[thread dedicato] Nerve AL 27,5" e 29" 2014-15-16 - terza parte

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Rapporto più corto ho il 32/46.
Ho modificato la cassetta shimano XT 11v da 11/40 a 10/46 aggiungendo un pignone da 46T e uno da 10T. Il 46 così come la corona sono artigianali di una nota azienda italiana (non so se poso fare il nome) mentre il 10T sarebbe la modifica della oneup (10-12-14).
La nuova cassetta Shimano 11-46 a mio avviso ha una distanziatura non ottimale dei rapporti :arrabbiat:
La guarnitura è la stessa della tripla, basta tirar giù tutte le corone, la mono va al posto della grande con dei distanziatori sotto di essa.

Qualche foto?

Son curioso:-)

Io ho reso monocorona una guarnitura slx doppia (in pratica smontato le corone e messo una 32) sulla mia ritchey p29, ma il meccanico mi dice che queste "conversioni" non incrociano bene^^' soprattutto sui pignoni grandi!
 

alexbsc

Biker superis
7/5/15
358
34
0
Ponsacco (PI)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed 8.9 Pro Race 2017 e Nerve 8.0 2016
Qualche foto?

Son curioso:-)

Io ho reso monocorona una guarnitura slx doppia (in pratica smontato le corone e messo una 32) sulla mia ritchey p29, ma il meccanico mi dice che queste "conversioni" non incrociano bene^^' soprattutto sui pignoni grandi!

Ok appena rimetto su la catena faccio 2 scatti e li metto sul forum.
Non so come sia la guarnitura slx, per quanto riguarda la XT è la stessa, per il mono basta mettere gli spessori sotto, ovvio che sui lati del pignone la catena non "incrocia" bene :medita:
 

GHepA

Biker extra
Non ho idea di quali siano i percorsi che normalmente fai però, giusto ieri, ero dalle parti del Passo Pordoi ed ho incrociato sul sentiero ( ero a piedi )un gruppetto di 8 bikers.
Età media scarsi 30 anni; tutti con full da enduro, caschi con mentoniera staccabile ( uno con integrale).
Tre di loro con Specy Levo ed uno con E-Cube escursione 160

Non sono riuscito a chiedergli da quanto erano in pensione :celopiùg:


Baby pensionati maledetti !!
E io pago !! [emoji23] [emoji23]
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Allora ho sbagliato qualcosa? :nunsacci:

Io ho tolto la tripla e ho messo la mono corona da 32 ovale...

Eh ok, ma tu vinci facile... hai cambiato i pignoni con quelli artigianali e ti sei fatto una trasmissione su misura... ;-)

Io parlavo per quelli che hanno 10v al posteriore e pensano di lasciare tutto originale... in quel caso la corona da 40 potrebbe far sentire la sua mancanza...
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
Eh ok, ma tu vinci facile... hai cambiato i pignoni con quelli artigianali e ti sei fatto una trasmissione su misura... ;-)

Io parlavo per quelli che hanno 10v al posteriore e pensano di lasciare tutto originale... in quel caso la corona da 40 potrebbe far sentire la sua mancanza...

io ho la doppia originale 36-22 ant e 11-36 post, secondo me il rapporto lungo non manca più di tanto, certo dipende dai percorsi che uno fa (e io ho almeno 10 km di pianura prima di raggiungere le colline) e da come pedala (certo che se spingi anche in discesa...)
ma di certo non metterei un monocorona, lì si alle mie gambe mancherebbero parecchi rapporti!
 

GHepA

Biker extra
Rapporto più corto ho il 32/46.
Ho modificato la cassetta shimano XT 11v da 11/40 a 10/46 aggiungendo un pignone da 46T e uno da 10T. Il 46 così come la corona sono artigianali di una nota azienda italiana (non so se poso fare il nome) mentre il 10T sarebbe la modifica della oneup (10-12-14).
La nuova cassetta Shimano 11-46 a mio avviso ha una distanziatura non ottimale dei rapporti :arrabbiat:
La guarnitura è la stessa della tripla, basta tirar giù tutte le corone, la mono va al posto della grande con dei distanziatori sotto di essa.
Ah ok, non avevo capito che era 11v, credevo ti riferissi alla classica cassetta 10v 11-36.
Dì pure il nome della ditta, che io sappia non c'è nessuna censura.
Ma per il pignone da 10 non bisogna sostituire anche il corpetto della ruota libera?

Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
 

nìmel da corsa

Biker serius
1/10/12
135
12
0
reggio emilia
Visita sito
Bike
rockrider 8.1, cube stereo 150 c62sl
ciao a tutti,
da circa 1 mese sono un fortunato possessore di una nerve 9.9! va una meraviglia pero' non sono ancora riuscito a trovare la giusta pressione per l'ammo posteriore...
io sono alto 1.71 e peso 70 kg, 75 vestito e se regolo il sag intorno al 20-25% nei miei soliti giri arrivo spesso al fondo corsa...
se lo gonfio a 125 psi ho circa un 10-15% di sag, non raggiungo il fine corsa ma mi ci avvicino molto, però la sento dura sulle piccole asperità.
la forca per me è perfetta a 60 psi, mi rimane sempre un cm abbondante di margine.
voi a che pressione avete regolato l'ammo? vi soddisfa?
ho qualche problema all'ammo?
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
nìmel da corsa;7974267 ha scritto:
voi a che pressione avete regolato l'ammo? vi soddisfa?
ho qualche problema all'ammo?

Io peso 80kg vestito e ho tarato l'ammo a 150 psi con il 25% di SAG. Non vado mai a fondo (poco ci manca pero') e mi soddisfa cosi'.
Se senti la bici rigida nonostante l'ammo a bassa pressione prova a valutare la pressione della ruota posteriore : ho notato, con diverse full, che se la ruota è troppo dura non c'e' ammo che tenga, sentirai sempre la bici rigida.
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Se senti la bici rigida nonostante l'ammo a bassa pressione prova a valutare la pressione della ruota posteriore : ho notato, con diverse full, che se la ruota è troppo dura non c'e' ammo che tenga, sentirai sempre la bici rigida.
Consiglio valido, molto più spesso di quanto si pensi si da la colpa alle sospensioni quando sono le gomme ad essere troppo gonfie. A volta mi capita di scordarmi di sgonfiare ad inizio discesa (in salita specie su asfalto le faccio belle dure...) e me accorgo subito.
Comunque anche a me l'ammo va a fondo qualche volta, preferisco così che aumentare la pressione, anche perché sono sicuro che la mia povera schiena non mi ringrazierebbe.
 

lucageo

Biker novus
27/6/08
33
0
0
monza
Visita sito
Non ci volevo credere, appena arrivato a casa ieri sera ho controllato ed è vero... i manetti SLX si possono azionare sia in dietro (indice) sia in avanti (pollice)!!!... dopo quasi due anni di Nerve... :pirletto:
 

alexbsc

Biker superis
7/5/15
358
34
0
Ponsacco (PI)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed 8.9 Pro Race 2017 e Nerve 8.0 2016
Ah ok, non avevo capito che era 11v, credevo ti riferissi alla classica cassetta 10v 11-36.
Dì pure il nome della ditta, che io sappia non c'è nessuna censura.
Ma per il pignone da 10 non bisogna sostituire anche il corpetto della ruota libera?

Si ho dovuto sostituire anche il corpetto della ruota libera con uno più corto. Ad esso si incastra una piccola prolunga composta da 3 pignoni, 10-12-15T.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Non ci volevo credere, appena arrivato a casa ieri sera ho controllato ed è vero... i manetti SLX si possono azionare sia in dietro (indice) sia in avanti (pollice)!!!... dopo quasi due anni di Nerve... :pirletto:

Si, lo stupore c'e' stato per tutti...io me ne sono accorto dopo 1 anno, leggendo qui pochi giorni fa... pazzesco eh...
Resta il fatto che scalare con l'indice è parecchio scomodo, per quanto mi riguarda...
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Consiglio valido, molto più spesso di quanto si pensi si da la colpa alle sospensioni quando sono le gomme ad essere troppo gonfie.

Eh si, ti diro' di piu'... se le gomme sono troppo gonfie puoi anche tenere forca e ammo a pressioni bassissime che la bici rimarrà sempre rigida e nervosa....
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
dubito che quanlcuno pedali costantemente col dito sulla leva freno....

Io lo faccio, perchè mi piace sapere che in caso di bisogno non perdo quel decimo di secondo per raggiungere la leva col dito.
Addirittura quando sono molto veloce non solo tengo l'indice sulla leva ma arrivo anche a tirarla leggermente per non avere corsa a vuoto in caso di necessità (è cosa nota che i freni Shimano hanno almeno un centimetro di corsa vuota).
E devo dirti che una frenata pronta piu' di qualche volta, mi ha salvato il sederino... ;-)
 

lucageo

Biker novus
27/6/08
33
0
0
monza
Visita sito
Beh anch'io in discesa tengo il dito fisso sul freno ovviamente, ma per il resto l'indice rimane libero... Credo dipenda dalla difficoltà dei percorsi che uno fa... Comunque rimane una splendida scoperta, uno è libero di scegliere... peccato che sui manetti SLX si scala solo un rapporto alla volta, mi pare di aver capito che sui XT si può scalare 3 rapporti alla volta...
 

Classifica mensile dislivello positivo