problema: catena si incastra

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


niobla

Biker serius
10/8/13
203
36
0
34
Brisighella
Visita sito
Bike
Oiz M-TEAM
ciao a tutti,
quando pedalo con corona piccola anteriore e con uno degli ultimi tre pignoni, diciamo il 26, il 30 e il 34 (quindi sono in salita), e il sentiero è molto fangoso la catena (la parte di sotto) è come se strisciasse fra il telaio e la piccola anteriore e viene "tirata su" bloccando la pedalata.
allora io al posteriore monto un beaver da 1.8 e accumulandosi fango sulla spalla va a sporcare la catena, è questo il motivo?:nunsacci:
oppure ho probabilmente laciato una due maglie di troppo nella catena? (l'ho sostituita a inizio gennaio):medita:

consigli?
aiuti?

grazie
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Probabilmente ti sei risposto da solo, certa argilla collosa aumenta notevolmente la sezione dei pneumatici e se la catena e' poco tensionata e sfiora il penumatico possibile si sfili.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.653
4.960
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Succedeva anche a me...

controlla che la corona piccola non sia usurata...io ho risolto totalmente cambiandola. In più, visto che anch'io frequento zone con fango colloso, uso on olio per catena apposito per queste situazioni...
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Probabilmente hai la corona piccola consumata ( a pinna di squalo).
La catena nuova tende ad aggrapparsi ai denti,il fango non fa altro che peggiorare le cose.
Potresti provare a smussare la pinna dei denti con una lima,a volte si risolve.Altrimenti cambia la corona.
 

niobla

Biker serius
10/8/13
203
36
0
34
Brisighella
Visita sito
Bike
Oiz M-TEAM
Succedeva anche a me...

controlla che la corona piccola non sia usurata...io ho risolto totalmente cambiandola. In più, visto che anch'io frequento zone con fango colloso, uso on olio per catena apposito per queste situazioni...


Grazie, non avevo pensato alla corona usurata, adesso penseró se trasformare la tripla in doppia intanto che ci siamo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

niobla

Biker serius
10/8/13
203
36
0
34
Brisighella
Visita sito
Bike
Oiz M-TEAM
Probabilmente hai la corona piccola consumata ( a pinna di squalo).

La catena nuova tende ad aggrapparsi ai denti,il fango non fa altro che peggiorare le cose.

Potresti provare a smussare la pinna dei denti con una lima,a volte si risolve.Altrimenti cambia la corona.


Grazie, proviamo a fare questa "manicure" alla biga


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo