo. I terreni che frequento sono dei più svariati abitando in sicilia, dalla roccia costiera, alle pietraie, alla sabbia vulcanica dell'Etna...

Le Minion non le ho considerate per il peso visto che d'inverno non esco spesso causa fango. Le HR invece mi tentano... ma mi consiglieresti le 3c o le EXO/TR sono sufficenti?

Valuta anche le originali visto che non giri sul bagnato e considerato anche il fondo poco insidioso in termini di pietre taglienti. Secondo me in queste condizioni non sono affatto male, oltretutto al posteriore ti ritrovi la Slaughter... Più scorrevole di quella...

Le originali le tengo fino a che ce né... ma siccome avete scritto che l'anteriore non tiene sull'umido e sono anche un pò deboli sui lati ne ho bisogno un paio di ricambio.
Le IKON e le nuove NOBBY NIC non le usa nessuno?
 

Riko

Biker superis
7/9/08
426
4
0
Camunia
Visita sito
Le originali le tengo fino a che ce né... ma siccome avete scritto che l'anteriore non tiene sull'umido e sono anche un pò deboli sui lati ne ho bisogno un paio di ricambio.
Le IKON e le nuove NOBBY NIC non le usa nessuno?

Dipende dove lo trovi l'umido...Se è terra umida secondo me possono ancora cavarsela, se invece becchi rocce o acciottolati umidi... Non tengono più, almeno io mi sono preso paura.
Se passassi a schwalbe metterei l'accoppiata magic Mary e rock razor.
 

Chuckycncc

Biker superis
7/4/10
468
9
0
Valle Camonica
Visita sito
Buongiorno, scrivo per conto di un compagno di uscite che non è frequentatore del forum.
Ha acquistato da pochissimo una Enduro 29 comp 2014 in alluminio (quella nera e blu per intendersi). E' intenzionato ad acquistare un telescopico con passaggio dei cavi interno, ma vorrebbe capire che giro fanno i cavi, come passano.

Se qualcuno di voi può gentilmente postare una foto per riuscire a farglielo vedere, ve ne sarei grato.

Inoltre la sua intenzione sarebbe quella di acquistare un reverb stealth, volevo capire se questo modello è compatibile con il telaio senza dover fare operazioni particolari come taglio cavo, innesti vari ecc...

Grazie.

La comp 2014 non ha passaggio cavi interno...
Per la comp 2015 invece è possibile ma bisogna far attenzione alla lunghezza del canotto, non si riesce ad inserirlo fino in fondo, io per recuperare centimetri ho dovuto togliere l'innesto rapido e montare uno standard!
Comunque per mettere un reggisella tipo stealth bisogna per forza smontare e rimontare i tubi con relativo spurgo. Per il perno anche io ho trovato i dadi del mozzi molli e quindi mi si allentava il perno della ruota

Ciao,
la Comp HA il passaggio interno dei cavi, io ho montato il Command Post IR.
Per trovare il foro di uscita dal piantone sella basta svitare l'ultimo fermacavo posto sotto il tubo obliquo, se non ricordo male ci deve essere una sorta di guaina o adesivo che lo chiude per evitare che entrino acqua e sporcizia. Appena ho tempo faccio una foto magari.
Intanto accontentati di questa trovata in rete:
817247d1374228377-2014-enduro-29-comp-se-image.jpg

Se si sposta la guaina di gomma attaccata al telaio si trova il foro.
Sulla possibilità di montare il Reverb non saprei, la guaina del Command Post (meccanico) ci passa appena; il Reverb (idraulico) forse ha una guaina leggermente più grossa.
Comunque questo tizio pare che l'abbia montato:
http://www.rotorburn.com/forums/sho...dropper-post-on-a-Specialized-Enduro-Comp-Yes
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Dipende dove lo trovi l'umido...Se è terra umida secondo me possono ancora cavarsela, se invece becchi rocce o acciottolati umidi... Non tengono più, almeno io mi sono preso paura.
Se passassi a schwalbe metterei l'accoppiata magic Mary e rock razor.

Le originali son solo un pelo peggere per uso enduro ma non sono affatto male ne con l'umido che con il bagnato

Il butcher ha un'ottima tenuta in tutte le condizioni mentre lo slaughter mi ha sorpreso, credevo tenesse molto meno su terra smossa e bagnata mentre invece se tenuto a pressioni giuste se la cava alla grande.

Latticizzando, con un peso di 75kg nudo, e grazie al canale da 29 interno delle roval nuove tengo le gomme a 1.7 davanti e 1.9 dietro ; oltre mi sembrano troppo gonfie...al massimo con la bella stagione posso dare ancora un 0,1/0,2 bar in più...

Ps : vedo che molti le tengono a pressioni elevate... :nunsacci: okche nei salti la spalla è leggera ma il canale da 29 mm aiuta non poco a tenere pressioni basse...
 

Riko

Biker superis
7/9/08
426
4
0
Camunia
Visita sito
Le originali son solo un pelo peggere per uso enduro ma non sono affatto male ne con l'umido che con il bagnato

Il butcher ha un'ottima tenuta in tutte le condizioni mentre lo slaughter mi ha sorpreso, credevo tenesse molto meno su terra smossa e bagnata mentre invece se tenuto a pressioni giuste se la cava alla grande.

Latticizzando, con un peso di 75kg nudo, e grazie al canale da 29 interno delle roval nuove tengo le gomme a 1.7 davanti e 1.9 dietro ; oltre mi sembrano troppo gonfie...al massimo con la bella stagione posso dare ancora un 0,1/0,2 bar in più...

Ps : vedo che molti le tengono a pressioni elevate... :nunsacci: okche nei salti la spalla è leggera ma il canale da 29 mm aiuta non poco a tenere pressioni basse...
Non metto in dubbio la tua esperienza, anzi ben venga che qualcuno riesca a trarre sicurezza da queste gomme sul bagnato.
Vorrei però mettere in chiaro un particolare... Non le ho sostituite, le sto ancora utilizzando, anche sul bagnato.
Solo che quando incontro delle pietre lisce e bagnate non mi sento sicuro come su altri fondi e in certe situazioni mi sono messo paura. Forse è solo una mia sensazione sbagliata, Forse utilizzo pressioni sbagliate : sono 102 kg, ant 2,1/1,9 bar, post 2,4/2.2 bar....o più probabilmente sono un fermone :)
Confermo però che su asciutto non hanno nulla da invidiare ai marchi più blasonati
 

verdinar

Biker extra
29/8/11
751
3
0
46
Carrara
www.lavolta.biz
Ciao,
la Comp HA il passaggio interno dei cavi, io ho montato il Command Post IR.
Per trovare il foro di uscita dal piantone sella basta svitare l'ultimo fermacavo posto sotto il tubo obliquo, se non ricordo male ci deve essere una sorta di guaina o adesivo che lo chiude per evitare che entrino acqua e sporcizia. Appena ho tempo faccio una foto magari.
Intanto accontentati di questa trovata in rete:
817247d1374228377-2014-enduro-29-comp-se-image.jpg

Se si sposta la guaina di gomma attaccata al telaio si trova il foro.
Sulla possibilità di montare il Reverb non saprei, la guaina del Command Post (meccanico) ci passa appena; il Reverb (idraulico) forse ha una guaina leggermente più grossa.
Comunque questo tizio pare che l'abbia montato:
http://www.rotorburn.com/forums/sho...dropper-post-on-a-Specialized-Enduro-Comp-Yes

Ciao, anche io ho ,montato il reverb che passa tranquillamente dal foro (direi meglio asola) che indichi... Peccato che la foto sia di una comp 2015, mentre chiedevano per una comp 2014( il modello nero e blu) che è sprovvista di quel foro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo