Passaggio da 2x10 a 1x10

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


melanzane

Biker popularis
12/3/08
98
2
0
Lazzate (mi)
Visita sito
Ciao ragazzi, volevo avere qualche informazione per il passaggio da 2x10 (guarnitura 24/38 e pacco 11/34) a una 30Tx11/42.
Bici xc front da 26"

Tralasciando il fatto della coperta corta,ma studiandomi le proiezioni mi vanno benissimo...risparmierei 450gr, di cui 150 sulle masse rotanti , altezza da terra maggiore (eventuali passaggi su alberi abbattuti) e meno smadonnamenti per la regolazione ..al fronte di un 100 euro di spesa........passiamo alla realizzazione.

Ho letto già qualche info sul forum,ma vorrei avere qualche info in più
Dovrei procurarmi un pacco pignoni 11/36 scomponibile (Pacco pignone XT va bene? es. http://www.probikeshop.it/shimano-corona-interna-xtr-4-bracci-m985/72653.html)

Poi mi serve la maxipignone da 42 (es questa può andare? http://www.probikeshop.it/kit-di-conversione-40-42-denti-a2z-per-cassetta-shimano-nero/108987.html)

Per la corona invece dovrei mettere una 30T.. Ne basta una normale compatibile con la mia guarnitura slx (es. corona shimano xt 30t) oppure serve una corona particolare? (ho letto che ci sono le anticaduta)
Va sostituita al posto dell'interna o dell'interna?

Per quanto riguarda il cambio ho questo modello:
SHIMANO Deragliatore posteriore 10V SLX SHADOW RD-M670-GS Forcellino medio
Ce la farebbe a saltare da 36 a 42?

Altre valutazioni,ingombri eccecc?
ILLUMINATEMI!
Grazie!
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Serve almeno il pacco XT per non fare grandi pasticci perché di gamma più bassa non sono scomponibili. La corona, ti consiglio vivamente una anticaduta, io consiglio la Leonardi che è fatta bene e pesa 30 grammi, poco. L'ho trovata a 56€ da un rivenditore Specialized. Va messa al posto della corona centrale della tripla o di quella esterna della doppia.
Si, il cambio ci riesce benissimo.
Il pignone va bene ma alcuni dicono che il 16 non è proprio di qualità, ti consiglio di spendere altri 3€ e di prendere il 16 della Shimano apposta per il pacco XT, lo trovi su bike discount.


Inviato utilizzando Tapatalk
 

melanzane

Biker popularis
12/3/08
98
2
0
Lazzate (mi)
Visita sito
Serve almeno il pacco XT per non fare grandi pasticci perché di gamma più bassa non sono scomponibili. La corona, ti consiglio vivamente una anticaduta, io consiglio la Leonardi che è fatta bene e pesa 30 grammi, poco. L'ho trovata a 56€ da un rivenditore Specialized. Va messa al posto della corona centrale della tripla o di quella esterna della doppia.
Si, il cambio ci riesce benissimo.
Il pignone va bene ma alcuni dicono che il 16 non è proprio di qualità, ti consiglio di spendere altri 3€ e di prendere il 16 della Shimano apposta per il pacco XT, lo trovi su bike discount.


Inviato utilizzando Tapatalk


Quindi il tuo consiglio è corona anticaduta, pacco xt ed eventualmente se voglio la 16 pignone xt. Serve per caso una vite più lunga per la regolazione del cambio invece dell'originale?
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Quindi il tuo consiglio è corona anticaduta, pacco xt ed eventualmente se voglio la 16 pignone xt. Serve per caso una vite più lunga per la regolazione del cambio invece dell'originale?
No in teoria dovrebbe riuscirci anche con l'originale. Se non ci riuscisse, la sviti e levi uno spessore che ha, oppure la sviti e la metti al contrario.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

saione

Biker superioris
26/7/10
846
11
0
60
LERICI
Visita sito
Bike
YETI 160E
Ti consiglio comunque di mettere il 16t. La cambiata è più fluida.
Per la corona assolutamente anti caduta, a maggior ragione se non hai un cambio con frizione (tipo shimano ultima generazione o sram type 2)
Ciao
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
la corona la puoi montare solo al posto di quella più grande per la doppia ma c'è da dire che cosi la corona non sara in linea catena.
Se mette la 30 però ha per forza gli spessori insieme alla corona che, se di fabbrica la bici uscisse con la linea catena corretta per la doppia, dovrebbero sistemare abbastanza.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
dove hai letto degli spessori?!..:specc:
d8845826b4d3d34b9fa75934b22c30aa.jpg
tadan

Inviato utilizzando Tapatalk
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
d8845826b4d3d34b9fa75934b22c30aa.jpg
tadan

Inviato utilizzando Tapatalk

non avevo notato che la wolftooth avesse i distanziali sulle corone.. io ho preso una 36T e un 30T narrow wide del works components ed entrambe senza spessore (anche se non mi servivano).. infatti non menzionano niente! Detto ciò secondo me conviene che l'utente si informi se hanno o meno gli spacer per portare la corona in linea catena nella guarnitura per doppia.
 

melanzane

Biker popularis
12/3/08
98
2
0
Lazzate (mi)
Visita sito
ah ok,quindi c'è anche il problema allineamento catena... devo verificare se ha gli spessori (o li ha integrati) se no lavora storta..giusto?

Consigli su corona economica anticaduta e spessorata?
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
non avevo notato che la wolftooth avesse i distanziali sulle corone.. io ho preso una 36T e un 30T narrow wide del works components ed entrambe senza spessore (anche se non mi servivano).. infatti non menzionano niente! Detto ciò secondo me conviene che l'utente si informi se hanno o meno gli spacer per portare la corona in linea catena nella guarnitura per doppia.
Non so se sono stupido io ma continuo a vedere gli spessori http://www.workscomponents.co.uk/works-components-30t-104bcd-narrow-wide-chainring-809-p.asp
Non è che hai preso la 32? O magari l'hai presa parecchio tempo fa, una delle prime, perché poi si sono accorti che in quasi tutte le guarnitura con giro bulloni da 104 le corone da 30 sono montabili solo con gli spessori, se no la catena tocca sullo spider. Io da 30 senza spessori non ne ho ancora viste, ma non dico che non ci siano.
Detto cioè, direi a [MENTION=25290]melanzane[/MENTION] che è quasi d'obbligo verificare che abbia gli spessori.


Inviato utilizzando Tapatalk
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
ah ok,quindi c'è anche il problema allineamento catena... devo verificare se ha gli spessori (o li ha integrati) se no lavora storta..giusto?

Consigli su corona economica anticaduta e spessorata?
Su crc economica c'è la black by absolute black.
Edit: come non detto la fanno da 32 in su.
Guarda questa http://www.chainreactioncycles.com/...w-wide-snaggletooth-blackspire-/rp-prod112084
Tanto di meno come prezzo non penso si possa fare.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo