new NO - VCO - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
hai un gpx del giro??

mai. ho tutto in testa

Salita da Pella, Arola su asfalto, poi sterrate fino all'Alpe Sacchi, spinta (breve) fino al M. Novesso.
Discesa molto divertente fino ai laghetti di Nonio, poi anello azzurro e mulattiera che arriva Ronco. 1400m di disl

In alternativa, dall'Alpe Sacchi si prosegue in saliscendi fino all'Alpe Camasca, passando per l'Alpe Ranghetto e dal Monte Mazzoccone si fa la cresta est panoramicissima che scende fino a Quarna Sopra. Poi mulattiere fino ai Laghetti di Nonio e il resto è uguale.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Oppure se avete voglia di incognite, mi piacerebbe moltissimo andare ad esplorare un nuovo sentiero sul Mottarone.
Questo è il periodo migliore per fare esplorazioni. Certi sentieri più avanti saranno impossibili per la vegetazione.

Il nuovo sentiero che ho in mente di percorrere è sulla cresta nord del Mottarone, verso Fondotoce, che ad 850m di quota piega a sinistra, in picchiata verso S. Anna, frazione di Omegna.
Viste le bellissime sorprese delle ultime esplorazioni su quel versante, sarei proprio curioso di vedere com'è.
So che qualcuno l'ha già fatta in bici, per cui non è una ferrata.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Oppure se avete voglia di incognite, mi piacerebbe moltissimo andare ad esplorare un nuovo sentiero sul Mottarone.
Questo è il periodo migliore per fare esplorazioni. Certi sentieri più avanti saranno impossibili per la vegetazione.

Il nuovo sentiero che ho in mente di percorrere è sulla cresta nord del Mottarone, verso Fondotoce, che ad 850m di quota piega a sinistra, in picchiata verso S. Anna, frazione di Omegna.
Viste le bellissime sorprese delle ultime esplorazioni su quel versante, sarei proprio curioso di vedere com'è.
So che qualcuno l'ha già fatta in bici, per cui non è una ferrata.

visto che pascolo spesso sul motorie e dintorni e conosco un po tutti i sentieri papabili per la bici, mi piacerebbe sapere cosa hai trovato di decente e fattibile verso omegna, perché quel versante langue..
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
visto che pascolo spesso sul motorie e dintorni e conosco un po tutti i sentieri papabili per la bici, mi piacerebbe sapere cosa hai trovato di decente e fattibile verso omegna, perché quel versante langue..

verso Omegna c'è la discesa più bella del Motta.
Prossimamente voglio provare quella che ho descritto nel post prima, verso nord, poi ovest.
so che è stretta ed esposta, ma non terribile come la direttissima Omo-Mastrolini. Da provare!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
verso Omegna c'è la discesa più bella del Motta.
Prossimamente voglio provare quella che ho descritto nel post prima, verso nord, poi ovest.
so che è stretta ed esposta, ma non terribile come la direttissima Omo-Mastrolini. Da provare!

mah...ne avrei parecchie dal motorie classificabili come più belle...criteri sempre molto soggettivi...per me ad esempio la discesa bella implica pure la salita bella e senza asfalto..

detto cio' a quale discesa ti riferisci?
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
verso Omegna c'è la discesa più bella del Motta.
Prossimamente voglio provare quella che ho descritto nel post prima, verso nord, poi ovest.
so che è stretta ed esposta, ma non terribile come la direttissima Omo-Mastrolini. Da provare!
è quella che arriva ad agrano detta anche "dei tre alberi"?

mentre so che cè un sentiero che arriva a giù a granerolo...sai com'è?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
è quella che arriva ad agrano detta anche "dei tre alberi"?

mentre so che cè un sentiero che arriva a giù a granerolo...sai com'è?

se considerate la tre alberi la più bella discesa del mottarone, allora abbiamo parametri proprio diversi..senza contare che arrivare in cima al mottarone senza asfalto lo fai solo dal versante di levo...dal versante di omegna non sono mai riuscito a trovare una strada decente per salire in sterrato..
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
mah...ne avrei parecchie dal motorie classificabili come più belle...criteri sempre molto soggettivi...per me ad esempio la discesa bella implica pure la salita bella e senza asfalto..

detto cio' a quale discesa ti riferisci?
La mia preferita è Motta - Tre Alberi - Mastrolini - Omegna, con salita sterrata al 90%, volendo.
Il prossimo weekend la facciamo, se il tempo tiene.

è quella che arriva ad agrano detta anche "dei tre alberi"?
la parte alta è la stessa, che a me piace molto, perché è bella difficile, con tratti velocissimi e altri trialistici. La parte bassa "nuova", invece di quell'odiosissima sassaiola Tre Alberi - Omegna, è una goduria verso l'Alpe Mastrolini, con tratti davvero supersonici, poi dall'alpeggio si fa di nuovo trialistico.
A me piace molto, perché è completo. :medita: o-o o-o
mentre so che cè un sentiero che arriva a giù a granerolo...sai com'è?
è proprio quella che volevo provare! me ne ha parlato Federico, un amico di Yosku.
Non l'avevo mai considerato percorribile, perché gli altri su quel versante sono molto ripide, sdrucciolevoli e con tratti attrezzati; ma se così non fosse... :cucù:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
La mia preferita è Motta - Tre Alberi - Mastrolini - Omegna, con salita sterrata al 90%, volendo.
Il prossimo weekend la facciamo, se il tempo tiene.


la parte alta è la stessa, che a me piace molto, perché è bella difficile, con tratti velocissimi e altri trialistici. La parte bassa "nuova", invece di quell'odiosissima sassaiola Tre Alberi - Omegna, è una goduria verso l'Alpe Mastrolini, con tratti davvero supersonici, poi dall'alpeggio si fa di nuovo trialistico.
A me piace molto, perché è completo. :medita: o-o o-o

è proprio quella che volevo provare! me ne ha parlato Federico, un amico di Yosku.
Non l'avevo mai considerato percorribile, perché gli altri su quel versante sono molto ripide, sdrucciolevoli e con tratti attrezzati; ma se così non fosse... :cucù:

se hai un 90% di salita sterrata da quel lato, vengo e ti seguo sicuro così mi fai scoprire il lato oscuro del mottarone..pero' ora son curioso di capire dove si snoda sto 90%..
 

Classifica mensile dislivello positivo