Fox Float 34 CTD evolution series , riduzione/aumento corsa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


life

Biker forumensus
Buon giorno a tutti ragazzi , volevo avere un info , avrei bisogno di ridurre la corsa della mia fox float 34 CTD 29" , da 130 a 100 mm , è possibile farlo ?

Ho gia fatto questo lavoro su una fox float 32 diversi anni fa , non so se sulla 34 ctd sia possibile.

Grazie a chi mi saprà aiutare.
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
si può fare, basta prendere il distanziale corretto e una volta aperta al forca metti il distanziale tra il piattello e la molla.. dovrebbero esserci anche dei video su youtube..
 

life

Biker forumensus
Dunque , ho smontato lo stelo della mia fox parte aria , però chiaramente lo stelo è il nuovo tipo , quello delle ctd con doppia molla negativa , insomma non si può modificare per portarla da 130 a 100mm , o meglio si potrebbe fare , o modificando lo stello stesso , non so in che modo sinceramente , oppure cambiando lo stelo intero , e montandone uno vecchio modello in cui bastava mettere gli spessori .

Qualcuno ha da darmi qualche consiglio su come proseguire ? ... voglio portare la mia fox float 34 29" , da 130 a 100 , e non so come fare .

Non so come fare per modificare lo stelo che gia ho , potrei anche comprare lo stelo nuovo , ma non riesco a trovare dove comprarlo.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
se hai la nuova cartuccia float, puoi ridurre il travel aggiungendo il corretto spessore dove già adesso trovi quello di colore grigio attaccato al tubo di plastica bianca :


2013_travel_adj_SP_update_03.gif
 

life

Biker forumensus
se hai la nuova cartuccia float, puoi ridurre il travel aggiungendo il corretto spessore dove già adesso trovi quello di colore grigio attaccato al tubo di plastica bianca :


2013_travel_adj_SP_update_03.gif

esatto , a regola è cosi , però quello spessore che dici , non si può aumentare piu di un tot ... nel senso che una float 140 , ne monta uno più corto ,e mettendo uno piu lungo lo si può portare a 130 , ma la mia è già a 130 e ha uno spessore piu lungo , non esiste uno ancora piu lungo da ridurre la corsa , o almeno io non ne ho trovati in giro.

Per cui o lo creo io , ma chissà se poi funziona , oppure l unica è cambiare il pistone intero con un modello più vecchio e metterci i classi , comodi e beati spessori neri , come si faceva una volta.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
esatto , a regola è cosi , però quello spessore che dici , non si può aumentare piu di un tot ... nel senso che una float 140 , ne monta uno più corto ,e mettendo uno piu lungo lo si può portare a 130 , ma la mia è già a 130 e ha uno spessore piu lungo , non esiste uno ancora piu lungo da ridurre la corsa , o almeno io non ne ho trovati in giro.

infatti...
ufficialmente il travel minimo è 130...
...
però immagino che volendo sperimentare, una soluzione si possa trovare :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: life

life

Biker forumensus
infatti...
ufficialmente il travel minimo è 130...
...
però immagino che volendo sperimentare, una soluzione si possa trovare :celopiùg:

Credimi ho tanta voglia di sperimentare :spetteguless:

Il punto è o mi creo uno spessore piu lungo ( non mi sembra difficile , alla fine è un tubo di plastica ) , oppure agisco direttamente sulle molle ? .... mi sembrava di aver letto su un forum inglese , che si potesse agire anche sulla molla grigia dell'immagine che hai messo , accorciandola ...
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Credimi ho tanta voglia di sperimentare :spetteguless:

Il punto è o mi creo uno spessore piu lungo ( non mi sembra difficile , alla fine è un tubo di plastica ) , oppure agisco direttamente sulle molle ? .... mi sembrava di aver letto su un forum inglese , che si potesse agire anche sulla molla grigia dell'immagine che hai messo , accorciandola ...

dubito che funzioni accorciando solo la molla; probabilmente funzionerebbe accorciando molla ed asta...
 

life

Biker forumensus
Bene bene bene ... giornata interessante oggi ...

Mi alzo , colazione , caffè , e all'opera.

Smonto la forca , estraggo lo stelo ( attenzione che va svitato da sotto , quindi bisogna rimuovere i foderi , purtroppo . Nei modelli con vecchio pistone aria , bastava estrarlo dall'alto , inserire un piccolo spessore e il gioco era fatto , ora è più complesso ) , comunque , una volta estratto lo stelo , ho rimosso lo spessore in plastica e sono andato in ferramenta .

Ho preso un banale tubo in plastica , di quelli per l'irrigazione , prendetelo leggermente piu stretto e poi mettetelo a bollire in modo che calzi perfettamente , se lo prendete troppo largo poi non vi entra negli steli della forca.

Una volta inserito il nuovo spessore , rimontate il tutto.

Devo dire che una volta gonfiata la forca il giochetto ha funzionato .

Aimè , purtroppo volevo portare la forca da 130 a 100 , ma ho ottenuto 110mm, ho utilizzato uno spessore da 5cm , per cui direi che era il caso farlo da 6cm , ma vabbè , non fa nulla , alla prossima revisione lo sistemo al massimo, devo montarla su un telaio epic , direi che con il giusto sag va bene pure a 110 .

Ho fatto anche un tutorial , per cui se un domani qualcuno è interessato al lavoro passo passo , trova il video sul mio canale .

ringrazio [MENTION=8352]endurik[/MENTION] per l appoggio :celopiùg:

Allego foto , il nuovo spessore è trasparente , ma sulla parte nera del pistone si vede che c'e' .
 

Allegati

  • Schermata 11-2456987 alle 20.41.01.jpg
    Schermata 11-2456987 alle 20.41.01.jpg
    21,3 KB · Visite: 69

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Bene bene bene ... giornata interessante oggi ...

Mi alzo , colazione , caffè , e all'opera.

Smonto la forca , estraggo lo stelo ( attenzione che va svitato da sotto , quindi bisogna rimuovere i foderi , purtroppo . Nei modelli con vecchio pistone aria , bastava estrarlo dall'alto , inserire un piccolo spessore e il gioco era fatto , ora è più complesso ) , comunque , una volta estratto lo stelo , ho rimosso lo spessore in plastica e sono andato in ferramenta .

Ho preso un banale tubo in plastica , di quelli per l'irrigazione , prendetelo leggermente piu stretto e poi mettetelo a bollire in modo che calzi perfettamente , se lo prendete troppo largo poi non vi entra negli steli della forca.

Una volta inserito il nuovo spessore , rimontate il tutto.

Devo dire che una volta gonfiata la forca il giochetto ha funzionato .

Aimè , purtroppo volevo portare la forca da 130 a 100 , ma ho ottenuto 110mm, ho utilizzato uno spessore da 5cm , per cui direi che era il caso farlo da 6cm , ma vabbè , non fa nulla , alla prossima revisione lo sistemo al massimo, devo montarla su un telaio epic , direi che con il giusto sag va bene pure a 110 .

Ho fatto anche un tutorial , per cui se un domani qualcuno è interessato al lavoro passo passo , trova il video sul mio canale .

ringrazio [MENTION=8352]endurik[/MENTION] per l appoggio :celopiùg:

Allego foto , il nuovo spessore è trasparente , ma sulla parte nera del pistone si vede che c'e' .

molto interessante il post e grazie per la condivisione.. mi rimane uan domanda, forse stupida, come mai hai deciso di montare una forca da 34 su un telaio xc? no si faceva prima a prendere una forca da 100? molto probabilmente avevi questa dalla vecchia bike e l'hai adattata giustamente, quello che volevo dire che c'é molta differenza di destinazione tra la forca da 34 e la epic..
 

life

Biker forumensus
molto interessante il post e grazie per la condivisione.. mi rimane uan domanda, forse stupida, come mai hai deciso di montare una forca da 34 su un telaio xc? no si faceva prima a prendere una forca da 100? molto probabilmente avevi questa dalla vecchia bike e l'hai adattata giustamente, quello che volevo dire che c'é molta differenza di destinazione tra la forca da 34 e la epic..

Grazie a te per il voto .
Avrò una epic con una 34 , wau :D
No vabbe a parte gli scherzi , questa era una float 34 ctd da 130 , trovata sulla mia nuova stumpjumper fsr elite 2014.

Personalmente però non sono un fan di fox , non mi piace come lavorano e come si comportano le float , e la forca non mi convinceva affatto.

Siccome sto creando una epic partendo da un telaio , avevo bisogno di una forca da 100 e quindi il pensiero è stato , modifico la float e la metto sulla epic e alla stumpjumper fsr ci metto su una forca degna dell'utilizzo della stessa , una bella pike da 140 direi che costa ma sicuramente vale più di una rockshox reba da 100 che avrei dovuto comprare :D
 

life

Biker forumensus
maaa nooo , ho preso anche quello con la striscia gialla sul lato e resistente fino a -40gradi :D
sono andato in una ferramenta specializzata in componenti idrauliche e il massimo che ho trovato è stato il tubo dell'acqua .

Ma ti dirò , alla fine si pone solo da blocco , cioè tende ad alzare il tubo nero del pistone , non credo che cambi molto , magari doveva essere un pò piu morbido solo ...
 

Classifica mensile dislivello positivo