Problema falsamaglia kmc 10v

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao,oggi mi sono arrivate 2 kmc riutilizzabili apposite x 10v...

23e2863c19d75f7bcd22a59f5211f0a5.jpg


Il problema è che non vanno su in nessun modo...
Ho provato con la catena smontata dalla bici e tirando come un matto si è agganciata...ora però non si sganciato più. ..

Mi domando se c'è qualche problema o meno visto che faccio fatica così. ..mi immagino su un percorso ed avere la necessità di smontarla. ...

Avete anche su 9v e andavano su a mano...
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Normalissimo.le 10 v sono piu' toste delle 9 v.Procurati le pinze apposite almeno quella per sganciare.Per agganciare con la catena montata porta la falsa maglia tra corona e pignoni nella parte superiore e poi spingi sul pedale.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Normalissimo.le 10 v sono piu' toste delle 9 v.Procurati le pinze apposite almeno quella per sganciare.Per agganciare con la catena montata porta la falsa maglia tra corona e pignoni nella parte superiore e poi spingi sul pedale.
Temevo una risposta del genere....ma con la pinza dedicata,si sgancia con facilità?

Perché il problema è quando si è fuori casa. ..
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Sto tizio qui è un genio....

Non ci avrei mai pensato...

Certo,bisogna vedere se è più veloce e pratico così o con l'apposita pinza...

Senza nemmeno farlo apposta,ho dovuto smontare nuovamente la catena perché erroneamente ho cannato il giro sul cambio dietro...mi è tornato utile l'utilizzo di un cavetto arrotolato con una pinza intorno alla Fm. ...venuta via subito....

Per agganciare invece no problem...fatto forza sul pedale e via,cm diceva CLD.

c'ero che cmq sono bastarde bene queste da 10v...mi ricordo che le 9v entravano e uscivano come niente. ..
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
C'è anche un altro metodo, 2/3 cm di fil di ferro, fai una U la infili tra i due anelli dove c'è la falsa maglia e intrecci con una pinza.

http://www.mtb-mag.com/la-falsamaglia-si-e-bloccata-e-non-si-apre-ecco-come-fare/

Sull'articolo usa un filo per cambio, ma va bene qualunque filo metallico che si lascia torcere senza rompersi subito.
Sì, scritto prima....

Ho usato questo metodo perché ho cannato la posizione della catena è ho dovuto riaprire la Fm. ...

Certo,se sei in giro ti tocca portar dietro la pinza...Allora tanto vale portare dietro la dedicata che occupa meno forse...oppure fare come nel video e picchiare con il multitool
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Va anche detto che con l'uso e con qualche apertura/chiusura prendono un po' gioco e si aprono/chiudono con molta più facilità.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Anche perché perderebbe proprio il suo utilizzo è la sua genialità se ogni volta si deve diventare matti....

Per assurdo si fa quasi prima a smagliare e rimagliare. ....
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
parlando di una catena kmc è possibile sganciare e riagganciare la falsamaglia , anche se è del tipo non riutilizzabile?

cosa potrebbe succedere ?
grazie
Niente,,, è possibile sganciarla e riagganciarla , facendolo con lo strumento giusto tipo il TL-CN10 della Shimano
Certamente è meglio prendere le ri usabili
 

speedsonic

Biker novus
26/8/17
23
2
0
58
pieve di teco
Visita sito
Bike
ktm macina force 273
sempre a proposito di catena, ho comperato una kmc(non HG) da sostituire a quelle che ho torvato sulla bici che è una shimano HG
Poi ho letto questo:
per capire se una catena è stata costruita con la tecnologia Hyperglide, basterà osservare le facce dei piatti esterni, che riportano impressa la dicitura “HG”. L’HG è una tecnologia molto utile ma necessita di attenzione, poiché se il proprio gruppo utilizza questa tecnologia bisognerà acquistare una nuova catena di questo tipo, altrimenti non saranno compatibili e l’accoppiamento con corone e pignoni sarà meno efficiente.

https://www.bikeitalia.it/sostituire-riparare-la-catena-della-bici/


ho già sbagliato sino dall'inizio?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
sempre a proposito di catena, ho comperato una kmc(non HG) da sostituire a quelle che ho torvato sulla bici che è una shimano HG
Poi ho letto questo:
per capire se una catena è stata costruita con la tecnologia Hyperglide, basterà osservare le facce dei piatti esterni, che riportano impressa la dicitura “HG”. L’HG è una tecnologia molto utile ma necessita di attenzione, poiché se il proprio gruppo utilizza questa tecnologia bisognerà acquistare una nuova catena di questo tipo, altrimenti non saranno compatibili e l’accoppiamento con corone e pignoni sarà meno efficiente.

https://www.bikeitalia.it/sostituire-riparare-la-catena-della-bici/


ho già sbagliato sino dall'inizio?
Beh la KMC fa delle belle catene, ma su gruppi Shimano chiaramente le proprie vanno anche meglio.
La tecnologia HG Hyper Glide, serve molto per l'ingaggio in salita sui rapporti e sulle corone anteriori dove viene denominata HD Hyper Drive.
 

Classifica mensile dislivello positivo