Vota per l'abolizione di Postepay dal mercatino

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Volete elimare Postepay dal Mercatino

  • Sì, subito!

    Voti: 28 70,0%
  • Sì, con l'inserimento delle prossime inserzioni

    Voti: 3 7,5%
  • Sì e voglio anche indietro i soldi!

    Voti: 0 0,0%
  • No. Mi sta bene così

    Voti: 9 22,5%

  • Votanti
    40

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
E' stato sufficiente chiedere qualche garanzia visto che era il primo annuncio sul forum ed è sparito.

come vedi, tutto ruota anche sui feedback, come qualcuno, in precedenza, faceva notare
Personalmente, guardo anche numero di post, ma so che vi sono utenti iscritti solo per comprare/vendere merce...magari vinta in qualche gara/fiera

A mio avviso, specie per chi non ha lasciato traccia su questo forum, le garanzie me le deve dare a prescindere dal pagamento, qualunque esso sia

Ho un amico che, per le consegne a mano, dà come punto di ritrovo il bar di fronte alla caserma dei carabinieri ed accompagnato da amici(per certe cifre, tipo vendita bici)....e, a quanto mi dice, proprio per evitare truffe
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
come vedi, tutto ruota anche sui feedback, come qualcuno, in precedenza, faceva notare
Personalmente, guardo anche numero di post, ma so che vi sono utenti iscritti solo per comprare/vendere merce...magari vinta in qualche gara/fiera

A mio avviso, specie per chi non ha lasciato traccia su questo forum, le garanzie me le deve dare a prescindere dal pagamento, qualunque esso sia

Ho un amico che, per le consegne a mano, dà come punto di ritrovo il bar di fronte alla caserma dei carabinieri ed accompagnato da amici(per certe cifre, tipo vendita bici)....e, a quanto mi dice, proprio per evitare truffe

Il bello è che mi ha scritto che voleva il pagamento con Postepay per una questione di fiducia. Quando gli ho fatto pesare che io ho oltre 160 feedback positivi e che non li mettevo certo a repentaglio per questo acquisto, quando lui ne ha solo uno per un recente acquisto e quindi era lui a dovermi fornire garanzie, ha disattivato l'inserzione.

Sveglio il tuo amico!! :arrabbiat:
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
Te l'ho detto che parliamo due lingue diverse. Non pretendo di aver ragione, ma non capisco i tuoi ragionamenti.



FYI speculare vuol dire opposto... al contrario.
Simile, ma alla rovescia.
Mi sa che dovresti studiare un po l'italiano eh....
speculare significa corrispondente quando si riferisce ad un discorso o concetto o pensiero
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Lo dicevo che si parla due lingue diverse...

Se intendi il verbo speculare è una cosa. E non c'entra molto in questo contesto.

Se intendi invece l'aggettivo il significato è quello che ho riportato io.
http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/S/speculare_1.shtml
http://www.grandidizionari.it/Dizionario_Italiano/parola/S/speculare_2.aspx?query=speculare+(2)

Strano Italiano quello che parli tu.
Per forza poi non ti si capisce

E per favore finiamola qui.
Non ho nessun bisogno, te lo posso garantire, di prendere lezioni da te!
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
Io voto per l'abolizione come modalità approvata poichè è un mezzo di pagamento improprio. Non ha causale, la causale implicita è la stessa ricarica della carta. Devi dimostrare che la ricarica è stata fatta per pagare un qualcosa di un certo importo che peró non è connesso ad una contestuale descrizione. Almeno col bonifico in seguito ad una denuncia possono sapere causale e pagamento ed è più celere il riconoscimento della truffa. Per non parlare poi delle postepay ricaricabili anonime le Twin mi sembra ma potrei sbagliarmi sul nome che non hanno un titolare reale.
 

mircozorzo

Biker ultra
20/5/07
684
3
0
Schio
Visita sito
Evito le Poste come la Peste e scarto qualunque proposta di scambio di denaro che riguardi le Postepay (ho pregiudizi). Per non averci a che fare ho attivato la pec pur non avendone l'obbligo.
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
La ricarica postepay
E un mezzo comodo.
Non ci piove si ricarica da:
Sportello posta
Bancomat esterno (a qualunque ora)
Tabacchino
On line
Tramite telefonino ecc

Che si presti a truffe succede.

Ma si riconosce una certa diffusione.
E chi non ha manco una postepay?
Gli mandi un vaglia?

Toglierla totalmente no .
Ma spesso capita che ti lasciano numero di telefono.
E ci si parla a voce.

La tutela paypal e un po fumosa...
Cercate in rete certe fregature...
Il migliore e visto e piaciuto di persona.

Cosa si dovrebbe fare?
Associare una foto, il documento e l'intestazione conto?

Siamo nel 3000 e app Twitter Facebook google glass....
E non si riesce a creare un sistema chiuso e sicuro?
Che si dovrebbe fare?
Passare il codice fiscale in un lettore al momento Dell inserzione, poi al ricevimento merce?
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
Lo dicevo che si parla due lingue diverse...

Se intendi il verbo speculare è una cosa. E non c'entra molto in questo contesto.

Se intendi invece l'aggettivo il significato è quello che ho riportato io.
http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/S/speculare_1.shtml
http://www.grandidizionari.it/Dizionario_Italiano/parola/S/speculare_2.aspx?query=speculare+(2)

Strano Italiano quello che parli tu.
Per forza poi non ti si capisce

E per favore finiamola qui.
Non ho nessun bisogno, te lo posso garantire, di prendere lezioni da te!

Appunto finiscila che peggiori il mio giudizio su di te....per fortuna che proprio nella tua ricerca online (e ce ne era bisogno?), c'é proprio spiegato al punto 2! Corrispondente.concetto speculare = concetto uguale, modo di fare speculare = modo di fare uguale. I link oltre copiarli bisogna capirli.
 

Bad moon

Biker superioris
17/2/14
809
2
0
Rovereto
Visita sito
Evito le Poste come la Peste e scarto qualunque proposta di scambio di denaro che riguardi le Postepay (ho pregiudizi). Per non averci a che fare ho attivato la pec pur non avendone l'obbligo.



Io lavoro in banca e in effetti, senza nulla togliere a chi lavora alle poste, io mi sento di sconsigliare di effettuare pagamenti su postepay a persone sconosciute. Anche su altri tipi di carte prepagate di società sconosciute, anche se hanno un codice iban.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io lavoro in banca e in effetti, senza nulla togliere a chi lavora alle poste, io mi sento di sconsigliare di effettuare pagamenti su postepay a persone sconosciute. Anche su altri tipi di carte prepagate di società sconosciute, anche se hanno un codice iban.
E quanti pensi che siano quelli che conoscono la differenza? :spetteguless:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
........
Esprimete la vostra opinione: volete che venga eliminata l'opzione di pagamento con Postepay nel modulo di compilazione delle inserzioni?

IO Sì!!
Votato no. Chi non ama questo pagamento è libero di non farlo. Se riceve risposte maleducate ciò attiene all'ignoranza di alcune persone, a causa della quale non tutti devono essere puniti. Io ce l'ho, la uso poco, preferisco fare e ricevere con bonifico. Ma c'è chi il bonifico lo paga più salato e allora accetto il pagamento postepay, chi vuole fare presto e sa che con la postepay vedo l'accredito subito e spedisco subito...e mi è comoda per eventuali pagamenti che faccio io online. Ne controllo assiduamente il saldo via internet (come faccio col c/c) per verificare che non vi siano movimentazioni anomale non mie (anche in entrata, non necessariamente in uscita) e festa finita.
......
Con postepay paga 1€ chi fa la ricarica e un'altro € chi la incassa, oltretutto anche per piccole somme.
Chi incassa non paga nulla.
La stessa cosa la potrebbe dire chi ha una postepay, la usa per comprare online e vuole "caricarla" tramite le vendite... Io faccio così, ad esempio. Certo, ho anche una carta di credito vera e se qualcuno vuole pagare con bonifico non ne faccio certo una questione.
Idem. Ho c/c online per i bonifici, cartagenius con Unicredit come carta di credito e postepay. Tutto a costo di mantenimento zero.
...........
Ciò che non accetto, è che postepay sia insicura mentre paypal si
E' una bufala totale. I metodi di truffa sono insiti sia nel pagamento cash che nel pagamento via bonifico che via paypal che via c/c, etc
A ciascun venditore/acquirente, il compito di verificare che tutto sia conforme. Tra privati, ci si può tutelare in modo (quasi) sicuro con semplici richieste e accertamenti...se si teme la truffa......
Esattamente.
............
Io, i miei accertamenti, li faccio diversamente. E beni di una certa spesa(intendo usato), non li pago in nessun modo che non sia cash con visione del prodotto
Idem, per le vendite, dove consiglio visione diretta e vendita preferenziale a chi accetta la consegna a mano. Anche a loro tutela
Idem. E mai avuto nessun problema. Ti dirò di più. "Uso" gli amici del forum per gli acquisti a distanza. Quando c'è qualcosa di grosso che vorrei vedere ma non posso perchè è lontano e fidarsi è un rischio o quando il venditore vuole solo consegna a mano e pagamento in contanti, se in zona ho qualche amico del forum chiedo a lui di vedere, ritirare, pagare e spedire...ovviamente a spese mie che gli bonifico prima (degli amici posso fidarmi). Offrendo loro di restituirgli il favore, qualora, siano interessati a qualcosa in zona mia.
Così facendo ho comprato una bdc, un paio di ruote da bdc, un casco specy e un paio di scarpe Specy. In occasione delle ruote non ho nemmeno pagato la spedizione. Di lì a 20 giorni passavo col treno per dove abitava il mio amico e lui si è fatto trovare al binario e mi ha dato le ruote nei 6 minuti che il treno sostava.:cucù:
 

Vash-MC

Biker serius
3/2/14
134
1
0
Torino
Visita sito
Bike
KTM Ultra 1964 Limited 27.5"
Assolutamente d'accordo col tema del 3d.
Io personalmente considero la PostePay una carta ricaricabile, non un metodo di pagamento. Utilizzando questo metodo, non sto effettuando un pagamento, ma una ricarica. E' come se facessi una ricarica sul cellulare del venditore...non ho assolutamente garanzie! Ok... ho il numero di telefono...il nome ed il cognome....ma finisce li. Non ho nulla in mano.
Parlo per esperienza, perché purtroppo diversi anni fa mi sono fidato...ed è ovviamente finita male. Merce mai ricevuta e venditore che non rispondeva al telefono. Per di più abitava in Sardegna...e da Torino non è che posso prendere la nave o l'aereo per andarlo a trovare.
Non è l'unica esperienza; in precedenza ho effettuato acquisti altre 2 o 3 volte utilizzando PostePay, ed è andato tutto bene...ma sempre a MIO rischio e pericolo....oltre la scocciatura di andare in posta ovviamente.
Sia con eBay, che con altri portali, oramai faccio tutto online (parlo da acquirente). Con pochi click ho scelto e pagato un prodotto e, a meno di portali importanti e sicuri come ad es. Amazon o altri colossi, se non ha PayPal difficilmente accetto l'acquisto.

Parlando di quest'ultimo metodo di pagamento, ho la sicurezza che le transazioni sono "assicurate" e se ho un problema, dietro ci sono persone che sono li apposta per aiutare. Alzo il telefono e chiamo...o se voglio fare tutto online, apro il contenzioso. Da acquirente è capitato...ed ogni volta mi hanno tutelato ed ho ricevuto indietro i soldi. Più di così cosa si vuole? Per di più, cosa che è stata già detta, la carta PostePay può essere legata ad un account (gratuito) di PayPal e si può ricevere il pagamento

Per la cronaca, ad inizio anno ho preso la decisione di acquistare una bici e stavo valutando anche degli usati qui nel mercatino. Onestamente se il venditore non accettava PayPal, tenevo l'annuncio in minore considerazione...a meno di feedback e/o alto n. di messaggi sul forum.

Quindi trovo che non sia controproducente per il venditore, ma anzi, una garanzia in più per essere scelto a scapito di un altro.
 

Classifica mensile dislivello positivo