consiglio per alleggerire mtb 29 merida

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marchiottino

Biker novus
15/9/14
19
0
0
Visita sito
ciao a tutti da modena.chiedevo ai piu espertidi quanto potrei alleggerire la mia merida big nine 300 da 29 cambiando le ruote.le ruote originali sono delle jalco ma non ho ancora verificato il peso.penso comunque che siano ruote di fascia bassa visto che la bici l ho comprata nuova a 750 euro.si puo risparmiare qualche etto?consigliatemi.ora la bici è 13,6 kg. grazie a tutti. Andrea.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
ciao a tutti da modena.chiedevo ai piu espertidi quanto potrei alleggerire la mia merida big nine 300 da 29 cambiando le ruote.le ruote originali sono delle jalco ma non ho ancora verificato il peso.penso comunque che siano ruote di fascia bassa visto che la bici l ho comprata nuova a 750 euro.si puo risparmiare qualche etto?consigliatemi.ora la bici è 13,6 kg. grazie a tutti. Andrea.


se vuoi essere consigliato bene sarebbe utile sapere oltre al peso delle tue attuali ruote, anche il budget che hai ha disposizione per cambiarle... altrimenti ti buttano su ruote da 1000 euro in carbonio e stai sicuro che la bici si alleggerisce parecchio, ma pure il portafoglio...
 

marchiottino

Biker novus
15/9/14
19
0
0
Visita sito
si hai ragione cmq a naso mi han detto che i miei cerchi nudi sono intorno ai 2200 grammi..per il budget mi sto guardando intorno..penso che 300 euro qualcosa di usato posso trovare magari tubless..volevo solo chiedere per farmi un idea di quanto posso alleggerire con due ruote tubeless.
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
si hai ragione cmq a naso mi han detto che i miei cerchi nudi sono intorno ai 2200 grammi..per il budget mi sto guardando intorno..penso che 300 euro qualcosa di usato posso trovare magari tubless..volevo solo chiedere per farmi un idea di quanto posso alleggerire con due ruote tubeless.

Mi sembrano quasi pochi Kg 2200 da 29 di serie. Però è solo un'impressione.
Già cambiare solo le gomme aiuta. Per esempio. .la mia di serie montava Rapid Rob wire da più di 700gr. Già passando a delle foldable averei un 100/150 (ed anche di più montando gomme race) grammi in meno per ruota.
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Già cambiare solo le gomme aiuta. Per esempio. .la mia di serie montava Rapid Rob wire da più di 700gr. Già passando a delle foldable averei un 100/150 (ed anche di più montando gomme race) grammi in meno per ruota.[/QUOTE]

CONCORDO cambi gomme (tubeless ready, leggere, tipo racing ralph o rocket ron) e se si puo' latticizzi (cosi' togli il peso delle camere), e risparmi gia' come minimo 300-400 grammi, e soldi.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
prendi un bel paio di fulcrom :

http://www.bike-discount.de/it/comprare/red-power-29-xl-disc-6-holes-qr15mm-142x12mm-wheel-set-84521/wg_id-8821

....e fai convertire al tubbless ( con 30 euro di solito ti fanno entrambe le ruote )
...un 70 euro per le coperture online , e con 300/320 euro totali ci tiri giù circa 800/900 gr dalle tue attuali con camera d'aria e coperture di serie !

ottime! le avevo viste anche io per un amico, concordo.


se invece sei una piuma, ovvero con peso inferiore ai 70kg, ti consiglio, se te lo puoi permettere (550 euro) una coppia di ztr crest assemblati su mozzi deore XT, peso complessivo 1550g! rapporto peso prezzo incredibile e sono anche ottime come rigidita, se pesi poco, facili da latticizzare.


inoltre ricordati di dare un occhio al peso alle coperture che monti ovviamente latticizzate e ti accorgi di quanti grammi togli. potresti arrivare anche oltre il kg, quasi 1.5 da o piu di guadagno
 

marchiottino

Biker novus
15/9/14
19
0
0
Visita sito
Grazie mille per le info! Ho trovato da un amico dei cerchi crank brother cobalt 2 mi dice che pesano intorno a 1700 g la coppia.praticamente nuovi a 350 euro.che ne dite..son tentato.
 

sandro-storm

Biker superis
23/6/12
448
1
0
Roma
Visita sito
si sono quelli...comunque penso che cambiare cerchi con tubeless leggeri e una forcella ad aria si tira via un tot di peso.stasera se ho tempo smonto le ruote originali e le voglio pesare.

Beh si, sono i punti dove conviene intervenire come primo upgrade (anche se è costoso), si hanno benefici importanti a livello di peso e soprattutto di performance.
Fai bene a pesare i tuoi attuali componenti, quasi sicuramente otterrai un vantaggio con i nuovi ma non fa male sapere di quanto varia il peso effettivamente.
 

marchiottino

Biker novus
15/9/14
19
0
0
Visita sito
Beh si, sono i punti dove conviene intervenire come primo upgrade (anche se è costoso), si hanno benefici importanti a livello di peso e soprattutto di performance.
Fai bene a pesare i tuoi attuali componenti, quasi sicuramente otterrai un vantaggio con i nuovi ma non fa male sapere di quanto varia il peso effettivamente.

HO PESATO IL CERCHIO ANTERIORE ! e l ho pesato su una bilangia digitale professionale e precisa. allora: il cerchio anteriore con gancetti q,relise nudo senza disco pesa 1085 gr! la camera d 'aria 160 gr e la gomma merida sua originale ben 835 grammi!

facendo due conti con un cerchio ant da 750 grammi tubeless e un pneumatico da 600 grammi solo con l anteriore c è un risparmio di peso di 725 grammi!
 

menollix

Biker superioris
Su una 29", se vuoi latticizzare devi aggiungere 80/90 gr di lattice x gomma ;)
Cmq se l'anteriore è 1085 , la posteriore senza pignoni sarà almeno 1200, quindi il set è circa 2300. Con un set nuovo sui 1700/1800 risparmieresti parecchio!

X quanto riguarda le gomme,se sono leggere migliorano di tanto le performance, ma io non esagererei con gomme extra extra light... Sotto i 650gr su una 29" cominciano a diventare delicate. Poi c'è chi si trova bene anche con i Racing Ralph/Rocket Ron sotto i 500gr... ma se nn fai gare te li sconsiglio.
 

marchiottino

Biker novus
15/9/14
19
0
0
Visita sito
Su una 29", se vuoi latticizzare devi aggiungere 80/90 gr di lattice x gomma ;)
Cmq se l'anteriore è 1085 , la posteriore senza pignoni sarà almeno 1200, quindi il set è circa 2300. Con un set nuovo sui 1700/1800 risparmieresti parecchio!

X quanto riguarda le gomme,se sono leggere migliorano di tanto le performance, ma io non esagererei con gomme extra extra light... Sotto i 650gr su una 29" cominciano a diventare delicate. Poi c'è chi si trova bene anche con i Racing Ralph/Rocket Ron sotto i 500gr... ma se nn fai gare te li sconsiglio.

:i-want-t:non vedo l ora!poi gia con la forcella rigida mi trovo da dio!
 

Pino_MTB

Biker novus
9/9/14
14
0
0
Visita sito
13,6 kg è già leggera, per essere 29, in alluminio.

Anche se riesci a risparmiare 1 kg, a che ti serve? Sei forse il campione italiano di qualche categoria e quel kg ti consentirebbe di vincere qualche premio di alto valore?

Perché altrimenti ti basta un mese di allenamento, per compensare coi muscoli.

Io quando facevo agonismo ho speso tanti soldi per una bici artigianale, più leggera della precedente di serie, ma andavo ugualmente. Il problema non era la bici. Non è mai la bici. Almeno non per il peso.
 

marchiottino

Biker novus
15/9/14
19
0
0
Visita sito
13,6 kg è già leggera, per essere 29, in alluminio.

Anche se riesci a risparmiare 1 kg, a che ti serve? Sei forse il campione italiano di qualche categoria e quel kg ti consentirebbe di vincere qualche premio di alto valore?

Perché altrimenti ti basta un mese di allenamento, per compensare coi muscoli.

Io quando facevo agonismo ho speso tanti soldi per una bici artigianale, più leggera della precedente di serie, ma andavo ugualmente. Il problema non era la bici. Non è mai la bici. Almeno non per il peso.
non sarò il campione del mondo ma da dieci anni a questa parte che pedalo in bici ho imparato sulle mie gambe che a volte qualche kg in meno puo fare solo bene...l anno scorso i miei 19 mila km con la bdc li ho fatti.e sei hai corso come agonista quando devi scattare penso che la differenza di un kg sulla coppia di cerchi li senti eccome...........
 

menollix

Biker superioris
non sarò il campione del mondo ma da dieci anni a questa parte che pedalo in bici ho imparato sulle mie gambe che a volte qualche kg in meno puo fare solo bene...l anno scorso i miei 19 mila km con la bdc li ho fatti.e sei hai corso come agonista quando devi scattare penso che la differenza di un kg sulla coppia di cerchi li senti eccome...........
19000km! M*nchia... Nemmeno in macchina li faccio!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo