Scott Spark che passione!!!!!!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Io mi trovo molto bene pero' sto gia' pensando a qualche possibile modifica per personalizzarla di più' alle mie esigenze. Per esempio per renderla un piu "trail" in modo che sia una bici tutto fare, pesavo di accorciare l'attacco manubrio, dal 90 che ho ora portarlo a un 45 circa, dovrebbe migliorarne il controllo in discese tecniche senza peggiorare le caratteristiche XC. Che ne dite? Qualcuno di voi ha gia' accorciato lo "stem" delle Spark ?
Per fare queste modifiche bisogna studiarle a tavolino, con sotto le proprie misure corporee. Accorciare così tanto a capocchia ti espone a seri problemi di controllo in discesa e sul piano (ed in salita si solleva l'anteriore).
Se vuoi un consiglio, se la vuoi Trail inizia a metterci un bel telescopico, il più lungo che puoi montare. Ed ad una bella gomma anteriore da Trail.
 
  • Mi piace
Reactions: biker 69

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Io mi trovo molto bene pero' sto gia' pensando a qualche possibile modifica per personalizzarla di più' alle mie esigenze. Per esempio per renderla un piu "trail" in modo che sia una bici tutto fare, pesavo di accorciare l'attacco manubrio, dal 90 che ho ora portarlo a un 45 circa, dovrebbe migliorarne il controllo in discese tecniche senza peggiorare le caratteristiche XC. Che ne dite? Qualcuno di voi ha gia' accorciato lo "stem" delle Spark ?

accorciare uno stem di quasi 5cm e' folle se fatto su queste basi. la lunghezza stem e' funzione delle tue misure e delle misure della bici, e basta. poi trovata quella giusta puoi giocare un po sicuramente, magari con un + o - 1 cm per iniziare, o variando l'angolo. ma saltare di 5cm, sulla spark per giunta che non ha geometrie da permettersi uno stem da 40 che forse giusto in DH usano, mi sembra un'azzardo.
la troveresti una bici totalmente diversa, e nel peggior dei casi ingovernabile.
 

beammeupscotty

Biker serius
31/10/10
174
1
0
Val Susa
Visita sito
Per fare queste modifiche bisogna studiarle a tavolino, con sotto le proprie misure corporee. Accorciare così tanto a capocchia ti espone a seri problemi di controllo in discesa e sul piano (ed in salita si solleva l'anteriore).
Se vuoi un consiglio, se la vuoi Trail inizia a metterci un bel telescopico, il più lungo che puoi montare. Ed ad una bella gomma anteriore da Trail.

Sono 1.78 e con la "L" dovrei riuscire a gestire uno stem da 45, pero' hai ragione meglio verificare prima la cosa.

La sella telescopica e' nella wish list ma qui mi sembra che bisogna spendere minimo 200 cucuzze quindi faccio con calma, ho appena speso 3K per la bici se dico a mia moglie che ora ne spendo altre 300 per una nuova sella mi prende a bastonate in testa :paur: :mrgreen:
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Sono 1.78 e con la "L" dovrei riuscire a gestire uno stem da 45, pero' hai ragione meglio verificare prima la cosa.

La sella telescopica e' nella wish list ma qui mi sembra che bisogna spendere minimo 200 cucuzze quindi faccio con calma, ho appena speso 3K per la bici se dico a mia moglie che ora ne spendo altre 300 per una nuova sella mi prende a bastonate in testa :paur: :mrgreen:
Io ero nella tua stessa situazione, ho messo un attacco da 70 mm e mi sono trovato splendidamente
 

beammeupscotty

Biker serius
31/10/10
174
1
0
Val Susa
Visita sito
accorciare uno stem di quasi 5cm e' folle se fatto su queste basi. la lunghezza stem e' funzione delle tue misure e delle misure della bici, e basta. poi trovata quella giusta puoi giocare un po sicuramente, magari con un + o - 1 cm per iniziare, o variando l'angolo. ma saltare di 5cm, sulla spark per giunta che non ha geometrie da permettersi uno stem da 40 che forse giusto in DH usano, mi sembra un'azzardo.
la troveresti una bici totalmente diversa, e nel peggior dei casi ingovernabile.

Ma si cosa vuoi che siano una quarantina di millimetri di differenza ? :sborone:

Ok mi avete convinto ne discuto prima con il sivende e mi faccio imprestare uno stem da provare magari un 60 :nunsacci:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Sono 1.78 e con la "L" dovrei riuscire a gestire uno stem da 45, pero' hai ragione meglio verificare prima la cosa.

La sella telescopica e' nella wish list ma qui mi sembra che bisogna spendere minimo 200 cucuzze quindi faccio con calma, ho appena speso 3K per la bici se dico a mia moglie che ora ne spendo altre 300 per una nuova sella mi prende a bastonate in testa :paur: :mrgreen:
Ho una L (29) anche io e sono 1.85 e ho messo un 80 mm ed ho una distanza punto sella -asse manubrio di 73.5 cm e mi sento un po' allungato comunque. Busto più braccio vorrebbero ancora un cm di stem. Ma la ruota anteriore sui ripidi la sento troppo avanti (sono lunghe 'ste Spark) e devo spostarmi molto sopra il manubrio per caricare bene la ruota. In discesa andrebbe bene il vecchio 90 mm .....
Per te la cosa è ancora più esasperata. La troverai lunghissima (a meno che hai un cavallo molto basso) e se accorci poi lo stem perderai l'anteriore in discesa ..... (se non sali sopra il manubrio)
Molto probabilmente per te era meglio una M.
 

wakkolo

Biker superis
15/9/10
372
13
0
Vasto
Visita sito
Io ho montato il 60 visto che rientra nelle mie misure corporee. La bici si guida molto meglio x le mie caratteristiche. Maggiore fuorisella in discesa, sterzo + diretto, considerando che mi muovo tantissimo con il corpo, anche in salite toste, con molta pendenza, non ho problemi di sollevamento anteriore. Se rimani con posizioni neutre e centrali, lo sterzo un pò si alleggerisce impattando sugli ostacoli sulle forti pendenze. Quindi se usi molto il corpo come ma vai tranquillo di 60! Se sei molto passivo durante la guida non scendere sotto il 70!
 

beammeupscotty

Biker serius
31/10/10
174
1
0
Val Susa
Visita sito
Ho una L (29) anche io e sono 1.85 e ho messo un 80 mm ed ho una distanza punto sella -asse manubrio di 73.5 cm e mi sento un po' allungato comunque. Busto più braccio vorrebbero ancora un cm di stem. Ma la ruota anteriore sui ripidi la sento troppo avanti (sono lunghe 'ste Spark) e devo spostarmi molto sopra il manubrio per caricare bene la ruota. In discesa andrebbe bene il vecchio 90 mm .....
Per te la cosa è ancora più esasperata. La troverai lunghissima (a meno che hai un cavallo molto basso) e se accorci poi lo stem perderai l'anteriore in discesa ..... (se non sali sopra il manubrio)
Molto probabilmente per te era meglio una M.

Forse, e che mi trovo a cavallo delle due taglie, la M l'abbiamo provata dal sivende e con le mie gambe lunghe il sellino era quasi a fine corsa quindi abbiamo optato per la L.
Io sono dell'idea che salita o discesa il peso deve sempre essere sui pedali se mi trovo con il peso sulle braccia qualcosa non va, in discese particolarmente ripide anche allungando al massimo le mie braccia da scimmia non riesco a spostare il peso in dietro quanto vorrei percui qualche cm di stem in meno farebbe comodo. Comunque io tra punta sella e asse manubrio ho 58 cm.
 

beammeupscotty

Biker serius
31/10/10
174
1
0
Val Susa
Visita sito
Io ho comprato le protezioni ma non ancora le monto, sono complicate da montare? come hai risolto x il cavo che passa centrale?

Alla prima uscita ogni pietra che sentivo colpire il tubo in carbonio era un colpo al cuore :paur:, quindi sono passato dal sivende e ho preso una striscia di "shelter". Il lavoro e' stato da certosino per via appunto dei "portacavo" presenti nella parte centrale sotto per il cavo, ho coperto il tubo con tre pezzi separati, ho prima ritagliato dei pezzi di carta delle dimensini corrette controllando che andassero bene poi ritagliato i pezzi di shelter sovrapponendo le forme di carta. Il shelter si taglia facilmente (ho usato forbici da elettricista) il difficile e' stare attenti che non si attacchi prima di averlo sistemato nel posto giusto, il lato adesivo e' molto forte, una volta che si attacca e' difficile staccarlo.
 

Joseph8

Biker serius
19/11/14
151
2
0
Puglia
Visita sito
Ciao ragazzi domandona...tra front xc in carbonio e full in alu (budget 2000€) ho deciso per la seconda solo che se avessi scelto una front avrei avuto una bike da 10,8 kg e ora mi posso ritrovare una Spark 950(2014) da 12,6kg...innanzitutto qualcuno la possiede e può consigliarmela?...e secondo...cosa potrei cambiare per un dimagrimento sostanziale senza spendere altri 1000€....?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Forse, e che mi trovo a cavallo delle due taglie, la M l'abbiamo provata dal sivende e con le mie gambe lunghe il sellino era quasi a fine corsa quindi abbiamo optato per la L.
Io sono dell'idea che salita o discesa il peso deve sempre essere sui pedali se mi trovo con il peso sulle braccia qualcosa non va, in discese particolarmente ripide anche allungando al massimo le mie braccia da scimmia non riesco a spostare il peso in dietro quanto vorrei percui qualche cm di stem in meno farebbe comodo. Comunque io tra punta sella e asse manubrio ho 58 cm.
Sono 73 cm di punto sella - manubrio. Io ho 88.5 di cavallo e 134 di busto + braccio.
Con lo stem corto migliora la maneggevolezza e la stabilità, lo sterzo diventa più pronto. Ma devi compensare la minore lunghezza dello stem con una maggiore mobilità del corpo. In pratica la tua posizione la devi sempre riferire alla ruota e non al manubrio. Solo che cambiato lo stem ti viene istintivo posizionarti rispetto al manubrio come prima e quindi stai più arretrato. Gia 2 cm di modifica dello stem sono tantissimi e ci vuole un po' ad abituarsi a tenere la giusta posizione. Inoltre è più faticosa, perché bisogna spingere di più sul manubrio.
Avvicinati alle tue giuste misure, ma ricordati che prima di abituarsi è facile andare per terra .....
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ciao ragazzi domandona...tra front xc in carbonio e full in alu (budget 2000€) ho deciso per la seconda solo che se avessi scelto una front avrei avuto una bike da 10,8 kg e ora mi posso ritrovare una Spark 950(2014) da 12,6kg...innanzitutto qualcuno la possiede e può consigliarmela?...e secondo...cosa potrei cambiare per un dimagrimento sostanziale senza spendere altri 1000€....?
Il prezzo per dimagrire se va bene è 1 € al g. Ma i grammi che hai addosso costano molto meno ...... e rendono molto di più .....
 

Joseph8

Biker serius
19/11/14
151
2
0
Puglia
Visita sito
Il prezzo per dimagrire se va bene è 1 € al g. Ma i grammi che hai addosso costano molto meno ...... e rendono molto di più .....

Ah beh quello sicuramente però sinceramente una bike più leggera ha indubbi vantaggi..l impressione che ho è che chi non fa agonismo sta passando a full e che le front stiano cedendo lentente il passo; però non capisco quanto possa essere considerata da Xc una full da quasi 13kg...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ah beh quello sicuramente però sinceramente una bike più leggera ha indubbi vantaggi..l impressione che ho è che chi non fa agonismo sta passando a full e che le front stiano cedendo lentente il passo; però non capisco quanto possa essere considerata da Xc una full da quasi 13kg...
Se ti compri una full sicuramente non fai gare XC. Tuttalpiù qualche marathon. Qualche secondo di tempo in più se fai escursioni non è un grande problema e se fai gare pensa a quanto influisce il peso di una borraccia. Poi il giusto compromesso, se vuoi una full da 10 kg devi investire più del triplo del tuo budget. (poi è meglio che la usi come arredo della tua casa, avrà ruote e componenti di cartavelina).
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

alessiozag

Biker serius
27/7/08
128
1
0
Venezia
Visita sito
Se ti compri una full sicuramente non fai gare XC. Tuttalpiù qualche marathon. Qualche secondo di tempo in più se fai escursioni non è un grande problema e se fai gare pensa a quanto influisce il peso di una borraccia. Poi il giusto compromesso, se vuoi una full da 10 kg devi investire più del triplo del tuo budget. (poi è meglio che la usi come arredo della tua casa, avrà ruote e componenti di cartavelina).

Secondo me invece il mercato si sta spostando sulle full anche per quanto riguarda le XC, i pesi cominciano ad essere ragionevoli, e se dobbiamo spendere sapendo benissimo che una full costa di più, spendiamo sperando di portare a casa il meglio di ciò che ci piace, per esempio io stesso mi sto informando sulle full per la nuova biga trovando la proposta della scott spark 930 una buona base di partenza in carbonio con i sui 12.2 kg per 2400-2500 euro di spesa scontata da listino, per futuri upgrade per ridurne il peso e se possibile renderla ancora più accattivante, stessa cosa a mio avviso vale per la orbea Oiz si porta a casa a circa questi soldini e poi giù di upgrade!!:celopiùg:
Ovvio che chi dispone di un altro budget può già mirare ad un mezzo vicino ai 10 kg e li la scelta è infinita o quasi oppure seguire i suoi gusti e prendere una bici da 3000 euro scontata come la BMC FS2 da 12.2 kg che paga il telaio più pesante della spark, ma dicono sia una lama nonostante i suoi 12 kg, ed una persona a cui ho chiesto informazioni mi ha detto che a suo avviso in salita è quasi simile alla sua precedente 29 front.
Tutto questo papiro per dire che le Full possono essere buoni mezzi XC....sono malato!!!:nunsacci::nunsacci:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Se ti compri una full sicuramente non fai gare XC. Tuttalpiù qualche marathon. Qualche secondo di tempo in più se fai escursioni non è un grande problema e se fai gare pensa a quanto influisce il peso di una borraccia. Poi il giusto compromesso, se vuoi una full da 10 kg devi investire più del triplo del tuo budget. (poi è meglio che la usi come arredo della tua casa, avrà ruote e componenti di cartavelina).

beh no dai..una full da 10kg la fai robusta quanto ti pare..certo ci spendi un capitale ma la fai..

appena finisco di montare la yeti ti aggiorno :)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao ragazzi domandona...tra front xc in carbonio e full in alu (budget 2000€) ho deciso per la seconda solo che se avessi scelto una front avrei avuto una bike da 10,8 kg e ora mi posso ritrovare una Spark 950(2014) da 12,6kg...innanzitutto qualcuno la possiede e può consigliarmela?...e secondo...cosa potrei cambiare per un dimagrimento sostanziale senza spendere altri 1000€....?

le ruote
 

beammeupscotty

Biker serius
31/10/10
174
1
0
Val Susa
Visita sito
Sono 73 cm di punto sella - manubrio. Io ho 88.5 di cavallo e 134 di busto + braccio.
Con lo stem corto migliora la maneggevolezza e la stabilità, lo sterzo diventa più pronto. Ma devi compensare la minore lunghezza dello stem con una maggiore mobilità del corpo. In pratica la tua posizione la devi sempre riferire alla ruota e non al manubrio. Solo che cambiato lo stem ti viene istintivo posizionarti rispetto al manubrio come prima e quindi stai più arretrato. Gia 2 cm di modifica dello stem sono tantissimi e ci vuole un po' ad abituarsi a tenere la giusta posizione. Inoltre è più faticosa, perché bisogna spingere di più sul manubrio.
Avvicinati alle tue giuste misure, ma ricordati che prima di abituarsi è facile andare per terra .....

o-o

Scusa tanto per capirci ma punto sella / manubrio intendi dalla "punta" della sella o dall'asse della sella? Mentre il busto + braccio come lo misuri? Intendi dal cavallo in su fino punta delle dita ? :nunsacci:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo