Manubrio e piano sella per taglie piccole da 29 pollici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nicod

Biker superis
13/6/14
302
0
0
Pisa
Visita sito
Salve a tutti.
Che ne pensate del fatto che le mtb 29er (quasi tutte), per le taglie piccole come la s, hanno il problema che il manubrio è collocato sempre e irrimediabilmente qualche cm sopra il piano della sella generando quello che in gergo si chiama "scarto negativo"?

Questo dettaglio porterebbe qualche Handicap in salita?? Alcune case sulle 29 montano per taglie piccole forcelle con escursioni da 80 mm ( assottigliando lo scarto negativo ma non eliminandolo totalmente), altre commercializzano le 29 dalla m in su e 27,5 per le taglie dalla s in giù.

Io sono alto 165 cm e devo comprare una nuova bici, e per i motivi che vi ho elencato sono indeciso se restare sulle 26, passare ad una 27,5, oppure farmi tentare dalla nuova Canyon Yellostone 2015 che però fanno solo con ruote da 29....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Salve a tutti.
Che ne pensate del fatto che le mtb 29er, per le taglie piccole come la s, hanno il problema che il manubrio è collocato sempre e irrimediabilmente qualche cm sopra il piano della sella generando quello che in gergo si chiama "scarto negativo"?
Che non è vero ;-) A volte capita, a volte no.


Questo dettaglio porterebbe qualche Handicap in salita??
Posizione meno redditizia ed alleggerimento dell'anteriore.


Io sono alto 165 cm e devo comprare una nuova bici, e per i motivi che vi ho resterò sulle 26 o al max 27,5, ma sono tentato dalla nuova Canyon Yellostone 2015 che però fanno solo con ruote da 29....
Fossi stato alto 1,55 sarei stato d'accordo con te. 1.65 è una statura per la quale mi pare difficile non riuscire a settare una bici da 29. Se Canyon chiarisse la faccenda della bici in questione sapendo a che distanza dal movimento hai la sella si potrebbe calcolare un'altezza manubrio indicativa...
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77

Nicod

Biker superis
13/6/14
302
0
0
Pisa
Visita sito
Ci sono stem negativi e telai con canotto sterzo molto corto... quindi imho devi scegliere questi guardando le geometrie.

Ho provato la specialized da 29: taglia s, anche levando tutti i distanziatori sotto lo stem, e sistemando lo stem stesso in negativo, comunque il manubrio rimaneva sopra il piano sella ( oltretutto la specialized monta forche con escursione da 80 mm per la taglia s).

proverò a controllare le misure dei canotti...potrebbe essere una soluzione! grazie
 

Nicod

Biker superis
13/6/14
302
0
0
Pisa
Visita sito
Che non è vero ;-) A volte capita, a volte no.



Posizione meno redditizia ed alleggerimento dell'anteriore.



Fossi stato alto 1,55 sarei stato d'accordo con te. 1.65 è una statura per la quale mi pare difficile non riuscire a settare una bici da 29. Se Canyon chiarisse la faccenda della bici in questione sapendo a che distanza dal movimento hai la sella si potrebbe calcolare un'altezza manubrio indicativa...

Grazie mille, non sapevo ci fosse una discussione attiva sull'argomento e sullo stesso modello di bici. proverò a contattare l'assistenza, ma da quello che ho letto....non sono poi così efficienti!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho provato la specialized da 29: taglia s...
Quale modello?

Ad ogni modo, ho provato a fare due conti sulla taglia S della Yellowstone. Lo stack (l'altezza della battuta sterzo rispetto al movimento) è a 621mm; con un angolo sella da 73° e con un attacco da 100x-8° senza distanziali il "pareggio" tra sella ed altezza manubrio avviene con una distanza movimento-sella di circa 66 cm.


Ci sono stem negativi e telai con canotto sterzo molto corto... quindi imho devi scegliere questi guardando le geometrie.
Appunto a questo serve la misura dello stack... per esempio la Rockhopper ha uno stack inferiore seppur di poco (615mm).
 

Nicod

Biker superis
13/6/14
302
0
0
Pisa
Visita sito
Quale modello?

Ad ogni modo, ho provato a fare due conti sulla taglia S della Yellowstone. Lo stack (l'altezza della battuta sterzo rispetto al movimento) è a 621mm; con un angolo sella da 73° e con un attacco da 100x-8° senza distanziali il "pareggio" tra sella ed altezza manubrio avviene con una distanza movimento-sella di circa 66 cm.

sono tentato dalla canyon yellostone 4.9, ottimo rapporto qualità prezzo

Appunto a questo serve la misura dello stack... per esempio la Rockhopper ha uno stack inferiore seppur di poco (615mm).

ho provato proprio la rockhopper del 2014. invece quella del 2015 sembra ci sia da 27,5 per la s
 

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
47
rocca di papa (rm)
Visita sito
sono alto 165 cm,
cavallo 754 mm
pedalo a 66,6 cm dal mc

con una specialized stumpjumper 2014 in tg S, un syntace flatforce come attacco, e uno spessore da 1/2 cm, ho un dislivello sella manubrio di 2,2 cm.

forcella a 80 mm, piu che sufficienti
tubo sterzo da 90 mm
stack 592 mm

sperando possano aiutarti questi riferimenti.
inutile dirti che mi trovo da dio...
il risultato estetico è questo:
 

Allegati

  • IMG_20140918_114201.jpg
    IMG_20140918_114201.jpg
    61,9 KB · Visite: 94
  • IMG_20140918_114252.jpg
    IMG_20140918_114252.jpg
    59,3 KB · Visite: 73

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
sono alto 165 cm,
cavallo 754 mm
pedalo a 66,6 cm dal mc
Non so se mi tornano i conti :nunsacci:

Con un angolo sella da 73,5° ed una distanza mc/sella di 66.6 cm l'altezza sella rispetto al movimento dovrebbe essere di 638mm. E con un attacco negativo abbastanza accentuato come il tuo il manubrio dovrebbe essere grossomodo a +0 rispetto al tubo di sterzo, quindi con un dislivello sella/asse manubrio di 638-592 = 46mm. Se la misurazione dell' altezza del manubrio è fatta sulla parte superiore direi che ci siamo , visto che 46-16 = 30 , 8 mm di differenza possono starci, basta una gomma più tassellata o più consumata...
 

Nicod

Biker superis
13/6/14
302
0
0
Pisa
Visita sito
sono alto 165 cm,
cavallo 754 mm
pedalo a 66,6 cm dal mc

con una specialized stumpjumper 2014 in tg S, un syntace flatforce come attacco, e uno spessore da 1/2 cm, ho un dislivello sella manubrio di 2,2 cm.

forcella a 80 mm, piu che sufficienti
tubo sterzo da 90 mm
stack 592 mm

sperando possano aiutarti questi riferimenti.
inutile dirti che mi trovo da dio...
il risultato estetico è questo:

Sei stato di grande aiuto...praticamente hai le mie stesse misure, e diciamo che quando provai la specialized dal si vende il risultato era pressapoco uguale a quello della tua bici ( al netto dell'attacco con un angolo meno accentuato). Unica cosa che non capisco è se il manubrio ha o meno rise, perchè con uno dritto riusciresti a mangiare forse altri 2 cm.

PS: hai detto che ti trovi da Dio....venivi da una 26? che differenze di sensazioni provi in salita e nel tecnico?
 

Nicod

Biker superis
13/6/14
302
0
0
Pisa
Visita sito
;-)

Aggiungo (m'è venuto solo ora in mente) che il tubo sella della SJ è non perfettamente rettilineo ed in asse col movimento, quindi i conti che ho postato danno un'ordine di grandezza più che una precisione assoluta...

Ma che lavoro fai?? sei il mago delle geometrie:i-want-t:

Sei lo Sheldon Cooper del mondo Mtb!:nunsacci:

PS: ho una Scott Aspect taglia M, all'inizio la trovavo lunga ( comprata usata), poi levando distanziali del canotto forcella, mettendo in negativo l'attacco manubrio e ruotando il manubrio verso di me sono riuscito ad accorciare di un paio di cm la bici (oltretutto ho mandato avanti il sellino di un cm) e adesso la sento bene....che ne pensi?? ho alterato il baricentro della bici? tutto sommato la bici è fuori taglia per solo 2-3 cm, credo che per certe tolleranze si possa sistemare il tutto modificando l'assetto della bici stessa...
 

Nicod

Biker superis
13/6/14
302
0
0
Pisa
Visita sito
sono alto 165 cm,
cavallo 754 mm
pedalo a 66,6 cm dal mc

con una specialized stumpjumper 2014 in tg S, un syntace flatforce come attacco, e uno spessore da 1/2 cm, ho un dislivello sella manubrio di 2,2 cm.

forcella a 80 mm, piu che sufficienti
tubo sterzo da 90 mm
stack 592 mm

sperando possano aiutarti questi riferimenti.
inutile dirti che mi trovo da dio...
il risultato estetico è questo:

Bici stupenda....:-)

Ma sbaglio o il tubo del carro orizzontale è inclinato di qualche grado di troppo? è per il fatto che la forca ha un'escursione ridotta ad 80 mm ??
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Unica cosa che non capisco è se il manubrio ha o meno rise, perchè con uno dritto riusciresti a mangiare forse altri 2 cm.
A giudicare dalla seconda foto il manubrio non sembra un riser, ma [MENTION=9915]LUCANGUS76[/MENTION] potrà essere più preciso.


Ma che lavoro fai?? sei il mago delle geometrie:i-want-t:
Semplice trigonometria ;-) pur coi limiti che ho espresso sopra


Sei lo Sheldon Cooper del mondo Mtb!:nunsacci:
OT: ti dirò, è un serial carino ma non mi ha mai preso...


...e visto che sei di Livorno....
Sicuro? :spetteguless:


PS: ho una Scott Aspect taglia M...
Con ruote di che misura? Ad occhio comunque la M è grande per te, poi qualche aggiustamento si riesce sempre a fare...
 

Nicod

Biker superis
13/6/14
302
0
0
Pisa
Visita sito
A giudicare dalla seconda foto il manubrio non sembra un riser, ma [MENTION=9915]LUCANGUS76[/MENTION] potrà essere più preciso.



Semplice trigonometria ;-) pur coi limiti che ho espresso sopra



OT: ti dirò, è un serial carino ma non mi ha mai preso...



Sicuro? :spetteguless:


Con ruote di che misura? Ad occhio comunque la M è grande per te, poi qualche aggiustamento si riesce sempre a fare...

pardon ...Siena! è che avevo letto che avevi partecipato all'Infernaccio di Livorno...e ero convinto fossi labronico
ruote da 26
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
47
rocca di papa (rm)
Visita sito
Sei stato di grande aiuto...praticamente hai le mie stesse misure, e diciamo che quando provai la specialized dal si vende il risultato era pressapoco uguale a quello della tua bici ( al netto dell'attacco con un angolo meno accentuato). Unica cosa che non capisco è se il manubrio ha o meno rise, perchè con uno dritto riusciresti a mangiare forse altri 2 cm.

PS: hai detto che ti trovi da Dio....venivi da una 26? che differenze di sensazioni provi in salita e nel tecnico?
il manubrio non ha rise, è piatto. a tal proposito, ne esiste uno della ritchey (ma anche syntace li fa) con rise negativo di mezzo cm, anche bello da vedere, io l'ho provato, ma avevo troppo dislivello.

le sensazioni sono di una bici MOLTO piu stabile, in discesa e alle basse velocità, mantenere la traiettoria è semplicissimo, non si scompone affatto nei tratti scassati ma mantiene un comportamento docile e prevedibile, quindi facile da guidare.

in salita, trai il max dalle ruotone con una pedalata agile. si acquista velocità e si mantiene piu facilmente grazie all'angolo di attacco delle ruote (la famosa scorrevolezza che tanti dicono), nella salita tecnica la superiorità è evidente.

in discesa passi sopra tutto senza farti problemi, con tranquillità e sicurezza. amo le discese tecniche e devo dire che non ho risentito particolarmente della minore agilità (che è inversamente proporzionale alla stabilità), anzi la bici sembra piu equilibrata.

non ti ho detto nulla di nuovo, sono le stesse sensazioni e diversità che in tanti hanno sperimentato e commentato. ma tant'è!

mi hai chiesto se prima avevo una 26.
la mia risposta è no, non avevo una 26, avevo una SUPERSCALPEL.
quindi se ti dico che non ritornerei indietro, ha ancora piu valore...
 

Allegati

  • DSCN0246.jpg
    DSCN0246.jpg
    61,1 KB · Visite: 34

Nicod

Biker superis
13/6/14
302
0
0
Pisa
Visita sito
non ho capito. forse intendi il tubo sterzo?

Nono...intendevo proprio il tubo del carro posteriore, dove di solito si mette il paracatena....mi sembra che abbia un'inclinazione maggiore del solito ( pende verso il movimento centrale), questo forse perchè essendo un telaio nato e concepito per una forca da 100 mm di escursione, mettendone una da 80, tutta la bici pende di 2 cm sull'anteriore. ma ripeto, forse è solo una mia congettura...
 

Classifica mensile dislivello positivo