Bottomless token e Revelation

Chuck26

Biker superis
14/7/10
408
48
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Full GiganteNera, XC sbarluccicante & BDC tedescona tutta nera
Buongiorno,

la nuova compagna di avventure (Radon Slide 29 130) monta una forca Rock Shox Revelation RL Solo Air 29. Per il mio peso e il mio stile di guida è un po troppo lineare, e utilizzando pressioni che mi mettono al riparo da fondocorsa risulta decisamente poco sensibile...se invece taro secondo sag e sensibilità sui piccoli urti mi capita troppo spesso di finire l'escursione anche senza fare salti...

Ero interessato alla possibilità di aumentare leggermente la progressività...vi risulti sia fattibile anche sulla Revelation in questione? (Dovrebbe essere una 2014 - ha già il "Rapid Recovery")

Inoltre trovo sui negozi online i kit di bottomless token per la Pike, ma immagino che vista la differente dimensione degli steli (35 vs 32) ci sia un kit specifico...vi risulta?

Ringrazio come sempre!

Mandi!
Chuck26
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Buongiorno,

la nuova compagna di avventure (Radon Slide 29 130) monta una forca Rock Shox Revelation RL Solo Air 29. Per il mio peso e il mio stile di guida è un po troppo lineare, e utilizzando pressioni che mi mettono al riparo da fondocorsa risulta decisamente poco sensibile...se invece taro secondo sag e sensibilità sui piccoli urti mi capita troppo spesso di finire l'escursione anche senza fare salti...

Ero interessato alla possibilità di aumentare leggermente la progressività...vi risulti sia fattibile anche sulla Revelation in questione? (Dovrebbe essere una 2014 - ha già il "Rapid Recovery")

Inoltre trovo sui negozi online i kit di bottomless token per la Pike, ma immagino che vista la differente dimensione degli steli (35 vs 32) ci sia un kit specifico...vi risulta?

Ringrazio come sempre!

Mandi!
Chuck26
E provare invece a cambiare la quantità d'olio? È più veloce e costa meno.

Edit: http://www.mtb-mag.com/personalizza-la-tua-forcella-livelli-dolio-e-curve-di-compressione/
 

Chuck26

Biker superis
14/7/10
408
48
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Full GiganteNera, XC sbarluccicante & BDC tedescona tutta nera
E provare invece a cambiare la quantità d'olio? È più veloce e costa meno.

Edit: http://www.mtb-mag.com/personalizza-la-tua-forcella-livelli-dolio-e-curve-di-compressione/

Grazie della risposta!

Probabilmente costa meno, ma per aggiungere un token basta una chiave a bussola da 24...per aggiungere olio non saprei da dove iniziare...:nunsacci:

In fase di revisione lo potrei far fare, ma la forcella ha una settimana...spero per un po' che non ne abbia bisogno...

Mandi!
Chuck26
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
  • Mi piace
Reactions: Andre27

Chuck26

Biker superis
14/7/10
408
48
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Full GiganteNera, XC sbarluccicante & BDC tedescona tutta nera
Esiste il kit,tappo + tokens,ma non mi sembra ancora disponibile...
http://forums.mtbr.com/shocks-suspension/bottomless-tokens-32mm-chassis-895485.html il codice è 11.4018.032.002 sono un prodotto 2015,dovrebbero uscire in questi mesi.

edit: il catalogo Sram https://www.sram.com/sites/default/files/techdocs/2015_rockshox_spc_rev_a.pdf alla voce tokens trovi qualche info.

Sto vedendo con il rivenditore di fiducia...per ora non sembrano ancora ordinabili...oltretutto devo aprire la forca per capire se devo cambiare anche il tappo (11.4018.032.002) o basta prendere i tokens (11.4018.032.003).

Mandi!
Chuck26
 

Chuck26

Biker superis
14/7/10
408
48
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Full GiganteNera, XC sbarluccicante & BDC tedescona tutta nera
Aperto il tappo aria (stelo sinistro), ho scoperto che devo prendere il kit comprensivo di tappo (11.4018.032.002) perchè il mio attuale non è predisposto per i bottomless tokens.

Ordinato da AMG attraverso rivenditore...in attesa di consegna!

Dovrebbero essere compatibili con tutte le forcelle con steli 32mm recenti di RS (Reba/SID/Revelation/RS1/Bluto/Argyle RCT Solo Air).

Poi sarà da studiare quanti token mettere per avere un comportamento adatto al mio peso e gusto.

Mandi!
Chuck26
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Va bene un tappo di sughero ( o di plastica) della dimensione giusta... lo scopo dei token é quello di diminuire il volume di aria all'interno dei foderi,qualsiasi cosa inserisci nello stelo ha la stessa funzione.L'importante é che non rovini l'interno dello stelo e non cada sopra al pompante ma resti fermo nella parte alta della camera.
 

Chuck26

Biker superis
14/7/10
408
48
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Full GiganteNera, XC sbarluccicante & BDC tedescona tutta nera
Arrivato il pezzo e montato in 3 minuti. Per ora ho montato 2 sui 5 tokens disponibili e calato di circa 15 psi la pressione...vediamo quanto cambia e se risulterà sensibile senza arrivare a fondocorsa. Sabato test!

Ah..se a qualcuno dovesse interessare, il sivende ha ordinato 2 kit, quindi in zona Gorizia e dintorni se qualcuno è interessato (va su tutte le forche 32 mm recenti RS) mi contatti in privato che indico il negozio.

Mandi!
Chuck26
 

BigEyes

Biker superioris
7/5/11
956
2
0
Trieste
Visita sito
Arrivato il pezzo e montato in 3 minuti. Per ora ho montato 2 sui 5 tokens disponibili e calato di circa 15 psi la pressione...vediamo quanto cambia e se risulterà sensibile senza arrivare a fondocorsa. Sabato test!

Ah..se a qualcuno dovesse interessare, il sivende ha ordinato 2 kit, quindi in zona Gorizia e dintorni se qualcuno è interessato (va su tutte le forche 32 mm recenti RS) mi contatti in privato che indico il negozio.

Mandi!
Chuck26

Alla fin fine come ti sei trovato? Costo della modifica?

So che ormai è tardi.. ma mandami in pm quale negozio che magari gli batto un colpo di telefono! :celopiùg:
 

Chuck26

Biker superis
14/7/10
408
48
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Full GiganteNera, XC sbarluccicante & BDC tedescona tutta nera
Anche io volevo aggiornamenti su questa modifica. E' possibile su tutti i modelli di revelation dual air?? Come ti trovi? Quanto pesi?? Grazie

Ciao,

non saprei dirti se è possibile su tutti i modelli dual air...la mia era una Solo Air del 2014. Mi sono trovato decisamente meglio, al variare dei token scegli quanto progressivo vuoi che sia il comportamento. Per me che sono pesante (in assetto da combattimento siamo circa sui 100kg) mi ha riparato da più di qualche fondocorsa...

Sono da pochissimo passato ad una Pike DPA perchè trovata vicino casa ad un prezzo veramente irresistibile...:specc:

Anzi...devo arrangiarmi per vendere la Revelation (che per le sue caratteristiche rimane secondo me un'ottima forcella)...però è una modifica che, anche visto il costo relativamente basso, consiglierei a tutte le persone importanti (di peso) che magari hanno una guida un po' più allegra...

Mandi!
Chuck26
 
  • Mi piace
Reactions: oddiokasko

Classifica mensile dislivello positivo