Scarpette tecniche su fuoristrada

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mikol81

Biker novus
20/8/14
11
0
0
Visita sito
Ragazzi,ho un problema, da circa un mese ho comprato le scarpe tecniche con i relativi pedali x la mia Mtb, ho fatto diverse uscite su strada e diciamo che è andata bene, il mio problema è nato la settimana scorsa quando ho fatto un percorso di 15 km su sterrato,praticamente mi sentivo legato e ogni volta che mi si presentava la necessità di appoggiare il piede Nn vi dico il panico, premetto che ho regolato le viti di sbloccaggio quasi al minimo, ma cmq mi sentivo in difficoltà. Ragazzi è normale? Avete dei suggerimenti? Devo mettere le scarpe normali x fare fuoristrada?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ragazzi,ho un problema, da circa un mese ho comprato le scarpe tecniche con i relativi pedali x la mia Mtb, ho fatto diverse uscite su strada e diciamo che è andata bene, il mio problema è nato la settimana scorsa quando ho fatto un percorso di 15 km su sterrato,praticamente mi sentivo legato e ogni volta che mi si presentava la necessità di appoggiare il piede Nn vi dico il panico, premetto che ho regolato le viti di sbloccaggio quasi al minimo, ma cmq mi sentivo in difficoltà. Ragazzi è normale? Avete dei suggerimenti? Devo mettere le scarpe normali x fare fuoristrada?


Pratica,pratica,pratica,caduta,pratica,pratica,caduta,pratica...;-) Normale...non ti preoccupare...vedila più come uno stimolo per imparare,piuttosto che demoralizzazioni inutili...:celopiùg:
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Ragazzi,ho un problema, da circa un mese ho comprato le scarpe tecniche con i relativi pedali x la mia Mtb, ho fatto diverse uscite su strada e diciamo che è andata bene, il mio problema è nato la settimana scorsa quando ho fatto un percorso di 15 km su sterrato,praticamente mi sentivo legato e ogni volta che mi si presentava la necessità di appoggiare il piede Nn vi dico il panico, premetto che ho regolato le viti di sbloccaggio quasi al minimo, ma cmq mi sentivo in difficoltà. Ragazzi è normale? Avete dei suggerimenti? Devo mettere le scarpe normali x fare fuoristrada?

Devi provare provare e riprovare.
Dare qualche facciata e riprovare ancora.
Ci siamo passati tutti.
 
Ok, quindi devo prima fare un paio di cadute.. ��

si tranqui... ;-) siamo caduti tutti chi più chi meno...certo, all'inizio cerca di andare tranquillo e prendere confidenza; poi vedrai che quando cominci a sentire il mezzo parte di te non le lasci più....poi certo se proprio non riesci a stare tranquillo allora metti i pedali normali...quelli per fortuna si possono cambiare senza problemi:celopiùg:
 

Bileygr

Biker serius
13/7/12
272
-2
0
Brianza
Visita sito
Ragazzi,ho un problema, da circa un mese ho comprato le scarpe tecniche con i relativi pedali x la mia Mtb, ho fatto diverse uscite su strada e diciamo che è andata bene, il mio problema è nato la settimana scorsa quando ho fatto un percorso di 15 km su sterrato,praticamente mi sentivo legato e ogni volta che mi si presentava la necessità di appoggiare il piede Nn vi dico il panico, premetto che ho regolato le viti di sbloccaggio quasi al minimo, ma cmq mi sentivo in difficoltà. Ragazzi è normale? Avete dei suggerimenti? Devo mettere le scarpe normali x fare fuoristrada?
Che pedali e tacchette hai comprato? Anche io avevo l' ansia, ho avuto una brutta esperienza con gli eggbeater (stesso tuo problema, mi sentivo legato). Su consiglio di amici ho provato gli Shimano con tacchette multidirezionali e mi sono trovato benissimo; basta qualsiasi movimento verso l' esterno per farle sganciare anche senza fare il movimento completo ad uscire del tallone
 

giandosanna

Biker popularis
31/7/14
52
0
0
Visita sito
Ragazzi,ho un problema, da circa un mese ho comprato le scarpe tecniche con i relativi pedali x la mia Mtb, ho fatto diverse uscite su strada e diciamo che è andata bene, il mio problema è nato la settimana scorsa quando ho fatto un percorso di 15 km su sterrato,praticamente mi sentivo legato e ogni volta che mi si presentava la necessità di appoggiare il piede Nn vi dico il panico, premetto che ho regolato le viti di sbloccaggio quasi al minimo, ma cmq mi sentivo in difficoltà. Ragazzi è normale? Avete dei suggerimenti? Devo mettere le scarpe normali x fare fuoristrada?
Stesso problema tuo non essendo una cima in salita mi sono trovato con le gambe ferme che non spingevano più e con le scarpe agganciate agli spd, mi stavo rovesciando assieme alla bici, [emoji15] incredibilmente sono riuscito a sganciare il piede con attacco più stretto e a saltare giu dalla bici, oppure mi dimentico di essere agganciato e quindi mi dimeno x staccarmi
[emoji85] [emoji85] [emoji85]
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Non serve cadere. Devi fare un po' di esercizio in condizioni tranquille fino a sviluppare un buon automatismo. Io ho cominciato attaccato al palo di una tettoia, poi sono uscito in strada. In una mezz'ora avevo provato prima un piede, poi l'altro poi tutti e due, decine di volte. Da allora non sono mai caduto per colpa dei pedali. Dopo anni sono passato ai flat, ma per altre ragioni.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
quali? ...io, da assoluto neofita, sto per passare - con tanti dubbi - alle scarpette più blocco.

Shimano 520 non sbagli.
Con 20 euro ti prendi un paio di pedali affidabili e robusti.

Ci sono anche le tacchette che ti permettono di sganciare anche solo "tirando" il piede (sigla SH 56).
Ne ho un paio ....ma mai usate.
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Raga vi pongo un quesito: cosa fate se avete le scarpette e dovete fare una partenza in salita molto ripida? Pendenza diciamo 18-20%. In quelle condizioni alla prima pedalata la ruota anteriore tende a impennare, facendo perdere direzionalità alla bici e con uno dei piedi agganciato al pedale si rischia davvero di schiantarsi per terra. O sbaglio in qualcosa? Oggi mi è capitato proprio questo e penso che se avessi avuto gli spd non avrei avuto scampo. Spingere la bici finchè la pendenza non migliora può non essere un'opzione se la salita è molto lunga.
 

r7race

Biker serius
22/5/14
215
0
0
Visita sito
Raga vi pongo un quesito: cosa fate se avete le scarpette e dovete fare una partenza in salita molto ripida? Pendenza diciamo 18-20%. In quelle condizioni alla prima pedalata la ruota anteriore tende a impennare, facendo perdere direzionalità alla bici e con uno dei piedi agganciato al pedale si rischia davvero di schiantarsi per terra. O sbaglio in qualcosa? Oggi mi è capitato proprio questo e penso che se avessi avuto gli spd non avrei avuto scampo. Spingere la bici finchè la pendenza non migliora può non essere un'opzione se la salita è molto lunga.
Io ho acquisito ormai pratica con gli spd..... Dopo le ridicole cadute all'inizio (tutte da quasi fermi, come un sacco di patate...:hahaha::hahaha:). Quando sono di fronte a passafggi particolarmente tecnici o salite ripide, sgancio e uso la placca flat dalla parte opposta del pedale.. Mi sento più sicuro...
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Raga vi pongo un quesito: cosa fate se avete le scarpette e dovete fare una partenza in salita molto ripida? Pendenza diciamo 18-20%. In quelle condizioni alla prima pedalata la ruota anteriore tende a impennare, facendo perdere direzionalità alla bici e con uno dei piedi agganciato al pedale si rischia davvero di schiantarsi per terra. O sbaglio in qualcosa? Oggi mi è capitato proprio questo e penso che se avessi avuto gli spd non avrei avuto scampo. Spingere la bici finchè la pendenza non migliora può non essere un'opzione se la salita è molto lunga.

Io mi metto di traverso, in un punto dove la strada sia un minimo larga e riparto poi aggancio raddrizzo la bici e riprendo la salita. In quel modo quando riparto sono praticamente sul pari, tempo di dare due pedalate e agganciare e mi rimetto dritto per salire.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Raga vi pongo un quesito: cosa fate se avete le scarpette e dovete fare una partenza in salita molto ripida? Pendenza diciamo 18-20%. In quelle condizioni alla prima pedalata la ruota anteriore tende a impennare, facendo perdere direzionalità alla bici e con uno dei piedi agganciato al pedale si rischia davvero di schiantarsi per terra. O sbaglio in qualcosa? Oggi mi è capitato proprio questo e penso che se avessi avuto gli spd non avrei avuto scampo. Spingere la bici finchè la pendenza non migliora può non essere un'opzione se la salita è molto lunga.


Come ha giustamente detto una volta [MENTION=33762]motobimbo[/MENTION], le salite al 20% vanno rigorosamente affrontate nel senso opposto.:cucù:
 

Bileygr

Biker serius
13/7/12
272
-2
0
Brianza
Visita sito
Raga vi pongo un quesito: cosa fate se avete le scarpette e dovete fare una partenza in salita molto ripida? Pendenza diciamo 18-20%. In quelle condizioni alla prima pedalata la ruota anteriore tende a impennare, facendo perdere direzionalità alla bici e con uno dei piedi agganciato al pedale si rischia davvero di schiantarsi per terra. O sbaglio in qualcosa? Oggi mi è capitato proprio questo e penso che se avessi avuto gli spd non avrei avuto scampo. Spingere la bici finchè la pendenza non migliora può non essere un'opzione se la salita è molto lunga.
In genere dipende dalla situazione, dal tipo di salita..... comunque ne agganci uno e al volo agganci anche l' altro, se non aggancia subito o la bici si scompone e perdi l' equilibrio di nuovo a quel punto ricorri alla tecnica dello jedi: togli il culo dalla sella e vai a piedi.... scherzi a parte, se la salita è scassata di santi non ce ne sono, puoi solo spingere, aspettando il posto opportuno per poter risalire.
Considera che una salita al 18-20 % su sterrato sarebbe ai limiti del pedalabile anche se fosse battuta e non può essere più lunga di tanto, in quel caso avresti sicuramente un posto più "tranquillo" poco più avanti o poco più indietro per risalire
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Considera che una salita al 18-20 % su sterrato sarebbe ai limiti del pedalabile anche se fosse battuta e non può essere più lunga di tanto, in quel caso avresti sicuramente un posto più "tranquillo" poco più avanti o poco più indietro per risalire
La salita sulla quale mi trovavo era in asfalto, stretta (quindi nn potevo mettermi di traverso) e lunga 600m. Senza gli spd ho fatto un po' di fatica, ma al terzo tentativo sono riuscito a rimettermi in sella. Salite con quella pendenza sono tutt'altro che rare nella mia zona: proprio questa domenica hanno fatto una cronoscalata su un percorso di 2km in pavè e pendenza costante attorno al 20%.
 

Bileygr

Biker serius
13/7/12
272
-2
0
Brianza
Visita sito
La salita sulla quale mi trovavo era in asfalto, stretta (quindi nn potevo mettermi di traverso) e lunga 600m. Senza gli spd ho fatto un po' di fatica, ma al terzo tentativo sono riuscito a rimettermi in sella. Salite con quella pendenza sono tutt'altro che rare nella mia zona: proprio questa domenica hanno fatto una cronoscalata su un percorso di 2km in pavè e pendenza costante attorno al 20%.
Il problema con gli attacchi è più che altro il fondo, se scivola la ruota per via del fondo e la bici si ferma obbligandoti a sganciare. Il fatto di essere in salita peggiora ulteriormente le cose in quanto appena dai il colpo di pedale la bici si riferma subito e hai una frazione di secondo per agganciare anche l' altro.
Su asfalto non dovresti fermarti a metà salita, se la pendenza è importante sono c...i a ripartire [emoji1]
 

Classifica mensile dislivello positivo