Biker vegetariano - parte 2

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.514
10.064
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
io ho iniziato ma centrifugati mai fatti.... ma sei sicuro di iniziare dai centrifugati???? :nunsacci:

:spetteguless: è per integrare la frutta e verdura all'alimentazione di mio figlio...

l'altro giorno gli ho fatto mela, carota, sedano, mapo e l'ha bevuto piuttosto volentieri, molto più facilmente che mangiare carote e sedano sul piatto!!!
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
:spetteguless: è per integrare la frutta e verdura all'alimentazione di mio figlio...

l'altro giorno gli ho fatto mela, carota, sedano, mapo e l'ha bevuto piuttosto volentieri, molto più facilmente che mangiare carote e sedano sul piatto!!!

lascia stare la centrifuga.
vai di estrattore.

da un mese ormai uso solo succo a colazione.
questa mattina ad esempio 4 mele, 4 prugne, 4 pere e 1 limone (per due persone)

usa frutta di stagione (l'uva è buonissima una volta estratta!!!!!!!!)

la sera mi faccio estratto da verdure (carote, pomodoro, rape rosse, sedano, broccoletto......)

incredibile quanta verdura e frutta si consumi, in più, con l'estrattore.

se vuoi un assaggio, sai come fare....
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
lascia stare la centrifuga.
vai di estrattore.

da un mese ormai uso solo succo a colazione.
questa mattina ad esempio 4 mele, 4 prugne, 4 pere e 1 limone (per due persone)

usa frutta di stagione (l'uva è buonissima una volta estratta!!!!!!!!)

la sera mi faccio estratto da verdure (carote, pomodoro, rape rosse, sedano, broccoletto......)

incredibile quanta verdura e frutta si consumi, in più, con l'estrattore.

se vuoi un assaggio, sai come fare....

Ma con l'estrattore la buccia resta?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
no.
la passo comunque all'estrattore, ma vieni separata.

p.s.: fenomenale l'estratto di fragole. unico problema: va "giù" che è una meraviglia, ma 4 confezioni da 250 gr, costano 8 €....

A me piace molto il mix frutta+ortaggi! Mi spiace solo perdere la buccia, in quanto la frutta che prendo, non avendo trattamenti, mi piace mangiarla 'completa'.
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
A me piace molto il mix frutta+ortaggi! Mi spiace solo perdere la buccia, in quanto la frutta che prendo, non avendo trattamenti, mi piace mangiarla 'completa'.

in teoria, i nutrienti non vanno persi.
ad esempio, i kiwi, consigliano di usarli con la buccia, per poter estrarre le sostanze in essa contenute. (io sto attendendo la stagione per provare...)
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.514
10.064
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
lascia stare la centrifuga.
vai di estrattore.

da un mese ormai uso solo succo a colazione.
questa mattina ad esempio 4 mele, 4 prugne, 4 pere e 1 limone (per due persone)

usa frutta di stagione (l'uva è buonissima una volta estratta!!!!!!!!)

la sera mi faccio estratto da verdure (carote, pomodoro, rape rosse, sedano, broccoletto......)

incredibile quanta verdura e frutta si consumi, in più, con l'estrattore.

se vuoi un assaggio, sai come fare....

in tanto provo con una vecchia centrifuga recuperata dalla cucina della suocera, poi quando dovrò affrontare l'acquisto si vedrà...
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
scusa ma.... 580€ per uno "spremiagrumi"???? :maremmac:

Ma che differenze avrebbe da un normale frullatore?

io per adesso sto provando un modello da 150 €.
la differenza è che non è uno spremiagrumi, ma un estrattore.
praticamente "schiaccia" frutta e verdura a basse velocità per mantenere
intatte le proprietà nutritive in esse contenute.

ti avevo linkato il sito hurom perchè ci sono delle descrizioni sulle funzionalità e caratteristiche abbastanza chiare.
poi ovviamente esistono altri modelli e marchi meno costosi, ma il principio di funzionamento è lo stesso.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.061
5.109
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
la differenza è che non è uno spremiagrumi, ma un estrattore.
praticamente "schiaccia" frutta e verdura a basse velocità per mantenere
intatte le proprietà nutritive in esse contenute.
...

vabbè, ma allora non è ancora meglio, almeno per la frutta, masticarla? :nunsacci:
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
vabbè, ma allora non è ancora meglio, almeno per la frutta, masticarla? :nunsacci:

in teoria no.

a livello quantitativo, tempi e facilità di assimilazione dei nutrienti; il succo batte il frutto/verdura. (almeno così sostengono)

avevo linkato proprio quel sito, perchè ci sono diverse spiegazioni. provate a scorrere velocemente:

http://huromitalia.it/benefici.php


p.s.: ad esempio, io avrei qualche difficoltà a mangiare un ananas intero a colazione. col succo lo bevo (e assimilo) senza nessun problema. anzi.....
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.514
10.064
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
vabbè, ma allora non è ancora meglio, almeno per la frutta, masticarla? :nunsacci:

può essere...
ma, nel caso mio, come dicevo più sopra, non è facile far mangiare 3/4 frutti a mio figlio (o peggio la verdura...).
ieri gli ho messo dentro quel poco che avevo in casa, 3 pere, 1 finocchio, 2 gambi di sedano...bevuto tutto!
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
in teoria no.

a livello quantitativo, tempi e facilità di assimilazione dei nutrienti; il succo batte il frutto/verdura. (almeno così sostengono)

avevo linkato proprio quel sito, perchè ci sono diverse spiegazioni. provate a scorrere velocemente:

http://huromitalia.it/benefici.php


p.s.: ad esempio, io avrei qualche difficoltà a mangiare un ananas intero a colazione. col succo lo bevo (e assimilo) senza nessun problema. anzi.....

sui tempi di assimilazione... però... potrebbe anche essere meglio metterci di più ad assimilare la frutta, visto l'alto contenuto di zuccheri, soprattutto per quanto riguarda il glucosio (più ancora del fruttosio, che viene metaboilizzato in maniera diversa)... tempi più lunghi, meno picchi glicemici... maggior sazietà.
A me continuano a non convincere tutti sti succhi... per il discorso di cui sopra, anche la buccia con tutte le sue fibre è molto importante per mantenere un po' più basso l'indice glicemico della frutta mangiata. Inoltre si perde un po' la 'poesia' delle diverse consistenze degli alimenti che, assieme al sapore, contribuiscono a renderli piacevoli al palato e soprattutto vari (la croccantezza di certe mele, la cremosità della banana, la succosità dell'ananas)... sono un romantico!
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
sui tempi di assimilazione... però... potrebbe anche essere meglio metterci di più ad assimilare la frutta, visto l'alto contenuto di zuccheri, soprattutto per quanto riguarda il glucosio (più ancora del fruttosio, che viene metaboilizzato in maniera diversa)... tempi più lunghi, meno picchi glicemici... maggior sazietà.
A me continuano a non convincere tutti sti succhi... per il discorso di cui sopra, anche la buccia con tutte le sue fibre è molto importante per mantenere un po' più basso l'indice glicemico della frutta mangiata. Inoltre si perde un po' la 'poesia' delle diverse consistenze degli alimenti che, assieme al sapore, contribuiscono a renderli piacevoli al palato e soprattutto vari (la croccantezza di certe mele, la cremosità della banana, la succosità dell'ananas)... sono un romantico!
In effetti le tue osservazioni sui picchi glicemici e il maggior senso di sazietà fanno riflettere....
Nessun dubbio, immagino, invece sul piacere di gustare un frutto intero...
Per le verdure, invece, penso che l'estratto re possa essere molto utile...
 

salgado25

Biker serius
29/5/14
208
0
0
Visita sito
Rimango molto perplesso. 600 euro per preparare succhi, estratti etc. Ma non solo per il prezzo.

Sarà che io di mio, sono legato alle tradizioni. Molto attento all'alimentazione, ho un orto. Alberi da frutta. Cerco prodotti a km zero. Sono onnivoro.

Sarà un'affermazione facile, e un po' qualunquista: ma una bella zuppa di verdure la sera e molto frutta nella giornata, come base, oltre ad un'alimentazione varia ed equilibrata, non bastano?

Spesso non si capisce (o fatico io) il confine tra marketing, nutrizione, moda e scienza.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and Tcsh

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
Sarà un'affermazione facile, e un po' qualunquista: ma una bella zuppa di verdure la sera e molto frutta nella giornata, come base, oltre ad un'alimentazione varia ed equilibrata, non bastano?

hai ragione.

però nella zuppa le verdure sono cotte, io le preferisco crude. (infatti quando faccio minestra di verdure, la faccio a "freddo")

la frutta come spuntino, la mattina e il pomeriggio, già la uso.
ho solamente aggiunto un succo di verdura a cena (sosituendo un bicchiere d'acqua, non le verdure normali) e un succo di frutta al mattino (eliminando il latte).
frutta e verdure continuo ad assumerli in maniera "canonica".

inoltre ho speso circa 150€ per l'estrattore. meno di un pacco pignoni..... :mrgreen:

p.s.: ho solo condiviso la mia esperienza, non voglio convincere nessuno.
 

Classifica mensile dislivello positivo