Jekyl o triger?

Luchino11

Biker novus
25/1/15
17
2
0
Visita sito
Salve a tutti sono nuovo in questo forum!!! Vorrei dei consigli.... Sto x passare da una front ( una trek elite 9.8) ad una full. Sono abbastanza indeciso tra una jekyl 3 oppure la triger 3 tutte e due 27/5!!! Dato che è un anno che nn esco più in bici vorrei dei consigli da voi, per esempio in salita la jekyl è più dura da parte in cima oppure è meglio la triger ? Grazie
 

SIMO_mtb

Biker serius
29/11/14
123
0
0
asti
Visita sito
Salve a tutti sono nuovo in questo forum!!! Vorrei dei consigli.... Sto x passare da una front ( una trek elite 9.8) ad una full. Sono abbastanza indeciso tra una jekyl 3 oppure la triger 3 tutte e due 27/5!!! Dato che è un anno che nn esco più in bici vorrei dei consigli da voi, per esempio in salita la jekyl è più dura da parte in cima oppure è meglio la triger ? Grazie

ciao....vorrei porti una domanda : come mai indecisione tra questi due modelli senza valutare alternative della stessa "tipologia" ?
mi spiego : l'esborso che vai a fare per le due che hai menzionato, non è proprio "basso" e si presume che quando uno spende certe cifre (siamo oltre i 3000 euro) ha bene in mente cosa aspettarsi da una bici. La tua domanda è curiosa perchè sei pronto a spendere queste cifre e non hai neanche idea delle caratteristiche di ognuna delle due che hai menzionato. Comunque per rispondere alla tua domanda : sono due bici che vanno decisamente meglio in discesa che in salita, non sono molto leggere e assicurano discrete prestazioni a scendere, ma a salire (specialmente la jekyll) potresti penare parecchio...angolo sterzo 68 trigger e 67 jekyll...forcelle 140mm e 160mm...la risposta alla domanda "quale mi consigliate" è "dipende cosa ci vuoi fare"....se cerchi qualcosa di più polivalente vai sulla trigger, se sei amante più delle discese io prenderei la jekyll... in ogni caso, penso che con quella cifra tu possa prendere qualcosa di meglio, ma su questo aspetto consigli da biker più navigati del sottoscritto
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Esteticamente uguali, la differenza è nell'uso che ne devi fare.

La Jekill è un'enduro, quindi ti dà il massimo divertimento e sicurezza in discesa facendoti penare un po di più (comunque non molto, è molto pedalabile) in salita.

La Trigger rientra nella categoria Trail-All Mountain, una bici equilibrata per salire QUASI come una front e scendere QUASI come una enduro. Molti odiano questa categoria, dichiarando che non sale come una front e non scende come un'enduro, quindi non è ne carne ne pesce. Altri la amano perchè permette di fare salite senza penare troppo e discese divertendosi senza esagerare.

Dipende da quello checerchi, quello che vuoi fare e soprattutto se passiad una Full, cosa cerchi di differente dalla front che avevi.

Poi se scopri cosa più è adatto, come ti hanno detto ci sono molti altri modelli anche a minor costo.
 

Luchino11

Biker novus
25/1/15
17
2
0
Visita sito
Allora mi sono buttato su questi due modelli xke leggendo nei vari forum nel web x fare una buona bici da enduro ci vogliono su 2500!! E avendo una buona valutazione è un buono sconto mi permettono di guardare questi modelli.. Ho un preventivo tra le mani x la jeky3 di 2300 e vedendola dal vivo è una signora bici solo che l'ho vista parecchio massiccia e mi è venuto questo dubbio!! La trigger è più snella!! Poi siccome mi piacciono di più le discese la jekyl secondo me fa più al mio caso xke abitando in una zona collinare e a 30 minuti di strada dal monte di sentieri c'è ne sono di tutti i tipi!!! E vorrei una bici molto stabile in discesa ma anche abbastanza pedalabile in salita!!! Che altri modelli mi consigliereste di guardare?
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Allora mi sono buttato su questi due modelli xke leggendo nei vari forum nel web x fare una buona bici da enduro ci vogliono su 2500!! E avendo una buona valutazione è un buono sconto mi permettono di guardare questi modelli.. Ho un preventivo tra le mani x la jeky3 di 2300 e vedendola dal vivo è una signora bici solo che l'ho vista parecchio massiccia e mi è venuto questo dubbio!! La trigger è più snella!! Poi siccome mi piacciono di più le discese la jekyl secondo me fa più al mio caso xke abitando in una zona collinare e a 30 minuti di strada dal monte di sentieri c'è ne sono di tutti i tipi!!! E vorrei una bici molto stabile in discesa ma anche abbastanza pedalabile in salita!!! Che altri modelli mi consigliereste di guardare?

Di solito "pedalabile" in salita + "stabile in discesa" = All Mountain.

Poi dipende cosa intendi tu per stabile in discesa e pedalabile in salita,perchè sono espressioni molto vaghe,per me stabile in discesa potrebbe anche essere una full 120-120 mentre un altro non scenderebbe sotto i 160-160; così il discorso salita... Pedalabile? dipende! Dato che vieni da una front,un'enduro potrebbe risultare assai dura da spingere,ma anche un'AM... Va anche detto che potresti farci l'abitudine e un'enduro la porteresti su benissimo alla fine... :medita:
Per le discese che tipo di guida hai? Vorresti andare giù a "cannone" nel qual caso l'enduro è preferibile o scendere in modo quasi trialistico,e qui una full XC-Trail potrebbe essere la risposta alle tue esigenze. Ti consiglio di provare una qualche bici per tipologia,per capire bene quello che fa al caso tuo.
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
A meno che tu voglia partecipare a delle gare enduro o hai il pallino del tempo migliore e singletracks impegnativi ti consiglio la Trigger.
 

Luchino11

Biker novus
25/1/15
17
2
0
Visita sito
Be intanto vi ringrazio x le informazioni che mi state dando!!! La discesa x me è come dici tu mi deve divertire e sicuro avendo una MTb che i consente di osare e mi sento sicuro con lei sotto i piedi oso nn ci penso due volte...����!!!! X la salita penso che facendo delle uscite regolari e costanti e piano piano sempre più di cavarmela anche Xke la prima MTb che avevo pesava 11kg e la jekyl ne pesa 3 di più con quella penso che mi potrei divertire di più!!!!
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
mi pare che hai già deciso praticamente...

....l'importante è che hai valutato bene le differenze frà le 2 bike , e sul tuo utilizzo , perchè ultimamente ( non mi stò riferendo a tè , parlo in generale ) la scelta di nuove bike , soprattutto quando c'è di mezzo un enduro viene fatta :

" prendo un enduro , per dire che faccio enduro , così sono un superbiker come i fighi che girano su youtube "

....e poi si vedono bike dà enduro , con biker vestiti dà enduro , girare in discesa a freni tirati e più lenti di gente che sà guidare davvero e li passa con una full dà trail con 120 di escursione....

....conosco poche persone in grado di mettere alla frusta una full dà enduro moderna ed utilizzarla per quello e come è stata creata !!!
 

SIMO_mtb

Biker serius
29/11/14
123
0
0
asti
Visita sito
beh, se davvero hai un mano un preventivo di 2300 per la jekyll3 o trigger3 è sicuramente un prezzo incredibile!! parliamo di più del 30% di sconto su listino è davvero ottimo!!oltre a quelle altre che ti han menzionato, da fiero possessore di scott di consiglio di valutare anche la Genius 730, che mi dicono essere un'ottima bici!! comunque, per le richiste che hai fatto tu, direi che vai bene con un 140mm di forcella o cose simili...
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Salve a tutti sono nuovo in questo forum!!! Vorrei dei consigli.... Sto x passare da una front ( una trek elite 9.8) ad una full. Sono abbastanza indeciso tra una jekyl 3 oppure la triger 3 tutte e due 27/5!!! Dato che è un anno che nn esco più in bici vorrei dei consigli da voi, per esempio in salita la jekyl è più dura da parte in cima oppure è meglio la triger ? Grazie

Jekyll e Trigger intendi?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
beh, se davvero hai un mano un preventivo di 2300 per la jekyll3 o trigger3 è sicuramente un prezzo incredibile!! parliamo di più del 30% di sconto su listino è davvero ottimo!!oltre a quelle altre che ti han menzionato, da fiero possessore di scott di consiglio di valutare anche la Genius 730, che mi dicono essere un'ottima bici!! comunque, per le richiste che hai fatto tu, direi che vai bene con un 140mm di forcella o cose simili...

...il prezzo è davvero ottimo per quelle bike !!!

...cmq si , anche la genius è un ottima alternativa....spece con il doppio comando remoto per settare le sospensioni !!!
 

SIMO_mtb

Biker serius
29/11/14
123
0
0
asti
Visita sito
...il prezzo è davvero ottimo per quelle bike !!!

...cmq si , anche la genius è un ottima alternativa....spece con il doppio comando remoto per settare le sospensioni !!!

ce l'ho la sulla spark 740, TROPPO TROPPO TROPPO COMODO!!! ho fatto solo 3 uscite (tutte abbastanza facili) con questa bike ma ho già intuito quanto sia utile questa leva che in un colpo solo ti varia ammortizzatore e forcella!! penso che a breve verrà montato su tutte le bici
 

Luchino11

Biker novus
25/1/15
17
2
0
Visita sito
Be deciso al 100% ancora no qualche dubbio anco c'è l'ho!!! Comunque in settimana devo favvio un salto in un altro negozio e magari x un altro preventivo e x chiarirmi ancora meglio gli ultimi dubbi che ho!!! Comunque la trigger non è affatto male come bici penso che mi ci porti divertire parecchio xo allo stesso tempo con la jekyl con il passare del tempo e prenderci più confidenza potri osare di più nelle discese!!!!
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Be deciso al 100% ancora no qualche dubbio anco c'è l'ho!!! Comunque in settimana devo favvio un salto in un altro negozio e magari x un altro preventivo e x chiarirmi ancora meglio gli ultimi dubbi che ho!!! Comunque la trigger non è affatto male come bici penso che mi ci porti divertire parecchio xo allo stesso tempo con la jekyl con il passare del tempo e prenderci più confidenza potri osare di più nelle discese!!!!

Guarda....io sui sentieri liguri che frequento , anche a 30/35 km/h in discesa , e sono tratte belle scassate , una forca da' 140 non sono ancora riuscito a mandarla a pacco....
E soprattutto , e' inutile prendere una bike da' enduro , ed usarla il 99% del tempo come una trail , e solo 2/3 volte all'anno per quello per cui e' stata progettata....

...io consiglio di scegliere in base a quello che si fa' , non che si " vorrebbe " fare !!!

Poi , soldi tuoi , bike tua , la scelta spetta a te ' !!!
 

Luchino11

Biker novus
25/1/15
17
2
0
Visita sito
Comunque anche la canyon spectral nn e male x niente!!! La jekyl penso di scartarla e di orientarmi più sulla trigger!! Grazie a tutti x i consigli che mi date
 

bittu

Biker urlandum
13/8/13
576
2
0
Lago di Garda
Visita sito
" prendo un enduro , per dire che faccio enduro , così sono un superbiker come i fighi che girano su youtube "

....e poi si vedono bike dà enduro , con biker vestiti dà enduro , girare in discesa a freni tirati e più lenti di gente che sà guidare davvero e li passa con una full dà trail con 120 di escursione....

io ho anche una enduro (proprio la jekyll tra l' altro), non so se mi vesto da enduro e spesso vado giù con i freni tirati (ho iniziato solo da un anno), ma da quando ho cambiato la trail 120-120 (trek fuel ex) non sono praticamente piu caduto ............
 

Classifica mensile dislivello positivo