24-36 o 22-36??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
secondo me ti sei gia risposto da solo, se capita che scendi e spingi il 22 ti aiuta molto, poi ricordati che hai anche altri rapporti oltre al 22-36 ......... se è troppo corto metti il 32 dietro, se il 24-36 è troppo lungo scendi e spingi, per me col 22 hai maggio scelta di rapporti

Sono d'accordo.
Il corto in alcuni casi può far comodo, e di intermedi ce n'è a bizzeffe.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
alè è arrivato fabien barel!! lo sapevo che volevi insegnarmi ad andare in bici! ti meriteresti un gran bel vaffa ma non te lo dico...se avessi voluto indicazioni su come condurre la bici lo avrei chiesto in una sezione specifica e non di certo a te...vieni a fare i miei tracciati e poi ne riparliamo in fondo, quando arrivi!



Io credo che per prima cosa dovresti imparare a come ci si rapporta con gli altri frequentatori del forum :spetteguless:
 

zedda91

Biker serius
20/6/12
164
0
0
palau
Visita sito
Io credo che per prima cosa dovresti imparare a come ci si rapporta con gli altri frequentatori del forum :spetteguless:

beh in effetti... è spiacevole leggere questo astio...

comunque io non ho il deragliatore avanti da tempo per vari motivi (gomme larghe, cadute catene, ecc ecc)
quindi vado di monocorona...
niente gare, stile all mountain/trail come pedalata in salita...
e in discesa stile cinghiale...

per me è di vitale importanza innanzitutto conoscere la discesa...
una volta imparato il percorso mi regolo per la discesa...

comunque non date per scontato che i percorsi siano tutti uguali...
percio io gli consiglio di mettere il 22 e provare... e riprovare... e riprovare...
 
D

dandy1973

Ospite
io ho tolto subito il 24 per sostituirlo con un 22 e non c'è stato momento che me ne sia pentito, soprattutto a fare la Hero e altre marathon.............. ho sentito persone che dicono che col 22-36 non si riesce neanche a stare in equilibrio... mio parere , dipende molto da come e dove giri, dalle mie parti il 22 lo uso molto, mi piace fare salite molto ripide
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
alè è arrivato fabien barel!! lo sapevo che volevi insegnarmi ad andare in bici! ti meriteresti un gran bel vaffa ma non te lo dico...se avessi voluto indicazioni su come condurre la bici lo avrei chiesto in una sezione specifica e non di certo a te...vieni a fare i miei tracciati e poi ne riparliamo in fondo, quando arrivi!

ok, ti chiedo scusa, come non detto. :celopiùg:
 

LucaPanzer

Biker serius
22/9/13
160
4
0
Genova
Visita sito
grazie a tutti per le risposte, ho preso per 10€ il 22 e adesso me lo provo! tanto per come dicono molti ci metto un attimo a tornare al 24! voglio vedere la differenza che fa sulle lunghe asfaltate, spesso mi capita di dover fare 7-10 km di salita asfaltata per arrivare in cima, spero che il 22 li' mi aiuti...vediamo poi quanto sono corto per la discesa, ciao e grazie ancora dei pareri!
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Io darei la priorità alla salita, lì se il rapporto manca ti tocca scendere a piedi o faticare.

Se la discesa si fa seria, c'è sempre l'altra corona a salvarti. C'è una discreta sovrapposizione tra le gamme, prima di arrivare in fondo coi rocchetti hai già rapporti che puoi ottenere con la grande.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Se la discesa si fa seria, c'è sempre l'altra corona a salvarti. C'è una discreta sovrapposizione tra le gamme, prima di arrivare in fondo coi rocchetti hai già rapporti che puoi ottenere con la grande.

si certo!
sulla carta....poi nell'operatività delle cose non è così semplicemente perchè
la trasmissione lavora male con certi incroci...ecco perchè oggi esiste il monocorona mentre 10 anni fa giravamo con la tripla. ;-)
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
si certo!
sulla carta....poi nell'operatività delle cose non è così semplicemente perchè
la trasmissione lavora male con certi incroci...ecco perchè oggi esiste il monocorona mentre 10 anni fa giravamo con la tripla. ;-)

Nel mio discorso avevo già messo in conto di scartare gli incroci estremi, che non piacciono nemmeno a me.
Ma, anche scartandone un paio, c'è ancora un'area di sovrapposizione utile.

Esempio: diciamo di non volere usare 11 e 13 con davanti il 22.
22/13 è circa come 36/21. Siamo circa a metà cassetta.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Nel mio discorso avevo già messo in conto di scartare gli incroci estremi, che non piacciono nemmeno a me.
Ma, anche scartandone un paio, c'è ancora un'area di sovrapposizione utile.

Esempio: diciamo di non volere usare 11 e 13 con davanti il 22.
22/13 è circa come 36/21. Siamo circa a metà cassetta.

si, ok...a me sta bene tutto....ma quello che continuo a non capire è il motivo per il quale disponendo di 2 corone, ci si ostini ad usare quella piccola (anzi piccolisima) in discesa....anche se la stessa (DISCESA) non ha bisogno di chissà quale rilancio....anche se la stessa (DISCESA) è tecnicissima....una coroncina da 22 ha bisogno in discesa almeno di metà cassetta e già comincia a lavorare male (in realtà non è proprio vero.....dipende dalla configurazione.....)....comunque la mia perplessità nasce proprio dal fatto che se non si usa quella più grande (magari scalando in alto per carità)...o lo si fa per pigrizia o per motivi che trascendono da qualsiasi tipo di tecnica di riding...continuo a rimanere dell'idea che una 22 in discesa non ha un senso compiuto nemmeno se si scende a velocità prossime allo zero.


IMHO!
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
si, ok...a me sta bene tutto....ma quello che continuo a non capire è il motivo per il quale disponendo di 2 corone, ci si ostini ad usare quella piccola (anzi piccolisima) in discesa....anche se la stessa (DISCESA) non ha bisogno di chissà quale rilancio....anche se la stessa (DISCESA) è tecnicissima....una coroncina da 22 ha bisogno in discesa almeno di metà cassetta e già comincia a lavorare male (in realtà non è proprio vero.....dipende dalla configurazione.....)....comunque la mia perplessità nasce proprio dal fatto che se non si usa quella più grande (magari scalando in alto per carità)...o lo si fa per pigrizia o per motivi che trascendono da qualsiasi tipo di tecnica di riding...continuo a rimanere dell'idea che una 22 in discesa non ha un senso compiuto nemmeno se si scende a velocità prossime allo zero.


IMHO!

Ha senso se si scende all'indietro ......:cucù:
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
si, ok...a me sta bene tutto....ma quello che continuo a non capire è il motivo per il quale disponendo di 2 corone, ci si ostini ad usare quella piccola (anzi piccolisima) in discesa....anche se la stessa (DISCESA) non ha bisogno di chissà quale rilancio....anche se la stessa (DISCESA) è tecnicissima....una coroncina da 22 ha bisogno in discesa almeno di metà cassetta e già comincia a lavorare male (in realtà non è proprio vero.....dipende dalla configurazione.....)

Sono d'accordo.
E' tutto da valutare sul momento, se la discesa è molto breve e servono i cortissimi subito dopo può essere conveniente lasciare la piccola.
Ma "ostinarsi" a usarla tutta, come tu dici, non ha molto senso.

Il mio discorso, sul fatto che c'è una discreta sovrapposizione, va in questa direzione.
I medi della corta (per non parlare dei lunghi) sono rapporti che si trovano anche sulla grande, quindi conviene mettere la grande.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.677
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
grande! alla fine tu che sei della sardegna penso che puoi capirmi perche' i sentieri sono simili a quelli liguri...tanta gente piemontese/lombarda è abituata a fare uscite da 50 km e passa, poi viene qui in liguria da noi ed è spompata dopo 15 :)
cmq ora lo provo un po' è vedo! grazie ciao!
Dipende dove giri in Lombardia[emoji12] ci sono miei soci che hanno un ottimo allenamento e fanno giri con salite molto ripide e lunghe e magari tecniche (oltre il 20% di media) hanno messo addirittura il 20 davanti, e non frullano o cadono in terra.
Per tornare in tema, valuta anche un bel 22 34 davanti, se magari il pignone dell'11 lo usi poco o niente, così hai anche meno salto di rapporto tra le due corone, io ne sono contento.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.677
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
si, ok...a me sta bene tutto....ma quello che continuo a non capire è il motivo per il quale disponendo di 2 corone, ci si ostini ad usare quella piccola (anzi piccolisima) in discesa....anche se la stessa (DISCESA) non ha bisogno di chissà quale rilancio....anche se la stessa (DISCESA) è tecnicissima....una coroncina da 22 ha bisogno in discesa almeno di metà cassetta e già comincia a lavorare male (in realtà non è proprio vero.....dipende dalla configurazione.....)....comunque la mia perplessità nasce proprio dal fatto che se non si usa quella più grande (magari scalando in alto per carità)...o lo si fa per pigrizia o per motivi che trascendono da qualsiasi tipo di tecnica di riding...continuo a rimanere dell'idea che una 22 in discesa non ha un senso compiuto nemmeno se si scende a velocità prossime allo zero.


IMHO!
Quoto al 100%, la catena lavora meglio, inoltre se ti serve all'improvviso il rapporto corto butti giù il 22 davanti mentre dietro stai già per forza di cose su un rapporto corto, anziché dover risalire tutto il pacco pignoni, cosa che ti succede se usi il 22 davanti e i pignoni piccoli dietro.
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Quoto al 100%, la catena lavora meglio, inoltre se ti serve all'improvviso il rapporto corto butti giù il 22 davanti mentre dietro stai già per forza di cose su un rapporto corto, anziché dover risalire tutto il pacco pignoni, cosa che ti succede se usi il 22 davanti e i pignoni piccoli dietro.
Quello che scrive motobimbo è l'ABC nell'uso della MTB a me sembra che la stiamo facendo più lunga del necessario per una domanda di una semplicità estrema.Il 22-36 è montato da Cannondale sulla mia Trigger 27,5 e funziona benissimo così come il 24-36 è montato sulla trigger 26 e funziona altrettanto bene,è solo questione di gamba come è stato scritto all'inizio del topic.
 

Classifica mensile dislivello positivo