Divinusbike clivus ritorna il 24 maggio 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
adesso... non per portar sfiga... però secondo me quando il lunedì vai dal meccanico con 150€ di danni ti diverti meno... :-)

fabio

Il problema è proprio lì.........la forcella sarà da revisionare, movimento centrale da smontare e pulire, pastiglie finite da cambiare, serie sterzo da smontare, catena da buttare, ecc ecc........
 

Paolo Bante

Biker novus
17/1/13
8
0
0
Tregnago
Visita sito
Come già detto in qualche post precedente, sono previste delle varianti, soprattutto nella prima parte, dopo il decimo km, e nel finale, negli ultimi 15km. Sono varianti che limitano il fango, ma che non lo eliminano del tutto. Esempio: la salita che riporta a Castelcerino passando dal cimitero di Cazzano, siamo in località Sponde attorno al 60esimo km, la prima parte è cementata, la seconda è terra battuta, si tratta di 2km scarsi, li non ci sono varianti, se si vuole tornare a Monteforte si deve obbligatoriamente passare da li. Questa è un'analisi obbiettiva. Questo è il punto più critico, secondo il mio misero parere. La parte centrale invece è pedalabile completamente e non dovrebbe creare problemi.
Io faccio affidamento a 3b Meteo, mi da pioggia da mercoledi fino a sabato, ma osservando i mm previsti sono massimo 15 nella giornata di venerdì, per il resto si aggirano attorno a da 3a8mm giornalieri, con previsioni che si alternano tra sole e pioggia debole. Domenica mi da sole fino alle 15, dopo temporali, proprio quando noi del C.o, iniziamo a smantellare gli allestimenti. Comunque noi non siamo attualmente preoccupati, anzi se piove un pò in questi giorni è meglio, il percorso è talmente arido che un pò di pioggia gli darebbe un maggiore grip. Con questa affermazione spero di non essere frainteso, in certi punti il terreno è talmente arido che stavamo valutando delle misure extra per la sicurezza



Conosco molto bene la zona, i tratti con fango colloso su cui è impossibile pedalare sono tra Castelcerino e la croce del monte Bastia e attorno al monte Mirabello (antenne). Mentre la zona sui monti di Tregnago presenta dei punti scivolosi, ma il fango non è così critico. Visto che qui continua a piovere e fino a questa notte non è previsto che smetta, sono state previste delle varianti per tagliare queste zone? Sinceramente, perchè non si tratta di sporcarsi un pò o di dover andare piano per non rischiare una scivolata, ma di fare danni anche pesanti alla MTB.... L'ideale sarebbe vedere pubblicate le varianti sul sito o sui social network in modo che ognuno possa valutare se partecipare o meno. Intanto speriamo che smetta di piovere e che 24-36 ore di tempo asciutto permettano il terreno di drenare un pò perchè il percorso è bellissimo e l'organizzazione al top!
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    62,4 KB · Visite: 18
  • Mi piace
Reactions: DoctorFabio

a.pezzo

Biker popularis
25/2/07
47
4
0
Verona
blog.libero.it
Bike
CANNONDALE
le foto che ho messo sono proprio il tratto indicato da Mante Castelcerino-Cazzano che nell'edizione 2004 si faceva in discesa....
consiglio a tutti:
se in gare trovate di questi tratti .. bici a spalla e via a piedi ... perdi meno tempo a fare questi tratti a piedi piuttosto che fermarti dopo che hai le ruote piene di terra ...
nel 2004 questa strategia mi permise di arrivare 44esimo assoluto su 369 arrivati e 9° di categoria con tanto de sportina Udace premio ...
ovviamente altri tempi e altro numero di partenti
 

Mante 1981

Biker serius
4/5/10
258
0
0
43
monteforte d'alpone
Visita sito
il percorso è ben infangato, quindi ci sarà sicuramente da sporcarsi molto; stiamo valutando dei tagli.
siamo in difficoltà perché in alcuni, tratti previsti in caso di gara bagnata, NON ci lasciano passare. causa principale " i ciclisti sono maleducati e sporcano" questo ci stanno rispondendo.
comunque stiamo facendo il possibile .
 
  • Mi piace
Reactions: supereroe

Paolo Bante

Biker novus
17/1/13
8
0
0
Tregnago
Visita sito
Purtroppo hanno ragione! I sentieri dopo una granfondo sembrano una discarica....L'anno scorso il pomeriggio dopo la granfondo Trevalli sono passato a piedi su un tratto del percorso, mi sono stupito e vergognato per tutta la sporcizia che c'era!!! Carte di barrette e gel ovunque.....e si che non penso si perda tanto tempo a mettere in tasca la cartina di una barretta!
 

a.pezzo

Biker popularis
25/2/07
47
4
0
Verona
blog.libero.it
Bike
CANNONDALE
Ma io domando: se i ciclisti sporcano e i proprietari dei terreni non vogliono che si passi dai loro terreni TEORICAMENTE nessuna gara si potrebbe fare perché NESSUNO da l'autorizzazione al passaggio sul suo terreno sia che ci sia il sole sia che ci sia il brutto tempo giusto ?????
 

mdaldosso

Biker superis
17/1/12
402
19
0
40
Vestenanova
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol cv
Sinceramente spero smetta di piovere in questo momento sta piovendo ancora (abito nella vallata vicino .. secondo i punti critici sono :
1. dopo castelcerino ma si può arginare secondo me continuando a destra per asfalto e girare per il cemento subito dopo credo contrada Bastia e poi si fa a piedi la zona del castello vecchio
2. la zona dopo le antenne dove ci sono i casotti dei cacciatori per intenderci ma da li si deve passare per forza
3. la zona del Vulcano che si puo tagliare in località Belloca passando vicino alle cave fino ai finetti e risalire fino ai Rancani
4. il Bosco dopo i rancani che è anche pericoloso si potrebbe deviare per il passaggio del 2012 credo zona Ferrari .. cosi con un po di asfalto si scarica un po di fango
5. la discesa da Caltrano a Cazzano (quella del Trevalli per intenderci)

6. dal cimitero di cazzano a Castel cerino ... poco piu avanti verso Soave c'è l'asfalto che porta a castelcerno ed è una salita molto dura 18%-20% in asfalto credo che non farà rimpiangere lo sterrato per una volta

credo serva proprio un piano B

ricordo che il 2013 l'avevo provata prima dell'alluvione ed era un disastro
per 2 domeniche di fila ho rotto la mi vecchia bici
la prima volta in zona antenne la catena si è letteralmente attorcigliata e la domenica dopo ho fottuto il movimento centrale
 

mdaldosso

Biker superis
17/1/12
402
19
0
40
Vestenanova
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol cv
io pernso che dopo una settimana di piogge meglio 5 km in piu di asfalto e mezzo con il fango alle ginocchia .. logicamente se si deve snaturare il percorso per la sicurezza perchè non farlo?
secondo me ci sono strade asfaltatre su ogni punto critico .. al limite io farei scende in valle per poi tornare su sempre in asfalto

anche al giro d'italia l'anno scorso hanno tagliato competamente un gpm per la neve
 

Mante 1981

Biker serius
4/5/10
258
0
0
43
monteforte d'alpone
Visita sito
Ma io domando: se i ciclisti sporcano e i proprietari dei terreni non vogliono che si passi dai loro terreni TEORICAMENTE nessuna gara si potrebbe fare perché NESSUNO da l'autorizzazione al passaggio sul suo terreno sia che ci sia il sole sia che ci sia il brutto tempo giusto ?????

Non pensavo di rispondere ad una considerazione di questo tipo, comunque fortunatamente esistono proprietari dei terreni con carattere diverso l'uno dall'altro. Qualcuno ci lascia passare altri no e dopo quello che è successo da un mese ad oggi, da quando il percorso è stato segnalato, saranno sempre meno chi darà il proprio consenso. Questo va a scapito anche di altre gare che si svolgeranno nella stessa zona.
Negli ultimi trenta giorni gli agricoltori hanno raccolto di tutto sui loro sentieri, anche insulti da chi è venuto a provare il percorso, perchè mentre lavoravano hanno lasciato il proprio mezzo sul proprio sentiero.
 
  • Mi piace
Reactions: Wlaia

Mante 1981

Biker serius
4/5/10
258
0
0
43
monteforte d'alpone
Visita sito
io pernso che dopo una settimana di piogge meglio 5 km in piu di asfalto e mezzo con il fango alle ginocchia .. logicamente se si deve snaturare il percorso per la sicurezza perchè non farlo?
secondo me ci sono strade asfaltatre su ogni punto critico .. al limite io farei scende in valle per poi tornare su sempre in asfalto

anche al giro d'italia l'anno scorso hanno tagliato competamente un gpm per la neve
Non si può per una miriade di motivi chiudere al traffico tutte quelle strade asfaltate che hai detto te.
 

a.pezzo

Biker popularis
25/2/07
47
4
0
Verona
blog.libero.it
Bike
CANNONDALE
ringrazio per la ovvia precisazione è che mi vien spontaneo domandare se, dal momento che, si sa che se piove tanto il percorso in certi punti è veramente impossibile, non si può prevedere sin da subito un piano B (magari già lo fate) .... domando solo perché non si può sempre sperare solo nel bel tempo .... certi tratti come la risalita per Castelcerino ti disfano la bici in 500 metri ...
e se uno si gioca un 100 euro di riparazione della bike il lunedì l'anno dopo non lo vedi più iscritto....
 

Mante 1981

Biker serius
4/5/10
258
0
0
43
monteforte d'alpone
Visita sito
C'è la possibilità di passare da Coffele tagliando la discesa delle scalette, ma come fango siamo sui livelli della salita delle Sponde, poi Coffele non permette di transitare da li altrimenti l'avremmo fatto anche negli anni passati, il motivo è stato detto più volte prima. In località Monti si potrebbe passare dai Tolotti per poi passare in Bastia bassa per risalire dalla strada asfaltata che sale da Montecchia, ma da li non ci passa da anni nemmeno la Soave per ovvi motivi detti prima, poi anche li c'è fango, comunque presumo che dall'anno prossimo anche il proprietario del terreno della salita delle Sponde dopo gli insulti presi in settimana e le schifezze raccolte nell'ultimo mese non ci lascerà più passare.
Comunque mercoledì è successo questo
11109559_831818180206511_4060943080204576080_n.jpg


e noi oggi abbiamo fatto questo https://scontent-fra3-1.xx.fbcdn.ne...=8784091325ebb197aebc97df756a8183&oe=55C121E7
 

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
Credo che come la Profanghissima di 3 anni fa non se ne trovi di peggiori...:arrabbiat:
Ringrazio sinceramente gli organizzatori dello sforzo che stanno facendo...:prost:
Chiedo se una Nobby Nic sull'anteriore sia una cosa esagerata...
Grazie 1000 in anticipo... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Wlaia

Mante 1981

Biker serius
4/5/10
258
0
0
43
monteforte d'alpone
Visita sito
la gara è confermata, trattandosi di gara bagnata, per entrambi i percorsi, verranno fatte delle deviazioni e dei brevi tagli di percorso. il chilometraggio subirà una breve variazione di poco più di 1 km / 1km e mezzo in meno di gara da percorrere quindi 70 km circa per il marathon e 35 km circa per il classic. Stiamo facendo il possibile .... in base alle disponibilità di strade e pemessi per poter passare. Ci teniamo a precisare che SICURAMENTE si incontreranno delle zone con fango. GRAZIE
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku

Classifica mensile dislivello positivo