Rigida Niner RDO o SID WC 2014 ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Ho bisogno di un vs aiuto...

Vi anticipo che a breve sostituirò il gruppo XX1 con un normale gruppo per doppia perchè ho bisogno di rapporti più lunghi per rullo e strada.

Il dubbio sta nella forcella invece; non so se tenere la SID WC 2014 pp15 o montare la Niner RDO pp15...:nunsacci:

Il tutto nasce dal fatto che ormai la mtb la uso pochino, preferendo correre ed allenarmi in bdc.
Con la rigida guadagnerei qualcosa in termini di peso e reattività nonchè renderei più "gustose" le mie poche uscite xc che ormai sono molto più leggere di un tempo...

Ps : aggiungo che prossimo anno ho intenzione di fare quasi solo gare in bdc ma una o due in mtb (vicino a casa) le potrei fare...

La rigida mi limiterebbe poi tanto\troppo in fuoristrada ? cosa ne pensate ?


La mtb in questione è la Niner sotto in foto...

Grazie in anticipo :prost:

image.php
 

Lollo86

Biker serius
28/10/12
144
1
0
TN
Visita sito
:celopiùg:
Ho bisogno di un vs aiuto...

Vi anticipo che a breve sostituirò il gruppo XX1 con un normale gruppo per doppia perchè ho bisogno di rapporti più lunghi per rullo e strada.

Il dubbio sta nella forcella invece; non so se tenere la SID WC 2014 pp15 o montare la Niner RDO pp15...:nunsacci:

Il tutto nasce dal fatto che ormai la mtb la uso pochino, preferendo correre ed allenarmi in bdc.
Con la rigida guadagnerei qualcosa in termini di peso e reattività nonchè renderei più "gustose" le mie poche uscite xc che ormai sono molto più leggere di un tempo...

Ps : aggiungo che prossimo anno ho intenzione di fare quasi solo gare in bdc ma una o due in mtb (vicino a casa) le potrei fare...

La rigida mi limiterebbe poi tanto\troppo in fuoristrada ? cosa ne pensate ?


La mtb in questione è la Niner sotto in foto...

Grazie in anticipo :prost:

Ho bisogno di un vs aiuto...

Vi anticipo che a breve sostituirò il gruppo XX1 con un normale gruppo per doppia perchè ho bisogno di rapporti più lunghi per rullo e strada.

Il dubbio sta nella forcella invece; non so se tenere la SID WC 2014 pp15 o montare la Niner RDO pp15...:nunsacci:

Il tutto nasce dal fatto che ormai la mtb la uso pochino, preferendo correre ed allenarmi in bdc.
Con la rigida guadagnerei qualcosa in termini di peso e reattività nonchè renderei più "gustose" le mie poche uscite xc che ormai sono molto più leggere di un tempo...

Ps : aggiungo che prossimo anno ho intenzione di fare quasi solo gare in bdc ma una o due in mtb (vicino a casa) le potrei fare...

La rigida mi limiterebbe poi tanto\troppo in fuoristrada ? cosa ne pensate ?

Grazie in anticipo :prost:

Ho bisogno di un vs aiuto...

Vi anticipo che a breve sostituirò il gruppo XX1 con un normale gruppo per doppia perchè ho bisogno di rapporti più lunghi per rullo e strada.

Il dubbio sta nella forcella invece; non so se tenere la SID WC 2014 pp15 o montare la Niner RDO pp15...:nunsacci:

Il tutto nasce dal fatto che ormai la mtb la uso pochino, preferendo correre ed allenarmi in bdc.
Con la rigida guadagnerei qualcosa in termini di peso e reattività nonchè renderei più "gustose" le mie poche uscite xc che ormai sono molto più leggere di un tempo...

Ps : aggiungo che prossimo anno ho intenzione di fare quasi solo gare in bdc ma una o due in mtb (vicino a casa) le potrei fare...

La rigida mi limiterebbe poi tanto\troppo in fuoristrada ? cosa ne pensate ?

Grazie in anticipo :prost:

Intanto complimenti per la splendida bici.....
Sono nella tua situazione (però non ho la WC), ma alla fine la Niner RDO l'ho comprata e tra qualche giorno sarà montata e testata...

Anch'io faccio giri non troppo complessi, con una front leggera...E mi piace sentire che devo lavorare di braccia per farla andare dove voglio...

Poi vedremo se effettivamente va meglio o peggio :celopiùg:
Quello che sicuramente cambia è l'assetto della bici, perché le misure sono diverse :medita:
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ho bisogno di un vs aiuto...

Vi anticipo che a breve sostituirò il gruppo XX1 con un normale gruppo per doppia perchè ho bisogno di rapporti più lunghi per rullo e strada.

Il dubbio sta nella forcella invece; non so se tenere la SID WC 2014 pp15 o montare la Niner RDO pp15...:nunsacci:

Il tutto nasce dal fatto che ormai la mtb la uso pochino, preferendo correre ed allenarmi in bdc.
Con la rigida guadagnerei qualcosa in termini di peso e reattività nonchè renderei più "gustose" le mie poche uscite xc che ormai sono molto più leggere di un tempo...

Ps : aggiungo che prossimo anno ho intenzione di fare quasi solo gare in bdc ma una o due in mtb (vicino a casa) le potrei fare...

La rigida mi limiterebbe poi tanto\troppo in fuoristrada ? cosa ne pensate ?


La mtb in questione è la Niner sotto in foto...

Grazie in anticipo :prost:

Ho bisogno di un vs aiuto...

Vi anticipo che a breve sostituirò il gruppo XX1 con un normale gruppo per doppia perchè ho bisogno di rapporti più lunghi per rullo e strada.

Il dubbio sta nella forcella invece; non so se tenere la SID WC 2014 pp15 o montare la Niner RDO pp15...:nunsacci:

Il tutto nasce dal fatto che ormai la mtb la uso pochino, preferendo correre ed allenarmi in bdc.
Con la rigida guadagnerei qualcosa in termini di peso e reattività nonchè renderei più "gustose" le mie poche uscite xc che ormai sono molto più leggere di un tempo...

Ps : aggiungo che prossimo anno ho intenzione di fare quasi solo gare in bdc ma una o due in mtb (vicino a casa) le potrei fare...

La rigida mi limiterebbe poi tanto\troppo in fuoristrada ? cosa ne pensate ?

Grazie in anticipo :prost:

Ho bisogno di un vs aiuto...

Vi anticipo che a breve sostituirò il gruppo XX1 con un normale gruppo per doppia perchè ho bisogno di rapporti più lunghi per rullo e strada.

Il dubbio sta nella forcella invece; non so se tenere la SID WC 2014 pp15 o montare la Niner RDO pp15...:nunsacci:

Il tutto nasce dal fatto che ormai la mtb la uso pochino, preferendo correre ed allenarmi in bdc.
Con la rigida guadagnerei qualcosa in termini di peso e reattività nonchè renderei più "gustose" le mie poche uscite xc che ormai sono molto più leggere di un tempo...

Ps : aggiungo che prossimo anno ho intenzione di fare quasi solo gare in bdc ma una o due in mtb (vicino a casa) le potrei fare...

La rigida mi limiterebbe poi tanto\troppo in fuoristrada ? cosa ne pensate ?

Grazie in anticipo :prost:

image.php


hai una bici fantastica :D non pensarci neanche a togliere il gruppo XX1, semmai monta una corona da pro tipo una 38




la rigida non da nessun problema sostanziale, ci fai tutto se sei capace e sei lucido.

in gara è un altra storia, se hai la rigida devi saperti gestire, se sei in affanno totale e affronti un tratto tecnico in discesa specialmente la rigida non perdona, rischi di farti male.
se invece sei una persona che in gara xc spinge ma non è oltre il limite, vai di rigida e ne sentirai alcuni benefici a scapito di un maggior affaticamento dovuto al maggior lavoro di braccia
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
hai una bici fantastica :D non pensarci neanche a togliere il gruppo XX1, semmai monta una corona da pro tipo una 38




la rigida non da nessun problema sostanziale, ci fai tutto se sei capace e sei lucido.

in gara è un altra storia, se hai la rigida devi saperti gestire, se sei in affanno totale e affronti un tratto tecnico in discesa specialmente la rigida non perdona, rischi di farti male.
se invece sei una persona che in gara xc spinge ma non è oltre il limite, vai di rigida e ne sentirai alcuni benefici a scapito di un maggior affaticamento dovuto al maggior lavoro di braccia

Grazie o-o

Ci aevo pensato a comprare una corona per l'uso rulli\stradale invernale da 36 ma purtroppo il telaio in questione non accetta più dell'attuale 32 :omertà:
In gara è difficile non andare oltre\vicino al limite :mrgreen:
Scherzi a parte è proprio quanto hai scritto che mi frena...


Ripensandoci bene, "a freddo", penso che terrò la forcella SID WC...con quello che l'ho pagata liberarmene è un errore e rischierei di pentirmene più avanti...
Credo che invece cambierò il gruppo XX1 perchè ho assolutamente bisogno di rapporti più lunghi e di un secondo paio di ruote per i rulli..
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
:celopiùg:

Intanto complimenti per la splendida bici.....
Sono nella tua situazione (però non ho la WC), ma alla fine la Niner RDO l'ho comprata e tra qualche giorno sarà montata e testata...

Anch'io faccio giri non troppo complessi, con una front leggera...E mi piace sentire che devo lavorare di braccia per farla andare dove voglio...

Poi vedremo se effettivamente va meglio o peggio :celopiùg:
Quello che sicuramente cambia è l'assetto della bici, perché le misure sono diverse :medita:


Grazie o-o

Ti prego di farmi una mini recensione non appena provi la rigida niner Rdo perchè potrei valutare di abbinarla alla SID , azichè sostituirla...
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
visto che hai la possibilità di tenerle tutte e due, vai così. La Forcella Niner RDO è fantastica e ne rimarrai sorpreso.

Potrebbe essere una buona idea... mi faccio due set ruote forcelle : la rigida per spot più leggeri\rullo\allenamento su strada\ripetute\eccc... e la SID per le uscite più toste


Il problema è solo uno : che già così la mtb la uso poco poco, avere due set sarebbe eccessivo probabilmente...
Ammetto che se avessi i miei amici (amici da una vita) anzichè stradisti fossero biker farei molta più mtb ma purtroppo non è così...
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Potrebbe essere una buona idea... mi faccio due set ruote forcelle : la rigida per spot più leggeri\rullo\allenamento su strada\ripetute\eccc... e la SID per le uscite più toste


Il problema è solo uno : che già così la mtb la uso poco poco, avere due set sarebbe eccessivo probabilmente...
Ammetto che se avessi i miei amici (amici da una vita) anzichè stradisti fossero biker farei molta più mtb ma purtroppo non è così...

cerca! sicuro ne trovi di nuovi anche in sella ad una mtb
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
Io la butto lì.. Ma tenerla così (visto che hai una signora MTB) e comprare un "cancello" in acciaio old style per fare rulli??????
In tutta onestà, una niner superaccessoriata sui rulli non la userei mai.. Ma proprio nemmeno se mi pagassero!


Per il discorso rigida.. Non ho provato la niner, ma una economica ican cinese e dopo 15 giorni pur vivendo in pianura la ho tolta e son passato a dt! La forcella la puoi bloccare.. La rigida non la puoi sbloccare:)
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Grazie o-o




Ripensandoci bene, "a freddo", penso che terrò la forcella SID WC...con quello che l'ho pagata liberarmene è un errore e rischierei di pentirmene più avanti...
Credo che invece cambierò il gruppo XX1 perchè ho assolutamente bisogno di rapporti più lunghi e di un secondo paio di ruote per i rulli..

ok il passaggio alla doppia, se ne hai necessita', ma tieniti assolutamente la SID!!!!! (forcella eccezzionale leggera performante, un sogno per tanti).
Al max la chiudi e la bici diventa rigida, ma avendo gia' la BDC, io mi terrei l'ammortizzatore anteriore per avere quel quid in piu', sia come divertimento che come opportunita' per sterrati e discese piu' impegnative.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
cerca! sicuro ne trovi di nuovi anche in sella ad una mtb

Sicuramente, ma non si tratta di compagni di uscite di bici ma dei miei migliori amici, che frequento da quando andavo a scuola, con cui ho condiviso giri, cazzate e quant'altro...


Io la butto lì.. Ma tenerla così (visto che hai una signora MTB) e comprare un "cancello" in acciaio old style per fare rulli??????
In tutta onestà, una niner superaccessoriata sui rulli non la userei mai.. Ma proprio nemmeno se mi pagassero!


Per il discorso rigida.. Non ho provato la niner, ma una economica ican cinese e dopo 15 giorni pur vivendo in pianura la ho tolta e son passato a dt! La forcella la puoi bloccare.. La rigida non la puoi sbloccare:)


Grazie per la signora MTB... e non hai visto la BDC :mrgreen:

Ieri ho rifaratto un paio di calcoli sugli sviluppi dei rapporti e , in effetti, il 32*10 è molto simile ad un 38*12 pertanto la doppia non mi darebbe molto di più di quel che ho ora...

Quello che però mi permetterebbe di fare la doppia è avere due ruote posteriori con due pacchi pignoni così da avere un set dedicato ai rulli ed uno facilmente sostituibile per le poche uscite.:nunsacci:

Quanto alla rigida, mi state convincendo a tenermi la mia SID WC...
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
ok il passaggio alla doppia, se ne hai necessita', ma tieniti assolutamente la SID!!!!! (forcella eccezzionale leggera performante, un sogno per tanti).
Al max la chiudi e la bici diventa rigida, ma avendo gia' la BDC, io mi terrei l'ammortizzatore anteriore per avere quel quid in piu', sia come divertimento che come opportunita' per sterrati e discese piu' impegnative.

Fosse la versione XX avrei meno problemi a farla fuori ma una WC presa praticamente al prezzo della XX normale (io avevo ordinato la XX ma per errore del fornitore è arrivata la WC e ci siamo accordati per 80 € in più :loll:) quando mai mi ricapita...
 

Lollo86

Biker serius
28/10/12
144
1
0
TN
Visita sito
Ho bisogno di un vs aiuto...

Vi anticipo che a breve sostituirò il gruppo XX1 con un normale gruppo per doppia perchè ho bisogno di rapporti più lunghi per rullo e strada.

Il dubbio sta nella forcella invece; non so se tenere la SID WC 2014 pp15 o montare la Niner RDO pp15...:nunsacci:

Il tutto nasce dal fatto che ormai la mtb la uso pochino, preferendo correre ed allenarmi in bdc.
Con la rigida guadagnerei qualcosa in termini di peso e reattività nonchè renderei più "gustose" le mie poche uscite xc che ormai sono molto più leggere di un tempo...

Ps : aggiungo che prossimo anno ho intenzione di fare quasi solo gare in bdc ma una o due in mtb (vicino a casa) le potrei fare...

La rigida mi limiterebbe poi tanto\troppo in fuoristrada ? cosa ne pensate ?


La mtb in questione è la Niner sotto in foto...

Grazie in anticipo :prost:

Forcella Niner arrivata e montata.
Bella è bella!!!

Se non piove, domani primo giretto...
 

Lollo86

Biker serius
28/10/12
144
1
0
TN
Visita sito
Primo giro fatto....ma decisamente corto e pochi km su sterrato.
Rispetto alla SID che avevo su fino qualche giorno fa sono 2 le cose che mi hanno colpito, una in positivo e l'altra in negativo, ma ce lo si poteva aspettare.
La prima è la rigidità laterale/torsionale, fantastica, nei rilanci e nelle serpentine è incredibile.
La seconda è che manca l'estesione della SID, la compressione non è un problema, ma in curva con Renegade anteriore si sente che non resta attaccata al terreno come faceva prima.....

Più avanti magari faccio qualche commento in più....
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Primo giro fatto....ma decisamente corto e pochi km su sterrato.
Rispetto alla SID che avevo su fino qualche giorno fa sono 2 le cose che mi hanno colpito, una in positivo e l'altra in negativo, ma ce lo si poteva aspettare.
La prima è la rigidità laterale/torsionale, fantastica, nei rilanci e nelle serpentine è incredibile.
La seconda è che manca l'estesione della SID, la compressione non è un problema, ma in curva con Renegade anteriore si sente che non resta attaccata al terreno come faceva prima.....

Più avanti magari faccio qualche commento in più....

La senti più reattiva ? leggera ?

Immagino che dovrai aumentare il diametro del copertone anteriore... il renegade è piccolo e poco gripposo già con la sid:nunsacci:
 

Lollo86

Biker serius
28/10/12
144
1
0
TN
Visita sito
La senti più reattiva ? leggera ?

Immagino che dovrai aumentare il diametro del copertone anteriore... il renegade è piccolo e poco gripposo già con la sid:nunsacci:

In realtà il renegade non è così piccolo come può sembrare dalla misura di 1.95 e ha un buon volume d'aria. La larghezza su ZTR Crest è di 54,3mm circa...Non male direi...

Anche come tenuta se la cava bene sul duro, ovvio che non fai curve a cannone e senti sempre che un pochino scivola...Però....

Non saprei proprio che gomma provare...Mi interessa il RoRo 2.25 (che ho già provato), ma ho avuto brutte esperienze con Schwalbe...


Per quel poco che ho provato, si sente che è nettamente più leggera davanti, non tanto la bici in sé, e questo ti permette di alzare l'anteriore molto più facilmente con le braccia.
E' molto più precisa e fisica.

Dai primi km mi permetto però di dire che non è un salto di qualità rispetto alle ammortizzate, ma è uno stile diverso, un po' come il passaggio da front a full....
 

Classifica mensile dislivello positivo