passaggio da doppia a mono, alcuni dubbi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giovomal

Biker serius
Ciao a tutti,
premetto che mi sono letto un po di discussioni su questo argomento molto in voga in questo periodo, per questo volevo farmi chiarezza su alcuni punti dubbiosi e chiedere aiuto a voi.
Allo stato attuale monto un 9V 11-36 (tutto shimano XT) e una doppia 36-24.
Stavo pensando di passare al monocorona per eliminare deragliatore anteriore e relativo comando (shimano slx ) e per ovviare a problemi di caduta catena (non ho ne tendicatena ne guida catena ma solo bash).
Tralasciando la parte di confronto degli sviluppi metrici (con un 30/42 sono quasi allo stesso livello di un 24/34 attuale,per quanto riguarda i rapporti "duri" ne perdo uno e poco piu, cioè il 36/11 ma poco mi interessa), volevo conferma su cosa dovrei cambiare/acquistare e cosa no...ecco un elenco di seguito:

- cassetta da 9v passare a 10v
- comando da 9v passare a 10v
- deragliatore posteriore da 9v passare a 10v con frizione
- pignone da 42 denti
- corona da 30 denti anticaduta

gli altri dubbi sono...

- il deragliatore posteriore a gabbia media o lunga?
- la catena dovrò cambiarla?
- la nuova corona la posizionerò al posto della attuale corona esterna (la 36) sulla guarnitura?
- non lavora troppo storta la catena sul pignone da 42?

:duello:
 

zedda91

Biker serius
20/6/12
164
0
0
palau
Visita sito
Ciao a tutti,
premetto che mi sono letto un po di discussioni su questo argomento molto in voga in questo periodo, per questo volevo farmi chiarezza su alcuni punti dubbiosi e chiedere aiuto a voi.
Allo stato attuale monto un 9V 11-36 (tutto shimano XT) e una doppia 36-24.
Stavo pensando di passare al monocorona per eliminare deragliatore anteriore e relativo comando (shimano slx ) e per ovviare a problemi di caduta catena (non ho ne tendicatena ne guida catena ma solo bash).
Tralasciando la parte di confronto degli sviluppi metrici (con un 30/42 sono quasi allo stesso livello di un 24/34 attuale,per quanto riguarda i rapporti "duri" ne perdo uno e poco piu, cioè il 36/11 ma poco mi interessa), volevo conferma su cosa dovrei cambiare/acquistare e cosa no...ecco un elenco di seguito:

- cassetta da 9v passare a 10v
- comando da 9v passare a 10v
- deragliatore posteriore da 9v passare a 10v con frizione
- pignone da 42 denti
- corona da 30 denti anticaduta

gli altri dubbi sono...

- il deragliatore posteriore a gabbia media o lunga?
- la catena dovrò cambiarla?
- la nuova corona la posizionerò al posto della attuale corona esterna (la 36) sulla guarnitura?
- non lavora troppo storta la catena sul pignone da 42?

:duello:


mi dispiace
ma dubito fortemente che hai una trasmissione 9v completamente xt se hai una cassetta 11-36... la xt è massimo 11-34 su 9v...

se hai una mtb da 26" la corona da 30 è ridicola...
è ridicola sia in allungo...
ed è anche ridicolmente facile da pedalare in salita con il pignone da 36 dietro...
figurati da 42...

io ho una 26.. io pensavo che una 32t bastava...
ma non basta... troppo lento...
almeno il 34...

se invece è una 27,5" o 29" ok potrebbe andare bene...

il cambio ti consiglio di prendere lo zee su bike discount a 39 euro...
gia che ci sei c'è la catena xt a circa 20 euro...

altrimenti su crc puoi "assemblare" il tuo set trasmissione con lo zee e la corona race face, e la corona ti viene a costare sui 30 euro...
 

giovomal

Biker serius
ops....ho scritto e letto una cavolata sulla cassetta..hai ragione è 11-34...
si ho una 26, ok potrei optare per una 32 (anche se per mantenere il rapporto simile a 24/34 dovrei stare su 30/42...)ma 34 mi mette in crisi solo a pensarci, non vorrei ritrovarmi con un rapporto agile troppo duro per me, ahime le gambe son quel che sono...per quanto riguarda lo ZEE lo prenderò in considerazione, gabbia media puo andar bene?
 

zedda91

Biker serius
20/6/12
164
0
0
palau
Visita sito
ops....ho scritto e letto una cavolata sulla cassetta..hai ragione è 11-34...
si ho una 26, ok potrei optare per una 32 (anche se per mantenere il rapporto simile a 24/34 dovrei stare su 30/42...)ma 34 mi mette in crisi solo a pensarci, non vorrei ritrovarmi con un rapporto agile troppo duro per me, ahime le gambe son quel che sono...per quanto riguarda lo ZEE lo prenderò in considerazione, gabbia media puo andar bene?

monocorona gabbia corta assolutamente
ricordati che di zee ce ne sono due...
uno 11-28 e uno 11-36
prendi il secondo...
altrimenti sram x9 type 2 gabbia corta
 

zedda91

Biker serius
20/6/12
164
0
0
palau
Visita sito
comunque che percorsi fai??
tempo, spostamento, dislivello, e quanto pesi?

per il resto, per forza catena 10v...
se non perfino 11v per far funzionare bene la corona anticaduta...
la catena 9v balla troppo...

il problema della linea catena con la doppia convertita è un pò ostico...
però riflettendo bene, quando il cambio sta sul pignone da 11 è poco tensionato...
quindi se la catena è un pò piu rettilinea sui pignoni piccoli non è proprio un male...
se la corona fosse troppo interna potrebbe far cadere la catena verso l'interno durante la scalata del rapporto...
 

giovomal

Biker serius
chiaro gabbia corta..altrimenti con il pignone da 42 dietro e un gabbia lunga rischi di toccare per terra.....
i percorsi allenamento sono sempre sui 25 km 400/450 mt di disl 1.30H / 1.45, quasi solo sterrato misto saliscendi (sul basso garda è cosi..) poi le uscite di fine settimana 800/1000 - 1200 di dislivello piu o meno, possibilmente tutta salita e tutte discesa, no misto.
la cosa che mi è ancora poco chiara è il posizionamento della corona singola e l allineamento, va messa al posto della corona esterna giusto?
 

zedda91

Biker serius
20/6/12
164
0
0
palau
Visita sito
chiaro gabbia corta..altrimenti con il pignone da 42 dietro e un gabbia lunga rischi di toccare per terra.....
i percorsi allenamento sono sempre sui 25 km 400/450 mt di disl 1.30H / 1.45, quasi solo sterrato misto saliscendi (sul basso garda è cosi..) poi le uscite di fine settimana 800/1000 - 1200 di dislivello piu o meno, possibilmente tutta salita e tutte discesa, no misto.
la cosa che mi è ancora poco chiara è il posizionamento della corona singola e l allineamento, va messa al posto della corona esterna giusto?

i teoria si... in pratica non so dirti il risultato...
calcola che a me con la tripla m590 convertita in mono (con il mono al posto della corona centrale) la linea catena è dritta circa sul pignone 15 (11-13-15 ecc ecc)
di una cassetta 9v
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
chiaro gabbia corta..altrimenti con il pignone da 42 dietro e un gabbia lunga rischi di toccare per terra.....
i percorsi allenamento sono sempre sui 25 km 400/450 mt di disl 1.30H / 1.45, quasi solo sterrato misto saliscendi (sul basso garda è cosi..) poi le uscite di fine settimana 800/1000 - 1200 di dislivello piu o meno, possibilmente tutta salita e tutte discesa, no misto.
la cosa che mi è ancora poco chiara è il posizionamento della corona singola e l allineamento, va messa al posto della corona esterna giusto?

Si, la corona la devi montare al posto del 36t anche perché sul 24t sarà gran difficile per via del BCD, il problema è che la tua è una guarnitura doppia, con la tripla sarebbe stato meglio per la linea catena...
 

giovomal

Biker serius
Si, la corona la devi montare al posto del 36t anche perché sul 24t sarà gran difficile per via del BCD, il problema è che la tua è una guarnitura doppia, con la tripla sarebbe stato meglio per la linea catena...
penso sia una doppia derivata da una tripla...dove c era la terza corona(quella esterna) ora c è il bash, per cui mi troverei la mono sulla corona centrale di una tripla se non dico baggianate:rosik:
foto in allegato
 

Allegati

  • doppia.jpg
    doppia.jpg
    42,5 KB · Visite: 11

Classifica mensile dislivello positivo