ruota posteriore spostata da un lato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scaragiusep

Biker serius
19/9/10
188
4
0
Visita sito
Ciao a tutti, ho un grosso problema con la mia bici. Devo sostituire il perno della ruota posteriore perché è un pò storto. Ho smontato tutta la ruota, la cassetta pignoni, i coni, ho tolto i pallini dei cuscinetti ecc.....tutto insomma. Il problema è che rimontando il nuovo perno ho fatto confusione con gli spessori e i distanziali e a ruota montata mi accorgo che essa è più spostata da un lato e la bici non va dritta. Prima dell'intervento andava bene, il perno leggermente storto non creava grossi problemi ma lo volevo comunque sostituire. In pratica ho mischiato i vecchi coni, distanziali con quelli che mi sono stati forniti insieme al nuovo perno e che hanno uno spessore diverso rispetto ai miei.....di conseguenza ora la ruota è spostata. Non riesco a capire come posizionare i distanziali, le rondelle ecc. per avere la ruota a posto. Non è un problema di ruota che gira storta e di regolazione dei raggi, è un problema di ruota posteriore spostata lungo il suo asse di rotazione.

Poi l'altra richiesta è: quando si inserisce la ruota posteriore nella sua sede, la distanza fra le superfici esterne dei controdadi serrati sui coni deve essere maggiore o minore della distanza fra le superfici interne dei forcellini? Cioè, quando posiziono la ruota posteriore in sede, ci deve essere spazio fra i forcellini e i controdadi (spazio che poi sarà azzerato stringendo lo sgancio rapido e quindi comprimendo i forcellini) oppure il contrario?

Spero di essermi spiegato, vi ringrazio per l'aiuto!
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Coni e spessori sono fatti per stare insieme, se li mischi con altri di dimensioni diverse è logico che non combaci più la misura.

La ruota deve avere la stessa misura dei forcellini, che di solito è 135mm,
né più né meno, ma deve entrare senza sforzo,
mezzo mm di differenza sarà tollerabile, di più significa che qualcosa non va.

Magari metti qualche foto, sono entrambi perni forati?
probabilmente sono fatti per mozzi di larghezza diversa e per questo non corrispondono gli spessori.

Se c'è un solo spessore va a destra, perché il cerchio ha la campanatura asimmetrica per far spazio alla ruota libera.

Se poi non risolvi, ci metti delle rondelle distribuite nella misura giusta tra dado e cono, affinché la ruota sia centrata ed abbia i necessari 135mm tra dado e dado.
 

scaragiusep

Biker serius
19/9/10
188
4
0
Visita sito
Ciao, la mia bici è una Torpado T820 sportage ibrida. Il perno è quello nero filettato alle estremità e forato. Purtroppo ho fatto confusione con gli spessori! Ho misurato col calibro la distanza fra i forcellini ed è di 136 mm.
Ora, posizionare sul perno coni, dadi, rondelle, distanziali in modo tale da avvicinarmi quanto più possibile a 136 mm non credo sia molto difficile. La cosa che penso sia più complicata è azzeccare il posizionamento della ruota lungo l'asse di rotazione per far andare la bici dritta. I)nfatti come hai detto tu, la campanatura è asimmetrica per far spazio alla ruota libera e di conseguenza la distanza coperchio cuscinetto sinistro-controdado sinistro sarà diversa dalla distanza coperchio cuscinetto destro-controdado destro, giusto? Come posso risolvere? Andare dal meccanico è l'ultima delle opzioni, voglio sbatterci per bene la testa! Grazie
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Di quanto è spostata la ruota? Metti delle foto, perchè così è proprio difficile aiutarti. In genere di spesori non ce ne sono molti, di solito una rondella tra cono e il suo controdado.
 

scaragiusep

Biker serius
19/9/10
188
4
0
Visita sito
Ciao, dopo un'oretta e mezza di smanettamenti sono riuscito a trovare questa configurazione. La ruota entra senza sforzi e tocca perfettamente le forcelle senza che queste si debbano flettere..........mi accorgo che la ruota è centrata un pò ad occhio e un pò perché i pattini dei v-brake toccano bene.....che dite può andar bene così? Il problema è che non sono riuscito a trovare un metodo generale per risolvere questo tipo di problemi. Non riesco a capire se ci sono dei punti su cui effettuare delle misurazioni. Domani termino e faccio un giro di prova e vi aggiorno! Grazie.
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1414696828586.jpg
    uploadfromtaptalk1414696828586.jpg
    46,7 KB · Visite: 28
  • uploadfromtaptalk1414696840483.jpg
    uploadfromtaptalk1414696840483.jpg
    49,9 KB · Visite: 26
  • uploadfromtaptalk1414696851068.jpg
    uploadfromtaptalk1414696851068.jpg
    44,9 KB · Visite: 23
  • uploadfromtaptalk1414696861392.jpg
    uploadfromtaptalk1414696861392.jpg
    48,4 KB · Visite: 25

Classifica mensile dislivello positivo