OneUp Components - Pignone 42T

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Beh, la bici la userei anche in park, quindi l'utilizzo è abbastanza strong...

La catena in uso adesso è una xt... Immagino che va cambiata con una più lunga, giusto?

no no di solito si accorcia. passando a una corona anteriore piu piccola.


su xx1 non cade manco a fare DH (per dire) nel tuo caso invece, io farei una prova senza ma se si rivela fallimentare un tendicatena ce lo metterei
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Per la catena... Ok che si tolgono denti all'anteriore, ma se ne aggiungono al posteriore...

Per il tendicatena devo dire che già il cambio frizionato fa quasi tutto il lavoro.. La catena non balla minimamente

Cmq il tendicatena è già su... Quindi a portata di mano...
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
no no di solito si accorcia. passando a una corona anteriore piu piccola.


su xx1 non cade manco a fare DH (per dire) nel tuo caso invece, io farei una prova senza ma se si rivela fallimentare un tendicatena ce lo metterei
Beh... Io ho comprato una catena nuova e, l'ho dovuta accorciare secondo quanto indicato da OneUp... Ebbene é risultata più lunga di 1 maglia rispetto a quella che avevo tolto.

La configurazione é 42D e 32D ovale avanti
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc

elflaca

Biker serius
18/11/10
189
11
0
rdp
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire air428
ciao ragazzi, ho appena ordinato questa http://int.oneupcomponents.com/collections/all-products/products/narrow-wide-chainrings-104-bcd

e questa
http://int.oneupcomponents.com/collections/all-products/products/oneup-components-sprocket

per la mia epic. La guarnitura è la sram che monta il modello 2014 con movimento centrale bb30 e spider... sarà tutto compatibile?

la catena avendo su 2000 km è necessario cambiarla? Ho un gruppo x9
Anche io ho ordinato ieri pignone da 42 e corona 32t. Dopo avere letto varie recensioni e prove in giro il prodotto sembra veramente di ottima qualità e molto conveniente. Monterò il tutto su cassetta X0 la 1080, cambio X0 type 2 e guarnitura sram s2200. Non ho capito se occorre cambiare la catena in quanto é necessaria che sia più lunga?
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Anche io ho ordinato ieri pignone da 42 e corona 32t. Dopo avere letto varie recensioni e prove in giro il prodotto sembra veramente di ottima qualità e molto conveniente. Monterò il tutto su cassetta X0 la 1080, cambio X0 type 2 e guarnitura sram s2200. Non ho capito se occorre cambiare la catena in quanto é necessaria che sia più lunga?
Si, converrebbe cambiarla. Io l'ho acquistata sempre da loro e quando ho montato tutto seguendo le loro specifiche, la vecchia catena sovrapposta alla nuova era più corta.
 

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Anche io ho ordinato ieri pignone da 42 e corona 32t. Dopo avere letto varie recensioni e prove in giro il prodotto sembra veramente di ottima qualità e molto conveniente. Monterò il tutto su cassetta X0 la 1080, cambio X0 type 2 e guarnitura sram s2200. Non ho capito se occorre cambiare la catena in quanto é necessaria che sia più lunga?

se può servirti ecco un mio post al riguardo

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7365248&postcount=121[/URL]

PS: spero che il crosspost interno non sia vietato... :nunsacci:
 

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Anche io ho ordinato ieri pignone da 42 e corona 32t. Dopo avere letto varie recensioni e prove in giro il prodotto sembra veramente di ottima qualità e molto conveniente. Monterò il tutto su cassetta X0 la 1080, cambio X0 type 2 e guarnitura sram s2200. Non ho capito se occorre cambiare la catena in quanto é necessaria che sia più lunga?

Questo su di una full, io lo monto sulla stumpjumper ht. Grazie comunque.
ù
ops...!!! scusa, come non detto.. :omertà:
 

imarda

Biker serius
25/8/12
177
1
0
Salerno
Visita sito
Ciao a tutti, ho montato la corona da 30 e il pignone da 42 della FRM togliendo il 15. La catena ho dovuto portarla a 58 maglie e mi fa fatica a salire quando passo da 13 a 17. Sento dire che devo accorciare la catena e io mi ritrovo ad allungarla!...Dove sbaglio?
 

gilb_90

Biker popularis
Ciao a tutti, ho montato la corona da 30 e il pignone da 42 della FRM togliendo il 15. La catena ho dovuto portarla a 58 maglie e mi fa fatica a salire quando passo da 13 a 17. Sento dire che devo accorciare la catena e io mi ritrovo ad allungarla!...Dove sbaglio?

non so se risolve il problema catena, però c'è anche il pignone da 16 da mettere al posto del 17! così riduci il salto e hai una cambiata più fluida..
c'è quello della OneUp oppure anche altri!
 

imarda

Biker serius
25/8/12
177
1
0
Salerno
Visita sito
non so se risolve il problema catena, però c'è anche il pignone da 16 da mettere al posto del 17! così riduci il salto e hai una cambiata più fluida..
c'è quello della OneUp oppure anche altri!

Il 16 lo monterò appena mi arriva ma ho dei dubbi sulla catena: vorrei innanzitutto cambiarla ma vorrei essere sicuro sulle maglie. Adesso con la vecchia catena sono a 58.
 

petercasta

Biker superis
26/5/10
377
0
0
Buggiano (PT)
Visita sito
Ciao a tutti mi sto convincendo a passare alla singola utilizzando il 42 e il 16 di one up ma sono indeciso sul cambio posteriore ovvero possiedo un xt shadow plus gabbia media ma non so se conviene prendere il rad cage apposito o prendere direttamente un nuovo cambio sram x9 type 2 che dice funzionare molto meglio di shimano con la 42, visto che si trovano buone offerte sul web di questo cambio ed anche se costa un po' di più del rad cage mi ritroverei oltretutto il cambio nuovo che dite?
 

Frederick

Biker superis
15/8/13
428
1
0
Visita sito
Ciao a tutti mi sto convincendo a passare alla singola utilizzando il 42 e il 16 di one up ma sono indeciso sul cambio posteriore ovvero possiedo un xt shadow plus gabbia media ma non so se conviene prendere il rad cage apposito o prendere direttamente un nuovo cambio sram x9 type 2 che dice funzionare molto meglio di shimano con la 42, visto che si trovano buone offerte sul web di questo cambio ed anche se costa un po' di più del rad cage mi ritroverei oltretutto il cambio nuovo che dite?
Personalmente uso il 42t di oneup con il cambio shimano xt shadow plus a gabbia media. Senza rad cage, la cambiata è fluida e precisa. Associato ad un comando xt, il divertimento e la praticità sono assicurate
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
.....non so se conviene prendere il rad cage apposito o prendere direttamente un nuovo cambio sram x9 type 2 che dice funzionare molto meglio di shimano con la 42, visto che si trovano buone offerte sul web...

è vero, tecnicamente lo sram, per via della posizione più arretrata della puleggia superiore, funziona meglio col quarantadue ma....devi mettere in conto anche l'acquisto del suo manettino. :spetteguless:
 

Jati

Biker serius
19/2/13
133
0
0
Jesi
Visita sito
Ciao a tutti mi sto convincendo a passare alla singola utilizzando il 42 e il 16 di one up ma sono indeciso sul cambio posteriore ovvero possiedo un xt shadow plus gabbia media ma non so se conviene prendere il rad cage apposito o prendere direttamente un nuovo cambio sram x9 type 2 che dice funzionare molto meglio di shimano con la 42, visto che si trovano buone offerte sul web di questo cambio ed anche se costa un po' di più del rad cage mi ritroverei oltretutto il cambio nuovo che dite?

Ho la tua stessa configurazione ormai da mesi, non ho mai avuto problemi di regolazione come spesso leggo in giro, ma recentemente, per prova, ho cambiato la vite B (quella che allontana o avvicina la gabbia alla cassetta) con una più lunga (30 mm) presa dal ferramenta (è una semplice vite da 4).
Devo dire che poter allontanare un filino di più la gabbia ha il suo vantaggio sulla cambiata, il tutto per una spesa veramente ridicola.
 

Frederick

Biker superis
15/8/13
428
1
0
Visita sito
Ho la tua stessa configurazione ormai da mesi, non ho mai avuto problemi di regolazione come spesso leggo in giro, ma recentemente, per prova, ho cambiato la vite B (quella che allontana o avvicina la gabbia alla cassetta) con una più lunga (30 mm) presa dal ferramenta (è una semplice vite da 4).
Devo dire che poter allontanare un filino di più la gabbia ha il suo vantaggio sulla cambiata, il tutto per una spesa veramente ridicola.
Avevo in mente di prendere questa vite. Si hanno miglioramenti?
 

Classifica mensile dislivello positivo