Programma di allenamento

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Lo immaginavo. Tieni presente che quella, come tuttle le formue, Tanaka, ecc. sono basate sulla media della popolazione e danno risultati puramente indicativi, che nelle singole persone possono portare errori anche del 15% (che corrispondono a decine di battiti al minuto). Per calcolare esattamente la FCMax bisogna rivolgersi ad un cardiologo e fare una specifica prova sotto sforzo massimale. Ad esempio se anche provi col tuo cardiofrequenzimentro a trovare la tua FCMax devi essere sicuro che lo strumento sia preciso, e soprattutto sapere quello che stai facendo (ad esempio in caso di distanze troppo lunghe anche con uno sprint finale che ti porta allo stremo delle forze non raggiungerai mai la FCmax), fare più prove ed interpretare i risultati ottenuti.

si la visita medica sportiva l'ho fatta 3 anni fa in quanto mi volevo dedicare alla corsa che poi ho lasciato per un allenamento sbagliato da parte mia e mi ha causato dei fastidi al sartorio...il medico mi disse che potrei spingermi tranquillamente sopra i 200bpm ha visto che ho una buona resistenza...ho ancora il libretto,ma ciò che ci ha scritto mi sembra gereolifico XD


Premesso che anche io non ne so assolutamente nulla di allenamenti, ti spiego perché secondo me starei attento ad utilizzare un forum per cercare aiuto su questo specifico argomento. O ti sei fatto un'idea precisa su chi ti sta dando consigli, oppure corri il rischio di ricevere consigli di chi ne sa veramente poco ma che hai tuoi occhi sembra un esperto, e magari chi ne sa qualcosa non interviene per smentirlo per svariati motivi. Se ciò capita chiedendo informazioni sull'acquisto di qualcosa potresti fare un acquisto non ottimale, ma qui alla fine stiamo parlando di salute.
Io ho chiesto ad un mio collega che ne capisce abbastanza dell'argomento, in pratica mi ha detto di diffidare sempre di consigli dati da chi non ti conosce, almeno che non siano consigli veramente generici e validi per tutti, ma che non sono quelli che stai cercando tu ora, se non sa la tua condizione di partenza, che risultati ti stai prefiggendo e in che tempi, non ti dà anche consigli sull'alimentazione ecc. probabilmente non sta dedicando il tempo necessario a risponderti, sempre che abbia le competenze per farlo.
Io ti consiglierei di rivolgerti ad un esperto, in alternativa leggerti un buon libro, alcuni nella parte finale ti danno delle tabelle da seguire.
Non voglio sminuire l'utilità del forum, ma in altre richieste di questo genere non ho quasi mai visto risposte dettagliate fatte su misura del richiedente, naturalmente se ciò avviene sono il primo ad esserne contento.

si questo l'avevo inteso,mi riferivo più agli allenamenti generici che potrebbero farli chiunque...
adempio nel forum ho trovato il topic dove parlavano di 18 tabelle di allenamento,io per programma cose così intendevo.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=79739

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=88708

queste tabelle stavo valutando quale poter fare.
ma di allenamenti SFR non so proprio come si facciano o come si fanno a riconoscere :(
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
queste tabelle stavo valutando quale poter fare.
ma di allenamenti SFR non so proprio come si facciano o come si fanno a riconoscere :(

innanzitutto do pienamente ragione a quanto espresso da [MENTION=170941]Somis[/MENTION]

in ogni caso, non esiste un "allenamento" sfr, le Salite Forza Resistenza sono in soldoni una serie di ripetute fatte a bassa cadenza e alta resistenza, che ovviamente si inseriscono in un programma generale di vari esercizi/ripetute
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Sbrommie

Biker tremendus
6/9/16
1.168
62
0
Visita sito
Sinceramente non ho chiesto programmi o tabelle specifiche di livello agonistico ma semplicemente un qualcosa che andava bene anche per l'amatoriale...comunque come non detto,vedrò di trovare qualcosa in giro...grazie lo stesso per i consigli...
 

Classifica mensile dislivello positivo