fox dhx rc4 "regolazioni,scelta molla,consigli uso dh

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
scusa, quindi per i miei 90 bardato....la 400 potrebbe andare oppure servirebbe ancora piu morbida?

Io andrei di 350 con il dhxrc4 , e lavorerei di compressioni e fondo corsa. Tieni conto che con il pistone maggiorato guadagni anche 6mm di sag solo immettendo aria dal min al max. Quanto sag hai con la molla che hai adesso , e che libraggio ha? Hai il flatline nuovo modello? In quanto io mi baso su quello vecchio il primo , ma penso che l' abbiano solo alleggerito tenendo invariata la curva di compressione
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized


visto la tua pazienza e la tua esperienza/conoscenza....mi dai un consiglio sulle tarature di base dell'rc4?
il sag è 25, ma ho solo serrato precarico e aumentato la pressione del piggy per arrivare a tale valore.
Le mie conoscenze tecniche hanno pero' dei limiti ,nel senso che posso suggerirti come fare ma non darti impostazioni di base in quanto sono personalizzate al biker ed al tipo di carro su cui deve lavorare l'ammortizzatore .
Il flatline oggetto in esame del tuo rc4 a me resta sconosciuto in quanto mai ne ho usato uno .
Posso dirti di aprire tutte le regolazioni ,impostare la pressione del piggy al minimo e cioe' sui 120 psi mi pare ,(E' SCRITTO SULLA ETICHETTA PRESENTE SUL SERBATOIO DI ESPANSIONE) Dopodiche' andarti a scegliere un tratto di un sentiero in discesa in un momento poco frequentato ad eccezione di te .
Dove sceglierai un tratto scassato di circa 100 metri .
Block notes al seguito e ripeterai per svariate volte quel tratto ,in prima troverai il giusto ritorno ,poi le alte velocita' ,il bottom out e le basse velocita' ,dopodiche' dovrai affinare il fondocorso intervenendo con la pompetta variando i psi ,qui modificherai la resistenza al fondocorsa.
Solo cosi' troverai il giiusto setup unitamente alla forcella .
Un consiglio: se hai una action cam fissala al telaio ,cosi' poi rivedendoti il filmato vedrai le differenti fasi comportamentali della sospensione e la risposta del carro ,ricorda pero' che sarai tu e solo tu a verificarne il setup.
Differentemente avresti una sospensione regolata genericamente ,e per il mio punto di vista non andrebbe bene .
 
  • Mi piace
Reactions: JeromeDH92

osbourne

Biker superis
Le mie conoscenze tecniche hanno pero' dei limiti ,nel senso che posso suggerirti come fare ma non darti impostazioni di base in quanto sono personalizzate al biker ed al tipo di carro su cui deve lavorare l'ammortizzatore .
Il flatline oggetto in esame del tuo rc4 a me resta sconosciuto in quanto mai ne ho usato uno .
Posso dirti di aprire tutte le regolazioni ,impostare la pressione del piggy al minimo e cioe' sui 120 psi mi pare ,(E' SCRITTO SULLA ETICHETTA PRESENTE SUL SERBATOIO DI ESPANSIONE) Dopodiche' andarti a scegliere un tratto di un sentiero in discesa in un momento poco frequentato ad eccezione di te .
Dove sceglierai un tratto scassato di circa 100 metri .
Block notes al seguito e ripeterai per svariate volte quel tratto ,in prima troverai il giusto ritorno ,poi le alte velocita' ,il bottom out e le basse velocita' ,dopodiche' dovrai affinare il fondocorso intervenendo con la pompetta variando i psi ,qui modificherai la resistenza al fondocorsa.
Solo cosi' troverai il giiusto setup unitamente alla forcella .
Un consiglio: se hai una action cam fissala al telaio ,cosi' poi rivedendoti il filmato vedrai le differenti fasi comportamentali della sospensione e la risposta del carro ,ricorda pero' che sarai tu e solo tu a verificarne il setup.
Differentemente avresti una sospensione regolata genericamente ,e per il mio punto di vista non andrebbe bene .
ok, grazie.
il problema principale è che io abito in pianura....che piu pianura non si puo!!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
ok, grazie.
il problema principale è che io abito in pianura....che piu pianura non si puo!!
Sara' pure ,ma non avrai preso la Rochy Mountain Flatline per andare sulla ciclabile del Naviglio ? :D)
Sei a 4 passi dalla ss33 del sempione ,hai voglia di posti per girare fuori porta ,d'altronde dovrai pure uscire ,o no?
 

osbourne

Biker superis
Sara' pure ,ma non avrai preso la Rochy Mountain Flatline per andare sulla ciclabile del Naviglio ? :D)
Sei a 4 passi dalla ss33 del sempione ,hai voglia di posti per girare fuori porta ,d'altronde dovrai pure uscire ,o no?
si, sinceramente confidavo nell'apertura di Caldirola...per settarla in un percorso conosciuto e con una salita meccanizzata quindi anche indipendente da altri, ma tarda ad aprire per la neve ancora presente sui tracciati.
sett prox vado in Liguria ma regolarla con il gruppo è impossibile, perchè dovrei obbligare tutti ad attendermi, anche le guide...ecco perchè vorrei fare una regolazione approssimativa.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Insomma vuoi "botte piena e moglie m?briaca" come si suol dire ,quelle che posso dirti sono solo indicazioni sommarie ,che dovrai poi rivedere personalizzandotele per te ,parti con un rebound di 5 click ,High a 10 e Low a 5 ,Bottom out 2 giri e piggy una pressione da 170psi ,la molla dal contatto di impegno gli dai 1 giro solo di precarico .
Ovviamente prendi il tutto con le pinze in quanto poi avrai il tutto da rivedere nella maniera di come ti avevo suggerito .
 

osbourne

Biker superis
Per l'RC4 siamo OT ,ti rispondo giusto "per" :
Il bottom out e la schrader possono variare un po' come il VA sulla gestione del fondocorsa .
Mentre high e low sono compressioni separate e decidono con le loro regolazioni la forza d'impatto alle basse ed alle alte velocita' ,come e quando iniziare a lavorare la sospensione .
Te ne dico una ,di riscontro personale,visto che poco avverti comprimendo a mano il carro ,per una prova piu' avvertibile io smontai l'ammortizzatore ,tolta la molla apprii a zero tutte le regolazioni ed armato di pazienza provai l'effetto delle regolazioni uno scattino per volta comprimendolo a mano ,ecco cosi' si che si notano e si capiscono.
Fine "OT"
quindi piu apro LSC e HSC più velocizzo la compressione?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
aprendo intendi verso il meno, giusto?
Certo.
Ma senti a me ,fai la prova con l'ammo smontato senza molla ,comprimi a mano partendo da tutte le regolazioni aperte ,provi prima le compressioni ad esempio le basse click dopo click ed ad ogni click comprimi a mano ,poi riapri le basse e riprovi solo le alte ,poi riapri le alte e provi il Bottom Out ,poi riapri il Botto Out e provi il piggy con diverse pressioni di aria .................
Con pazienza capirai l'effetto delle regolazioni una ad una ,e questo e' cosa molto importante ,perche' un fatto e' provarle sulla carta o sui post ,ed altra cosa e' invece individuare le differenti regolazioni ,cosi' sul campo potrai regolarne a piacimento per ogni occasione .
 

osbourne

Biker superis
Certo.
Ma senti a me ,fai la prova con l'ammo smontato senza molla ,comprimi a mano partendo da tutte le regolazioni aperte ,provi prima le compressioni ad esempio le basse click dopo click ed ad ogni click comprimi a mano ,poi riapri le basse e riprovi solo le alte ,poi riapri le alte e provi il Bottom Out ,poi riapri il Botto Out e provi il piggy con diverse pressioni di aria .................
Con pazienza capirai l'effetto delle regolazioni una ad una ,e questo e' cosa molto importante ,perche' un fatto e' provarle sulla carta o sui post ,ed altra cosa e' invece individuare le differenti regolazioni ,cosi' sul campo potrai regolarne a piacimento per ogni occasione .
cia Francesco, sono riuscito a smontare l'ammo, anche perchè l'ho usata x 3 uscite quindi un minimo di controllo...
bello fluido nella compressione lo trovo solo a regolazioni tutte aperte...devo ancora provare a diminuire la pressione del piggy.
 

dadof965

Dadof965 alias Corrado Furlan - Biella Cycling Mov
19/2/10
166
5
0
58
Biella, Piemonte, Italy
Visita sito
Bike
Devinci Wilson + Moterra LT2 + (in passato Specialized Demo 8 + Cannondale Jekyl + GT1)
Ciao a tutti sono Dado di Biella. Ho appena comprato una Demo 8 2011 che monta il DHX RC4. Non capendo praticamente nulla vi chiedo se esiste un manuale esiste un manuale di istruzioni da scaricare on line.
Io peso 70 kg vestito. 200 mm di escursione.
Qualcuno mi potrebbe consigliare una "regolazione di base" su cui poi opererò facendo delle prove? E' solo per avere una base di partenza sensata e non fare tutto a sensazione....
Grazie
Dado
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti sono Dado di Biella. Ho appena comprato una Demo 8 2011 che monta il DHX RC4. Non capendo praticamente nulla vi chiedo se esiste un manuale esiste un manuale di istruzioni da scaricare on line.
Io peso 70 kg vestito. 200 mm di escursione.
Qualcuno mi potrebbe consigliare una "regolazione di base" su cui poi opererò facendo delle prove? E' solo per avere una base di partenza sensata e non fare tutto a sensazione....
Grazie
Dado

Non esiste una regolazione di base ,... e' aria trita e ritrita purtroppo , gia' stato chiarito che le regolazioni base su di una sospensione non ne esistono , devi smanettarci e leggere i post dove ci sono presenti discussioni di interesse per te .Sul sito tecnico fox puoi trovare la descrizione delle regolazioni ma nessuna regolazione di base............
http://www.ridefox.com/fox_tech_center/owners_manuals/010/ita/index.html
 

dadof965

Dadof965 alias Corrado Furlan - Biella Cycling Mov
19/2/10
166
5
0
58
Biella, Piemonte, Italy
Visita sito
Bike
Devinci Wilson + Moterra LT2 + (in passato Specialized Demo 8 + Cannondale Jekyl + GT1)
Non esiste una regolazione di base ,... e' aria trita e ritrita purtroppo , gia' stato chiarito che le regolazioni base su di una sospensione non ne esistono , devi smanettarci e leggere i post dove ci sono presenti discussioni di interesse per te .Sul sito tecnico fox puoi trovare la descrizione delle regolazioni ma nessuna regolazione di base............
http://www.ridefox.com/fox_tech_center/owners_manuals/010/ita/index.html

Grazie per le indicazioni fornite
Corrado
 

Classifica mensile dislivello positivo