BLACK FOREST ULTRA BIKE MARATHON @ Kirchzarten, Deutschland

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ppower

Biker perfektus
Quest'anno ci sono anch'io, con una piccola delegazione di veronesi, un pulmino di sei persone!
Due settimane per scoprire i dettagli di questo evento, ma la cronaca di Stefano è già ottima per pregustarlo!
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ti salutero thomas se saro ancora in grado di connettere.... X quanto riguarda il pacco gara vi faro sapere il contenuto; se mi divertiro a luglio andro qui:
"The MB RACE CULTURE VÉLO 2013 is coming up the 6th and 7th July" http://www.mb-race.com/english-version.php
Qualcuno la conosce?
Orko cane... questa non lo conoscevo proprio... da paura !!! :paur:
E' alla quarta edizione, peccato non averlo saputo prima...
Nel 2012 conclusero il percorso più lungo 25 atleti. Nessuna donna.

MB Race ultra-marathon highlights:
> Sunday July 7th, 2013
> Start: Combloux at 6:00 am
> Finish 70 Km, cumulative elevation 3500 m: Combloux
> Finish 100 Km, cumulative elevation 4800 m: Praz-sur-Arly
> Finish 140 Km, cumulative elevation 7000 m: Combloux
> Cut-off times: release soon
> Take your number: Combloux, Saturday 6th (2:00 / 7:00 pm)
> Price: € 55

Only riders ag
ed more than 19 can attend this race.


Teaser MB RACE CULTURE VÉLO 2012 - YouTube

...e se avete 13 minuti a disposizione, guardatevi il video qui sotto... :-?
Roba buona anche per gli Enduristi... :freeride:

Film de la MB RACE CULTURE VÉLO 2012 - YouTube
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito

ppower

Biker perfektus
Capisco che al confronto di questa nuova scoperta la BLUBM è una sgranchita di gambe, ma volevo solo chiedere a chi l'ha già fatta com'è il fondo della gara di Kitchzarten, visto che mette acqua per tre giorni consecutivi nel corso della settimana.
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Capisco che al confronto di questa nuova scoperta la BLUBM è una sgranchita di gambe, ma volevo solo chiedere a chi l'ha già fatta com'è il fondo della gara di Kitchzarten, visto che mette acqua per tre giorni consecutivi nel corso della settimana.

Hai presente la Dolomiti Superbike? Ecco,stessa roba. Forse ancora più compatto
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito


Nel 2014 non si disputerà la Black Forest Ultra Bike Marathon

[Comunicato Stampa di Bike & More, referente in Italia della Black Forest Ultra Bike Marathon]

7 novembre 2013

La Black Forest Ultra Bike Marathon si prende un anno di pausa

Il Comitato Organizzatore della Black Forest Ultra Bike Marathon ha deciso unanime che il più grande evento di maratona di mountain bike del centro-Europa nel 2014 non si farà.

Dopo più di 25 anni e nonostante l´attivo di 5000 iscrizioni i vari membri del C.O. appoggiano in pieno la decisione presa dalle persone che stanno a capo del gruppo organizzatore: Erhard Eckmann, Walter Hasper e Carmen Iber. Il tutto per via di un referendum, nel quale la maggioranza della popolazione di Kirchzarten, località di partenza della Marathon, si era espressa decisamente contro la pratica del mountain biking in quella zona (monte Giersberg e dintorni). Inoltre il consiglio comunale di Kirchzarten ha varato un progetto per una pista d´allenamento per montain biker sul monte Hexenwäldele: in questo modo le condizioni per la pratica di questo sport a Kirchzarten sono drasticamente cambiate.

Tuttavia, il C.O. è convinto che la Black Forest Ultra Bike Marathon, che gode di un grande successo, dovrebbe continuare ad esistere, ma solo sotto certe condizioni ben formulate. La "pausa" può essere un occasione per discutere con la comunità di Kirchzarten sulla fattibilità di un percorso d´allenamento sul monte Hochwald e Hexenwäldele, come anche su un parco tecnologico per bambini; infine sarà da chiarire bene la partecipazione finanziaria dei vari Comuni a favore della Marathon e da stabilire basi solide per organizzare eventi nazionali ed internazionali di mountain bike nella zona di Kirchzarten.

Al fine di trovare un esito positivo per continuare e per risolvere tutte le questioni in sospeso, un esperto gruppo di persone dovrà sviluppare un progetto che stabilirà il futuro della mountain bike a Kirchzarten, ovviamente la Black Forest Ultra Bike Marathon ne svolgerà un ruolo importante.

Consultando il sito di Bike & More www.bikeandmore.it oppure quello ufficiale tedesco www.ultra-bike.de si troveranno tutte le informazioni sul futuro del "Black Forest Ultra Bike Marathon" .

Peccato veramente !!!
 

cliffsen6

Biker tremendus
26/10/09
1.012
17
0
Rieti
Visita sito
(dalle News del sito bikeandmore)
Ritorna nel 2015 la Black Forest ULTRA Bike Marathon

La 17esima edizione della MTB- Marathon più grande d´Europa si terrà il 21 Giugno 2015

La Black Forest ULTRA Bike Marathon è risorta !

:celopiùg::celopiùg::celopiùg:.... io ho deciso di iscrivermi tutti i consigli da parte di chi l'ha già fatta sono ben accetti, mi sembra che rispetto alle edizioni passate il tracciato non sia stato modificato vero?
 

Duracell

Biker tremendus
25/10/10
1.014
49
0
prato
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp 2019
Penso di partecipare anch'io dopo 2 Salz e 1 Kitz sono indeciso su questa o MB Race. Inizierò a studiare il percorso sembra da una prima occhiata che non c'è un metro di pianura.
 

cliffsen6

Biker tremendus
26/10/09
1.012
17
0
Rieti
Visita sito
... ho deciso x la Power Track (89 x 2.300) con partenza da Hinterzarten :i-want-t: credo + adatta al mio probabile livello di allenamento

qualche dritta x la logistica da chi ha già partecipato?
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
... ho deciso x la Power Track (89 x 2.300) con partenza da Hinterzarten :i-want-t: credo + adatta al mio probabile livello di allenamento

qualche dritta x la logistica da chi ha già partecipato?

ottima scelta per il percorso. rispetto al lungo ti perdi solo la prima lunghissima, noiosissima e monotona salita nel bosco che non offre nulla di più.

hinterzarten e il vicino lago titisee sono piuttosto turistici e trovi molte gasthaus dove dormire a prezzi ragionevoli. a fine gara puoi ritornare con il treno.

altrimenti, se pernotti a kirchzarten, dovrebbero esserci dei bus navetta che ti portano a hiterzarten (almeno qualche anno fa c'erano).
 
  • Mi piace
Reactions: cliffsen6

cliffsen6

Biker tremendus
26/10/09
1.012
17
0
Rieti
Visita sito
Nel 2015 si potrá scegliere di nuovo tra 5 percorsi: sono di varie lunghezze, esattamente tra 43 e 117 km: la piú lunga e impegnativa distanza é senz´altro la durisssima ULTRA con 117 km e duri 3.150 metri di dislivello da fare, poi la Power Track che é lunga 89 km con 2.300 metri di dislivello (con partenza da Hinterzarten), quindi la classica Marathon con 77 km e 2.000 metri di dislivello e due piú corte, la Short Track con 43 km e 900 metri di dislivello (partenza a Hinterzarten) e la Speed-Track, lunga 52 Km con un dislivello di 1.130 metri (con partenza a Todtnauberg), che dal 2013 si potrà fare anche con il Monociclo. Tutti i percorsi partono da Kirchzarten (tranne la Power Track che parte da Hinterzarten e la Speed Track che parte da Todtnauberg), ma tutte terminano nello stadio sportivo di Kirchzarten. Ci sarà comunque un bus navetta ed un treno che porta i biker con le loro bici alla partenza nelle due località.
 

cliffsen6

Biker tremendus
26/10/09
1.012
17
0
Rieti
Visita sito
Già 4.000 gli iscritti alla Black Forest Ultra Bike Marathon
:celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg:

La 17esima edizione della Black Forest Marathon sembra diventare un´edizione da record: attualmente ci sono ben 4000 iscritti e mancano ancora 4 settimane al via. Dalla Germania ci fanno sapere che si registrano perfino 500 adesioni in più rispetto allo stesso periodo del 2013.

Sembra che il 21 giugno, questa la data dell´edizione 2015, al cancello di partenza si troveranno 5000 biker; tutti attraverseranno lo spettacolare parco nazionale della Foresta Nera divisi su 5 diversi percorsi tra 43 km (Short Track) e 117 km (Ultra).
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
E allora... quanta acqua avete (abbiamo...) preso???? :smile:

Io c'ero, improvvisata cosi all'ultimo.
percorso power track 88km. Giornata da ricordare con pioggia freddo e una marea di fango (per fortuna molto liquido).

Organizzazione impeccabile, tanta gente sul percorso nonostante il meteo, e come al solito le ali di folla di Aftersteg fanno passare ogni sofferenza.:celopiùg:

Hanno saltato un anno ma non hanno perso colpi. E sembra che dall'anno prossi mm o ci siano altre novita...:spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: cliffsen6

Classifica mensile dislivello positivo