consiglio prima bici per un amico... un'opinione veloce?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lupo Bianco

Biker superis
28/7/10
491
1
0
.
Visita sito
buongiorno a tutti, mi sono trovato a dover consigliare ad un mio amico una biga per iniziare avendo un budget ridotto ovviamente mi sono indirizzato verso una front, ovviamente 26
orientato tra un usato e un nuovo
mi sono imbattuto in un sito di vendite fondi di magazzino così dicono .. sarebbe questo http://www.raicycles.com/index.php/ , premettendo che la taglia S (essendo lui alto 1.65) è presente per ognuna delle 3 bici trovate ho qualche dubbio su alcune cose...
(i prezzi sono in dollari, li ho convertiti arrotondando un poco)
in particolare ho trovato

Commencal El camino 3 del 2013 (prezzo 270€ circa)
Corratec X-Vert halcon 2013 (circa 270€)
Commencal Ramones al2 2012 (circa 270€)

io sarei orientato per l'ultima che nonostante sia di un anno più vecchia monterebbe una 2x9 (corone 24-36 pignoni 11-34 circa tutta deore) ma ha una forca da 130mm (suntour duro dj d) dischi idraulici 185/185
il mio dubbio appunto su questo fatto ... forca da 130mm ad uno che inizia?????
le altre due sono del 2013
el camino forca rst blaze da 100mm trasmissione 8v (x4 cambio e comandi purtroppo guarnitura sconosciuta) dischi idraulici 160/160
corratec forca rst capa 100mm trasmissione 9v per la corratec (misto alivio, acera e guarnitura suntor xcr) dischi idraulici 180/160

io sono propenso verso quella da 130 ma con riserva :) sono aperto a opinioni di chi è nel campo da più tempo di me ;-)

ringrazio tutti in anticipo :D :D :D

edit: allego i link...
el camino 3 http://www.raicycles.com/index.php/mountain-bikes/commencal-el-camino-3-hardtail-bike-2013.html
corratec http://www.raicycles.com/index.php/mountain-bikes/corratec/corratec-x-vert-halcon-2013.html
commencal 130mm http://www.raicycles.com/index.php/...commencal-ramones-al2-hardtail-bike-2012.html
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
I 130 non sono di certo meno gestibili dei 100, anzi: hai uno sterzo più aperto e quindi ina mtb sfruttabile più "ad ampio spettro" d'una normale xc. Ovviamente perdi qualcosa in pedalabilità...dipende dai vostri giri...
Se 50€ in più non gli creano problemi, lo indirizzarsi Aulla versione AL1 della ramones invece che la AL2, sempre '12 e sempre sullo stesso sito.
Non è una mtb che fa della leggerezza il suo punto di forza, ma è robusta ed ha un orientamento molto "fun".
 

Lupo Bianco

Biker superis
28/7/10
491
1
0
.
Visita sito
I 130 non sono di certo meno gestibili dei 100, anzi: hai uno sterzo più aperto e quindi ina mtb sfruttabile più "ad ampio spettro" d'una normale xc. Ovviamente perdi qualcosa in pedalabilità...dipende dai vostri giri...
Se 50€ in più non gli creano problemi, lo indirizzarsi Aulla versione AL1 della ramones invece che la AL2, sempre '12 e sempre sullo stesso sito.
Non è una mtb che fa della leggerezza il suo punto di forza, ma è robusta ed ha un orientamento molto "fun".

Perfetto grazie :D ... Ancora una domanda... Ieri sera prima di addormentarmi mi sono sorte dei dubbi sulla affidabilità del sito... Presupponendo che non mi sembra fatto male... Mi sono venuti dei dubbi sul fatto che possa essere fraudolento o meno... Hai anche qualche opinione in merito? ;)
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
ho dato un'occhiata al sito, non sembra farlocco, più una sorta di Bike-discount americano, non ci sono feedback online? Ma sopratutto, sicuro che te le mandano in Italia? Hai fatto conto delle varie spese di spedizione e dogana?

Guardando meglio mi puzzano due cose: non ha nessun social network, tipo Facebook, cosa molto strana per un'attività e dal copyright del sito è nato l'anno scorso... boh, vedi se esiste la spedizione con contrassegno e vedi se rispondono alle mail, Alcuni prezzi sono davvero troppo bassi, Meta Am 1090 dollari? mmmm neanche usata
 

matteo-mtb

Biker serius
2/10/13
109
7
0
Bologna
Visita sito
Perfetto grazie :D ... Ancora una domanda... Ieri sera prima di addormentarmi mi sono sorte dei dubbi sulla affidabilità del sito... Presupponendo che non mi sembra fatto male... Mi sono venuti dei dubbi sul fatto che possa essere fraudolento o meno... Hai anche qualche opinione in merito? ;)

il sito è un probabile fake, ti consiglio di guardare altro.
 

Lupo Bianco

Biker superis
28/7/10
491
1
0
.
Visita sito
ho dato un'occhiata al sito, non sembra farlocco, più una sorta di Bike-discount americano, non ci sono feedback online? Ma sopratutto, sicuro che te le mandano in Italia? Hai fatto conto delle varie spese di spedizione e dogana?

Guardando meglio mi puzzano due cose: non ha nessun social network, tipo Facebook, cosa molto strana per un'attività e dal copyright del sito è nato l'anno scorso... boh, vedi se esiste la spedizione con contrassegno e vedi se rispondono alle mail, Alcuni prezzi sono davvero troppo bassi, Meta Am 1090 dollari? mmmm neanche usata

il sito è un probabile fake, ti consiglio di guardare altro.

Perfetto grazie :) ... Volgerò i miei interessi altrove :-D
 

Classifica mensile dislivello positivo