B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Qui ha ragione [MENTION=65492]barbasma[/MENTION] . Se Trek diche che la Stache funziona meglio con le 29+ non vedo perché non possa sempre essere così. Hanno fatto un telaio che accetta 3 formati ma che da il suo meglio con uno solo. È ovvio che sia così. Questione di scelte progettuali.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
La questione e' che sono partiti volendo fare un telaio 29 ipereattivo forse troppo (difatti dai test con le 27, 5+ montate la cosa emerge...) e quindi hanno stabilizzato la bici con le ruotone... ...

Qui ha ragione [MENTION=65492]barbasma[/MENTION] . Se Trek diche che la Stache funziona meglio con le 29+ non vedo perché non possa sempre essere così. Hanno fatto un telaio che accetta 3 formati ma che da il suo meglio con uno solo. È ovvio che sia così. Questione di scelte progettuali.

Indubbiamente la Stache è un bel progetto, con ottime prestazioni in ambito TRAIL, backcountry exploration, singlespeed ecc. (come riporta anche articolo di mtbr angrysinglespeeder) dove da il meglio con ruote da 29+ ma farla passare per una bici "totale" dai ... non esageriamo ! :omertà:

Intanto con forcella 140 le ruote diventano da 27.50" che per come la vedo io rimane il formato più adatto se si parla di una PLUS per uso ALL MOUNTAIN. Come si è sempre detto una ruota con diametro inferiore sarà sempre più maneggevole e reattiva ma anche più rigida e robusta di una analoga da 29". Per lo stesso motivo le Enduro bike sono tutte da 27.50" salvo pochissime eccezioni che come si dice confermano la regola ... e lo dico da fan convintissimo delle 29er !
 

barbasma

Biker dantescus
Alt... assolutamente imho le bici totali non esistono... siamo noi che ci adattiamo... compromessi...

Ma se uno puo' avere una sola bici il poterla configurare e' un plus notevole... e' questo che mi attira dei telai plus... la versatilita'... di qualsiasi marca siano...

Sulle ruote rigide sono molto curioso di provare una 29 boost...

Noi siamo qui a parlare di cerchi larghi da 40/50ma in ews usano roba da 25 di canale... significa che chi va forte e tosto predilige ancora su tutto la reattivita'...
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Vuoi comprare... compra... non vuoi comprare... non comprare...

Al supermercato ti fai ste domande quando compri il detersivo???? E' uguale...

Guarda che quello che compra seguendo le mode qui sei tu.
E' risaputo che sei ampiamente suggestionabile, in senso buono dico, senza polemiche.

Che poi la stache vada meglio con le 29+ non lo metto in dubbio.
A maggior ragione è un progetto nato male e che adesso vogliono farci credere che non lo sia.
Di gran lunga meglio la Sherpa, quella si potrebbe essere una bici totale.
 

barbasma

Biker dantescus
Ommadonna.... hahahahahahah esisti davvero???? Manco mi conosci... complimentoni

Ok tu dall'alto della tua infinita competenza dai degli incapaci ai progettisti trek... senza manco aver provato la bici...

Chiudiamola qui che e' meglio va.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Ma se uno puo' avere una sola bici il poterla configurare e' un plus notevole... e' questo che mi attira dei telai plus... la versatilita'... di qualsiasi marca siano...

Esatto la configurazione e la versatilità sono un bel vantaggio, ma nel caso della Stache se devo cambiare anche la forcella per mettere ruote da 27.50" !:omertà: tanto vale avere 2 bici diverse in partenza.

Per me rimane valida ed utile la possibilità di usare ruote 29er o B+ sullo stesso telaio, ci vogliono 5 minuti per cambiare le ruote. Ma se devo cambiare anche la forcella il discorso della versatilità va a farsi benedire. :omertà:
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
chi mi farebbe il favore di dirmi quanto misura nel suo max ingombro in larghezza e quanto dista tale punto dal QR una WTB TF 2.8" ???... naturalmente si intende con cerchio da 650b largo almeno 40 mm
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel

grazie, o-o in parte si mi è utile, almeno conosco l'ingombro in larghezza delle principali gomme con diversi cerchi ma il venditore del telaio enduro che ho addocchiato non sa dirmi se ci passa e voleva conoscere anche il raggio ruota che comunque dovrebbe assestarsi vicino ai 60/65 mm dal qr alla pancia massima della gomma... ci avessi pensato prima avrei misurato al bike festival che le 27.5+ con le WEB TB 2,8 ce n'erano almeno una ventina

ho visto anche la trek 29+ con forka manitù e che mi ha lasciato piuttosto basito per la stranezza della cosa, quindi ci ho parlato a lungo con il capo espositore trek ed ho capito 2 cose:
-1 non capiva nemmeno di cosa parlavo per una chiara ignoranza da parte dell'addetto trek in merito a quasi tutti gli argomenti, se si parlava di patatine e hamburger era lo stesso!!!
-2 la forcella, sebbene dalle corte escursioni come la bluto, rendeva la bike inguardabile per il baricentro piuttosto altino e il manubrio all'altezza mento anche per un biker alto taglia M

non mi pronuncio scentificamente ma a primo pelo direi che la novità di trek mi pare 'na stronzata!!!
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
grazie, o-o in parte si mi è utile, almeno conosco l'ingombro in larghezza delle principali gomme con diversi cerchi ma il venditore del telaio enduro che ho addocchiato non sa dirmi se ci passa e voleva conoscere anche il raggio ruota che comunque dovrebbe assestarsi vicino ai 60/65 mm dal qr alla pancia massima della gomma... ci avessi pensato prima avrei misurato al bike festival che le 27.5+ con le WEB TB 2,8 ce n'erano almeno una ventina
Premesso che di WTB TrailBlazer in Italia ce le hanno solo i ragazzi di Gas29, posso dirti che quello che ti serve è un passaggio ruota di 80mm con un diametro max uguale o leggermente inferiore (2cm secondo i tester di PB) a quello di una ruota da 29"; la "pancia", essendo il cerchio da 27,5 sarà circa un cm più vicina all'asse ruota. Scusa, non capisco come possa essere a 65mm: non è mica la ruota del carrello del supermercato:smile:.
Insomma, fatti fare un carro da 29" ma largo 80-85mm e non sbagli (il carro della Stereo è 76, quello della Enduro è da 80).
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
grazie, o-o in parte si mi è utile, almeno conosco l'ingombro in larghezza delle principali gomme con diversi cerchi ma il venditore del telaio enduro che ho addocchiato non sa dirmi se ci passa e voleva conoscere anche il raggio ruota che comunque dovrebbe assestarsi vicino ai 60/65 mm dal qr alla pancia massima della gomma... ci avessi pensato prima avrei misurato al bike festival che le 27.5+ con le WEB TB 2,8 ce n'erano almeno una ventina

ho visto anche la trek 29+ con forka manitù e che mi ha lasciato piuttosto basito per la stranezza della cosa, quindi ci ho parlato a lungo con il capo espositore trek ed ho capito 2 cose:
-1 non capiva nemmeno di cosa parlavo per una chiara ignoranza da parte dell'addetto trek in merito a quasi tutti gli argomenti, se si parlava di patatine e hamburger era lo stesso!!!
-2 la forcella, sebbene dalle corte escursioni come la bluto, rendeva la bike inguardabile per il baricentro piuttosto altino e il manubrio all'altezza mento anche per un biker alto taglia M

non mi pronuncio scentificamente ma a primo pelo direi che la novità di trek mi pare 'na stronzata!!!


Se leggi la discussione di mtbr di cui ho messo il link ... viene paragonato il TB 2,8 con il geax goma 2,4 e l'ardent 2,4 come ingombro su cerchio 35 esterno siamo li ...
ovviamente come dice il dentista ... la pancia sarà spostata rispetto al cerchio 29
 
  • Mi piace
Reactions: Nomad 42

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Se leggi la discussione di mtbr di cui ho messo il link ... viene paragonato il TB 2,8 con il geax goma 2,4 e l'ardent 2,4 come ingombro su cerchio 35 esterno siamo li ...
ovviamente come dice il dentista ... la pancia sarà spostata rispetto al cerchio 29

Come avviene all'ant. dove la max larghezza della gomma da 27.5+ corrisponde ai rigonfiamenti degli steli (dove ci sono le sedi delle boccole), mentre la gomma da 29 ha la largh. max un po più verso l'archetto. [MENTION=22848]NoMaD[/MENTION]42: te l'ho fatto vedere sabato, c'è anche la sverniciata...
 
  • Mi piace
Reactions: Nomad 42
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo