rumore fastidiossimo freni shimano

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mark10

Biker serius
12/1/15
118
0
0
Visita sito
ciao a tutti...ho un problema con un freno shimano posteriore...in pratica appena le pastiglie toccano il disco fan un rumore fortissimo e agghiacciante....
ho gia provato a scartavetrare le pastiglie ma il rumore persiste...si tratta di un br 395 con pastiglie in resina
 

mark10

Biker serius
12/1/15
118
0
0
Visita sito
Se ordino il freno uguale mi arriva già pronto alla uso con le pastiglie nuove?
perché mentre stavo riprovando a controllare le pastiglie il proprietario ha schiacciato la leva del freno e ha fatto uscire l olio dai pistoncini. ..visto che tra olio e kit spendo più del freno su bike discount costa 20 euro circa....più sped
 

lake1961

Biker urlandum
13/9/08
529
0
0
Svizzera
Visita sito
Se ordino il freno uguale mi arriva già pronto alla uso con le pastiglie nuove?
perché mentre stavo riprovando a controllare le pastiglie il proprietario ha schiacciato la leva del freno e ha fatto uscire l olio dai pistoncini. ..visto che tra olio e kit spendo più del freno su bike discount costa 20 euro circa....più sped

Sì, ma quasi certamente devi accorciare il tubo e quindi ti ci vuole lo stesso il kit per spurgare.
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
Se ordino il freno uguale mi arriva già pronto alla uso con le pastiglie nuove?
perché mentre stavo riprovando a controllare le pastiglie il proprietario ha schiacciato la leva del freno e ha fatto uscire l olio dai pistoncini. ..visto che tra olio e kit spendo più del freno su bike discount costa 20 euro circa....più sped

Mi sembra assurdo cambiare il freno per intero se è solo questione di pastiglie, a meno che il freno è in condizioni pessime, solo in questo caso per me è giustificabile sostituirlo, altrimenti credo che andare da diversi meccanici e sentire che preventivo fanno sia la cosa più sensata.....
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Se ordino il freno uguale mi arriva già pronto all'uso con le pastiglie nuove?
Ovvio.
mentre stavo riprovando a controllare le pastiglie il proprietario ha schiacciato la leva del freno e ha fatto uscire l'olio dai pistoncini
Quindi devi necessariamente fare lo spurgo e sostituire le pastiglie contaminate.
visto che tra olio e kit spendo più del freno su bike discount costa 20 euro circa....più sped
Aggiungendo anche le pastiglie.......probabilmente hai ragione.......spendi meno a prenderlo nuovo (il consumismo è proprio questo). Anche se lo fai mettere a posto da un mecca (pastiglie + spurgo) ci vorrà almeno un ventino abbondante. Però considera che il kit per lo spurgo è comunque utile per gestire nel tempo i freni.....e l'olio è sempre meglio averlo disponibile per effettuare uno spurgo o eventuali rabbocchi.
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
Ovvio.

Quindi devi necessariamente fare lo spurgo e sostituire le pastiglie contaminate.

Aggiungendo anche le pastiglie.......probabilmente hai ragione.......spendi meno a prenderlo nuovo (il consumismo è proprio questo). Anche se lo fai mettere a posto da un mecca (pastiglie + spurgo) ci vorrà almeno un ventino abbondante. Però considera che il kit per lo spurgo è comunque utile per gestire nel tempo i freni.....e l'olio è sempre meglio averlo disponibile per effettuare uno spurgo o eventuali rabbocchi.

Dipende dalle tariffe/rapporto che si ha col meccanico, le pastiglie si possono comprare on line...se ogni volta che bisogna fare lo spurgo si deve cambiare il freno intero....poi sono punti di vista eh....:nunsacci:
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Dipende dalle tariffe/rapporto che si ha col meccanico, le pastiglie si possono comprare on line...se ogni volta che bisogna fare lo spurgo si deve cambiare il freno intero....poi sono punti di vista eh....:nunsacci:
Spesso si dimentica che.......negli acquisti on line bisogna necessariamente aggiungere le........spese di spedizione........e che ultimamente i mecca stanno cercando di.......sopravvivere. Quindi è sempre bene fare i conti della.......serva.
 

lake1961

Biker urlandum
13/9/08
529
0
0
Svizzera
Visita sito
....se si fa attenzione quando si taglia il tubo....99 su 100...non si spurga mai...:il-saggi:

Ho montato recentemente quattro freni completi (2 SLX e 2 XT). Pur facendo attenzione, mi è entrata un po' d'aria nella parte alta del sistema (leva + serbatoio sul manubrio) e quindi sono riuscito a far evacuare qualche bolla d'aria montando solo l'imbuto pieno d'olio sulla leva e azionando ripetutamente la leva, cambiando leggermente l'inclinazione del serbatoio. La siringa non mi è servita per il momento, ma presto o tardi mi capiterà certamente di dover spurgare il freno.
 

lake1961

Biker urlandum
13/9/08
529
0
0
Svizzera
Visita sito
[url]http://www.probikeshop.it/shimano-im...rgo/84291.html[/URL]

prendendo questo e una siriga ho il kit spurgo?

L'imbuto (con l'olio minerale Shimano) a me sarebbe bastato: ho comunque usato la siringa per trasferire l'olio dal contenitore (da 1 litro) all'imbuto e viceversa. Se devi fare uno spurgo completo (dalla pinza alla leva) la siringa serve.
Bisogna però riconoscere che, a parte l'imbutino, si tratta di materiale abbastanza comune e low cost che ti fanno pagare a peso d'oro!
 

Classifica mensile dislivello positivo