Corona ideale per spider bafang bbs

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luke2512

Biker urlandum
Ciao a tutti chiedo pareri e consigli per il montaggio di una corona 32-33-36 sul bbs con spider (prendendo esempio da [MENTION=176116]Dr. Ergal[/MENTION] che mi ha attaccato la scimmia ma che effettivamente su alcuni passaggi ripidi può essere necessaria) , nelle foto potete vedere una 33 in alluminio che ho smontato dalla guarnitura muscolare sram che montavo prima della trasformazione e che ho tornito sugli scarichi per renderla piatta e portarla da 4.5mm a 3.1mm per ottimizzare lo spazio tra spider e carterino ingranaggi del motore , per recuperare il più possibile sull'allineamento della catena , o è meglio montare una corona da guarnitura semplice con spessore 2mm girata con gli scarichi verso lo spider ?
Il dubbio è se ci siano differenze di robustezza tra le due tenendo conto che in ogni caso lo spider irrigidisce entrambe le corone
 

Allegati

  • IMG_1236.jpg
    IMG_1236.jpg
    47,6 KB · Visite: 156
  • IMG_1237.jpg
    IMG_1237.jpg
    53,8 KB · Visite: 152

Dr. Ergal

Redazione
Luca, già sai ;-)
Puoi tranquillamente montarla dal verso che ti fa più comodo; io non ho tornito gli scarichi e ho girato la corona (rispetto al montaggio sulla guarnitura muscolare). Problemi ZERO

20150312_204008.jpg


20150312_204021.jpg


20150312_204638.jpg


20150312_204036.jpg


20150312_204155.jpg


P3220012.jpg


Va via liscia come l'olio... :i-want-t: ;-)
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Ergal, hai lasciato tutti i pignoni ? Mi sembra di sì e più o meno sei allineato sul terzo. Confermi?
Io ho anche il 42 di ONE UP, potrei mettere un 34/36 davanti. Andando con i Boschimani, la mia pedalata risulta molto più dura della loro e non fa neanche bene alle gambe.
 

luke2512

Biker urlandum
l'unica indecisione che ho è se montare quella in alluminio piatta 3.1mm tornita o quella in acciaio alta 2mm perché come la tua con gli scarichi girati
quella in alu sarà abbastanza robusta?
 

Dr. Ergal

Redazione
Ergal, hai lasciato tutti i pignoni ? Mi sembra di sì e più o meno sei allineato sul terzo. Confermi?

Non proprio; ho eliminato un pignone, portando il mio SRAM PG1050 da 10v a 9v. In questo modo sono allineato con la corona esattamente al centro del pacco pignoni.
Qua c'è il resoconto:

http://dr-ergal.blogspot.it/2015/03/lo-zio-elettrico.html

[MENTION=134639]luke2512[/MENTION]; al momento ho quella in alluminio, e sta lavorando benissimo. C'ho fatto circa 250km, quindi poca roba, ma segni di usura non ne vedo.
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Grazie; comunque non sono ancora cieco: i pignoni sono 10 ma l'ultimo è il 17.:smile:
Io ho una configurazione 13 42: potrei anche fare con Gianluk70.

Ciao
 
Grazie; comunque non sono ancora cieco: i pignoni sono 10 ma l'ultimo è il 17.:smile:
Io ho una configurazione 13 42: potrei anche fare con Gianluk70.

Ciao
allora cambia occhiali!!! :spetteguless:V

scherzi a parte, nella foto completa del pacco pignoni, dopo che ha fatto il riassemblaggio sono 9.

Il 17 solitamente è il pignone che viene tolto quando si monta il 42.
tanti produttori di 42 T ti danno anche il 16 (vedi one up e altri) in modo tale che togli il 15 e il 17 mettendo il 16 e il 42.
Ergal non ha messo il 42 e quindi sono 9.

Se mettesse anche il 42 pere stare sempre con 9 rapporti per migliorare la linea catena dovrebbe togliere anche un altro pignone.

Io in questo caso ho tolto l'11, avendo cosi un 9V 13-42

Credo che sia necessario avere rapporti corti. Domenica ho rotto una catena nuova spingendo col 34 davanti e 36 dietro su una rampa cementata molto ripida. La catena, credo anche a causa del lavoro in "obliquo" quando usi il pignone più grande si è smagliata da un lato.

Proverò con la catena per E-Bike che usa ergal. vediamo se dura di piu.
Questa era una 10V della sram 1031. Aveva 26 Km sulle spalle e fatti in asfalto da mia moglie.. Nuova di pacca!!
La ho rimagliata nel bosco, ma per paura di rimanere ancor a piedi sulle salite ripide scendevo e spingevo a mano. Provero a passare al 32-42

saluti!!
 

Dr. Ergal

Redazione
Esatto, azur, hai centrato perfettamente la questione: ho eliminato il 17 usandolo come spessore, così da portare verso l'esterno tutto il pacco pignoni, adesso diventato un 9v ;-)

Al momento i rapporti andrebbero benissimo così,ma probabilmente questo inverno sostituirò tutto il pacco pignoni (che si sta un po' consumando) con uno identico, a cui toglierò due pignoni (da vedere quali) mettendo un 40 come pignone finale. In questo modo otterrò un rapporto finale più corto che mi permetta di salire più lentamente, visto che adesso non posso scendere sotto i 9 all'ora circa; riducendo la velocità di ascesa potrò tenere meglio il contatto coi miei amici muscolari e nel contempo aumentare l'autonomia (perchè potrei chiedere ancora meno assistenza)
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Però se guardate il magazine del forum c'è un articolo che spiega (anche se la cosa è abbastanza logica) che più i rapporti sono corti e più è facile andare incontro a problemi per la coppia eccessiva esercitata sul pignone più grande. Io anche devo cambiare gli occhiali:smile: sono allineato sul quinto pignone ma con la corona imbutita; sul mio telaio non sono messo come Ergal.. sono andato da un telaista per allargare il carro ma non vuole. Insomma sono alquanto incerto, il 42/42 non è male..
A me il meccanico ha comunque messo una KMC specifica per e bike.
 
Però se guardate il magazine del forum c'è un articolo che spiega (anche se la cosa è abbastanza logica) che più i rapporti sono corti e più è facile andare incontro a problemi per la coppia eccessiva esercitata sul pignone più grande. Io anche devo cambiare gli occhiali:smile: sono allineato sul quinto pignone ma con la corona imbutita; sul mio telaio non sono messo come Ergal.. sono andato da un telaista per allargare il carro ma non vuole. Insomma sono alquanto incerto, il 42/42 non è male..
A me il meccanico ha comunque messo una KMC specifica per e bike.

Si vero che maggiore è il diametro del pignone posteriore a parità di forza impressa sui pedali maggiore è la coppia che hai sul corpetto ruota libera.

Ma è pur vero che a parità di coppia sul corpetto ruota libera ho meno forza da imprimere sui pedali e quindi meno "tiro" alla catena.

Quindi piu grandi sono i rapporti dietro, a parità di coppia necessaria per salire, meno forza devi dare sui pedali e quindi meno "tiri" la catena.
 

Dr. Ergal

Redazione
Si vero che maggiore è il diametro del pignone posteriore a parità di forza impressa sui pedali maggiore è la coppia che hai sul corpetto ruota libera.

Ma è pur vero che a parità di coppia sul corpetto ruota libera ho meno forza da imprimere sui pedali e quindi meno "tiro" alla catena.

PRECISAMENTE !! :celopiùg:
Una volta raggiunta la coppia minima necessaria per superare la pendenza, quanto maggiore è la demoltiplicazione e quanto minore sarà lo sforzo al pedale, e di conseguenza l'assistenza da chiedere al motore :-)
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
:medita:Già...

Però qui non siamo noi a spingere tanto sui pedali; è il motore: io non ho problemi a salire:specc:; con un rapporto minore di 1 si ottimizza solo il rendimento del motore e dovrebbero fare meno male le gambe che attualmente girano troppo lente.

Comunque fatti 1700 mt di dislivello con una batteria da 500 wh; non è male.
Più o meno siamo sui livelli di un Yamaha.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Se il rapporto è lungo pazienza c'è il motore che ti tira su, questo pensa chi vende ste mtb, peccato che molta gente voglia o salire piano per risparmiare batteria o perché su certe salite veloce non sali. Motore o meno si son mai viste mtb col rapporto più corto maggiore di 1? No quindi va da sé che è un errore alla base quello dei produttori
 

luke2512

Biker urlandum
Penso che non sia in discussione la misura dei rapporti qua dietro casa sul brenta alcuni sentieri col 42-42 salgo morendo col 36-42 salgo col 33-42 salirei meglio grazie alla frequenza e allo sforzo minore sulla catena e arriverei su senza rischiare l'infarto lasciamo stare il fatto che il motore ti tira su sempre senza fatica non è vero ma la mi domanda era se a parità di denti corona in alluminio o in acciaio hanno differente comportamento sotto lo sforzo di pedalata tipo rotture denti o proprio anello corona
Sulla catena demoltiplicando lo sforzo si riduce ma sulla corona?
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Io col 32/42 salgo molto agile come pedalata e non faccio strappi e sforzi sulla catena tali da rompere qualcosa
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Checo, i bafang hanno un problema di linea catena non indifferente e non eliminabile su un telaio normale.
Luke, tu hai già il 36 montato esterno?
Se si, e se hai una linea catena accettabile non penso sia un problema montare una 32.

Questi esistono da pochi mesi dopo l'uscita del BBS01 e, come vedi, il 32 è il minimo ed è in alluminio.

http://www.declic-eco.fr/boutique/moteurs-pedalier/adaptateur-plateau-bbs01-02-plateau-detail

In pratica poi tutti hanno copiato da quella soluzione e anche Ergal che è stato in grado di farsela.

Poi bisogna vedere come sono i livelli di assistenza: io con il primo e il secondo salgo dove alcuni con bici da enduro senza motore scendono dalla bici e spingono e comunque con il 42-42 vado a velocità simili a quelle di un normale ciclista e non ho problemi a fare i 5 all'ora. Sotto questa velocità io non sto in piedi. Non ho tecnica e neanche la imparo alla mia età. Il meccanico mi ha detto che devo darmi una calmata:il-saggi:
Se porti gli ampere a 18 dai 15 standard dovresti avere un giovamento complessivo della spinta che ti dà il motore. Sei comunque a norma se la bici non supera i 25 km orari e questo da centralina, non da display.
 

luke2512

Biker urlandum
infatti io a differenza di Ergal sto usando tutti i 10 rapporti quindi quando vado sul 42 sono molto fuori la mia linea è dritta tra il secondo e il terzo pignone (piùsul secondo) con la 36 non ho mai avuto problemi di caduta catena ma in entrata ovviamente il dente stretto tira la catena in aggancio (infatti sul 36-42 dietro si sente un po' di rumore) ed ho notato che riducendo la corona davanti l'entrata al dente migliora perché si allontana il primo dente di contatto sia verso il basso che verso la forcella lasciando un paio di maglie in più di flessibilità rispetto alla corona più grande da 36
questo fatto l'ho notato aggiungendo dietro il 42 come pignone più grande la rumorosità (e quindi l'usura e rischio di sforzo maggiore sul dente per contatto forzato) è diminuita rispetto a prima col pignone da 36 dove la catena era paralella al terreno tra pignone e corona adesso alzandosi dietro migliora perché il primo dente che aggancia della corona è quello successivo con la 32-33 dovrebbe essere il successivo ancora
altra cosa da provare è lasciare alla catena due maglie in più per avere più flessibilità e leggermente meno tensione
 

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
"Work in progress, in attesa della batteria....."
devo ancora fissarlo definitivamente e trovare il sistema per montare il guidacatena, ma, provando a far girare il tutto, non sembra male, la catena è dritta sul 4° pignone.
Vorrei provare a ruotare ancora un po' il motore verso l'alto, e, per farlo, l'dea sarebbe di eliminare il supporto, quello che batte sul tubo obliquo, e fare una staffa da fissare alla vite del carter......suggerimenti?!!
 

Allegati

  • 2016-05-25-532.jpg
    2016-05-25-532.jpg
    147,8 KB · Visite: 74
  • 2016-05-25-531.jpg
    2016-05-25-531.jpg
    121,8 KB · Visite: 72
  • 2016-05-25-533.jpg
    2016-05-25-533.jpg
    307,1 KB · Visite: 65

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
per avere una linea catena migliore, proprio sulla farley 6, io ho ridotto il pacco pignoni da 10 a 8, eliminando i primi ..... tanto col motore sbloccato a 350W con il 15 vado lo stesso a 25 km/h e quindi risulto a codice!!! lo scorso anno la corona più piccola in commercio era la 36 e quindi ho montato quella, dietro pignoni dal 15 al 36 ..... in questa configurazione riesco a fare salite anche del 25% e oltre (ma non più lunghe di 100-200 metri xchè lo sforzo muscolare è notevole e la velocità ridotta a max 6 km/h rende l'equilibrio precario).
Con uso gravoso , se il motore picchia frequentemente sui sassi, tende ad allentarsi e a ruotare verso il basso .... al momento l'ho fissato con delle fascette al telaio per evitare tale inconveniente, però a Lecco ho visto che VPM fa un paramotore per il Bafang, potrei montare quello e usare le sue feritoie per fissare tutto il blocco al telaio. Vedremo .....
 

Classifica mensile dislivello positivo