Consiglio su queste Commencal

Fabio 6.5

Biker novus
5/10/13
31
1
0
Cascina Pi
Visita sito
Ciao a tutti, mi dite cosa pensate di questa Commencal?http://www.chainreactioncycles.com/...ail-essential-29-commencal-2015/rp-prod128231
Soprattutto quanto potrebbe pesare una L visto che c'è scritto 12.9 kg ma non si capisce per quale taglia.
Un altra alternativa sarebbe la sorella da 27.5 che pesa 12,3.http://www.probikeshop.it/mtb-commencal-meta-ht-trail-essential-27-5-nero-2015/101438.html
Sono orientato verso queste bici per il budget ridotto, e perchè nei miei percorsi ci sono salite ripidissime e di conseguenza anche discese e single track.
Ovviamente mi piacciono esteticamente e penso che con con 1000 euro una biammortizzata decente non c'è e di usato ho visto ben poco a questa cifra. Vi ringrazio in anticipo.
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Sullo store Commencal le trovi anche a prezzi migliori
http://www.commencal-store.com/PBSCCatalog.asp?ActionID=67174912&PBCATID=2353569
Sul marchio non si discute, bici ben fatte e curate.
Normalmente dichiarano pesi abbastanza sottostimati...
Comunque non avevo notato queste Meta HT, molto belle e rapporto q/p invidiabile.
Mi pare un'ottima base di partenza. Primo upgrade da fare: ruote (quelle di serie pesano un botto!)
 

Fabio 6.5

Biker novus
5/10/13
31
1
0
Cascina Pi
Visita sito
I miei giri sono 10 km di dura salita scassatissima 10 km di discesa con molti single truck, e 10 km di asfalto. Ovviamente è una media li faccio con la 26 da xc con 100 di escursione ed ora sento l'esigenza di qualcosa di più performante. Potrebbero andar bene queste bici? E secondo te di quanto varia il peso tra una taglia e l'altra? Grazie delle risposte.
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
I miei giri sono 10 km di dura salita scassatissima 10 km di discesa con molti single truck, e 10 km di asfalto. Ovviamente è una media li faccio con la 26 da xc con 100 di escursione ed ora sento l'esigenza di qualcosa di più performante. Potrebbero andar bene queste bici? E secondo te di quanto varia il peso tra una taglia e l'altra? Grazie delle risposte.
Volendo proprio esagerare c'è anche la versione AM (trovo assolutamente spettacolare la essential, con Marza 350R). Nel topic, di là, dei frontini AM, se ne parla un gran bene (http://www.chainreactioncycles.com/...m-essential-plus-commencal-2015/rp-prod128229 oppure sul loro sito dove, come ti han detto, costa un filo meno...ma non so poi con le spese di spedizione a quanto si arrivi: http://www.commencal-store.co.uk/PBSCProduct.asp?ItmID=15147391).

Immagino, quindi, che la sorellina trail non potrà certo comportarsi male ^_^.
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Fatto aspetto loro notizie.
Posso chiedervi cosa ne pensate tra la commencal meta am in questione, la nerve al 6.0 da 1400 euro e la deca nuova 740 s con 120 di escursione full?
[url]http://www.decathlon.it/mtb-rockrider-740-s-id_8326407.html[/URL]
[url]https://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3573[/URL]
come peso e prezzo siamo li.Grazie in anticipo

La meta AM non ha nulla a che spartire con le due full da trail in questione :-).
Geometrie completamente diverse (angolo di sterzo 66 per la meta, 68 per la RR e addirittura 69.5 per la canyon), escursioni completamente diverse e, come se non bastasse, è un frontino (cosa che cambia radicalmente il metodo di guida).

In pratica, con 150mm di forca e lo sterzo bello aperto puoi, tecnicamente, scaraventarla giù per i sentieri più velocemente di quanto faresti con le due full. Essendo, tuttavia, un frontino, da proprietario di un altro frontino da AM ti garantisco che ti converrà saper scegliere linee più "pulite": ok, le altre due full non spianeranno come delle enduro da 160, ma comunque qualcosa assorbono e le gambe a fine discesa se ne accorgono ^_^.

Riassumendo: una front da AM la Meta, due full da trail le altre.
 

Fabio 6.5

Biker novus
5/10/13
31
1
0
Cascina Pi
Visita sito
Grazie della risposta, quindi con la commencal c'è da divertirsi:mrgreen:.
ho letto diversi post sulla front da enduro ma non l'ho mai provata, mentre la biammortizzata da 140 di escursione si. In salita ho penato tanto ma in discesa ovviamente il discorso è cambiato.
Cercavo quindi una via di mezzo per il discorso peso ed ovviamente prezzo.
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Grazie della risposta, quindi con la commencal c'è da divertirsi:mrgreen:.
ho letto diversi post sulla front da enduro ma non l'ho mai provata, mentre la biammortizzata da 140 di escursione si. In salita ho penato tanto ma in discesa ovviamente il discorso è cambiato.
Cercavo quindi una via di mezzo per il discorso peso ed ovviamente prezzo.
Si, non sarà un mosto di leggerezza (come tutti i frontini da AM...anche perchè non ci si fa certo bitume o sterrate bianche :-), quindi devono reggere delle belle legnate...) ma di certo non bobba.

Per il divertimento in discesa, è generalmente assicurato ^_^. [MENTION=173200]monux[/MENTION] può confermarlo credo :-)
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
posso parlare della mia (ormai ex) meta ht da enduro/AM......

in discesa nessun limite tranne il "pilota"....ho fatto diverse uscite con amici biammortizzati e, seppur a velocità più contenute rispetto a loro, son passato ovunque passassero (scendessero) loro.

le parti dove soffrivo di più erano le salite ed i falsipiani scassati (molto scassati)....troppi balletti ed arrivavo alle discese con meno birra nelle gambe!

in parole povere faticavo il triplo rispetto a loro.

la meta trail che hai indicato mi sembra una buona via di mezzo ma.....è comunque abbastanza diversa dalla meta ht da all mountain.
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
posso parlare della mia (ormai ex) meta ht da enduro/AM......

in discesa nessun limite tranne il "pilota"....ho fatto diverse uscite con amici biammortizzati e, seppur a velocità più contenute rispetto a loro, son passato ovunque passassero (scendessero) loro.

le parti dove soffrivo di più erano le salite ed i falsipiani scassati (molto scassati)....troppi balletti ed arrivavo alle discese con meno birra nelle gambe!

in parole povere faticavo il triplo rispetto a loro.

la meta trail che hai indicato mi sembra una buona via di mezzo ma.....è comunque abbastanza diversa dalla meta ht da all mountain.
Era partito dalla meta trail ma, adesso, se ho capito è approdato alla AM...

p.s.: "ormai ex"? mi son perso qualche passaggio mi sa ò_0
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
Era partito dalla meta trail ma, adesso, se ho capito è approdato alla AM...

io, considerando quel che ha scritto sulle sue pedalate (tipo), gli consiglio la meta trail.

la am è una bici che richiede ed impone un bel po' di compromessi.


...p.s.: "ormai ex"? mi son perso qualche passaggio mi sa ò_0

direi di si :cucù: ho trapiantato tutta la componentistica della meta sul telaio nukeproof mega tr275 (versione 2014 giallo).......ed ho finalmente trovato la bici perfetta per me. :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: Sim880

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Concordo, a quel prezzo mi pare ben messa giù e adatta all'utilizzo di cui parli.
 

Classifica mensile dislivello positivo