Fattore Q sulle fat

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Un altro aspetto molto importante sulle fat, sicuramente più che la lunghezza del carro, è il fattore Q ossia la distanza tra le pedivelle.

Normalmente le fat usano un movimento centrale da 100 mm, ma alcuni modelli con mozzo posteriore da 190 richiedono, per avere una linea catena corretta, un movimento da 120.

Questo comporta una distanza tra le pedivelle ancora maggiore.

Invito i possessori di fat a postare i dati relativi ai loro modelli, misurando la scatola del movimento centrale e la distanza tra le pedivelle (almeno a spanne) così da capire come si pedala rispetto ad una mtb tradizionale.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Un altro aspetto molto importante sulle fat, sicuramente più che la lunghezza del carro, è il fattore Q ossia la distanza tra le pedivelle.

Normalmente le fat usano un movimento centrale da 100 mm, ma alcuni modelli con mozzo posteriore da 190 richiedono, per avere una linea catena corretta, un movimento da 120.

Questo comporta una distanza tra le pedivelle ancora maggiore.

Invito i possessori di fat a postare i dati relativi ai loro modelli, misurando la scatola del movimento centrale e la distanza tra le pedivelle (almeno a spanne) così da capire come si pedala rispetto ad una mtb tradizionale.

la mia fatty ha una scatola da 100 e dopo 4 mesi di uso intensivo non ho ancora avuto ne problemi di postura ne di efficienza della pedalata, perlomeno non mi sono accorto ancora della differenza coi 73 mm della nomad :nunsacci:... forse perchè i miei giri sono spesso con la bike e non on bike! :smile:

comunque mi pare che la dude canyon ha adirittura ridotto questo fattore pur mantenenendo doppia e gommone da 4.8!!!!!!! come ci siano riusciti non si capisce bene :nunsacci: da queste foto si capisce poco...
AP_8020222.jpg


Canyon_Dude_Fat_bike_E13_crank_tire_clearance.jpg
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.223
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
con i drop out regolabili hanno potuto stringere quel poco la scatola movimento che gli consente di ridurre il fattore Q . La gomma da 4.8 la monti solo col carro in posizione lunga quindi il passaggio ruota te lo fa il carro e non la larghezza .
A 2-position dropout lets you run a 4″ tire in a shorter more trail friendly chainstay length, while also building in the option to run a 4.8″

Certo il passaggio appare davvero risicato se ti incastra la catena fra il telaio e la corona piccola devi davvero segarla per tirarla via .
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
la mia fatty ha una scatola da 100 e dopo 4 mesi di uso intensivo non ho ancora avuto ne problemi di postura ne di efficienza della pedalata, perlomeno non mi sono accorto ancora della differenza coi 73 mm della nomad :nunsacci:... forse perchè i miei giri sono spesso con la bike e non on bike! :smile:

Appena puoi riesci a prendere la misura della larghezza che c'è tra le pedivelle? Anche tra le due teste delle pedivelle, così da raffrontarle.

Sulle Khs ho rilevato circa 18 cm tra le teste delle stesse, contro circa i 14 della mia Niner Mcr.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Appena puoi riesci a prendere la misura della larghezza che c'è tra le pedivelle? Anche tra le due teste delle pedivelle, così da raffrontarle.

Sulle Khs ho rilevato circa 18 cm tra le teste delle stesse, contro circa i 14 della mia Niner Mcr.

dalle 2 estremità del BB ho misurato 132 mm mentre tra le due teste delle pedivelle, ma qui viene influenzato dal modello, la mie sono X5, ho misurato 180 mm secchi
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
In effetti, una misura più utile, sarebbe la distanza delle battute dei pedali, ma non mi pare che venga in alcun modo indicata dai produttori, l'unica sarebbe rilevarla facendo riferimento ad esempio al tubo verticale.
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Controllando le schede tecniche delle guarniture, sembra che con i mozzi da 190 il fattore q sia sui 222 mm, mentre con i mozzi da 170 si scende a 202.
Valori per Sram ma anche per altri produttori.

In poche parole, rispetto alle normali guarniture, che si attestano tra circa i 165 e i 176 a seconda se Sram o Shimano, si pedala dai circa 4 ai 6 cm più larghi.

Chissà quanto sarà il valore per la Dude.
Se davvero hanno raggiunto il valore dichiarato di 2 cm inferiore rispetto allo standard, vorrebbe dire mozzi da 190 con fattore q da 202.
Non sarebbe affatto male.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.223
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Controllando le schede tecniche delle guarniture, sembra che con i mozzi da 190 il fattore q sia sui 222 mm, mentre con i mozzi da 170 si scende a 202.
Valori per Sram ma anche per altri produttori.

In poche parole, rispetto alle normali guarniture, che si attestano tra circa i 165 e i 176 a seconda se Sram o Shimano, si pedala dai circa 4 ai 6 cm più larghi.

Chissà quanto sarà il valore per la Dude.
Se davvero hanno raggiunto il valore dichiarato di 2 cm inferiore rispetto allo standard, vorrebbe dire mozzi da 190 con fattore q da 202.
Non sarebbe affatto male.

Condivido le tue considerazioni
Speriamo che a breve escano i dettagli tecnici e di allestimento;
prezzi e data disponibilità ormai sono/dovrebbero essere noti.
 

vikingo67

Biker serius
3/8/14
143
0
0
Visita sito
Un altro aspetto molto importante sulle fat, sicuramente più che la lunghezza del carro, è il fattore Q ossia la distanza tra le pedivelle.

Invito i possessori di fat a postare i dati relativi ai loro modelli, misurando la scatola del movimento centrale e la distanza tra le pedivelle (almeno a spanne) così da capire come si pedala rispetto ad una mtb tradizionale.

Surly pugsley tra le Pedivelle 18 contro i 13 della flash 29... la differenza si sente molto, sulla flash le ginocchia mi sfregano
quasi contro l'orizzontale direi posizione più race e che per, ente di spingere di più... sulla fat sembra di essere più comodi ( sensazione personale penso anche per quadricipiti abbastanza grossi )
 

irecri19

Biker popularis
27/5/12
57
0
0
brescia
Visita sito
Ciao a tutti. Io ho un telaio con scatola movimento da 120mm bsa. Non riesco a trovare guarniture da montare su questo telaio. L'unica guarnitura è in vendita su Ridewill..una doppia 32/22 marca prowheel.È economica ma onestamente non è quello che cerco.
Io vorrei qualcosa di più blasonato ma con quella misura di scatola non trovo nulla.
Qualcuno sa dove indirizzarmi?
 

gaspa13

Biker serius
17/10/15
137
5
0
venezia
Visita sito
Bike
oraklo F1 fatboy trail
resuscito...la mia fatboy ha il movimento da 13..il q della guarnitura e'19,5,ma sul carro la distanza e' 170mmtonditondi..
Su una scalpel avevo messo una guarnitura da 158 e ci stava per 2mm dai foderi senza problemi..
qualcuno sa dirmi se esiste una guarnitura per fat con q 175 su per giu?
tnku
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Io personalmente penso di prendere Hope che fa 219mm di Q factor. La XX1 mi pare la facciano Massimo 201mm che per la ICT forse sono pochini. Devo misurare ma penso che sbattano le pedivelle al carro. Stavo vedendo anche Raceface ma 223mm di Q factor sono proprio troppi. Inutili direi visto che la mia guarnitura Surly originale della ICT fa 213mm. Speravo di trovare qualcosa di meno. Oltreche' piu' leggero.
 
  • Mi piace
Reactions: gaspa13

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
sulla mia canyon dude il fattore Q è circa 200 mm (misurato sulla sup. esterna delle pedivelle). Per ora nessun problema, oltretutto ho il bacino abbastanza stretto.
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Scusa una cosa pero'.Io so che sulla Fatboy ci vuole un Q factor di 200 o poco poco meno.Se tu hai misurato 170 di larghezza al carro dove diciamo toccherebbero le pedivelle non vuol dire mica che puoi prendere una guarnitura con Q factor da 177 perche' questo valore non si misura nella parte interna delle pedivelle ma in quella esterna!!
 
  • Mi piace
Reactions: gaspa13

Classifica mensile dislivello positivo