alta e bassa valle di susa - info viabilità

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bikerciuc

Biker infernalis
come preannunciato qualche tempo fa su un altro post
con il presente apro, per tutti coloro ai quali dovesse interessare, una parentesi per aggiornare il popolo dei bikers sulle condizioni di sentieri e strade dell' alta valle di Susa sulla base di quanto verificato in loco o segnalato da persone di certa affidabilità..

Sagna-Longa, colle Bercia
strada di salita da Cesana in ottime condizioni, ottime condizioni anche sui single che da Rocca Remolon scendono ai lagi "clot foirin" e di qui alla capanna mautino.

Da non perdere il single che dalla capanna Mautino scende al lago perso.
Strada da sotto il lago nero verso il pilone Manna e il vallone di thures: buone condizioni ma un po' di alberi caduti.

Strada tra Rhuilles e Bousson... (sulla sinista orografica valle di thures) una frana ne ha portato via un pezzo praticamente poco oltr, a piedi o in mtb...con un bello slancio dopo aver studiato come non ammazzarvi

il gestore della Capanna Mautino mi segnala invece pessime condizioni del fondo sulla strada militare che dal colle della bercia va verso cima saurel e poi scende alla Capanna (provate il panino al salame! :] )


valle argentera

da evitare nelle domeniche calde per il traffico veicolare...
una grossa valanga alla fine del pianoro prima del ponte da dove si piglia il bivio per l'agriturismo Plane impedisce il passaggio ai mezzi e alle bici, si passa a piedi sui rimasugli della valanga e slalomando tra gli alberi abbattuti, sulla sx orografica invece si passa per la stradina che porta alle grange Gaces (completamente distrutte da valanga) e si può proseguire sempre in mtb verso l'alto della valle...


un pensiero di solidarietà va ai margari che ieri stavano smantellando le macerie delle malghe Gaces dove la neve di quest'inverno ha portato via tutto...
i loro occhi un po' persi in mezzo a quel disastro mi hanno fatto sentire un po' colpevole di essere lì da cittadino o quasi a divertirmi mentre loro cercavano di raccapezzarsi tra i pezzi di uno sfacelo totale...

e' molto triste che in un mondo dove a fare certi lavori sono rimasti solo pochi che continuano + per passione che per economia...essi debbano avere così tante difficoltà e così poche agevolazioni...
 
  • Mi piace
Reactions: andre_jacare

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
come preannunciato qualche tempo fa su un altro post
con il presente apro, per tutti coloro ai quali dovesse interessare, una parentesi per aggiornare il popolo dei bikers sulle condizioni di sentieri e strade dell' alta valle di Susa sulla base di quanto verificato in loco o segnalato da persone di certa affidabilità..

Sagna-Longa, colle Bercia
strada di salita da Cesana in ottime condizioni, ottime condizioni anche sui single che da Rocca Remolon scendono ai lagi "clot foirin" e di qui alla capanna mautino.

Da non perdere il single che dalla capanna Mautino scende al lago perso.
Strada da sotto il lago nero verso il pilone Manna e il vallone di thures: buone condizioni ma un po' di alberi caduti.

Strada tra Rhuilles e Bousson... (sulla sinista orografica valle di thures) una frana ne ha portato via un pezzo praticamente poco oltr, a piedi o in mtb...con un bello slancio dopo aver studiato come non ammazzarvi

il gestore della Capanna Mautino mi segnala invece pessime condizioni del fondo sulla strada militare che dal colle della bercia va verso cima saurel e poi scende alla Capanna (provate il panino al salame! :] )

un paio di appunti, visto che ci siamo stti sabato.
La strada colle Bercia-col Saurel è in ottime condizioni, almeno non peggio degli scorsi anni, un paio di lingue di neve, ma che non danno alcun problema.

anche il sentiero che scende sul lago Nero è in ottime condizioni.

Mentre il sentiero che scende dalla strada lago nero-bivio corbiun-col chabaud, per una trentina di metri è sepolto dai resti di una enorme slavina, che ha lasciata qualche centinaio di larici a terra...5 min di bici a spalle, un guado a piedi nudi, e si è risolto il problema.
 

bikerciuc

Biker infernalis
un paio di appunti, visto che ci siamo stti sabato.
La strada colle Bercia-col Saurel è in ottime condizioni, almeno non peggio degli scorsi anni, un paio di lingue di neve, ma che non danno alcun problema.

QUOTE]

ti ringrazio per il chiarimento...ho infatti specificato che non ho visto direttamente ma, ho 'sentito dire'...

dunque mi sa che non ci siamo incrociati per poco dato che almeno un pezzo della salita è stato lo stesso...poi noi si è deviato all'altezza di rocca Remolon verso i laghi...

proverò anche la variante di discesa dalla Saurel fatta da voi...

ma se vi interessa una dritta (magari l'avete già fatto migliaia di volte e nel caso non tenetene conto) provate la discesa Le Melezin-Villar St.Pancrace (briancon)...:celopiùg: e anche il tratto (si possono raccordare tranquillamente i percorsi) che dal forte de la croix de Bretagne scende sul fondo del vallone del Ayes...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
un paio di appunti, visto che ci siamo stti sabato.
La strada colle Bercia-col Saurel è in ottime condizioni, almeno non peggio degli scorsi anni, un paio di lingue di neve, ma che non danno alcun problema.

QUOTE]

ti ringrazio per il chiarimento...ho infatti specificato che non ho visto direttamente ma, ho 'sentito dire'...

dunque mi sa che non ci siamo incrociati per poco dato che almeno un pezzo della salita è stato lo stesso...poi noi si è deviato all'altezza di rocca Remolon verso i laghi...

proverò anche la variante di discesa dalla Saurel fatta da voi...

ma se vi interessa una dritta (magari l'avete già fatto migliaia di volte e nel caso non tenetene conto) provate la discesa Le Melezin-Villar St.Pancrace (briancon)...:celopiùg: e anche il tratto (si possono raccordare tranquillamente i percorsi) che dal forte de la croix de Bretagne scende sul fondo del vallone del Ayes...


mai provati..ne terrò conto... ;-)
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Galleria dei Saraceni (da Fenil) 14/06/2009:
La strada l'anno scorso era in migliori condizioni.
Per 2/3, specie nella parte più alta, presenta un fondo sempre più pieno di sassi di tutte le grandezze, molto disomogenei.
Forse perchè molto frequentato dalle moto e fuoristrada, sembra che ripristinino subito dopo le picole frane, scarichi del versante o smotamenti.
Fatto sta che il lavoro delle ruspe si limita a rafforzare le sponde della strada e a riempirla di pietre grosse e picole che siano, risultando in tratti molto sconessi, irregolare e stancanti, specie in salita.
Non cè la minima traccia di neve (eccetto nella prima galleria). La galleria de saraceni è "pulita", solo tanta acqua che cola e pozzanghe.
Comunque ciclabile al 100% ma con molta fatica in salita.
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Volevo aggiornare la discussione con il giro di ieri al Rif. Selleries e discesa da Pequerel-Puys(GTA)-strad. dei Cannoni (forte fenestrelle). Ma è in val Chisone e per non creare confusione aprirò un'altra discussione (Val Chisone - Info viabilità).
 

bikerciuc

Biker infernalis
Volevo aggiornare la discussione con il giro di ieri al Rif. Selleries e discesa da Pequerel-Puys(GTA)-strad. dei Cannoni (forte fenestrelle). Ma è in val Chisone e per non creare confusione aprirò un'altra discussione (Val Chisone - Info viabilità).

beh per non aprirne uno per valle direi di scrivere qui lo stesso...
in questi gg sono un po' nelle canne per lavoro & altro, però vi darò presto notizie su un paio di posti...

ciaooooo
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Oggi provato il giro Colle della Mulattiera-Col Des Acles-Torri del Barabba-Colle della Scala: situazione neve ottima, solo qualche nevaio. La strada per il passo della mulattiera è in perfette condizioni, pedalabile al 100%. Il resto del giro è pulito, tranne qualche nevaio facilmente superabile.

Dal versante italiano anche il Colle della Rho e il Colle di Valle Stretta sembrano puliti.
 

bikerciuc

Biker infernalis
aggiornamento rapido:

percorso Colle Bione
single track di discesa sul sentiero dei franchi dal colle del Termine verso B.ta La Mura... fondo secco e compatto un bel po' di ramaglie cadute quindi occhio ai raggi...

discesa dal Lago Nero (Bousson) per Lago Perso, fontana Praforon, fontana del Buon Soccorso, Cave di Marmo e single verso Cesana:

ottime condizioni in alto praticamente ciclabile al 100%, da dopo le cave fondo deteriorato a pietroni smossi fino al bivio per Bousson e/o Cesana, scendendo verso Cesana un tratto di Single assolutamente scavatissimo e con abbondante acqua che cola (noi si è scesi a piedi)... cmq un ottimo itinerario molto molto consigliato.

ciao a tutti e grazie per le info che avete riportato

teo
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Fenestrelle-Rifugio Selleries-Pequerel-Puy-Fenestrelle (21/06/2009):
Bellissimo giro di ieri al Rif. Selleries con discesa da Pequerel-Puy(GTA)-strad. dei Cannoni (forte fenestrelle).
Per la salita niente da dire, come sarebbe logico, asfalto con pendenza gradevole fino alla al bivio di Pra Catinat e sterrata in buonissime condizioni fino al Rifugio Selleries.
La discesa invece è stata un po più difficile del previsto. La GTA che va da Pequerel a Puy in alcuni tratti è piena di vegetazione, qua e la qualche piccola frana e dissesto, e un paio di tronchi di traverso (che sembravano messi a posto) ma che ho subito spostato sul bordo.
Nel vallone subito prima di Puy però cè una grossa "lingua" di ghiaccio/neve, detriti e alberi trascinati, con origine nelle valanghe dell'inverno. è abbastanza spessa ma sotto scorre con forza il rio creando una specie di ponti di ghiaccio che fanno un po paura ad attraversare(parlo per me che in discesa ero da solo). Comunque fa impressione vedere tutti quelli alberi trascinati dalle valanghe.
Da Puy poi la sterrata è perfetta (e bellissima al tramonto) fino alla discesa della strada dei Cannoni. Purtroppo quest'ultima in molti tratti è piena di pietraia (alimentata dai detriti del versante), molto stressante per un frontino. All' inizio la discesa è piena di rami/tronchi dal lavoro di un paio di ruspe ma purtroppo penso che il lavoro si limiti a quell'area.
 

Allegati

  • IMG_5985.jpg
    IMG_5985.jpg
    60,5 KB · Visite: 24
  • IMG_5989.jpg
    IMG_5989.jpg
    61,9 KB · Visite: 25
  • IMG_5987.jpg
    IMG_5987.jpg
    63,1 KB · Visite: 22
  • IMG_5990.jpg
    IMG_5990.jpg
    61,6 KB · Visite: 22
  • IMG_5991.jpg
    IMG_5991.jpg
    60,4 KB · Visite: 21

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
24/06/2009-Cesana-Sagna Longa- Col Saurel-L. Gignoux-(clavierissima)L.Nero-Bousson:
101% ciclabile con front. Divertente il sentiero/sterrata(clavierissima) che scende dal C. Saurel al L. Nero, al inizio un paio di tornanti un po esposti, e impegnativo nella gestione della frenata per via del fondo "smosso".
(Dovrebbe essere anche molto bello passando da Chabaud e Rhuilles).
 

bikerciuc

Biker infernalis
24/06/2009-Cesana-Sagna Longa- Col Saurel-L. Gignoux-(clavierissima)L.Nero-Bousson:
101% ciclabile con front. Divertente il sentiero/sterrata(clavierissima) che scende dal C. Saurel al L. Nero, al inizio un paio di tornanti un po esposti, e impegnativo nella gestione della frenata per via del fondo "smosso".
(Dovrebbe essere anche molto bello passando da Chabaud e Rhuilles).


la strada da chabaud a rhuillles è in discrete condizioni, si possono fare un paio di varianti giù per i prati sotto chabaud, all'altezza di rhuilles la strada sulla sx orografica della valle ha subito una frana, ma si passa, se arrivi 'bandito' passi anche in bici ma come dice un mio amico " guarda mac ad nen sbajè la coupà"!

uno dei miei obiettivi è andare a cacciare il naso su quella traccia tutta tornanti che dal lago nero risale alla spalla posta ad ovest del M.te Croubioun e di lì mi piacerebbe provare sentiero di discesa su Chabaud...
mi sa che però la salita è 1 tantinello estrema...

ne sapete qualcosa?
 

bikerciuc

Biker infernalis
Infatti è meglio una sola discussione. Magari cambiando il titolo in valli prov. Torino o itinerari classici. Ma per me va bene anche cosi...

non credo di essere capace di cambiare il titolo di un post ammesso che rientri nelle mie possibilità di utente...

ma invito chi vuole a scrivere le info che ritiene opportuno condividere...
anche se sono relative ad altri posti:medita:
 

bikerciuc

Biker infernalis
percorso Salbertrand-Monfol-montagne Seu-Rif.Arlaud e discesa per il GTA

salita in ottime condizioni su tutto il percorso, il fondo è stato risistemato dopo i danni dell'inverno!

discesa per il single sempre bella, un bel po' di sassi smossi però, quindi Ocio! in corrispondenza della prima borgata che si incontra in discesa c'è l'unico pezzo del sentiero davvero deteriorato (i muri delle case sono crollati un po' sullo stesso e io ne ho fatto qualche mt a piedi) ma se vi tenete alti sul prato sulla sx forse c'è la possibilità di aggirare il pezzo + schifoso...

ciau
 

Classifica mensile dislivello positivo