alta e bassa valle di susa - info viabilità

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
ho fatto un copia incolla dalla scaletta che appare sulla foto . era quella prima, quella del lago
[URL="http://fotoalbum.mtb-forum.it/viewphoto.php?id=884371"][url]http://fotoalbum.mtb-forum.it/viewphoto.php?id=884371[/URL][/URL]





comunque anche se ti fai una faticaccia in salita se imbrocchi una giornata come quella di sabato il panorama te la ripaga tutta e i1200 m. D- rendono il giro impagabile

Clicchi su condividi, poi "copia" sui forum
la importi sulla pagina e ti appare la foto
image.php
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Ciao ragazzi mi sapete dire se la discesa dalla croce della croce del rocciamelone è fattibile da umani o solo da Pro vertraider?
È la parte bassa è più bella scendendo a Novalesa o a Susa... Foresto l'ho già fatta. Grazie
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Ciao ragazzi mi sapete dire se la discesa dalla croce della croce del rocciamelone è fattibile da umani o solo da Pro vertraider?
È la parte bassa è più bella scendendo a Novalesa o a Susa... Foresto l'ho già fatta. Grazie


per quel che mi è dato sapere, manco i pro l'hanno fatta
vediamo se [MENTION=35008]bikerciuc[/MENTION] ci ri-illustra ciò che fece coi vertriders
per me è più bella la parte su Susa(GTA e 559), ma non tutti i gusti sono alla menta
sicuramente, più lunga la discesa su Susa
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Ah perbacco avevo capito che fosse stato fatto sella in sella dalla croce sotto la vetta al rifugio dei trekker mi hanno riferito di aver visto qualche tempo fa ei tedeschi molto bravi che scendevano in bici
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
a vedere dalle foto sembra che dei pezzi sono fattibili...poi se si fa qualche pezzo a piedi non e' mica un problema ...ma tu ci sei mai andato in perlustrazione? perche' io non sono mai andato neanche a piedi...ma se ci vado la bici nello zaino me la metto;-)
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
a vedere dalle foto sembra che dei pezzi sono fattibili...poi se si fa qualche pezzo a piedi non e' mica un problema ...ma tu ci sei mai andato in perlustrazione? perche' io non sono mai andato neanche a piedi...ma se ci vado la bici nello zaino me la metto;-)

No
con bikerciuc, dio volendo, il rocciamelone sará fonte di un altro "epic raid", ma il progetto è tutto suo e non ho dettagli
 
  • Mi piace
Reactions: BAROLO71

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
44
TORINO
Visita sito
Mah, contando che in salita dopo la riposa la spalli tutta per poi riscendere sullo stesso percorso, io non nevvedo il senso. Fai prima a farla a piedi. Invece dalla riposa in giù inizia ora la stagione adatta. ..
 

bikerciuc

Biker infernalis
I tedeschi che ho conosciuto io han fatto quello che hai visto nel report...le discese su susa sono molteplici da sotto la riposa...il sentiero x eccellenza da susa alla cima è il 558 che,non a caso, è quello che arriva in cima...tuttavia la linea più logica x scendere è fare il 559 dopo aver seguito i tagli del 558appena sotto la riposa.

L'ascensione susa-vetta cuba x +3000 m D+ dei quali 2200pedalabili ed i restanti da fare inportage/spintage. Buon per te se la bici ti sta nello zaino ma non sottovalutare lo sviluppo e quindi pensa di farla su 2gg. X le difficoltà aspettati comode dalla croce a giù un OC continuo con passi EC o a piedi...nella STS la valutazione (non mia) è S3 se poi ti è venuta la fissa...be' provaci e facci sapere come è andata....visti altri precedenti ti dico già che una foto vale più di 1000 parole!
 
  • Mi piace
Reactions: KATARRUSO

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Meriterebbe prima un giro a piedi.
Fino alla riposa e uno stradone e ok
Poi fino al ca dasti 2900m
Si pedala pochissimi metri, ci sono tratti a spinta
E bisogna spallare per la pendenza.
Dal ca dasti alla cima non ce molto,
Ma l'ultimo strappo e assassino
Specie con 15/16 chili a sbalzo.
In un giorno la si fa anche ma è meglio salire presto.
La salita non è da sotto valutare... Spingere 3 ore....
A scendere un po meglio .
Ma dalla cima e problematico.
A scendere il 559 o558 .

Mi vien da pensare a una front da enduro per risparmiare 2-3 kg a spalla.

E da fare con sale in zucca e preparati , no sab e domenica.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Sì, l'ho fatto ieri mattina. Il meteo non è stato clemente: sono arrivato al Colletto Pramand in mezzo alle nuvole e faceva piuttosto freddo:


....

fatto stamattina
sole in valle, nuvole basse in alto, temperatura decente
Del sentiero veramente bello che ricordavo, resta la parte bassa
Il primo tratto è decisamente eroso dovuta sia alle moto (tracce evidentissime) che allo scolo dell'acqua.
Il sentiero risulta decisamente scavato con molte pietre proprio nel mezzo del percorso. Tenetevi alti sulle sponde
Il tratto intermedio, quello veloce, ha molte radici affioranti con diverse buche. Sia chiaro nulla di che. E' un po' polveroso, specie nel tratto finale, ma è tutto nella norma in questo periodo dove fortunatamente si gode una specie di estate tardiva. Anche qui, palesi tracce di moto
Mi sa che il periodo migliore per farlo e goderne è subito dopo la fase di scongelamento (fine maggio-giugno) dove vi è un terreno meno irregolare e più compatto e meno eroso dalle moto
 

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
621
798
0
49
Torino
Visita sito
In merito alla questione Galleria del Seguret leggo questo

...
Negli ultimi giorni si parla di un progetto che i Comandi militari, ancora proprietari della rotabile, vorrebbero concordare con le amministrazioni comunali e quella regionale, per creare un anello turistico tra Susa, Oulx, Bardonecchia e Sestriere, usando le rotabili militari (Strada Assietta, Colle Finestre, Fenil-Jafferau), anche con l’introduzione di un pedaggio per coprire, almeno in parte, le spese di manutenzione. Sarebbe proprio una bella iniziativa, che potrebbe incentivare il turismo nella Valle di Susa, sia quello con i mezzi motorizzati a due e a quattro ruote, opportunamente disciplinato, che quello degli escursionisti a piedi, che così potrebbero nuovamente accedere ai sentieri in quota che permettono di raggiungere cime come il Seguret e i monti del gruppo Vallonetto.

Anche perché l’alternativa è proprio secca: se non si parte con un’iniziativa di recupero, la Galleria dei Saraceni, secondo quanto si dice, verrà fatta franare con una bella carica di dinamite, come è accaduto alla galleria del Monte Rotta. Sarebbe un brutto colpo, non solo per la tutela di un manufatto storico, ma ancora di più per il rilancio del turismo sostenibile, in una valle sempre più indifferente al patrimonio che ha ereditato dal passato.

Qui l'articolo completo
http://www.valsusaoggi.it/?p=4870
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
In merito alla questione Galleria del Seguret leggo questo

Qui l'articolo completo
http://www.valsusaoggi.it/?p=4870

Se fosse così sarebbe ottimo, ma ho dei grossi dubbi che invece la solita burocrazia italiana rimpalli a destra e a manca e finisca tutto affa....
Articolo è di aprile scorso, sono già passati sei mesi e non hanno fatto NULLA, NIENTE anzi come ben sapete la situazione sulla strada del Pramand è peggiorata. Inoltre le amministrazioni sono senza soldi e se li mangiano per altre cose ... figuriamoci se li impiegano per ripristinare il Pramand. :-((
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Fatto stamani. Molto bello. È vero che c'è un tratto a metà scavatissimo, il terreno gessoso favorisce l'erosione. Ma è breve e il resto della parte alta è facile. La parte finale è più ostica (S2 cattivo), ma super divertente!
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Chi mi consiglia il percorso più divertente per scendere a valle dal Passo della Mulattiera (o da lì vicino, se per divertirsi di più è meglio non salire fino al passo), alla luce dei recenti tagli di alberi e trasformazione di sentieri in piste forestali, che sono stati riportati qualche tempo fa? Se avete anche una traccia GPS mi semplificate la vita.

Grazie!
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Chi mi consiglia il percorso più divertente per scendere a valle dal Passo della Mulattiera (o da lì vicino, se per divertirsi di più è meglio non salire fino al passo), alla luce dei recenti tagli di alberi e trasformazione di sentieri in piste forestali, che sono stati riportati qualche tempo fa? Se avete anche una traccia GPS mi semplificate la vita.

Grazie!

Non ho traccia, ma sulla Fraternali trovi tutto e sul posto ci sono cartelli e non ci sono troppi bivi... dal Passo Mulattiera scendi al Col des Acles, da lì imbocchi il sentiero che con lungo traverso taglia il conoide sotto la guglia del Mezzodì e che, con alcuni tornantini bici a spalle, porta a pasasre sotto alle Torri gialle di Barabba... da lì bel single che scende su cresta (qualche tratto un po' esposto), poi tornantini molto belli con pietre fisse e radici ma non difficili nel bosco e arrivi al Colle della Scala.
Da qui, in teoria avresti asfalto fin giù a Pian del Colle... però... ;-) scendi su bitume superando le due gallerie in pietra e ti fermi al primo tornante: qui non ti sembra di vedere nulla, ma sulla destra, se ti avvicini e guardi bene, parte un sentierino che subito sembra ripido, ma è cosa di pochi metri, poi taglia una franetta (occhio, non ci passo da tanto e non so come sia, ma è roba di tre metri), quindi con vari tornantini scende fino alla gorgia in fondo sopra Pian del Colle (il sentiero nella parte centrale è molto sporco e pietroso, al limite del ciclabile ma solo in alcuni punti... il resto lo ricordo carino anche se non ci passo da moltissimo); da qui segui un pezzo di sterrata in discesa, poi a piacere alcune tracce di sentiero che tagliano le piste da fondo e portano verso Melezet. Da Melezet sentierini del park fino a Campo Smith e sei a posto.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ah, ecco, questa possibilità non l'avevo considerata, io pensavo di scendere verso Beaulard. Grazie, me la guardo sulla mappa stasera!

Ovviamente se decidi di scendere lato Colle della Scala, non partire da Beaulard ma da Campo Smith e risali per la sterrata piuttosto ripida ma dal fondo compatto (il primo tratto è decisamente ripido, ma si tratta di 150-200m di disl) che porta direttamente a Punta Colomion... ti eviti il bitume fino a Beaulard e la lunga militare che da qui sale a Punta Colomion... viso che poi dal Col des Acles ti tocca risalire e spingere e ci va tempo.
 

Classifica mensile dislivello positivo