Prima fat

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Premetto che ho gia' letto tutto quello che si poteva leggere sull'argomento e mi sono documentato per bene, almeno in teoria. Quindi non consigliatemi di usare il cerca perche' l'ho gia' fatto.

Prima conclusione a cui sono giunto: non voglio spendere un patrimonio e quindi vado sull'usato.
Guardando il mercato dell'usato mi sembra che si possano trovare:
Salsa
Surly
Specialized
Trek
Khs

Delle altre marche si trova poco o niente di interessante.

Pero' escludo la Specialized Fatboy perche' l'ho provato ed e' una bici con cui non ho feeling. Sembra la maledizione delle Specy, un marchio che a me piace molto (quando dovevo prendere la full ero partito dalla Epic, ma poi l'ho provata e non mi ci sono trovato) ... ma poi salgo sulle bici e non mi ci trovo.

Khs l'ho quasi esclusa perche' sono pesantissime ... tutte a parte la 5000, che pero' usata non si trova.

Surly non mi entusiasma perche' non mi piacciono molto i telai in acciaio.

Quindi mi sembra che mi restano da valutare:
- Salsa (Mukluk o Beargrease), ho una preferenza per la Beargrease (dopo aver letto le fantastiche recensioni di [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION] come si fa a non averla?) in alluminio, carbonio costa troppo
- Trek Farley 6

Dimenticavo di dire che per ora andrei su una fat rigida, senza forcella anteriore.

Consigli in merito?

Mi direte ... devi dirci cosa vuoi farne. Giusto. L'utilizzo che ho in mente (almeno per il momento) e' portarla in montagna e quest'inverno farci giri non troppo complessi sulla neve.

Ogni suggerimento e' bene accetto.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Budget? Di usato fat in giro non c'è molto a parte khs, di trek ne ho vista una su subito zona nordovest

idealmente un millino

P.S. i pareri che mi servono:

1) Salsa vs Trek (in particolare Beargrease vs Farley)
2) mi sono dimenticato una marca/modello interessante? (a parte Canyon? io non aspetto la primavera !!!)
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Io ti consiglierei di provare una surly
La classica pugsley .
Se rigida in acciaio e un po meglio.

Altrimenti ricorrere a telaio allu e forca carbonio.

Pensato alla on one?

Io ti consiglierei di individuare cosa cerchi e in base a quello scremare.
Andare solo per marchi.... Insomma
C'è la ice cream truck che è molto diversa da una moonlander.

Geometrie
Passaggi ruota
E dotazioni immodificabili (battute mozzi,anelli portapacchi,deragliatore si o no)

Se invece dici: oh io c'ho mille euro da spendere....
Cosa trovo trovo....
Beh con 1200 ti fai già una on one carina :)
E componenti servono freni e trasmissione....
Li appoggi li puoi riciclare ....

Tempo fa c'era qualcosa di usato in giro
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
E poi cosa vuoi ancora per mille euro?
Non so, magari anche miss Italia insieme alla bici?

O ti accontenti o spendi di più!

Beh ... visto che me lo proponi ... vada per Miss Italia inclusa (mi accontento di una qualsiasi degli ultimi 5 anni). :smile:

P.S. ripensandoci ... ultimi 3 anni ... le precedenti sono già un pò vecchiotte :smile::smile::smile:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
opinioni "Beargrease vs Farley" da chi le ha provate entrambe?
[MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION] tu che sei l'esperto per antonomasia ... cosa ne pensi?
 

ezio79

Biker serius
11/2/09
161
5
0
SBT
Visita sito
La soluzione più abbordabile e una on one telaio e ruote
Con pezzi recuperati in saldo o usati
Altrimenti khs da mille
Oppure Cina e fortuna.
si, ma il "difetto" del kit è che manca di un pezzo non riciclabile la guarnitura che deve avere passo da 100, quindi tra kit e guarnitura si è a circa 750€
cui vanno aggiunti:
- freni
- dischi
- comandi
- deragliatore posteriore (ed anteriore se non si fa monocorona)
- casetta
- catena
- attacco, manubrio manopole
- reggisella, sella
- pedali
senza contare la forca in carbonio
utile sia per alleggerire la bici nel complesso sia l'avantreno in particolare
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
si, ma il "difetto" del kit è che manca di un pezzo non riciclabile la guarnitura che deve avere passo da 100, quindi tra kit e guarnitura si è a circa 750€
cui vanno aggiunti:
- freni
- dischi
- comandi
- deragliatore posteriore (ed anteriore se non si fa monocorona)
- casetta
- catena
- attacco, manubrio manopole
- reggisella, sella
- pedali
senza contare la forca in carbonio
utile sia per alleggerire la bici nel complesso sia l'avantreno in particolare

Niente kit. Troppo complicato.
Io compro solo bici complete.
 

gigiaso

Biker popularis
30/6/12
50
0
0
TsB vi
Visita sito
boh, io ho preso canyon e non mi interessa aspettare!!!
Tu invece, per 1000 eurini mi pare che vuoi che il Vende abbia anche la scopa in quel posto così intanto che te la consegna ti pulisce la strada. CIAO
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
boh, io ho preso canyon e non mi interessa aspettare!!!
Tu invece, per 1000 eurini mi pare che vuoi che il Vende abbia anche la scopa in quel posto così intanto che te la consegna ti pulisce la strada. CIAO

La Dude è senz'altro il miglior rapporto q/p in assoluto tra le fat.
Il problema per me è che faccio davvero fatica ad accettare 3 cose:
1- di acquistarla senza provarla (mi è capitato di vedere bici che mi piacevano davvero ed una volta che ci sono salito sopra ho capito che non facevano per me; un esempio per tutti è la Specy Epic, che è senz'altro una gran bici a detta di molti; però io non mi ci trovo; eppure sulla carta mi piaceva davvero)
2- di aspettare fino ad aprile / maggio (se tutto va secondo i piani); ecchediamine ... io voglio usarla sulla neve di quest'inverno; poi l'anno prossimo si vedrà
3- di comprare una beta-release; io preferisco sempre (se possibile) un prodotto collaudato; nella vita passata mi sono occupato di progettazione e so che a volte i primi modelli non sono ancora a regime (soprattutto se inizio a venderli in corsa, prima ancora di aver iniziato a produrli e collaudarli)

Con ciò ... non voglio rovinarti la serata (tu potresti peraltro ricambiare con tutti gli esempi sulle fregature che si possono prendere sull'usato). Magari hai fatto bene tu ad ordinare la Dude e sto sbagliando io. Chi può dirlo?
Però comprare sulla carta non mi è mai piaciuto; ad esempio ho sempre pensato che chi comprava una casa sulla base di un prato ed un progetto fosse un pò folle; ma io sono fatto così ... preferisco toccare i mattoni rispetto a guardare una proiezione olografica. :smile:
 

gigiaso

Biker popularis
30/6/12
50
0
0
TsB vi
Visita sito
assolutamente non mi rovini la serata! forse sarà che sono un sempliciotto e che le regolazioni da F1 in bici non le sento, e ho l'ardire che contrasta con l'età, per me viva l'entusiasmo e la sorpresa.
sono convinto che la DUDE sarà un'ottima compagna di viaggi. buona ricerca, ciao.
 

Classifica mensile dislivello positivo