Proteggere i cavi sul telaio full

Puldo di Rivanevosa

Biker popularis
23/4/11
52
0
0
Verona
Visita sito
Ciao a tutti,
oggi scendevo lungo un sentiero quando ad un certo punto e' apparso un affioramento di "scogli". Ero troppo veloce e son caduto.
Non so se sia stato io colpendolo col piede o se una di quelle pietre mentre la bici scivolava, ma fatto sta che il cavo destro (cambio posteriore) ha preso una tirata e si e' quasi strappato. Ho finito il giro usando solo le marce ancora funzionanti.


attachment.php



Da impostazioni di fabbrica i cavi si staccano dal telaio ad un'altezza di 6/8 cm viaggiando a mezz'aria fino ai foderi, il che li rende molto esposti, soprattutto in caso di cadute.

Qualcuno ha gia' provato a sistemare questo problema?

Ad esempio potrebbe funzionare tenere i cavi piu' lunghi in modo da farli correre aderenti al tubo, fissandoli con un paio di fascette nel punto piu' basso?

Grazie, ditemi se avete altre soluzioni..
 

Allegati

  • passaggio cavi.jpg
    passaggio cavi.jpg
    51,1 KB · Visite: 94

Puldo di Rivanevosa

Biker popularis
23/4/11
52
0
0
Verona
Visita sito
Si, intendo che invece di correre aderenti al telaio ad un certo punto tagliano verso i foderi rimanendo sospesi in aria.
Durante la marcia non danno alcun problema ovviamente. Ma se si scivola la bici assume posizioni strane e possono venir colpiti da gambe, piedi, oggetti sul sentiero ecc. Essendo sospesi in aria in caso di impatto non poggiano su niente e si possono strappare, o cmq perdere la messa a punto.
 

Puldo di Rivanevosa

Biker popularis
23/4/11
52
0
0
Verona
Visita sito
Gia', e' quello che m'ha detto pure il meccanico. Io ci avevo dato un occhiata e mi sembrava che ci fosse una linea, facendolo correre aderente al tubo, poi facendolo passare dietro all'attacco del tendicatena e quindi dentro al fodero. Ma mi ha detto che quella zona deve essere libera per quando l'ammo va a pacco.. secondo me non ci arrivava cosi in basso, ma mi son fidato.
Idem per l'altro cavo, si potrebbe farlo passare interno al fodero, ma poi uscendo mi ha detto che bisognerebbe fargli una curva strana per agganciarlo al freno.

Vabbe, per intanto l'ho fatta sistemare com'era prima.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.760
1.101
0
Visita sito
si, telaio non proprio geniale.
più che altro anche senza cadere se si incastra un ramo.
soluzioni, boh, a parte fascettare e ridurre lo spazio "volante" non me ne vengono.
Fasciare il tutto con un copertone vecchio mi sembra peggiori la probabilità di agganciare qualcosa e strappare via tutto.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.333
2.749
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
ad accorciare guaina e cavi ci vuole un attimo.io proverei la soluzione di metterli + lunghi.se ti da problemi accorci.
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
D'accordo con marcus. Prova a metterli più lunghi, ci vuole niente ad accorciare.
Io mi sono fatto un passaggio cavi tutto nuovo da quello originale e funziona perfettamente.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo